Messaggio del 27-10-2007 alle ore 00:14:18
Signori ho da chiedervi un consiglio!! questa estate a me e ad un mio compagno ci hanno beccati i vigili con l'autovelox a molto molto di più sopra il limite!!! ora fortunatamente io me ne sn accorto ed ho frenato in tempo, ma il mio amico è passato a tutta manetta ( con il motard 600)
Oggi gli è arrivata la multa 20 punti e 350 euro... Ora secondo voi che può fare? come si dice qui " sa da mett nu det in gul e poi addurarsl" oppure si po fa qualcosa?
PS io nn sono stato coinvolto e ne ho avuto conferma anche dagli stessi vigili
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 13:08:38
vedi la data dell'infrazione. se è dopo l'entrata in vigore delle nuove norme può appellarsi al fatto che l'autovelox non era visibile. con le nuove normative, infatti, gli autovelox devono essere segnalati e visibili. non sono più ammesse le imboscate. vedi anche se la macchinetta è omologata, tante volte, specie i comuni piccoli, usano macchinette non omologate, quindi la multa non è valida.
comunque per arrivargli 20 punti sulla patente a quanto andavate, a 200?? jet pian!!
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 15:53:41
Stavamo davanti al pescatore presso fossacesia e l'autovelox era molto imboscata!! l'ho letto anche io sta cosa mo vediamo!! cmq a lui gli hanno rilevato 130 sul limite di 50!! so cazzi è?
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 17:39:06
eh, ma pure voi...a 130!!! davanti al pescatore!!! io ci non sono mai passato così forte...
comunque dipende tutto dalla data dell'infrazione, perchè se è precedente a, mi pare, il 3 agosto gli devono essere applicate le sanzioni previste allora, non le nuove. viceversa, se è avvenuta dopo il 3 agosto il ricorso lo può fare se l'autovelox era davvero imboscato, ma comunque deve dimostrarlo.
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 17:42:37
NO NO scusate advamo a 103 ho sbagliato!!! cmq sempre un po fuori limite... l'hanno beccata nel mese di luglio quindi che dite che si po fa? mi hanno pure detto che cn un sola infrazione nn si possono togliere + di 15 punti è vero?
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 17:48:02
ah, se poi il ricorso va a puttane gli danno una sanzione più pesante. un'altra cosa: è stata introdotta la recidiva. nel caso di doppia infrazione nell'arco del biennio la patente viene revocata.
articolo 142, comma 9 del codice della strada: Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice. 9 bis[/]Chiunque supera di oltre 60km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I,
sezione II, del titolo VI.
se il limite è a 50 e lui andava a 130 è ben oltre i 60 km/h fuori, ma la sanzione applicata non rispecchia quella riportata dal codice. mi puoi dire la data dell'infrazione??
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 17:54:28
mmmm....per quanto ne so io prima il codice non prevedeva il comma 9 bis che ho postato adesso e la sanzione era sospensione della patente da, mi pare, non ne sono sicuro, da 1 a 3 mesi, con decurtazione di 10 punti sulla patente. a 103 all'ora superi il limite di più di 40, quindi alla fine è una bella mazzata lo stesso. vedi se la macchinetta è omologata. ma è l'unica infrazione che gli viene contestata? perchè 20 punti sono comunque troppi...
in ogni caso se dovesse decidere di pagare la multa può scegliere di pagare qualcosa come 300 euro in più e tenersi i punti della patente. e digli di comunicare i dati della patente del conducente, sennò poi arriva un'altra multa di 257 euro per mancata notifica dei dati.
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 18:14:03
si è l'unica infrazione che gli è contestata e cmq ho letto che si può fare ricorso se l'autovelox era nascosto xke deve essere ben in vista segnalato e devono esserci i vigili affianco... ora i vigili c'erano ma era nascosto dietro un muro e questo nn si può fare quindi basta un solo testimone x accertarlo ( cioè io)... Poi il comune è quello di fossacesia quindi potrebbe avere gli autovelox non omologati?
