Messaggio del 27-10-2007 alle ore 13:14:26
per quanto ne so io il team sterilgarda doveva lasciare le ducati e correre con una moto giapponese, non ricordo esattamente quale, ma mi pare la honda. l'ho letto tipo su motonline.com.
a sto punto se proprio vuole correre con la ducati potrebbe calarsi le braghe e accettare di fare il gregario a bayliss su una terza moto ufficiale, ma dovrebbe proporsi lui alla ducati con questi presupposti. altrimenti la ducati stessa non ha motivo neanche di cercarlo.
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 12:01:56
e questa è su racergp.com
Dopo le varie notizie uscite su quotidiani, siti internet e Forum a seguito dello scoop di Racergp di martedi 23 ottobre, siamo in grado di rassicurare tutti i tifosi di Max Biaggi: Max correrà nel 2008 in SBK ed in sella ad una Rossa di Borgo Panigale. Max correrà il Mondiale SBK su una 1098 R come quella del Team interno e sarà inquadrato nel Team GMB di Marco Borciani. Tutto è nato dalla volontà dei Fratelli Flammini di non perdere un richiamo mediatico come quello del pilota romano e dalla volontà di Max di misurarsi ancora nel Campionato delle derivate di serie con un mezzo in grado di vincere.
Il campione romano non ha mai nascosto, fin dallo scorso anno, di vedere bene nel 2008 la bicilindrica 1200 di Casa Ducati ed è riuscito, dopo il naufragio della trattativa con Suzuki, a salire su una delle moto favorite per il titolo mondiale.
Non appena la Ducati si è mostrata favorevole a mettere a disposizione di Max due 1098R il centauro romano si è mosso personalmente per assoldare i migliori tecnici Ducati sulla piazza. Il primo della lista era Giorgio Mozzone attuale preparatore del Team GMB di Marco Borciani. Mozzone ha ringraziato per l'offerta fatta da Max Biaggi nel creare una squadra tutta sua ma ha rifutato avendo già un accordo più che soddisfacente proprio con la struttura del 2 volte Campione d'Italia.
Proprio per gli evidenti problemi logistici lo stesso Max, la Ducati ed il Team GMB (che non aveva assolutamente preso in considerazione l'eventualità di una seconda moto in SBK) si sono resi conto che la situazione migliore per procedere sarebbe stata quella di collocare Biaggi nella collaudatissima struttura bresciana. A breve aspettiamo l'annuncio ufficiale.
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 11:57:51
questa è su motoblog.it
SBK: Biaggi ad un passo dalla Ducati
Max BiaggiSembra finalmente terminato il walzer di selle che ha visto per l’ennesima volta protagonista il nostro Max Biaggi. Non sarà il team Factory, ma va bene lo stesso. La Ducati, dopo il tentativo di portare nel mondiale Superbike gli inglesi della GSE, fornirà per il 2008 una nuova 1200 alla scuderia GMB Sterilgarda di Marco Borciani.
E già! Proprio il pilota-Team Manager bresciano, riconfermato campione italiano della Superbike, collaborerà con il romano 4 volte mondiale nella 250 e terzo lo scorso anno all’esordio in WSBK. In questi giorni in molti hanno temuto che si ripresentasse la stessa triste telenovela già vissuta nel 2006.
Prima la rottura con l’Alstare Suzuki, che di recente ha ingaggiato lo spagnolo Fonsi Nieto, poi il semi-veto (visto che di veto i giapponesi non vogliono sentir parlare) da parte della Honda, proprio quando l’accordo per la MotoGP tra Fausto Gresini e Max, sembrava un’opzione più che possibile.
Purtroppo il tempo a disposizione per organizzare il team nel migliore dei modi è poco. I test con la nuova rossa di Borgo Panigale incalzano e Biaggi ed il suo entourage si stanno mettendo in contatto con gli uomini più esperti ancora sul mercato. Ma per il momento si può tirare un sospiro di sollievo con la quasi-certezza che il motociclismo non perderà un pezzo da novanta.
D’altronde bisogna riconoscere come il talento romano abbia fatto crescere in maniera esponenziale l’attenzione dei media verso una categoria molto seguita dagli appassionati delle due ruote, ma non ancora conosciutissima dal grande pubblico.
L’arrivo di un alto top rider (Barros, Tamada o entrambi) nelle derivate di serie, dovrebbe essere ufficializzata a breve. La creatura dei fratelli Flammini continua a crescere.
Messaggio del 25-10-2007 alle ore 22:24:27
da motonline.com
L'ultima ipotesi in ordine di tempo vedeva Max sulla 1098 R gestita dal rientrante team GSE che però, dopo aver trattato, ha fatto sapere che rinuncia mondiale SBK per rimanere nel campionato inglese delle derivate
Biaggi ha un'offerta dalla Kawasaki per correre in MotoGP. No, Biaggi va con Gresini. No, la Honda non lo gradisce. Ogni due-tre giorni ci sono voci nuove a proposito del futuro di Max, seguite da successive regolari smentite.
L'ultima è di oggi, apparsa sul Corriere dello Sport, e dice che Biaggi rimarrà in Superbike in sella a una Ducati del rientrante team inglese GSE.
Anche in questo caso, pur fortemente scettici, abbiamo fatto le nostre verifiche e da queste è emerso che i Ducatisti non vedranno il romano alla guida della 1098 F08, o anche solo della 1098 R in versione SBK.
