Ruote & Motori

BMW serie 7 a Idrogeno
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 07:12:05
per questo ho utilizzato la formula... e non dicevo acqua..... H2O= vapore, acqua, ghiaccio meglio di così non ve lo sò spiegare
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 07:10:17
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 00:44:56
H2O è la formula chimica, quando l'acqua diventa ghiaccio rimane sempre H2O, stessa cosa quando è liquida e gassosa.....
I chimici quando parlano di H2O come gas serra si riferiscono allo stato gassoso..
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 00:15:43

i gas serra principali sono 2: CO2 e H2O

domanda: H2O non è l'acqua? e che gas è l'acqua?
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 00:12:06
e più umidità...il clima gia sta cambiando per altri motivi...le mezze stagioni quasi non ci sono più...figurati se contribuiamo ancora...già questa pioggia rompe il cazzo adesso...
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 23:44:54
non serve un metereologo... la soluzione è semplicissima:
i gas serra principali sono 2: CO2 e H2O..... con l'utilizzo dell'idrogeno come carburante per le auto il livello di CO2 calerà vertiginosamente perchè:

1) in un minuto di funzionamento di un motore benzina le quantità di CO2 immesse nell'aria sono 4 volte superiore al valore di H2O prodotto da un'auto ad idrogeno in un minuto di funzionamento.....
2) l'influenza del CO2 sull'atmosfera è maggiore ripespetto all'H2O... perchè l'acqua è una sostanza che può assumere varie forme no? casomai ci saranno più piogge
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 20:29:18
io parlerei più con un meteorologo...xkè il vapore tenderà ad aumentare l'umidita e quindi ci saranno inverni più freddi ed estati più calde...per non parlare delle precipitazioni...
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 20:17:19
vallo a dire ad un chimico e ti boccia all'esame
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 20:15:30
immagina milioni di auto che producono vapore...come pensi che non influirà sul clima...?
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 04:18:55
35,0km/l la virgola non ce l'ho messa... scusate
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 04:18:19
la migliore soluzione per ora sono le auto ibride: come la Honda Civic IMA e la Toyota Prius, hanno motori elettrici e a benzian che funzionano insieme.... riducono l'inquinamento del 45% rispetto ad un'auto euro 4..... ed il consumo si aggira sui 350km/l in città
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 04:12:41
L'idrogeno non influirà per niente sul clima..... non è un gas serra (H2O e CO2 lo sono)
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 04:08:32
chiaro?
Messaggio del 22-03-2006 alle ore 23:33:17
l'idrogeno è utopia...

produrre idrogeno è difficilissimo ci sono 4 metodi!!!!!

_elettrolisi (si spreca troppa energia per produrre pochissimo idrogeno)
_ luce - hv ->fantascienza
_ Nucleare (è il processo che viene sfruttato oggi)
_ combustione di idrocarburi (inutilizzato perchè l'obbiettivo è l'arresto dell'utilizzo di queste sostanze)

IL prof. di chimica diceva sempre:
"H2 è il combustibile alternativo perchè è il più ottimale per resa energetica a parità di peso"

cmq in teoria l'idrogeno si dovrebbe produrre spontaneamente grazie alle onde visibili (400-750 nm)....

H2O----->H2 + 1/2 O2...... ∆H>0=242 KJ*mol^-1

PERCHE' NON ACCADE TALE REAZIONE?!?!?!?!