Poi mi abbiamo scoperto che avendo il casco nn si può riconoscere chi la conduceva e quidi si può dire di nn ricordare chi la portava la momento dell'accaduto... la multa rimane ma i punti nn vengono decurtati!! voi che ne sapete?
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 23:13:01
BEN in vista ci stanno i cartelli autostradali che in dicano il limita di velocitá massimo consntito...se ero io al posto dei caabinieri o polizia vi stracciavo la patente davanti i vostri occhi e alle moto 40 litri di benzina e un fiammifero
vulete fÀ li svilte e quanda venete beccate piagnete?
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 23:28:24
Bobrock nn fa lu svelt xkè set vu automobilisti che accidet li motociclist. Papa me adesso sta all'ospedale xkè gente come te crede ancore he le moto sono pericolose e invece con le macchine fanno quello che vogliono. Se andiamo veloce, e nn andiamo sempre cosi' è perchè c'è lo spazio x farlo o nn ci sono pericoli nn mi sarei mai sognato ad andare a 100 x via del mare come invece fanno gli automobilisti che stanno pure mbriachi quindi niente spacconerie e gli atteggiamenti che hai descritto tu sono punibili penalmente fino a 6 mesi di carcere quindi silenzio!!!!
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 00:10:32
bobrock, i cartelli autostradali stanno sull'autostrada non sulla statale...poi mi piacerebbe vedere quante volte ti metti alla guida dopo un'allegra serata a base di birra e chissà quante altre schifezze...gente che parla così gli farei fare la fine da te descritta con la benzina e il fiammifero...
quote:
avendo il casco nn si può riconoscere chi la conduceva e quidi si può dire di nn ricordare chi la portava la momento dell'accaduto... la multa rimane ma i punti nn vengono decurtati!! voi che ne sapete?
in questo caso i punti vengono decurtati al proprietario del veicolo. cosa che avviene anche se il conducente non dichiara che era lui alla guida. ma questo è scritto anche sul verbale.
l'autovelox deve essere ben in vista, segnalato e con i vigili vicino, ma solo da quando sono in vigore le nuove normative. però il ricorso lo puoi provare a fare lo stesso. però se va male la sanzione aumenta.
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 01:11:26
Ecco zio parole sante!!! Papa me mo ci rimetteva la vita domenica e questi vanno ancora facendo i moralisti!! io nn ancora provoco un solo incidente e spero di nn provocarli mai! ma se nn li ho provocati ci sarà un motivo! sopratutto io nn mi metto mai alla guida di 100cv quando sono ubriaco come fanno molto automobilisti!! Io andrei volentieri in pista ma nn me la fanno una qua quindi x adesso mi devo accontenta!!
Cmq il ricorso il mio amico ha detto che prova a farlo sulla base della non omologazione, della stazione troppo imboscata e su sto fatto del conducente( tra l'altro glielo hanno consigliato in autoscuola) mo nn so se funziona!!! Ma nel caso la patente a come si ripia? mi hanno detto che si rifa un esame orale e che è pure tosto xkè l'ingegnere è un caca cazz
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 01:41:22
cmq puoi sempr dire che tuo nonno è un gran manico e quel giorno ti aveva fregato la moto almeno salvi la patente
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 02:49:36
se fa un ricorso del genere gli ridono in faccia. per prima cosa si deve documentare se la macchinetta è omologata o no, non lo può fare a scazzo. tanto c'è scritto sul verbale che tipo di macchinetta è, poi chiede in autoscuola e vede un po'. poi la storia del conducente è completamente campata in aria, ti ho spiegato che se non si sa chi è il conducente i punti li tolgono al proprietario del veicolo.
però l'idea di divo è buona
non so esattamente come si riprende la patente, ma mi pare che bisogna rifare l'esame, almeno la teoria.
vabbò, tutti provochiamo incidenti, ma mi danno fastidio i moralisti di questa cippa che rompono le scatole a noi motociclisti e poi si mettono in macchina e fanno il tiro a segno contro ogni cosa a due ruote che incontrano.