"Sì, una trattativa si era aperta, su pressione dei fratelli Flammini – spiega Davide Tardozzi, general manager del reparto corse Ducati Superbike – ma ci sono a mio parere troppi ostacoli perché possa concludersi. Non ultimi quelli di ordine economico. Nei programmi del Team GSE non c'era quest'anno il mondiale, e attrezzarsi per parteciparvi , sia dal punto di vista dell'investimento, sia delle strutture, per di più con un campione di prima grandezza come Biaggi, esige più tempo di quello che ormai è rimasto prima dell'inizio della stagione 2008".
L'impressione di Tardozzi è suffragata da un colloquio con Paolo Ciabatti, direttore generale della FGSport. "Abbiamo fatto il possibile perché questa ipotesi si concretizzasse, ma ormai posso dire che il Team GSE ha deciso altrimenti: continuerà ad impegnarsi nel campionato inglese, che gli garantisce una posizione preminente e una sponsorizzazione molto sostanziosa. Ho comunicato a Max Biaggi, col quale avevo recentemente avuto un abboccamento in merito a questa proposta, l'esito negativo della trattativa e conto di potergli presentare al più presto altre possibili soluzioni per garantire la sua permanenza nel mondiale Superbike, ma devo ammettere che si tratta ormai di un'impresa molto, molto ardua".
Anche questa possibilità dunque è svanita e dubitiamo che a questo punto se ne possano presentare altre appetibili per un campione che è estremamente impegnativo sia dal punto di vista dell'ingaggio, sia dell'organizzazione a lui legata. La Ducati certamente potrebbe offrirgli una moto competitiva e una struttura adeguata, magari in un team satellite allestito per l'occasione, ma rischierebbe seriamente di ritrovarsi poi a dover gestire un antagonismo fra lui e Bayliss, decisamente pericoloso.
Teoricamente l'unica squadra che potrebbe offrirgli ancora una moto ufficiale per il 2008 sarebbe la Kawasaki PSG-1, ma Pierguido Pagani, titolare del Team, smentisce: "Non abbiamo avuto contatti e al momento stiamo solo aspettando una conferma fra due nomi per il pilota da affiancare a Laconi".
Questi due nomi sarebbero Tamada o Barros, ai quali si aggiunge, già per certo, Ayrton Badovini, ingaggiato dal Team PSG-1 e destinato ad essere "passato" al team satellite di Pedercini, che, come è noto, nel 2008 avrà le quattro cilindri giapponesi anziché la tradizionale Ducati.
Ma tornando a Biaggi e alle sue possibilità di rimanere in Superbike, la nostra impressione è che nel 2008 il romano rischi di farsi un secondo anno di riposo, magari tenendosi in forma con qualche gara in Supermotard. Molto probabilmente potrebbe invece ridiventare un pezzo da novanta del mercato alla fine del prossimo anno, quando l'ingresso di squadroni molto ambiziosi e molto dotati, come Aprilia e soprattutto BMW, ma anche KTM, renderanno frenetica la ricerca di piloti vincenti, in un panorama che, per la verità, non ne mostra una grande offerta.
Messaggio del 25-10-2007 alle ore 15:29:23
si copre le spalle...esagerato...per me è una strategia suicida, vedi mclaren o honda in motogp: troppe prime donne creano solo problemi, si punta su uno e si fa di tutto per vincere. tanto la 1198R può correre anche in versione standard con targa e luci vincerebbe lo stesso, figurati se bayliss non stravince...
non so se checa farà davvero qualcosa, mi ha sempre dato l'idea dell'incompiuto. boh!
Messaggio del 25-10-2007 alle ore 12:25:04
la ducati si copre le spalle: se bayliss non riesce a lottare per il titolo, c'è l'opzione biaggi
cmq ti quoto: l'anno prossimo sarà testa a testa troy-max con inserimenti di haga, e qualcosa di decente lo farà checa... gli altri correranno un'altra gara
Messaggio del 25-10-2007 alle ore 11:05:24
mi sa che se vuole correre fa prima a comprarsi le 1198R e trovarsi gli sponsor da solo
a me sembrava strano che il manager di bayliss gli mettesse contro un pilota come biaggi. e a dire la verità mi sembra strano ache che lo faccia la ducati, anche se lo ha fatto più volte in passato.
Messaggio del 25-10-2007 alle ore 07:46:08
www.gpone.com
Biaggi con la Ducati in SBK, parte seconda
Dove c’è Biaggi le situazioni non possono essere mai semplici. Questa mattina, dunque, è arrivata la doccia fredda da parte del team GSE il cui proprietario, Darrel Healey, che incidentalmente è anche il manager di Troy Bayliss, non se la sente di mettere il suo pupillo contro il romano, seppure in squadre diverse. Quanto della sua decisione dipenda da un effettivo conflitto di interessi, quanto da eventuali pressioni da parte di Bayliss è difficile dirlo. In ogni caso si tratterebbe di pressioni legittime.
Ciò non vuol dire, però, che il matrimonio – fra Ducati e Biaggi – non sì abbia da fare. Al contrario la casa di Borgo Panigale ha confermato che terrà aperta l’opzione per due 1198 R per il Corsaro aperta ancora per un po’, in attesa che una squadra si decida a farsi avanti.
Fra i possibili pretendenti c’è il team Sterilgarda di Borciani che gareggia già con Rubens Xaus ed ha dato prova di affidabilità, portando l’urruento pilota spagnolo a podio.
Il tempo però, ovviamente, è tiranno e la FGSport, che disperatamente vuole mantenere Max all’interno del campionato che è stato capace di infiammare alla sua prima apparizione sta lavorando a tutto vapore affinché ciò avvenga.
Sembra, in proposito, che i telefoni fra Roma e Bologna siano bollenti, perché c’è il desiderio che Max Biaggi sia alla guida di una Ducati nel mondiale Superbike 2008.
