Messaggio del 26-08-2007 alle ore 14:59:18
Ciao a tutti!
Ho bisogno di consigli e di aiuto da persone esperte di ammortizzatori.
tempo fà ho cambiato molle ed ammortizzatori alla mia auto, ho montato ammortizzatori Koni Special (Rossi) regolabili in compressione e un kit americano Drifting di Coilover con molle non progressive.
L'ammortizzatore ha una regolazione che parte dallo stock per arrivare a più del doppio della durezza.... ho regolato gli ammo a media durezza ed ho montato i coilover regolando l'anteriore a -7cm ed il posteriore a -6cm...
L'auto al ritorno dal meccanico andava benissimo, l'ho provata. Con l'anteriore più basso davanti l'entrata in curva è spettacolare, la velocità di entrata può essere velocissima anche se un tornante lo si prende stretto, dentro la curva il sottosterzo è scomparso, merito anche della campanatura accentuata, però con il posteriore dell'auto più alto la possibilità che l'auto sovrasterzi è maggiore se si lascia volutamente l'accelleratore ad elevata velocità, ma è tutto gestibile... in parole povere sono rimasto soddisfattisimo dell'auto, non me l'aspettavo che si comportasse così bene......fino a quando non sono arrivato al centro di lanciano passando per le strade dissestate e sui tombini.... l'auto ha cominciato a saltare su ogni buca eccessivamente come se stessi correndo con un gokart sulle pietre....
la regolazione della compressione degli ammo è stata adattata alle proprietà dei coilover, ho fatto provare l'auto ad alcuni amici e c'è chi mi ha detto che devo indurire gli ammortizzatori, chi ha detto che li devo ammorbidire e chi mentre se ne intende un pò mi ha detto che ho montato un assetto sbagliato perchè è da pista e non da strada....
(lo sò sono un pirla perchè non mi sono informato prima dell'acquisto)
se comprassi delle molle nuove H&R (quelle che si accoppiano sui koni) e regolassi più morbidi gli ammortizzatori risolverei il problema dell'auto che salta avanti e dietro ad ogni buca o la situazione rimarrà la stessa?
voglio che l'auto sia rigida, ma non così rigida che sabra che circoli senza ammortizzatori
in più ho crepato tutti i silentblock che ora sono da cambiare
ecco questa è una foto dove si vedono le molle dell'auto (Che sono la metà delle originali ma sono più spesse) e gli ammortizzatori (che ho riverniciato blu elettrico perchè rossi fanno cagare
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 15:38:08
Dopo l'impianto frenante anteriore e posteriore con l'auto andrò a dirvertirmi in pista ogni tanto, anche perchè il mio club organizza ogni mese raduni in pista per un paio di giorni.
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 16:42:04
l'assetto è esagerato, ma puoi anche montare delle gomme con una spalla un po' più alta, un cerchio già da un pollice in meno cambia molto la situazione e se devi girare in pista ti basta piazzare le ruote che hai sotto ora. oopure puoi sempre evitare il centro e lasciarla così com'è
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 17:58:17
@ Devil7713
Si ho la civic bianca, i cerchi non sono d'orati ma un grigio scuro, ma al sole sembrano oro scurissimo..
@Ziomitch
Prima avevo i 14 con spalla da 60... ma visto che avevo da tempo i cerchi originali da 15 ho preso il nullaosta che ha la honda ed ho omologato la misura alternativa 195/50 R15...
purtroppo il centro non lo posso evitare visto che abito nel centrostorico...vorrei risolvere con delle molle diverse.... cmq l'auto non è bassissima potrei scendere di altri 3 cm, ma poi diventerebbe esagerato. così com'è non mi tocca da nessuna parte.
se poi non risolvo niente in futuro prenderò un kit di ammortizzatori e molle coilover che si possono regolare in compressione, estensione e peso. ma un assetto del genere costa 1200euro+spese di spedizione
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 19:23:52
beh, se ce li hai già rimetti i 14, che risparmi un sacco di soldi e la situazione migliora. non sarà mai comoda come una limousine ma è già più morbida
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 22:06:03
se vuoi risolvere il molleggiare devi indurire però avresti una rigidità ancor piu accentuata se invece ammorbidisci avresti piu molleggiamento e meno rigidità
Messaggio del 27-08-2007 alle ore 22:10:46
@ Crist
il problema sono le molle, non gli ammortizzatori.. indurendo gli ammo in città non potrei circolarci più. credo che cambiero le molle....
@Ziomitch
i 14 non ce li ho più e poi non erano cerchi originali, li aveva montati il proprietario precendente.... poi la spalla 60 è eccessiva. cmq delle molle "decenti" sono forse la soluzione migliore anche perchè le H&R si trovano su internet a pochissimo prezzo.
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 00:20:31
eccessiva per cosa? che dimensione hanno gli pneumatici che hai sulla macchina? comunque per me spendi troppi soldi per le elaborazioni
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 00:50:39
195/50 R15 è la misura che deve montare il cerchio originale da 15 della civic.
mica ho montato un cerchio enorme con la spalla da 35... ho messo il cerchio di serie della Civic VTi.
La spalla 60 è troppo alta e quando ho montato gli ammortizzatori e le molle avevo ancora i 14 e l'auto si comportava peggio che con in 15.
Poi chi ti ha detto che ci spendo i soldi ho solo comprato molle e ammo sull'auto, non ci ho speso quasi nulla sull'auto è quasi tutta originale tranne per quella ferraglia posteriore rumorosissima che stò per togliere. ma prima devo sistemare il terminale originale che era rovinato.
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 15:33:17
è la stessa misura che ho io sulla bravo....boh....a sto punto ti tocca davvero ammorbidire gli ammortizzatori o le molle.
non ti incazzare, io la tua macchina la sento rumorosa e una macchina originale non a quel rumore a meno che non sia una lamborghini. poi ricordo che tempo fa volevi lucidare i condotti, montare condotti di aspirazione strani. ste cose costano, a meno che non hai la possibilità di avercele gratis. per quello dico che ci spendi troppo. anche con queste sospensioni, non so e non voglio sapere quanto hai speso ma visti i risultati hai fatto una spesa inutile...
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 18:14:59
tranquillo non mi sono incazzato. hai ragione per quanto riguarda lo scarico... in generale scarichi del genere sulle auto aumentano la rumorosità ma non in modo eccessivo... con il tempo ho scoperto che molti che hanno montato questi scarichi così sulle honda fanno un casino infernale. per questo come scrivevo sopra stò per rimontare quello di serie, che con il tempo lasciandolo sotto in garage si è rovinato e poi ci ha pensato mio padre a spostarlo ed ammaccarlo...
poi per il resto c'hai azzeccato: quote:
ste cose costano, a meno che non hai la possibilità di avercele gratis
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 18:21:25
ah per quanto riguarda le molle, le mie me le hanno regalate, se dici che ammorbidendo risolverei, rivendo quelle attuali e prendo delle molle stradali un pò più alte e morbide...
per quanto riguarda i koni ho avuto la fortuna di acquistarli da un amico di fuori a soli 190euro, calcolando che quelli che avevo originali ormai avevano 10 anni.
Poi come Crist ho la passione dell'elaborazione e non fare queste cose è come dire a schumacher che uscito dal sipario della F1 non deve più avvicinarsi ad i motori...
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 21:39:29
io mo questo ammortizzamento non lo capisciuto perche sono una n'zi ignorando,pero vitte a faro una tazza di vino cotto che ci arrraggioniamo una n'zì