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 07:01:28
parlando in modo serio, siccome queste leggi non sono fatte per la prevenzione, ma solo per fare soldi, se il buon ammico di superbiker (al quale consiglio cmq di andare piu' piano) dichiara di non ricordare chi era alla guida della sua moto quel giorno non gli tolgono i punti, ma gli viene comminata una ulteriore sanzione di qualche centinaio di euro...
a lui la scelta: svenarsi o andare a piedi...
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 09:39:45
NN credo che per lui ci siano problemi di soldi quindi nn gli dispiacerà pagare un po di + e salvare i punti!!! Poi se nn sbaglio ha ancora la nonna che guida e può sempre dire che era lei!!!!
Ps mica sapete quale codice indica le macchinette nn omologate e quelle omologate??
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 14:59:30
la nonna sul motard è eccezionale
in teoria le macchinette omologate dovrebbero essere descritte nel codice della strada, ma non sono sicuro. cerca su internet oppure fattelo dire in qualche autoscuola
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 17:54:01
Mi hanno confermato che gli autovelox di fossacesia sono omologati e quindi pace... ma invece mi hanno confermato che se dici che nn ricordi chi guidava ti aumentano la sanzione di 250 euro ma nn tolgono i punti
Messaggio del 03-11-2007 alle ore 12:52:46
Rispettate i limiti, sia con le auto che con le moto, e così non avete pensieri per la testa e sopratutto non diventate un pericolo per gli altri.
Messaggio del 27-11-2007 alle ore 11:07:19
io prenderei atto di essere andato al doppio di quanto consentito, di aver rischiato personalmente e di aver fatto rischiare altri, pagherei e rifletterei su tutto questo, evitando in futuro di correre così o di andarlo a fare su un percorso ad hoc.
saluti.
Messaggio del 29-11-2007 alle ore 16:20:17
fatti pure il navigatore, non guasta certo, ma il problema sono gli autovelox mobili... giusto oggi ho beccato la macchina dei vigili di smi che scendeva verso la fondovalle, con l'autovelox dal vetro posteriore...
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 00:22:49
il tutor? na volta che vado a 130-135 la multa non la becco, e francamente andare piu' veloce mi sembra esagerato... se anche vai a 145, col fatto che c'è il 5% di tolleranza, ti becchi la multa minima,36 euro (mi pare) ma senza perdere punti...
se invece becchi i vigili piazzati dove c'è un assurdo limite di 50, e vai a 66 km\h, ti becchi 150 euro e due punti in meno
anzi, io direi che il tutor è un toccasana, non è possibile che io vado a 120-130 e mi sfrecciano accanto a 180-200 km\h la gente deve capire che la velocità è un rischio, e metti a repentaglio anche gli altri, non solo te stesso
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 02:31:19
Avete rotto con queste polemiche sulla velocità. La gente va a 50 anche dove può andare a 90 e ci si addormenta (e poi avvengono i tamponamenti). I consumi si alzano e l'inquinamento aumenta. Il traffico deve essere scorrevole.
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 02:37:00
E' un rischio se ni li si purtà la macchina. IO PREFERIREI IMBOCCARE L'AUTOSTRADA CON DENTRO SOLO GENTE PREPARATA AL CORSO DI GUIDA VELOCE CHE MI SFRECCIANO A 200 CHE CON VECCHIARELLI O NDUNDITI/E CHE VANNO A 100 E CA TA DA TUCCA' LE PALL OGNI VOTE.