E Max che dice?
Niente, per il momento si allena. Del resto a queste situazioni è ormai abituato...
Messaggio del 24-10-2007 alle ore 23:23:34
lo so che meda è poco tecnico ma è meglio di cullu di la7... nn trasmette un minimo di emozione e poi la sbk a sto livello che è arrivata mo è poco e mal pubblicizzata... in una rete più nota potrebbe compete con la gp in quanto a ascolti!!! ma x nn vincerà. nn fa più x lui!! cosio come melandri tutti dei mancati campioni!
Messaggio del 24-10-2007 alle ore 21:33:50
no, per favore, italia 1 no!! neanche a me fa impazzire il cronista, ma sempre meglio di meda...
io non credo che biaggi riuscirà a correre da ufficiale, anche se ci sono buone possibilità. ma in fin dei conti ducati punta su bayliss e fa anche bene.
comunque ditemi quello che volete, ma l'era più bella della SBK è stata quella dal 94 al 2000, con fogarty, slight, chili, corser e chi più ne ha più ne metta.
Messaggio del 24-10-2007 alle ore 21:10:50
é un eccellente notizia notizia x lo spettacolo vedremo kiyonari haga bayliss fabrizio biaggi e sofuolgu tutti li... sarà na goduria
cmq zio mi ero scordato che la 1098 aveva fatto 1 anno di prova in stk ma secondo me nn avra la facilità di messa a punto honda!! vedremo sara un gran bel mondiale.... peccato x la telecronaca che a volte nn è proprio entusiasmante.... ma italia 1 nn si può accatta i diritti??
Ps chili va benissimo x la telecronaca ma l'altro no!
Messaggio del 24-10-2007 alle ore 15:07:56
zio ti quoto, sperando che biaggi possa avere tutto il materiale tecnico aggiornato di bayliss...
ossia, possa correre da ufficiale... non come barros, che quando fece la sbk con la cbr non aveva manco il dispositivo antislittamento per la partenza
Messaggio del 24-10-2007 alle ore 10:32:52
ecco, quasta è una notizia molto migliore. anche perchè se guida una ducati ha concrete possibilità di vincere. è vero che honda e kawasaki hanno la moto nuova e per quanto ten kate sia veloce nella messa a punto la ducati ha fatto già un anno di STK con la 1098. sistemare le 1198 sarà un giochetto, per me quest'anno vedremo molte lotte biaggi-bayliss. e haga sempre in mezzo, lui non molla mai.
Messaggio del 24-10-2007 alle ore 07:37:31
questa è by gpone.com... sarà la volta buona??
Biaggi con la Ducati nel mondiale Superbike
Max Biaggi correrà ancora nel mondiale Superbike il prossimo anno. Il pilota romano, che al suo esordio nel mondiale delle derivate di serie ha vinto tre gare, collezionando 17 podi, sarà in sella ad una Ducati 1198 R nel 2008.
La sua squadra sarà il team britannico GSE di Darrel Healey. La stessa squadra che ha fatto debuttare in SBK, nel 1998, Troy Bayliss, Neil Hodgson e James Toseland.
L’attuale manager di Troy Bayliss, proprietario del team, Darrell Healey, assieme alla FGSport è alla ricerca di finanziamenti per l’operazione che dovrebbe vedere il pilota romano al fianco dell’inglese Leon Camper, un ventenne di Asford, nel
Kent che l’anno passato ha corso nella British Superbike con la Honda
e che nel 2003, a 17 anni, prese parte al mondiale della 125.
La Ducati, dunque, come la Honda, il prossimo anno appoggerà tre piloti.
Checa, Sofuoglu e Kyonari per “Big Red”, Bayliss, Fabrizio e Biaggi per la Rossa, semplicemente.
Il team GSE è stato richiamato all’azione dalla FGSport, dopo che questa aveva abbandonato l’idea di schierarsi nel mondiale Superbike per mancanza di finanziatori. Grazie a Biaggi, però, come aveva giustamente immaginato Fausto Gresini che avrebbe voluto affiancare al romano Alex De Angelis in MotoGP, è stato possibile mettere in piedi una cordata in grado di finanziare il suo secondo assalto al mondiale delle derivate di serie.
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 20:12:43
Divo sofuolgu nn sarà un novizio xkè la supersport corre sulle stesse piste della sbk quindi nn lo è! poi come anche tu concordi la tenkate è rapida nella messa a punto quindi secondo me ha buone possibilità.... certo checa ci sarà ma ci saranno molti in lizza x il titolo! io dico o haga o sofuoglu
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 13:59:38
sci, ma ten kate ha preso pure un certo carlos checa, mica un pivellino... credo che almeno il primo anno le gerarchie siano ben delineate, e sufoglu deve pagare lo scotto del noviziato
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 11:35:29
Chiaro che max si ritira ma anche se finisce al team dfx nn vince na gara!!! l'anno prioxmo se la situazione nn varia in gp ( che palle ultimamente mi addormento sempre) ci sarà solo la sbk. Li si che hanno le palle!!! Ma xkè nn danno una moto ufficiale a Roccoli che se la merita visto che fa risultati in supersport con una moto inferiore??
Cmq continuo a dire che vincerà sofuoglu su cbr1000rr, xkè la ducati 1198 sarà nuova nelle corse e ne passerà di tempo prima di aggiustarla mentre a tenkate ci metteranno circa 3 secondi a farlo
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 10:40:57
ed intanto in sbk il team kawasaki ha firmato il promettentissimo pilota italiano ayrton badovini... restano sempre meno sellini liberi a disposizione per Max...
finisce che si ritira...
