Ruote & Motori

HF integrale 16 2009
Messaggio del 06-10-2007 alle ore 06:04:04
clicca qui

Riprende molto le linee della vera delta.
Messaggio del 06-10-2007 alle ore 12:52:55
stupendi questi disegni della nuova delta.. Ma non credo proprio che uscirà sul mercato così... sarà sicuramente meno aggressiva di aspetto. e poi su internet girano un sacco di foto di delta terza serie,tutte diverse
Messaggio del 06-10-2007 alle ore 14:55:17
ma vi volete togliere dalla testa che la nuova delta ricalchi così fedelmente la vecchia? l'hanno presentata tipo un anno fa, è molto più simile alla nuova bravo che non alla vecchia delta. certo, ha linee da lancia e non da fiat, macon le vecchia non c'entra niente. questi disegni sembrano fatti da uno che si ammazza di pugnette dalla mattina alla sera pensando alla vecchia. la nuova non c'entra niente.

e per favore tenete ben distinta la nostalgia dalla realtà e dalla fattibilità. la lancia deve fare macchine normali, non può permettersi ancora di costruire mostri iper costosi che nessuno comprerebbe. io mi auguro solo che sia bella almeno come il prototipo che hanno presentato.
Messaggio del 07-10-2007 alle ore 03:09:09
be zio gli appassionati di questa vettura l'hanno ridisegnata come la vorrebbero loro nn ce nulla di male nel rivedere un po di vecchio stile su questa nuova vettura visto che deve portare un nome che ha fatto storia nn penso che nella 2à serie ne questa che deve uscire sono degne di avere quel nome visto che nn ci azzeccano nulla ne di motorizzazioni ne di stile potevano chiamarla benissimo anche lancia carretta per quanto me ne freghi a me
Messaggio del 07-10-2007 alle ore 05:11:27
si sà benissimo che è un sogno e se dovessero in futuro realizzarla sarebbe completamente diversa.... ma io la vedo sotto un ottica diversa, una casa costruttrice deve offrire al mercato una ampia serie di prodotti:

citycar/utilitaria/berlina/station/suv/fuoristrada/monovolume/coupè/spider

quindi oggi la lancia non può limitarsi a produrre ammiraglie, ed auto eleganti, secondo me sarebbe anche un ottimo investimento se si riportasse una vettura nelle competizioni stradali.... ve l'immaginate se uscisse un degno successore della Delta HF Evo e cominciasse a rivincere come la precedente?
Messaggio del 07-10-2007 alle ore 07:14:19
appunto white, ma di tutti i segmenti che hai elencato la lancia ne copre quanti? fa una citycar, due monovolume, una berlina con relativa SW e un'ammiraglia. e vende quasi solo la ypsilon e la musa. poche thesis, pochissime phedra, praticamente nessuna lybra....non c'è una coupè, una spider, una utilitaria, una compatta (lo sarà la delta, ma ad oggi non c'è). lancia deve fare una macchina che sia prima di tutto razionale e intelligente, ovviamente rispettare lo standard del marchio, quindi elegante, ben costruita e comoda, e solo alla fine vengono le prestazioni. ricordiamoci che la delta si va a posizionare nel segmanto C, che , checchè ne dicano certi figli di papà viziatissimi con l'audi A3 o la bmw 120d, sono auto nate e concepite per la famiglia, in cui si bada al confort e si cerca di contenere i costi senza badare troppo alle prestazioni. maestre in questo sono le varie focus, megane, astra ecc ecc. quelle auto invece come le citate audi e bmw, ma ultimamente anche la 147 e ho notato questa tendenza anche con la nuova bravo, hanno snaturato il concetto, sono diventate auto da mostrare al bar, arrivano a costare ben più di trentamila euro e hanno costi di gestione che sinceramente per una famiglia non sono proprio il massimo.