i fotoni non colpiscono la materia incolore, infatti ci passano oltre..... essendo l'acqua incolore, sticazzi!!!!! niente reazione cosa studiano i chimici? stanno cercando una sostanza che immessa nell'acqua permetta tale reazione ma:
1) la reazione deve essere veloce
2)la sostanza deve essere riutilizzata (catalizzatore)
3)non deve alterare la reazione in nessunissimo modo
4) questa sostanza non c'è
quindi è fantascienza...... adesso capisco a cosa servono le lezioni di chimica dell'università
Messaggio del 22-03-2006 alle ore 19:46:05
lo so che lo perderanno cmq...ma ritarderanno l'idrogeno il più a lungo possibile...fino a quando non metteranno le mani su qualcos'altro...cmq ho 21 anni...bello il nuovo papozzo...hai la mania dei pirati come me...?
Messaggio del 22-03-2006 alle ore 18:32:51
Guarda che le grandi corporation del petrolio perderanno in ogni caso il loro business considerando il consumo giornaliero e la scoperta di nuovi giacimenti...tempo fa all'aereoporto Kennedy lessi una pubblicita' della Chevron che recitava cosi:"ogni giorno per ogni 3 barili consumati ne viene scoperto solo 1"...e la BP da Bristish petrolum e' divenuta Beyond Petrolum cioe' oltre il petroliooiche' tutti sanno che il picco e' stato bene o male raggiunto e quindi come al solito fino a quando non si sara' davvero all'ammazzacaffe' nessuno prendera' provvedimenti....Vi consiglio la lettura del libro La Festa e' finta edito da Fazi editore lo scenario e' davvero drammatico anche perche' sul libro vengono considerate anche le tesi piu' ottimistiche....Cappello di paglia solo per curiosita' quanti anni hai?
Messaggio del 22-03-2006 alle ore 13:24:41
E' stata venduta in California la prima automobile a idrogeno della storia, una Honda Fcx Fuel cell car acquistata in leasing da un privato cittadino di Redondo Beach che conquista così il primato di essere il primo proprietario di un'automobile a idrogeno.
Messaggio del 22-03-2006 alle ore 00:14:56
che adesso non sia possibile lo sapevo anche io...lo sanno anche i bambini che mettere un reattore nucleare nelle mani di tutti non è saggio...figurati i terroristi quanti bei giochetti possano inventarsi...per non parlare dei costi...direi che il plutonio costa un po più della benzina...e per l'inquinamento lo sapevo anche io...ma so anche che la scienza è capace veramente di tutto...dopo quello che ho visto non mi stupisco più di niente...quindi parlare di idiozie e po da ottusi...cmq il vero problema che riguarda anche l'idrogeno non è l'inquinamento o le altre cose che abbiamo elencato, ma sono i soldi...non credo che le compagnie petrolifere si faranno distruggere il business così facilmente......magari l'energia solare...solo che gli appassionati di ferrari dovranno farsi fare auto grandi come camion per avere abbastanza potenza
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 18:30:00
In primo luogo non credo ti sia ben chiaro come funziona un reattore nucleare su una portaerei della classe Nimitz ad esempio...Nonostante sia schermato e sotto un ponte corazzato in caso di affondamento ci sarebbe cmq una grave contaminazione nucleare nell'ambiente circostante tanto' piu' sono previste disperate procedure d'emergenza...anche perche' se dovesse essere affondata una portaerei USA probabilmente sarebbe in corso la 3 GM con buona pace delle tematiche ambientali:la nave e' stata pensata per proiettare potenza e lanciare attacchi aerei garantendo la sicurezza dell'equipaggio l'ambiente non era di certo fra le priorita' progettuali....In secondo luogo si tratta di permettere a milioni di individui di maneggiare materiale altamente tossico e pericoloso che puo' essere benissimo usato per confezionare armi sporche di varia natura...in terzo luogo ti annuncio che le scorie radioattive non puoi seppellirle nel giardino del vicino pensa che ci sono difficolta' nella demolizione di veicoli con airbag e cinture con pretensionatore pirotecnico immagina veicoli con reattori nucleari
Quindi allo stato attuale delle cose non credo sia logico ne realizzabile dotare un veicolo destinato a milioni di individui di un reattore a fissione con le attuali tecnologie....
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 16:10:20
i reattori nucleari non sono come la nitroglicerina che esplode con gli urti...allora se la portaerei americana viene attaccata o urta un iceberg credo che prima di costruirla abbiano pensato a certe cose...caro Dekkard...anche che l'uomo volasse era un idiozia...o andasse sulla luna...la clonazione...oppure lo sai che è steto inventeto un materiale che pesa solo 3 volte più dell'aria ma è più resistente dell'acciaio?...lo sai che ci sono stati gia esperimenti riusciti sul teletrasporto...?quindi figurati se si puo definire idiozia una cosa gia testata brevettata e utilizzata...sai qual'è per me una vera idiozia...l'esistenza di Dio...è strano che si può credere in lui basandosi solo sulla fede...e si giudica un'idiozia una cosa provata...
Messaggio del 19-03-2006 alle ore 11:18:16
Energia nucleare su un auto...ne avevo sentite di idiozie in vita mia ma a sto livello mai ...Negli anni 50 in pieno delirio nucleare,all'epoca tutto doveva essere ATOMICO per essere cool,l'Us.Air force porto' avanti con la ormai fallita Corvair un progetto affinche' l'allora mega bombardiere esamotore B-36 fosse dotato di un reattore che gli in grado di far volare per anni...tutto fu preparato ma poi il progetto aborti' per svariate ragioni fra le quali il peso della schermatura in piombo per l'equipaggio e il rischio di contaminazione in caso di incidenti...
Per il momento fino a quando non saranno disponibili nuove tecnologie,credo che la soluzione adottata da Toyota sulle Prius e sull'Rx 400 h sia quella da preferire,1 o 2 motori elettrici accoppiati ad uno benzina con consumi ridotti,cercando cmq di aumentare le capacita' dei motori elettrici...Cmq non sono un tecnico e mi affido ai pareri di chi ne sa piu' di me..Ricordo solo che Home un paio di anni fa in un post simile sottolineo' come la presenza di enormi quantita' di vapore acqueo introdotte nell'atmosfera da motori all'idrogeno poteva provocare scompensi di qualche entitita'....Inoltre vanno provate una coppia incredibile fin da regimi piu' bassi sembrano dei gasolio di grossa cilindrata....
Messaggio del 18-03-2006 alle ore 17:24:19
scusa l'ignoranza in materia, ma se un'auto alimentata a energia nucleare va a sbattere?
Messaggio del 18-03-2006 alle ore 17:16:14
secondo me l'idrogeno influirà troppo sul clima...andiamo dalla padella alla brace...la soluzione migliore sarebbe l'energia nucleare alimentata a plutonio...le portaerei americane sfruttano questa energia, e con un kilo di plutonio hanno un automia di 13 anni...figuratevi un auto...
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 14:16:30
no comment
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 13:22:45
Vorrei fare qualche precisazione in merito all'articolo riportato da bakunin....