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 00:41:35
si dice pure che d'antin non abbia rinnovato con barros perchè alla ducati gli ha preso un pò male quando al mugello ha passato stoner...
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 00:37:31
ri quoto a votamazza
SBK
ma le corse in moto sono corse, i piloti si fanno mandare fuori a calci ma non si fanno dire cosa fare in sella. ergo, se honda vuole imporre strategie di gara si trova senza piloti.
Messaggio del 22-10-2007 alle ore 23:24:55
sembra che la honda abbia "suggerito" (leggasi "imposto") al povero gresini di ingaggiare shinya nakano... che dire, un grandissimo pilota... uno che max si tiene dietro usando solo le prime quattro marce
tra la bridestone che sembra sia "obbligata" a rifornire valentino rossi, dietro la minaccia di una monogomma michelin, e la honda che impone i plioti ai team satellite (ed immagino che "suggerisca" loro anche la condotta di gara) io non la chiamerei piu' motogp, bensi' mafiagp
per me c'è sempre di piu' la sbk spero solo che max trovi una moto che possa dargli modo di regalarci emozioni e spettacolo come lo scorso campionato
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 15:49:28
come da previsto biaggi rimarrà appiedi e anche se correrà in sbk l'anno porximo nn ha nessuna possibilità di vincere xkè vince suofuoglu su cbr1000rr!!! melandri nn ci caccerà niente come capi e hopkins e toseland!! rossi se cambia gomme e gli danno un motore più evoluto nn ci sono storie!!! vedremo
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 15:20:58
se sono vere le notizie di gpone e voi avete ancora dubbi sulla honda, sulla HRC e sui musi gialli in generale io non vi parlo più
già il boicottaggio di due anni fa è stato abbastanza eccessivo, ma adesso vanno proprio oltre. mi farebbe sangue un biaggi in sella a qualche moto ufficiale avversaria (così imparano a far correre hayden) a suonargliele di santa ragione come ha fatto rossi nel 2004 e nel 2005. il mondiale no, ma davanti alle honda può arrivarci...e quanto ci godrei...maledetti schifosi che pensano solo ai soldi!!!
già quando hanno mandato via rossi sperando di vincere con un pilota giapponese(chi, nakano? ma pippiacer....sì, c'era kato, ma dopo la sua scomparsa?) le hanno prese nei denti e continuano a farlo ancora, nonostante il titolo dell'anno scorso, vinto comunque per una serie di sfortune del'avversario nonchè per un suo errore all'ultima gara. questi sono proprio scemi.
già che ai satellite danno le moto vecchie dimostra quanto valgono: che senso ha riempire la griglia di honda se poi quelle honda sono degli sh300? un team piccolo come quello di cecchinello come spera di sopravvivere? va avanti a piazzamenti, manco tanto brillanti, ma con una moto assolutamente non competitiva come saranno le moto dell'anno prossimo (cioè le attuali interne) per me farebbe meglio a prendersi una ducati o una suzuki. o una qualunque altra...
Messaggio del 21-10-2007 alle ore 13:57:02
www.gazzetta.it
Fiorani: "Nessun veto per Biaggi alla Honda"
Nessun veto al ritorno di Max Biaggi alla Honda. "Ci sono contatti, vediamo se arriva l'accordo - dice Carlo Fiorani, responsabile di Honda HRC Europe -. Ci sono state tensioni ma nessun episodio specifico. Biaggi non è stato allontanato per un motivo particolare e nessuno gli ha detto che non avrebbe mai potuto tornare. Oltretutto, le persone che all'epoca lavoravano nel team non sono più in organico". Non ci sono veti, dunque, ma è prematuro parlare di un nuovo sodalizio anche se c'è "un pilota senza squadra e una squadra senza pilota".
però www.gpone.com
La Honda dice no a Biaggi. Gresini obbligato ad obbedire
L’HRC non permetterà che Max Biaggi torni alla guida di una Honda. Lo ha affermato, senza dirlo non avendo il coraggio, l’autorità, od il testosterone necessario Kosuke Yasutake, nuovo managing director del colosso nipponico.
“Biaggi è un grande pilota, ma il suo stile di guida non si adatta alla Honda – ha tergiversato il manager, che poi ha aggiunto – l’HRC vuole far correre giovani piloti o, in alternativa (visto che Nakano ha 30 anni), dare un’altra possibilità ad un pilota giapponese che ha corso solo una stagione con le nostre moto”.
DECIDE L’HRC - In pratica Fausto Gresini non ha la possibilità di prendere una decisione diversa, anche se Yasutake non ha voluto ammettere che la realtà è che è la HRC a decidere per lui.
“Non possiamo obbligare un team Satellite a prendere un pilota, però è vero che Gresini è con noi da molti anni ed ha un contratto che lo lega alla Honda”.
Della serie: lavori per noi, quindi fai quello che ti diciamo noi.
CAPITOLO CHIUSO - Si chiude così il capitolo Biaggi, aperto peraltro non da una domanda di Max, ma da una richiesta di Gresini al quale il pilota romano ha dato la sua disponibilità.
SCOMUNICA - C’è da chiedersi, però, se perfino Papa Gregorio VII fu capace di ritirare la sua scomunica nell’anno 1077, all'imperatore Enrico IV quando questi si presentò a Canossa, con che personaggi si ha a che fare.
I PRECEDENTI - Ognuno, ovviamente, nel merito può pensarla come vuole. Certo a Sepang abbiamo avuto la conferma che la Honda ha la memoria lunga e del resto questa non è nemmeno la prima volta che si comporta in modo dittatoriale. Accadde già nel 1989 quando rifiutò la prosecuzione del contratto ad Eddie Lawson che le aveva appena regalato il titolo mondiale battendo la Yamaha.