poi possiamo discutere quanto vuoi sulla possibilità di una versione sportiva iper vitaminizzata in stile 147 GTA o audi S3 (ma sappiamo che si può fare molto meglio), ma una macchina del genere nasce per definizione con un altro intento. e anche la delta 20 anni fa è nata con ben altri propositi, salvo poi diventare il mito che è ora con le varie versioni della integrale. se ci fate caso quel disegno non è una rimodernizzazione della vecchia delta, è proprio la vecchia delta, modificata con qualche programma e messa su internet per fare notizia. addirittura le aperture delle porte sono come 20 anni fa...magari non la volete neanche con la chiusura centralizzata.
Messaggio del 07-10-2007 alle ore 07:20:07
un esempio lampante di quello che dico sono i motori diesel: le auto da famiglia come focus, megane ecc ecc hanno motori intorno a 100 cavalli, mentre le tre avversarie da 30mila euri fanno a gara a chi ha più cavalli: un 2.0 diesel con 170 cavalli consuma come un benzina e la macchina costa anche 2mila euro di più. a questo punto dov'è il vantaggio?

mentre invece la focus monta un intelligentissimo motore 1.6 da 90 e 110 cavalli, che non sarà un fulmine, ma consuma poco, non si rompe e non ti dissangua tra bollo e assicurazione. queste sono auto intelligenti. solo che è brutta....
Messaggio del 07-10-2007 alle ore 12:34:50
magari non la volete neanche con la chiusura centralizzata

e qui ti correggo zio la prima serie aveva sia le chiusure centralizzate che gli alzavetri elettrici

cmq ritornando a noi secondo me la lancia ha sbagliato molti anni fa quando si è aggregata al gruppo fiat e anche l'alfa ha sbagliato in questo se guardi nel passato di entrambe le case costruttrici erano ben posizionate nel campo automobilistico soprattutto l'alfa che hai tempi che furono era la migliore mentre i tedeschi nn erano nessuno
Messaggio del 07-10-2007 alle ore 12:57:36
se è per quello anche la fiat era il top quando i tedeschi non erano nessuno....
Messaggio del 07-10-2007 alle ore 21:04:47
secondo me la Fiat ha ucciso l'ALFA ROMEO e la LANCIA.... era un grande marchio molto tempo fa ma se ne è andato all'aceto negli anni 90 e non si è più ripreso... possno cacciare la Bravo supermegacazzuta di optional, con una linea spettacolare e tutto, ma il motore rimane lo stesso di 20 anni fa quasi....

c'è un investimento sbagliato oggi nella fiat, e come ha detto Ziomitch oggi le auto che costruiscono sono tutta apparenza e niente sostanza.....
auto da bar, da fighetti e figli di papà, che apparte gli optional inutili, la linea esterna aggressiva mancano di tecnologie utili..

oggi il marchio italiano non spende più nulla in tecnologie alternative o in ricerca per creare motori che consumino di meno e che vadano anche meglio. la ricerca è ferma.

a parte le varie caxxate che oggi montano ed il design ricercato non ho visto miglioramenti in quelle auto..... me ne sono accortoquesti giorni quando ho lasciato la mia auto al meccanico per la distribuzione... ho portato auto italiane e non mi hanno dato nessuna sicurezza a guidarle.... stavo tornando a casa passando per la strada per andare a frisa passando per l'ospedale, percorro la strada tranquillamente andando anche più piano , perchè non conosco bene il comportamento dell'auto ed arrivo alle curve.... si accendono spie e iniziano a suonare gli allarmi dei sensori di stabilità a velocità bassissima (40km)... fatto stà che nonostante i vari controlli di stabilità l'auto non gira un caxxo lo stesso..... mojaddije facevo quella curva leggermente più veloce ora sarei sommerso di debiti per ripagare un auto non mia
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 02:34:47
la ricerca è ferma
questa nn te l'appoggio e perchèti dico chi ha inventato il multijet?
a chi e stato venduto il proggetto?
se nn sbaglio alla opel stanno pensando a come risparmiare ma in una categoria che a noi nn interessa martin
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 10:44:10
che la ricerca è ferma mi sembra un po' riduttivo.
o almeno non lo è solo per la fiat. voglio dire, fanno motori diesel sempre più potenti (e che consumano sempre di più), le macchine pesano sempre tanto, fanno linee aggressive e tese e poi non curano l'aerodinamica....ma lo fanno tutti!! ho visto tempo fa un servizio su quattroruote che parlava proprio di questo. dall'alfa 156 alla 159 sono aumentate le prestazioni, i consumi -anche se di poco-, il peso e le dimensioni della macchina mentre l'aerodinamica è praticamente la stessa.