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 08:23:56
è anche vero che non tutti abbiamo delle mercedes o delle bmw...io con la panda non posso di certo mettermi a 180, il suo passo in autostrada è sui 100. però quando vedo il tipo col 535d chementre faccio un sorpasso del tutto normale mi arriva in culo a 180 e mi si attacca alle chiappe a me viene una gran voglia di frenare e farmi tamponare, se non fosse che con una botta del genere decollo.... e mi è capitato anche con la bravo che poteva permettersi percorrenze sui 150, c'è sempre il tipo (generalmente hanno bmw serie 5) che si crede in pista. io ho il piede pesantuccio e sono d'accordo che il traffico deve essere scorrevole, ma non mi puoi arrivare dietro le chiappe a 180 perchè hai una macchina con 250 cavalli e credi che io mi debba spostare perchè tu possa fare il figo
Messaggio del 01-12-2007 alle ore 12:04:54
Allora quoto 1000 volte zio xkè nn tutti come ha detto lui hanno la ferrari enzo e possono andare a 350 all'ora!! io ho na punto prima generazione che uso x i brevi spostamenti e nn mi ci arriva a + di 140!
Cmq quoto anche divo xkè secondo me i tutor sono un eccellente strumento! in autostrada mantieni la media di 130 anche 120 e vai tranquillo!!!
Poi agli svelti che vanno con la serie 5 a 200 sull'autostrada dico:
se volete fa gli svelti andiamo in pista voi cn la bmw e io e zio cn le moto e vede che se fate ancora gli svelti!
Poi agli svelti che vanno con la serie 5 a 200 sull'autostrada dico:
se volete fa gli svelti andiamo in pista voi cn la bmw e io e zio cn le moto e vede che se fate ancora gli svelti!
E chi te l'ha detto che gli svelti con la serie 5 non abbiano anch'essi una moto da corsa magari + potente?
Messaggio del 28-12-2007 alle ore 11:30:56
Allora, la mia BMW è una berlina 316i-M40, 110cv e a 210 ho alzato il piede, ma ne aveva ancora...
Rispetto chi ha un'auto lenta, ma se cammina a destra. Se si piazza sulla corsia di sorpasso senza lasciar passare chi segue...beh, se non mi si rovinasse la macchina...
Messaggio del 28-12-2007 alle ore 18:34:30
anche a te anvedi: io con la panda ho il tuo stesso diritto di sorpassare il camion che va a 80 all'ora in salita. anzi, se vogliamo ne ho più di te, perchè io per far tornare il pandino a 120 arrivo a francavilla (se inizio a ortona), mentre a te basta pestare il pedale. so che significa avere una macchina che cammina e avere uno davanti, ma so anche che significa star sorpassando (cosa accadutami quest'estate con la bravo, che i suoi 190 li faceva tutti) a 130 e vedermi arrivare uno col 530d da dietro in tipo due secondi e veder sparire i suoi fari fuori dalla visuale offertami dal lunotto. e dai, quello era sui 230!!!
Messaggio del 29-12-2007 alle ore 11:25:33
Zio, non metto in dubbio quello che dici. Io mi riferisco a quelli che si piazzano sulla corsia di sorpasso e non si spostano più. E' chiaro che, se sta effettuando un sorpasso, aspetto e poi passo...
Messaggio del 20-01-2008 alle ore 03:45:18
Ma sta storia di dire di non ricordare chi era alla guida funziona pure per le auto vero? Ma se per esempio quelli ti fanno un flash sull'autostrada e vedono la persona alla guida ma la foto tu non la puoi vedere, non è che si rischia qualcosa per falsa dichiarazione? Oh, io quando passo gli autovelox e i tutor rimetto la schiena dritta fino quasi a toccare la testa contro la il tetto dell'auto, e abbasso i cosi come si chiamano.. i parasoli Però secondo me riescono a vedere comunque chi c'è nell'auto. Per i motociclisti è uno sballo, casco nero integrale e ciao
Messaggio del 20-01-2008 alle ore 12:21:09
quando mi si attaccano dietro coi macchinoni facendo gli svelti lampeggiando etc io dò giusto una toccatina al freno, senza frenare davvero, giusto per far appicciare le luci...vide gnà se stacche lu cujone.