Solo due piloti le hanno fatto piegare il capo: Freddie Spencer, quando nel 1984 ottenne di riavere la sua vecchia NS 500 tre cilindri, al posto della poco competitiva NSR 500 quattro con il serbatoio posizionato sotto il motore e, ovviamente, Valentino Rossi che li ha scippati dell’intera squadra alla fine del 2003.
DITTATURA - Ma tant’è. L’intero motomondiale è ormai gestito con modi dittatoriali e la polemica (politica) sugli pneumatici che ha visto coinvolti Ezpeleta, la Yamaha e la Bridgestone non olezza meno della mancanza di coraggio della HRC, che banna Biaggi senza però nemmeno dirglielo in faccia come si usa fra uomini.
MANGIARE LA MINESTRA O… - Yasutake, comunque, non ha parlato solo del caso Biaggi, ma ha anche detto una cosa interessante: la RC212V per il team interno nel 2008 sarà una moto completamente nuova. Nuovo sarà il motore (abbandonerà la distribuzione con le molle valvole), ma anche il telaio. Al contrario invece i team Satelliti avranno a disposizione l’ultima versione della attuale moto, quella che cioè usano per intenderci Pedrosa ed Hayden. Della serie, pagate per farvi battere, per favore…ma non osate scegliere un pilota con la vostra testa…non siete imprenditori, siete nostri clienti.
Ah, per la cronaca, all’incontro era presente anche Seiki Ishii che è, a tutti gli effetti, il capo di Yasutake che rimane eminentemente un tecnico. Però (di politica) ha parlato solo quest’ultimo. Questo si chiama evitare la più piccola responsabilità
Messaggio del 20-10-2007 alle ore 21:28:41
pare che la dorna stia facendo pressione su bridgestone per la fornitura dell'anno prossimo a rossi, dividendo in due la yamaha. il responsabile bridgestone per le moto, tale Yamada, si è lamentato della dorna che pare abbia dato una specie di ultimatum al gommista: o date le gomme a rossi o facciamo il monogomma. ma che, sono scemi??
dal punto di vista di rossi la scelta è corretta, ha problemi con le michelin da due anni, non è sbagliato chiedere di cambiare. e lui ne ha parlato con i dirigenti yamaha. ma solo con loro e non con dorna o bridgestone.
quindi se la dorna fa davvero quello di cui è accusata diventa una gran pagliacciata.
Messaggio del 20-10-2007 alle ore 14:39:04
sempre dal sito gpone, il parere di ezepleta:
Ezpeleta: "Biaggi è il benvenuto". Mercoledì la decisione in tema di pneumatici
Com’era prevedibile la Honda, nonostante alcuni articoli allarmistici apparsi sul web, non ha fatto alcun comunicato a Sepang per rigettare la richiesta di Gresini di avere come pilota Max Biaggi, il prossimo anno.
Domani, però, parlerà alla stampa il Managing Director dell’HRC, Kousuke Yasutake, e sicuramente la domanda su Biaggi verrà fuori. Aspettiamo di ascoltare cosa risponderà, ma scordiamoci il bianco od il nero: il colore piuttosto sarà vicino al grigio…
Per il momento limitiamoci a riportare le parole di Carmelo Ezpeleta: “Non ho nulla in contrario al ritorno di Biaggi in MotoGP. Un quattro volte campione del mondo, se ha la possibilità di tornare, è ben accetto. E non perché venendo qua impoverisce la Superbike. I nostri campionati sono complementari, non avversari”.
Messaggio del 20-10-2007 alle ore 11:28:55
un pò di commenti tratti dal sito della gazzetta dello sport:
Tutti ne parlano e già questo è un successo. Insomma, non lo si può negare: Max Biaggi fa sempre discutere, è ancora al centro dell'attenzione anche se manca dal motomondiale da due anni. E' bastato che trapelasse l'indiscrezione di un possibile ritorno del campione romano in MotoGP, con la Honda del team Gresini, perché il nome di Biaggi tornasse sulla bocca di tutti, piloti e addetti ai lavori. Ma a 36 anni e dopo due stagioni lontano dalla MotoGP, il quattro volte iridato della 250 potrebbe ancora essere competitivo? Sull'argomento, il paddock si divide. Il più critico e perentorio nel giudizio è Marco Melandri, che non ha mai avuto un buon rapporto con il romano. "Una minestra riscaldata - dice l'attuale pilota del team Gresini, proprio la squadra in trattativa con Max - non è mai come prima, come con le fidanzate. Se stai due anni fuori da questo ambiente, non sei più in grado di riproporti come prima. Adesso il livello della MotoGP è altissimo, l'80% dei piloti ha vinto almeno un campionato del mondo (in realtà, molto meno, 8 piloti su 19 iscritti, ndr.): in prova basta un minimo errore per trovarsi indietrissimo sullo schieramento". Loris Capirossi, l'artefice della notizia, perché è stato proprio il pilota della Ducati a far sapere della trattativa tra Gresini e Biaggi, non vuole rilasciare dichiarazioni. "Non ho nessuna intenzione di dire una sola parola su Max", taglia corto Loris, mentre Valentino Rossi sembra più divertito che preoccupato. "Per me va bene se torna. Dal 2005 è cambiato tantissimo: moto, gomme, elettronica, gare. Sicuramente sarebbe più difficile, ma Biaggi è uno forte". Indifferente, il campione del mondo Casey Stoner. "Io non ho mai corso contro Max - sorride il campione -, ma quando ero giovane era uno che batteva a volte il mio idolo Doohan e per questo non mi era troppo simpatico... Se torna, avrò modo di confrontarmi con lui in pista". Scettico Antonio Jimenez, attuale capo tecnico di Melandri. "E' difficile tornare dopo due stagioni ed essere competitivo a 36 anni", mentre Giovanni Sandi, con il quale Biaggi ha vinto tre mondiali con l'Aprilia 250, non ha dubbi. "Può ancora fare tranquillamente una bella figura. A parte due o tre piloti, superiori a lui solo per equipaggiamento tecnico, con gli altri se la giocherebbe alla grande".