ma l'audi con l'ultima A4 è ferma ai livelli della 80 di 20 anni fa....stessa cosa: motori più potenti, consumi praticamente uguali se non superiori, peso e dimensioni della macchina superiori e stessa aerodinamica.

la VW ha fatto una versione speciale della passat che non ricordo come si chiama, che solo ottimizzando i flussi d'aria nel fondo della vettura riesce, combinata ad un motore poco performante, ad ottenere buoni consumi per una vettura a benzina di quelle dimensioni.

sul servizio di quattroruote che ho già citato si parlava anche di aerodinamica. i flussi d'aria intorno all'auto sono molto importanti. ad esempio sapete tutti che in coda si creano turbolenze che disturbano il comportamento della vettura sia come guida che come prestazioni. se ci fate caso sulla grande punto e sulla nuova bravo hanno messo delle alette sui gruppi ottici posteriori: bene quella stupidaggine aiuta tantissimo ad ottimizzare quei flussi, che risultano molto più lineari.

in pratica io non so che farmene di una mercedes che costa 60mila euro e dentro ha anche una zoccola che succhia l'uccello del conducente e poi non si cura per niente di piccolezze del genere che l'aiuterebbero ad essere veramente un'auto migliore. certo, dispositivi come il pre-safe o il distronic fanno comodo, ma all'atto pratico è più utile un motore più economico di un radar che ti mantiene da solo la distanza da te impostata, no?

sotto questo punto di vista i giapponesi sono molto più avanti e l'esempio lampante è dato secondo me dalla toyota yaris: una delle poche utilitarie che nell'ultima generazione è rimasta entro i 4 metri e che comunque offre un gran confort. ad avercene!!
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 12:04:38
ma perchè gira che rigira ci si ferma Sempre ai Diesel?

l'ho sempre detto che quando parlo di auto nn parlo di diesel. è sotto inteso che i motori diesel progrediscono ogni giorno.... ma per me e come per tutte le case costruttrici il Diesel NON è il futuro dell'automobile.
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 12:18:50
martin se il diesel costa meno della benzina chi si fa piu le macchine a benzina?
da quando hanno tolto la tassa supplementare che si pagava per il diesel e cominciato tutto.
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 12:19:50
è di serie la zoccola nella mercedes?

no compro una!
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 12:23:38
a crì il fatto è che hanno cominciato con la ricerca sul diesel ed hanno abbandonato i benzina.... oggi le auto benzina hanno il motore di 15-20 anni fa.... vedi Fiat che gira che ti rigira caccia sempre quel caxxo di Fire

anche se alcune case automobilistiche oggi riescono a fare motori a benzina, più performanti, meno inquinanti e che consumano molto di meno di un diesel, poi sono di piccola cilindrata e quindi i costi di gestione sono più bassi.....

Messaggio del 08-10-2007 alle ore 12:55:08
sai cos'è il t-jet?
nn è altro che il motore della punto gt (cioè quello della uno turbo)
con l'applicazione dell'iniezione diretta basta
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 17:23:41
Mi sembra ovvio che le grandi case investano sul diesel!!! Non è paragonabile quello che si può raggiungere con questo tipo di motore...
L'audi ha vinto una 24 ore di LeMans con il diesel!!! Ricordate?
E poi anche la ferrari-porsche-jaguar etc... non mi sembra che abbiano fatto chissà quale passo avanti sui motori benzina! E questo non è poco.
Probabilmente il motore benzina non può in nessun modo essere migliorato ulteriormente, se non per piccolissimi accorgimenti.