L'idrogeno potrà o meglio diventare la nuova fonte di energia utilizzabile su larga scala per le autovetture in sostituzione del petrolio.
Spiego meglio il potrà...

1 La BMW già da anni perseguiva l'obiettivo di produrre anche se in piccola serie vetture in grado di alimentarsi ad idrogeno...adesso è riuscita a ragguingere la fattibilità produttiva...ma penso che avreste già dovuto capire che quella della BMW è solo una pura e mera operazione di marketing, ciò xchè? vi rispondo subito....in primis oggi come oggi produrre, trasportare e stoccare in stazioni di servizio è pressochè impossibile a causa dei notevoli costi oltre che della periclosità che ne deriva dal trasporto di questo gas che per natura è molto reattivo e ciò viene aggravato dal fatto che per trasportare sia dai centri di produzione a quelli di vendita(stazioni di servizio) che all'interno delle stesse autovetture l'idrogeno deve essere portato a circa -190 gradi centigradi x farlo diventare liquido in modo da avere nei sebatoi più massa a parità di volume...x far ciò oltre che devono essere mantenute temperature estreme il gas deve essere tenuto a pressioni veramente molto elevate che rendono qualsiasi serbatoio una bomba a mano molto ma molto + pericolosa di qualsiasi che trasporti gpl o metano.
Inoltre utilizzare un motore a combustione interna non è il modo migliore di sfruttare l'energia fornita dall'idrogeno in quanto i rendimenti ottenibili sono molto + bassi circa il 25 % rispetto a quelli ottenibili con le fuel cell che alimentano i motori elettrici, tecnica ancora in fase di sperimentazione ma che nel giro di pochi anni diventerà l'unica possibile...

2- Molti non sanno che che l'idrogeno oltre a poterlo ricavare in natura mediante processi molto costosi che adesso nn ricordo bene...viene ricavato se nn ricordo male tramite cracking catalitico di carbone a 900 gradi, con ciò cosa voglio dire....si, potremmo avere delle macchine a impatto ambientale nullo ma l'inquinamento prodotto dal cracking del carbone che poi non è altro che una combustione controllata??inquinamento pari se nn + elevato di quello prodotto per raffinare il petrolio e x farlo bruciare in un motore di una comune auto.