Messaggio del 19-10-2007 alle ore 18:57:01
per me sarebbe ora che si ritira dal mondo delle corse...ha cambiato 98769854654 categorie...si con molti successi ma ora basta....
Messaggio del 19-10-2007 alle ore 18:05:16
mah, secondo me se torna in motogp deve farlo su una moto con cui non dico che può vincere ma deve potersela giocare e avere tutte le attenzioni del costruttore. quindi niente team satellite. anche perchè il manico c'è e avanza il resto, ma a ste condizioni io ci starei. avoja a parlà di soldi e spettacolo, che spettacolo ha dato quest'anno capirossi? ha fatto pena, e lo stesso farà biaggi con gresini. mi auguro vivamente che non faccia una stupidaggine del genere, diventerebbe lo zimbello del motociclismo. e inizio a pensare che la honda voglia proprio questo.
Messaggio del 19-10-2007 alle ore 14:47:56
cochise, per spiegarmi meglio: hai letto i giornali stamattina? tutti riportavano la notizia della trattativa tra biaggi e gresini addirittura nella pagina motori del corriere dello sport era la notizia principale, piu evidente dell'articolo sulla corsa di domenica in malesia...
lo sappiamo bene che il prossimo anno saliranno manici come lorenzo e dovizioso, e anche de angelis (manico? ) ma il clamore che si porta dietro biaggi è senz'altro maggiore... è calzante l'esempio di holyfield che richiama 15mila spettatori... e se biaggi torna in motogp è come se tyson torna sul ring: farà di nuovo pena, ma riempie il caesar's palace
un nuovo duello biaggi-rossi è come un nuovo tyson-holyfield o tyson-lewis, con le dovute proporzioni...
Messaggio del 19-10-2007 alle ore 02:19:21
cochise, ma lo leggi quello che scriviamo? quote:
l'anno prossimo arrivano lorenzo e dovizioso
secondo te che significa? che biaggi in motogp non ci caccia niente, ecco cosa. se non ci ha cacciato niente contro il solo rossi figurati contro uno squadrone del genere: stoner (campione del mondo che con ogni probabilità si riconfermerà), rossi, pedrosa, lorenzo, dovizioso, de angelis (che secondo me deve dimostrare ancora tanto e non è maturo per la classe regina, ma che comunque è aggressivo al punto da potersela giocare, almeno in qualche gara). ai quali si aggiungerà un certamente redivivo capirossi, un melandri col sangue agli occhi e una moto favolosa (finalmente!!!) e chi più ne ha più ne metta, ad esempio hayden, che resta un ottimo pilota a mio avviso. in più considera la mia innata antipatia per biaggi e vedi quanto quello che dico può essere frutto solo dell'obiettività e non del tifo per un pilota che per me sta bene dove sta.
a pensarci bene la cosa più plausibile di tutte è la genialata di batta...me lo auguro!!! anche se l'anno prossimo purtroppo (per gli altri) non ci sarà gara per e con nessuno, ducati e bayliss in capo al mondo di nuovo. e il carrozziere a diventare il secondo pilota più vincente della storia della SBK dopo un certo fogarty (un mostro) ma soprattutto con tre moto diverse, alias 998, 999 e 1198...mica le chiacchiere!!!!
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 23:12:29
è lo stessissimo discorso che faccio io max è finito x la gp solo la sbk gli è rimasta! la gp è troppo competitiva spazio a giovani come stoner lorenzo dovizioso de angelis e soufuoglu che romperanno il c..o a tutti!
Poi cochice nn mi pare che melandri abbia mai avuto moto ufficiali anzi ha iniziato con m1 di team terzi poi è passato alla 211v della movistar che nn era ufficiale( quella ufficiale è hrc repsol) e poi a gresini! solo l'anno proximo sarà in ducati ufficiale ma guardate che stoner va troppo meglio e metterà subito in ombra melandri... quindi lo dico qui MELANDRI è FINITO!!! fine di max punto!
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 21:00:58
cochise mò non ho tempo per spiegartelo meglio, ma all'incirca il paragone è questo: sabato scorso un 45enne evander holyfield ha radunato 15 spettatori paganti a Mosca per il mondiale dei massimi... il discorso biaggi è simile...
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 20:51:51
quante belle chiacchiere......ma volete comincia a far correre un pò di gente che davvero merita?
Mi meraviglio di voi due cari Ziomitch e Divo che, accecati dalla "BiaggiManiaSuperbike2007DaGranCampioneCheGuidaUnaMotoCheNeukirknerC'haMessoUnGiornoPerImparareAGuidarla", vi siete fatti sfuggire nomi dal calibro di De Angelis (che guarda caso il prox anno correrà con il Team Gresini), Dovizioso che IMHO il prox anno farà un campionato straordinario, Lorenzo assatanato più che mai etc...
Ma ancora a sò vecchio state a pensà? d'accordo: è un pilota con i controcoglioni, campione del mondo (anche se SOLO in 250 più di dieci anni fàtutto stò clamore da dove esce?), etc...