Messaggio del 08-10-2007 alle ore 17:29:40
X white civic: Ma che macchina ti hanno dato in sostituzione una ritmo cabrio???
Comunque mi sembra che tu abbia ingrassato più del dovuto la descrizione di ciò che ti è successo... Da buon Lancianese!

Scusa se me la prendo con te, ma da buon patriota amo sempre le auto italiane, e mi schiero a spada tratta a difenderle...

Messaggio del 09-10-2007 alle ore 13:56:42
[Non è paragonabile quello che si può raggiungere con questo tipo di motore...]

io direi che per stare al passo di prestazioni con un benzina ci vorra ancora molto tempo(se si puo realizzare un diesel che raggiunga le prestazioni del benzina!!!!!)

[L'audi ha vinto una 24 ore di LeMans con il diesel!!! Ricordate?]

perchè ha vinto? perchè ha dovuto fare meno soste solo per questo come prestazioni nn penso propio
Messaggio del 09-10-2007 alle ore 22:28:08
a me sinceramente come vanno i diesel non dispiace. sono d'accordo che non siano il futuro, ma ai petrolieri fanno comodo e in un certo senso anche a noi.

oggi ho guidato la nuova bravo 1.9 m-jet da 120 cavalli. a parte la macchina, che è eccezionale, ma quel motore va un gan bene, bello fluido, silenzioso...certo, non capirò mai per quale motivo la gente compra ad esempio i coupè diesel, però capisco benissimo il rappresentante che fa 60mila km l'anno e si compra la berlina o lo station wagon belli comodi e spaziosi. capisco molto meno i ragazzi figli di papà che si fanno la bmw 120d per andare a parcheggiarla davanti al bar...
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 03:05:14
oooooo finalmente Crist e Ziomitch hanno capito cosa intendevo!
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 11:45:00
vedi che queste cose le ho sempre sostenute....
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 19:34:45
Dal lato economico della cosa è semplice capire perchè non c'è sviluppo dei benzina: I costi di sviluppo del benzina (con l'attuale tecnologia) sono troppo elevati rispetto a quelli del diesel.
Dal lato della sostenibilità ambientale dello sviluppo, invece risponde ciò che ha detto Crist. Cioè: fare meno soste ai box(benzinai) significa consumare meno ed avere meno emissioni.
Questa è la risposta alla domanda perchè non sviluppano i benzina!!!

E vero però che guidare un'auto a benzina è godurioso forte...
Solo che basta fare 20000 km l'anno che la goduria sparisce guardando il portafogli!!!
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 19:46:59
Le coupè così come le spider diesel mi fanno personalmente cagare!

Però i motori diesel hanno i loro motivi di esistere e purtoppo per gli amanti dei benzina i motivi sono tanti.

Da quello che si può constatare il diesel dopo aver conquistato i mezzi da lavoro(Camion trattori e quant'altro) grazie alla loro grande AFFIDABILITA' e LONGEVITA' sta conquistando il settore delle auto con questi stessi punti di forza! Il problema però oggigiorno è l'affidabilità dell'elettronica, che mette in crisi entrambe i propulsori.