3- Da quanto detto nel punto 2 si può dedurre che ci troviamo nelle condizioni di un carne che si morde la coda....
Per produrre la maggior parte di idrogeno abbiamo bisogno di carbone e petrolio fonti non rinnovabili destinate ad esaurirsi....poi come detto prima si inquinerebbe cmq non risolvendo affatto il problema...infine sarà molto difficile trovare un modo sicuro x il trasporto e lo stoccaggio di idrogeno..almenoche si opti x avere in vettura un aggeggio che produca idrogeno da inviare alle fuel cell...aggeggio che non è altro che un combustore x il cracking del carbone che ricordo inquina...
4_In ultimo stando io in prima persona nel settore autoveicolistico posso grantirvi che almeno fino al 2050 il 90%del parco circolante di autovetture in europa sarà alimentato da combustibili derrivati da petrolio e il restante 10 % sarà costituito da vetture elettriche o a idrogeno....poco ma vermante poco contando che si sta parlando del 2050 e non del 2010....

Quindi x chiudere questa parentesi (ci sarebbe ancora da scrivere...) non bisogna credere che l'idrogeno possa risolvere i nostri problemi come + e + persone e giornalisti che non essendo sul campo non capiscono e non sanno almeno in parte quello che dicono....

Mi scuso per il papiro e x eventuali imprecisioni....

Buona giornata!!!

Messaggio del 15-03-2006 alle ore 21:48:04
mi correggo! è stato presentato il modello nel 1997!
Messaggio del 15-03-2006 alle ore 21:47:36
mi sbaglio od il progetto è stato avviato con la serie 7 nel 1997?
Messaggio del 15-03-2006 alle ore 15:20:40
Tecnologie alternative
Bmw: tra due anni le auto a idrogeno
I primi modelli saranno presentati nel 2006. Per trovarli nei concessionari bisognerà però aspettare fino al 2010

MONACO DI BAVIERA (Germania) – La rivoluzione all'idrogeno è più vicina di quanto non sembri. Parola di Bmw. Entro due anni il produttore di automobili tedesco presenterà infatti al pubblico il primo modello di veicolo Serie 7 equipaggiato con un motore in grado di bruciare idrogeno ed emettere come gas di scarico solo vapore acqueo. I primi veicoli «puliti», fa sapere la casa tedesca, saranno commercializzati nel 2010. Di qui a 4 anni, dunque, se gli ambiziosi piani saranno rispettati gli abbienti clienti Bmw potranno optare per una soluzione di trasporto non inquinante. Dando così un piccolo contributo al rispetto del protocollo di Kyoto e alla discesa dei prezzi del petrolio.
SOLUZIONE MISTA - Secondo quanto rivelato da un portavoce dell'azienda, il colosso germanico prevede di inviare ai concessionari poche centinaia di esemplari in grado di passare selettivamente dalla consueta alimentazione a benzina alla fonte alternativa. Questa soluzione mista è necessaria per superare il probabile ritardo nelle infrastrutture che consentiranno alle vetture di effettuare rifornimenti a idrogeno. Proprio la necessaria compresenza di due serbatoi rende per ora praticabile l'installazione di simile tecnologia solo nelle vetture serie 7, le più ampie della gamma Bmw. Anche se, precisano dall'azienda, l'obiettivo è quello di inserire l'opzione in tutte le vetture della casa.
IL PROTOTIPO PIU' VELOCE – L'annuncio è il risultato di anni di sperimentazione della casa tedesca. Risale al 2004, nell'ambito del salone dell'auto di Parigi, infatti, la presentazione da parte di Bmw, del più veloce prototipo alimentato a idrogeno mai realizzato. Battezzato H2R, il veicolo è in grado di raggiungere una velocità di 100 km all'ora in 6 secondi e di coprire, senza bisogno di rifornimento, una distanza di 300 chilometri.
Raffaele Mastrolonardo
Corriere della sera

Nuova reply all'argomento:

BMW serie 7 a Idrogeno

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)