Però ora basta! fate correre i giovani! Poniamo le nostre speranze su questi ragazzi (stavo per omettere Stoner ), cha hanno ancora tantissimo da dire!
quote:
e poi a gresini che ha moto di seconda mano
ma ne sei proprio sicuro?
Ti faccio presente che Melandri ha sempre corso da quando è alla Honda con moto ufficiali o quasi...quindi...
e poi scusatemi...ma amate più il personaggio che il talento e la pazzia in pista? voleste farmi credere che Valentino Rossi vi ha colpito solo per i suoi modi bizzarri di festeggiare le vittorie, per le scazzottate con Max, per le tasse, piuttosto che per i mondiali all'ultimo sangue con Ukawa in 250?
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 20:45:46
ziomitch concordo con te nel dire che la ducati farà distacchi minimi di 4 sec l'anno prox e concordo anche sul fatto che max nn è più da motogp!! xò può succede di tutto guarda toseland che è campione del mondo ed ha il manico dove è andato a fini in gp? che cazzo di team è quello? nn gli potevano da la honda gresini?
Cmq l'anno proximo in sbk ve la posso di na cosa?? vince suofuoglu su cbr 1000rr ten kate... nn dimeticate che l'anno prossimo anche la cbr sarà nuova e ten kate fa magie, poi suofuoglu è fortissimo e va come un treno.... ma sempre e ovunque forza nori-san!!!
ultima previsione: max a piedi di nuovo e fabrizio che vince un paio di gare una delle quali a vallelunga!!! concordate o no?
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 20:34:33
ziomitch parlare con te di moto e piloti è sempre piacevole, sei preparato e dai giudizi assennati
però c'è un fatto: se biaggi non trova posto da gresini gli resta solo il team di kenny roberts motorizzato (forse) dalla ilmor
anche in sbk, ormai non c'è piu' posto: a meno di accettare la suzuki che secondo me lo riprenderebbe, ma per molti meno soldi di ingaggio (e secondo me battà sta provando appunto questa furbata )
sulla ducati sbk hai ragione: il prossimo anno, con la 1198, dopo qualche gara di apprendistato non ce ne sarà piu' per nessuno appunto max biaggi si era offerto a loro, accettando pure di guadagnare poco pur di poter provare seriamente a vincere il mondiale ma se lo scorso anno troy bayliss non accettò come compagno alex barros, mi sarebbe sembrato strano se quest'anno avesse accettato biaggi... alla fine chi gliela fa fare ad avere un compagno forte che può batterti? meglio avere un fedele scudiero come è stato lanzi e come probabilmente sarà michel fabrizio... anche se su quest'ultimo la cosa è da vedere: la questione stoner-capirossi insegna...
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 19:48:54
se infila tre o quattro gare giuste poi inizia a pretendere una moto vincente che non avrà e succederà di nuovo come nel 2005.
a livello sportivo l'orgoglio conta tantissimo, altrimenti alonso non farebbe il casino che fa contro la mclaren, non ti pare? anche perchè andare a correre per un team sapendo di non poter vincere non è cosa da un pilota del livello di biaggi. anzi, dovrebbe addirittura cedere il passo a pedrosa...ce lo vedi? io no.
per me se torna a correre con la honda diventa un pagliaccio di proporzioni inenarrabili, è come calarsi le braghe di fronte al colosso. in questo dovrebbe imparare da rossi che se n'è andato e glie le ha suonate. ora se è serio come credo che sia e vuol tornare in motogp deve evitare assolutamente di andare alla honda, magari anche rischiare una stagione mediocre e correre con uno scooter ma mai alla honda. non dopo quello che gli hanno fatto. preferirei rimanesse in sbk, anche lì con tutto fuorchè la honda. perchè è vero che fiorani l'ha portato in HRC ma è anche vero che lo stesso fiorani non ha fatto niente per difenderlo dal boicottaggio esagerato della honda.
@ superbiker: l'anno prossimo biaggi non vincerà, bayliss finirà le gare con distacchi abissali, la ducati dominerà il campionato. biaggi farà delle gran gare, ma difficilmente batterà le ducati. infatti lui stesso ha provato ad andarci, sapendo che non può batterle voleva essere uno di loro ed avere la concreta possibilità di vincere.
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 18:31:53
il fatto è che è uscito un comunicato alstare suzuki in cui si congedano da max, in pratica non gli rinnovano il contratto... ed in sbk, ormai troverebbe solo una kawa magari manco ufficiale... anche se gira voce di una honda ( ancora loro?) sempre in sbk, non so bene se appoggiata a ten kate o altro... lo so che suona strano, ma in honda europe (sbk) c'è quel fiorani che mise biaggi in HRC, ed anche a livello honda motogp sono cambiate molte teste...
certo, è uno scenario un pò fantascientifico, però bisogna tener presente che biaggi, in italia e non solo, è ancora un fenomeno mediatico...
ripeto,il mondiale non avrebbe possibilità di vincerlo, ma immaginate se infila tre o quattro gare giuste in cui si dà battaglia con rossi come ai tempi d'oro...
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 18:08:21
suola max nn rientrerà mai in honda dopo le suole che gli hanno fatto!!! e poi a gresini che ha moto di seconda mano nn penso proprio!! cmq nn avrebbe + spazio con lorenzo rossi dovi stoner pedrosa e de angelis! max deve stare li dove sta che ha fatto un campionatone e l'anno prox vince sicuro!! sbk forever!!
