Messaggio del 15-06-2007 alle ore 10:17:08
Ma secondo voi tenere ferma una macchina 6 mesi all'anno, per esempio facendole un assicurazione semestrale, potrebbe in qualche modo rovinare la macchina stessa? a livello di motore ovviamente, proprio per il fatto che non cammini?
io penso di no, ma a me hanno detto così, credo che con un buon pieno di benzina che non faccia scendere giù le sporcizie e una messa in moto ogni mese per 10 minuti siano sufficienti per tenerla come si deve.
Che ne pensate?
Messaggio del 15-06-2007 alle ore 13:05:57
sempre meglio accenderla e spostarla un pò, tanto per far circolare un pò d'olio anche sugli ingranaggi. sarebbe anche utile staccare la batteria.
Messaggio del 18-06-2007 alle ore 18:04:43
era proprio quella l'idea mitch
Volevo fermarla 6 mesi all'anno, l'inverno at home e la primavera-estate in giro, no eh? sai pagare metà assicurazione nn sarebbe male , e poi si usura pure di meno.
x anvedi: come cazzo faccio a spostarla se in quei 6 mesi annui nn avrà assicurazione?
Messaggio del 18-06-2007 alle ore 18:45:34
una macchina a stare ferma si degrada allo stesso modo che se cammina, se non di più. ci risparmi consumi e assicurazione, ma poi ogni volta per muoverla li ricacci tutti. tanto vale usarla sempre
Messaggio del 18-06-2007 alle ore 19:15:29
le auto nuove si chiamano cosi perchè lo sono... ma se stessero ferme a lungo avrebbero gli stessi problemi..
chiaramente se un'auto è "vecchiotta" i problemi crescono anche se sta ferma..
Messaggio del 18-06-2007 alle ore 19:21:42
un buon pieno di benzina, un cambio olio e la messa in moto a bassi regimi per un quarto d'ora ogni mese nn è sufficiente?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 01:01:42
RISPOSTA:
Meglio mettere poca benzina, fare prima un tagliano completo:
Olio, filtro olio, filtro benza e cambio del glicoletilenico.
se poi hai intenzione di farla durare tantissimo l'auto (altri 30-40anni):
olio cambio, silent block e sostituzione di varie ed eventuali guarnizioni. anche perchè se passa troppo tempo i ricambi scompaiono...
per quanto riguarda la messa in moto una volta al mese va bene. purchè accendi l'auto e la fai scaldare, una volta a temperatura attendi 5 minuti e poi spegni e saluti per il prox mese.
Una persona che ho conosciuto ha fatto così con una vecchia auto americana. però effettuava regolarmente il cambio dell'olio ogni anno. ed almeno un paio di volte ogni anno ci usciva.....
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 10:29:10
Grazie white Io voglio solo farle un assicurazione semestrale, per 6 mesi all'anno la faccio scorrazzare, è che mi sembra inutile tenerla in giro anche l'inverno, visto che è anche un cabrio con trazione posteriore.
Poca benzina perchè? Io so che è meglio il contrario, per evitare che le impurità presenti nella benzina stessa rimanghino a galla e che non s'intrufolino troppo dove potrebbero far danno.
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 14:08:36
bè in effetti oggi le benzine sono ancora più impure di qualche tempo fa, visto i prezzi che ci sono c'è più munnezza..
ma che auto è? puoi postare qualche foto?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 14:17:40
questa, ma che cambia, se pò sapè che minghia ne pensate voi forumiani intenditori di motori sul fatto che una macchina possa star ferma 6 mesi all'anno?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 14:25:32
Tettuccio non è un problema, lo olii ogni 3 mesi, lo apri e lo chiudi una volta al mese è l'ultimo dei problemi. QUELLO CHE VOGLIO SAPERE E' IL MOTOREEEE
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 14:28:38
se lasci l'auto intatta e casomai perfetta con un bel tagliando:
distribuzione, reg. punterie, vari filtri e guarnizioni ed utilizzi un olio ottimo non rischi nulla...
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 14:35:35
ma chè i meccanici adoperano l'olio Quore (con la Q) o l'olio di semi di girasole che si compra ad eurospin.
1- non andare su oli Castrol che ora stanno facendo cagare
2- li oli della fiat adoperali solo per cuocere le patatine fritte
3- l'olio deve essere 100% sintetico, scordati gli olii minerali, anche perchè l'auto è sovralimentata e non aspirata
4- vedi un pò le marche degli oli che adoperano le mercedes
5- non utilizzare MAI addittivi che si comprano da ricambi o negozi del settore che servono per mantenere la viscosità o ridurre gli attriti per i motori poco utilizzati
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 14:39:28
l'auto deve stare in un luogo asciutto altrimenti l'umidità corrode alcune parti del motore e spera che non intacchino l'elettronica altrimenti sò caxxi... ho chiesto ad un amico che ha fatto l'incidente e ha smontato il motore dell'auto per montarlo sulla sua futura auto. mi ha detto che se l'auto non la muovi e non ci sono grandi sbalzi di temperatura il motore non rischia di rovinarsi.
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 15:09:40
allora se devi tener ferma un'auto devi staccargli la batteria altrimenti se la lasci attaccata quando vai a riaccendere la batteria e pronta per essere riciclata
poi ogni tanto ti conviene accenderla e spostarla per il fatto che i pneumatici diventano quadrati altrimenti e poi si seccano tutti i tubi della benzina (se è benzina) il bollo lo paghi lo stesso penso tu questo lo sappia be cos'altro niente.
una domanda ma che macchina è?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 15:20:09
white civic come mai si dovrebberovinare il motore con gli sbalzi di temperatura? se la tiene in garages nn succede nulla e poi nn e che la temperatura esterna passa da +20 a -20 come nel deserto
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 10:16:40
Beh questa dei pneumatici è verissimo, ho parlato col mio meccanico (il fratello del clash ) ha detto che nn c'è problema. Ah, l'olio suo è un modello di castrol da panico ho provato pure a tastare per vedere la differenza, cioè QUELLO è olio, gli ALTRI no
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 10:19:53
castrol? non credo proprio. al momento, l'unico olio decente che si può comprare è il motul. il castrol sta al livello dell'olio agip. l'olio va odorato per sentire la differenza
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:51:13
Vabbè sto meccanico mio è officina bmw, oltre che ha lavorato tanti anni in germania sempre per la bmw, e l'olio ufficiale raccomandato dalla bmw è questo castrol che usa lui se lo fa spedire direttamente dalla casa madre
Lui mi dice che per la bmw (e non solo) è il miglior olio che abbia mai provato, per la mercedes non so, avranno sicuramente un altro olio specifico raccomandato. dovrei chiedere alla mercedes.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 14:11:44
guarda che di castrol non è che ci stanno solo quelli del supermercato, è un castrol speciale con una sigla lunghissima, un modello preciso usato dalla bmw. se è la bmw che lo dice non penso che il motul sia meglio
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:21:36
va bè dipende poi dal tipo di motore, tipo certi olii che per un auto non vanno bene per altre sono il massimo e viceversa. Cmq l'olio migliore per le Kompressor è il CASTROL formula RS SPORT 10W-60 5Liter.
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 03:35:39
e menomale...sennò la 125 e la 250 non le facevano correre manco più e mo arriva il V4 a 4 tempi so cazzi pure per la SBK. e tra qualche anno si torna in motogp
Messaggio del 26-06-2007 alle ore 17:02:29
non credo lo utilizzi per le mercedes stock. anche perchè quell'olio costa e poi viene montato sulle SLR, CLK GT-R o altre super car.