Vabbè ma è inutile parlare di queste cose... Se proprio non è possibile inventare l'auto a idrogeno, dobbiamo organizzarci e inventare la PETOmobile. Io coltiverò fagioli...
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 20:51:44
bè i costi di produzione dell'idrogeno sono troppo alti perchè ci vogliono troppi soldi e troppo tempo per produrne una piccola quantità.... quando sparirà il gasolio e rimarrà il blu diesel ci saranno tantissimi sei problemi per le auto diesel..... inquinamento minore eh si, ma l'iniettori se ne vanno a puttane...
io mi sono fatto un auto normale, spaziosa e che ha pochi cavalli anche perchè da studente è impossibile mantenersi un auto propria.. metto 10 euro di blu super e vado tranquillo con i miei 18km/l, mentre la scorsa settimana record di 21km/l...
Messaggio del 11-10-2007 alle ore 00:03:12
fabius costruire un motore diesel è più costoso che costruirne uno a benzina. e così per lo sviluppo. il benzina è più semplice concettualmente e anche le auto costano di meno. la sostenibilità ambientale non è solo quante soste ai box si fanno, è anche l'inquinamento: lo sai che un diesel euro4 inquina più di un benzina euro0? eh si, i diesel emettono grosse quantità di polveri sottili (il pm10) che i motori a benzina non emettono. a me dà fastidio questo perchè la mia auto è diesel, ma tant'è...se proprio vogliamo parlare di motori ecologici iniziamo a comprare le auto a metano, con gli incentivi dello stato costano come le benzina normali e i distributori sono sempre di più. poi se proprio non si trova si può fare sempre rifornimento a casa, che mi pare costi anche meno
Messaggio del 11-10-2007 alle ore 01:18:17
Si ma gli impianti a metano, anche se installati dalla casa madre alla lunga creano problemi! Forse da questo lato dovrebbero fare qualche sviluppo in più...

Comunque te la immagini una Alfa Romeo Brera 3.2 v6 a metano o a gpl???:

Commento tipico al bar del distributore : Ma guard' su mort d fam, prim' s'accatt' nu machinon' e dapò ci fà l'impiant a gasse!!!
Messaggio del 11-10-2007 alle ore 01:25:30
Comunque stiamo freschi a dire cacchiate qui sopra, tutto il mondo e vincolato a usare mezzi,che andando a vedere bene sfruttano un concetto (lo scoppio nei cilindri) di 150 anni fa, per il benestare dei petrolieri e delle case costruttrici! La cosa peggiore è he se cambia qualcosa a livello di utilizzo del petrolio(altra eventuale/innovativa fonte di energia) ne risentirà l'economia mondiale con ripercussioni che possono riportarci agli inizi del secolo: TUTTI A PIEDI o chi è fortunato con la BICICLETTA!
Messaggio del 11-10-2007 alle ore 17:30:46
allora, se vuoi farti la macchina ecologica non ti interessa molto di farti un mostro da 300 cavalli.

però sono d'accordo con te sul discorso benestare dei petrolieri: esistono decine di progetti di propulsori alternativi a quello tradizionale ma non escono, chissà come mai....eppure a parte l'età del progetto, ma il motore a scoppio è molto molto svantaggioso in termini di potenza utile: basti pensare che un buon 30% dell'energia prodotta viene dissipata solo per lo scarico dei gas, inoltre ci sono le varie resistenze meccaniche, tipo quella della distribuzione o del cambio, che fanno sì che alle ruote arrivi un piccola parte dell'energia veramente prodotta da ogni singolo scoppio. l'unico vantaggio è che si riescono ad avere potenze piuttosto elevate (la bugatti veyron sfonda i 1000 cavalli )
discorso diverso invece per i motori a due tempi, che hanno una potenza specifica doppia rispetto ai quattro tempi, ma consumano tantissimo e inquinano a morte...

io sono sempre più dell'idea che la mia prossima auto sarà piccola e a benzina.
Messaggio del 11-10-2007 alle ore 21:07:46

la ricerca è ferma
questa nn te l'appoggio e perchèti dico chi ha inventato il multijet?
a chi e stato venduto il proggetto?
se nn sbaglio alla opel stanno pensando a come risparmiare ma in una categoria che a noi nn interessa martin

ok il multijet lo ha cacciato la fiat....ma l'iniezione diretta!?!!??
Messaggio del 16-10-2007 alle ore 16:16:31
l'inventore propio nn so chi sia ma so che la mitsubishi per prima ha cominciato ad usare questo tipo di iniezione

Nuova reply all'argomento:

HF integrale 16 2009

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)