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 16:46:43
ziomitch, ma tu, biaggi, io e tutti quent, magneme pane e orgoglio?? biaggi sa che se corre ancora un anno becca cmq bei soldini, specie in motogp... alla yamaha tech3 manco lo prenderebbero, è chiaro che gresini lo prende per tutto lo scenario associato...
e poi parliamoci chiaro, biaggi non avrebbe possibilità di vincere manco se fosse in sella alla ducati, però è ancora un personaggio... già me li vedo i giornali, alla prima staccata cattiva di max su valentino... e dopo un anno di sbk, dato che anche a 35 anni non si finisce mai di imparare, penso che max abbia impararto anche a dare sportellate!
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 16:23:22
in pratica biaggi va a fare il tappabuchi...io al suo posto per orgoglio non ci andrei, dopo quello che gli hanno fatto preferirei correre con la yamaha tech 3 piuttosto che fare un favore alla honda
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 16:00:20
zio, la honda darebbe una moto a max solo per avere in cambio le bridgestone di gresini il quale prende max non perchè possa vincere il mondiale, ma perchè si porta dietro sponsor e clamore mediatico!
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 15:56:50
ah...anche perchè l'anno prossimo arrivano lorenzo e dovizioso...e soprattutto dovizioso può essere un gran problema. lorenzo non lo so, è veloce, ma ha corso pur sempre con la aprilia....
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 15:54:11
bravo, mi congratulo, spledida analisi. una sola cosa non mi quadra: se la honda due anni fa ha fatto di tutto per mandare biaggi nella merda lui stesso come fa a pensare di correre ancora per loro, seppure in un team satellite? e la honda, con quanta serietà lo richiamerebbe a correre? cos'è, ora che ha visto che non c'è più solo rossi a suonargliele vuole vedere se biaggi è in grado di giocarsela? certo che è in grado. ma se gli mettono in mano il ciao di melandri farà quello che fece gli altri anni, cioè niente. la honda deve mettersi in testa che il pilota che vince il mondiale è uno e non serve una squadra di 6 o 7 moto per tenere dietro gli avversari. quest'anno stoner è stato l'unico ducati ad andare sempre così bene e gli sforzi di ducati, bridgestone e stoner messi insieme hanno portato al titolo. così gli anni precedenti: l'anno scorso hayden era sempre o sul podio o nei primi 5 mentre la honda andava maluccio, quando rossi vinceva le altre yamaha era tanto se finivano le gare.
se la honda vuol puntare su biaggi deve farlo davvero, altrimenti ce l'ha già il pilota che può vincere, concetrasse su di lui tutti gli sforzi e lasciasse a biaggi la possibilità di giocarsela con un altro costruttore. magari la crescente kawasaki....
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 15:30:21
da www.gpone.com
CLAMOROSO: Biaggi potrebbe tornare con Honda e Gresini in MotoGP
Max Biaggi potrebbe abbandonare la Superbike per un clamoroso ritorno in MotoGP. Clamoroso perché il team che vuole riportarlo nel campionato nel quale ha avuto i maggiori successi è quello Honda di Fausto Gresini.
L’ex pilota imolese, ora manager, vorrebbe affiancare il Corsaro al giovane Alex De Angelis per formare una squadra con un mix ideale di esperienza e giovinezza.
D’altro canto Maurizio Flammini, CEO del mondiale Superbike, nel quale Max ha vinto tre gare salendo 17 volte sul podio, vorrebbe tenerlo e sta facendo il possibile per riuscirci, anche se appare difficile visto che il fuoriclasse romano non correrà comunque più con la Suzuki. Per lui, attualmente, anche in SBK, c’è una ipotesi Honda.
Max sarebbe rimasto facilmente in Superbike con la Ducati, al fianco di Bayliss, ma probabilmente la casa italiana ha privilegiato la stabilità della squadra, visto che la richiesta fatta da Max era irrifiutabile.
“Per il momento preferirei non rilasciare dichiarazioni – ha detto Max – posso solo confermare che non correrò più per la Suzuki. Posso aggiungere che mi sembra quest’anno di aver dimostrato di avere ancora voglia di correre e di saperci ancora mettere il cuore”.
Della possibilità di un ritorno in MotoGP era stato già informato la scorsa settimana Carmelo Ezpeleta, che aveva detto di essere favorevole.
Se del resto si guarda allo spettacolo, il ritorno di Max Biaggi sulla scena di Valentino Rossi e Casey Stoner vale di più del monogomma.
Gresini è arrivato questa mattina dall'Italia ed ha informato il CEO della Dorna delle sue intenzioni. Adesso non rimane che attendere le decisioni della Honda. Forse è un caso, ma a Sepang si rivedrà anche Carlo Fiorani, da sempre molto vicino a tutte le squadre italiane.
in pratica lo scenario è questo: la honda accetterebbe di dare una moto satellite a biaggi, appunto al team gresini (che prende max perchè è ancora un gran manico e perchè calamita l'interesse degli sponsor)... questo perchè? perchè max è sempre stato un pilota gommato michelin, e quindi il team gresini tornerebbe alle gomme francesi dando modo alla honda HRC di passare alle bridgestone lasciate libere appunto dal team italiano, ed in questo modo la casa giapponese farebbe felice il fantino Dani Pedrosa che brama di montare le gomme del sol levante, le ponte di pietra appunto
a questo punto, rossi è probabile che rimanga con le michelin per due motivi: primo perchè è improbabile che la bridgestone possa aumentare le forniture in motogp piu' di quanto già fa, e secondo perchè rossi, passati alla concorrenza i piloti HRC, sarebbe l'unico pilota di punta che monta le gomme francesi (oltre naturalmente a biaggi, pilota però di un team privato) e quindi ne indirizzerebbe lo sviluppo in base alle proprie esigenze...