Ruote & Motori

MOTO GP: ROSSI vs GIBERNAU
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 18:53:26
MADRID - Valentino Rossi ha vinto il gp di Spagna, prima prova del mondiale di classe Motogp. Al secondo posto si e' piazzato Sete Gibernau, al terzo Marco Melandri. Max Biaggi, partito dalla sesta fila con il 16/o tempo, e' risalito al settimo posto.

'Gibernau mi aveva toccato in accelerazione quando mi ha passato la prima volta. E' li' che e' cominciato tutto': cosi' Valentino Rossi. 'E' stato un sorpasso duro, ma qui facciamo le corse in moto...E non e' che Gibernau sia mai stato molto dolce con me. Se lui avesse fatto la sua traiettoria invece di stare cosi' stretto, l'avrei passato facilmente. Anche se i rapporti non sono idilliaci -ha aggiunto Rossi- voglio fare i complimenti a Gibernau. Ora spero che non ci siano reclami o altro'.

Sete Gibernau ha poi fatto sapere di non avere intenzione di sporgere reclamo contro Valentino Rossi. 'Personalmente - spiega - non ho nulla contro Valentino e non voglio alimentare polemiche, con lui ce la vedremo in pista in Portogallo tra una settimana'. Gibernau sottolinea che 'e' importante rispettarsi tanto, perche' sara' un campionato duro. E il rispetto e' importante perche' qui rischiamo la vita. Speriamo che sia un bel campionato'.

ANSA.IT

Molto pacato Gibernau(forse sà di essere in torto),un pò polemico Rossi,d'altronde come sempre; Carlo Pernat un giorno disse:"Valentino!.....un gran rompicoglioni,ma anke un gran rompi avversari"
Credo ke Valentino non abbia colpa,lui era già in inserimento di curva sulla corda,secondo me ki ha sbagliato è Gibernau,con nervosismo ha "sollevato" la moto e cambiando traiettoria si è tagliato dando una spallata a Rossi,uscendo fuori pista vabbè! cose ke capitano il campionato è lungo e si può sempre recuperare

Nota tecnica:lo sbaglio di Gibernau è stata alla prima curva,infatti nel caso di più curve in successione diciamo che la traiettoria "ideale" sarebbe quella più rettilinea. In pratica di solito si "sacrifica" l'impostazione della prima curva in funzione delle successive: l'importante è uscire veloci all'ultima curva!
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 19:25:20
Per quanto riguarda il merito, la questione sembra alquanto discutibile. Infatti, mi pare che il regolamento prescrive che il 'sorpassando' non può piu modificare la traiettoria solo se il sorpassante ha messo la sua ruota anteriore anche di poco avanti alla sua posteriore, cioè quando lo ha 'ingaggiato' (come si dice nello sport della vela).
Ma, attenzione, questo fatto deve avvenire prima che inizi l'eventuale curva, che chi sta davanti ha il diritto di impostare come preferisce. Come prescritto anche dal nostro Codice della strada, ogni guidatore DEVE fare tutto quanto sia in grado, al fine di evitare collisioni.
Nel caso in esame, effettivamente si tratta di una questione di non molti centimetri, per cui non è facile emettere un verdetto.
Ma ciò che mi interessa capire è un'altra cosa. Gibernau è andato fuori pista e non mi pare di aver visto in che posizione sia "effettivamente" giunto al traguardo. Comunque, certamente dopo Melandri ed altri... (*)
Ora, in mancanza di reclami o di 'manifesti' comportamenti pericolosi che il Comitato di Gara non ha rilevato, come ha potuto quest'ultimo assegnare a Gibernau il secondo posto ?
Se l'episodio è stato considerato come un occasionale contatto, come ne avvengono con una certa frequenza, si dà un 'premio alla sfortuna'?
Nelle regate veliche, e credo in qualsiasi altro analogo sport, se si verifica un evento colposo, si infligge una pena al danneggiatore ma, pur spiacenti per lui, non si 'indennizza' il danneggiato. Ed è ovvio che sia così: infatti nessuno può sapere quale sarebbe stata la posizione del danneggiato se l'evento non fosse accaduto. Nel caso in esame, se non ci fosse stato il contatto...tutto sarebbe potuto succedere. Che arrivasse primo Valentino o primo Sete, o che fossero caduti, dopo la curva, tutti e due (come si augurava Melandri)...e via ipotizzando.

P.S. Se Gibernau è rientrato subito ed è riuscito ad arrivare secondo effettivamente (ma io non l'ho visto) ritiro quanto detto nella 2^ parte.

Messaggio del 15-04-2005 alle ore 11:13:36
la cosa che piu' mi fa ridere che questi piloti sono coperti dalla testa ai piedi con imbottiture ovunque e che cadono anche ad alte velocita',x es Mugello 2004 pieno rettilineo nakano a 340 km/ora,e si rialzano,con qualche acciacco, subito senza fare smorfie...per una toccata Gibernau detto Holliwood ha fatto bene la sua parte da uomo ferito toccandosi il braccio e guardando sul traguardo in quel modo vale che gli ha fatto ben capire che nn fa paura a nessuno.
il discorso Biaggi.....FA RIDERE!nemmeno con la moto piu' forte del mondo fa risultati!
Messaggio del 15-04-2005 alle ore 14:31:54
grande valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nuova reply all'argomento:

MOTO GP: ROSSI vs GIBERNAU

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)