Ruote & Motori
Alfa con anima o no, se non se la ricomprava la Fiat l'alfaromeo era bella ke andata, se non sbaglio era sull'orlo del fallimento, ma non ne conosco le ragioni, se potete illuminatemi...
E poi non dite male alla FIAT, perchè se gli italiani riuscissero a valorizzare i propri prodotti come fanno tedeschi, francesi e giapponesi, anche la nostra FIAT farebbe un gran salto di qualità, tuttavia c'è ancora gente che preferisce dare mezzo stipendo fisso in bollettini per macchine straniere per la semplice ragione che sono le macchine più in vista...ecco cos'è l'italia...

Scusate lo sfogo, non è una bella giornata per il sottoscritto ^^"
"Scritto da Italo"

Eccomi..presente!!(-:
E' tosto a sapè portà la traz post, io avevo pensato pure ad un corso di guida veloce

e non mi dite che con la trazione posteriore è facile driftare, che qui NESSUNO sa driftare. quello che gli ignoranti fanno è Sovrasterzo di potenza, non c'entra un caxxo col drift

personalmente non sopporto la trazione anteriore
comunque la trazione posteriore ha molti punti deboli, ha una manovrabilità migliore in un corner, ma nello stesso tempo questo punto di forza può diventare un punto debole.
quando si affronta una curva ad alte velocità il posteriore dell'auto prima della sterzata è completamente alleggerito, ed un minimo errore o difetto della strada la trazione posteriore perde stabilità e qui entrano in ballo le FR che non hanno problemi. infatti in caso di sovrasterzo basta saper sfruttare bene il pedale del gas per riprendere il posteriore..

tu hai la turbo america! l'assicurazione e la benzina chi la paga? ho già un succhiasoldi da mantenere!

ce la mia in vendita!!

nzomme na 75 nen me le sete truvate ah?

comunque, come ha detto uno sul forum dell'hci, le vere alfa erano a trazione posteriore, come dovrebbero essere tutte le auto, sterzare avanti e spingere dietro. personalmente non sopporto la trazione anteriore
la stessa cosa che penso io, però ce la vedete una vecchietta che accellera troppo in un corner con una 75 completamente sottosterzante?

la TA è più facile da guidare ed "ERA" anche più economica. per una posteriore a volte bisognava mettere il cambio oltre al differenziale nel posteriore dell'auto....
comunque, come ha detto uno sul forum dell'hci, le vere alfa erano a trazione posteriore, come dovrebbero essere tutte le auto, sterzare avanti e spingere dietro. personalmente non sopporto la trazione anteriore
Rovina piazze che non sei altro!!!
La mia è perfetta!!!
Cmq... le alfa 33 oltre a spaccare tutto... spaccano pure i coglioni.. soprattutto se chi la guida è una testa di cazzo com max payne... e in più!!! i fumi di scarico puzzando di loffa dopo una serata a birra e porchetta!
Max Paine cacatiinmanefacomel'indian!!!

vabò herzog il problema che puzza dallo scarico, mi sa che ho la pressione troppo alta della benza...
poi per scrupolo uso solo benza da 98 ottani più l'aggiunta di altri ottani

white, le alfa di anima ne hanno ci avanza il resto, ma le alfa, quelle serie. la mia bravo l'anima non ce l'ha come praticamente tutte le macchine normali che si fanno adesso però va un gran bene e non ha niente da invidiare alle vostre giapponesi ultraperfette. comunque per la macchina è un discorso diverso, è un mezzo di trasporto non un giocattolo, quanto più è asettica e perfettina meglio è. altro discorso per le due ruote, ma meglio non andare off topic
ovviamente sopra ci sta scritt nu logo larghe otte metre HONDA

Cmq se volete maggio informazione sulle alfa 75:
clicca qui
ci sono molte informazioni in questo club di pistaioli.
Svuscichijeje!
iete a cacà vu e la 33 imola. la meglio era la 1.7 quadrifoglio oro con la trazione integrale. nu mostr. e soprattutto era della prima serie, molto molto più bella, la seconda non si può guardare. perchè nessuno me ne ha data una quando cercavo la macchina??? perchè??? perchèèèè????
Perchè a te ti toccano li ciss multicess CON L'ANIMA. visto che le vere auto l'anima non ce l'hanno come le alfa che tenne lù mutour con le palle!

è una questione di catalizzatore, cmq lo scarico della 33 di max payne ogni tanto scoppietta come la mia...

per la 75 turbo nn ti conviene trovarla, spacca le testate e le turbine come fassero ovetti di pasqua
Rovina piazze che non sei altro!!!

La mia è perfetta!!!
Cmq... le alfa 33 oltre a spaccare tutto... spaccano pure i coglioni.. soprattutto se chi la guida è una testa di cazzo com max payne... e in più!!! i fumi di scarico puzzando di loffa dopo una serata a birra e porchetta!
Max Paine cacatiinmanefacomel'indian!!!

No. Semplicemente non te ne frega un cazzo, come per altro può accadere ad altri di non fregarsene niente di cose che a te piacciono.
Cmq, la prima foto l'ho messa così, cerco quella macchina con l'estetica normale. Ma sia chiaro, se fosse per me ci girerei tranquillamente, se non fosse per i truzzi che ci sono in giro che giudicano.

ma ni jè un pò truzza come macchina?

nn vi capiro' mai .... sono proprio deficente o cosa????

iete a cacà vu e la 33 imola. la meglio era la 1.7 quadrifoglio oro con la trazione integrale. nu mostr. e soprattutto era della prima serie, molto molto più bella, la seconda non si può guardare. perchè nessuno me ne ha data una quando cercavo la macchina??? perchè??? perchèèèè????
comunque quella che hai postato in alto nera con i cerchi cromati è molto KILLER LOOK

ah ho sbagli a scrivere:
" non voglio che andrea la vende a qualche sconosciuto che non sa la differenza TRA un motore a V di 180° con uno in linea."
comunque la 75 se la trovi basta che non sia rossa... il rosso sbiadisce e poi è bruttissimo sulle auto..
sci ma è leggera come macchina, a me fa sangue la 75 è più massiccia e da criminale

qualche sconosciuto che non sa la differenza di un motore a V di 180° con uno in linea.

eeeeh il primo modello di alfa 33 era spettacolare... però era a carburatore e esteticamente era più spigolosa rispetto alla restyling che ha Max payne.

quella a carburatore beveva come una spugna e camminava benissimo! quelle successive ad iniezione consumavano di meno e avevano meno problemi rispetto alle prime versioni.
a mio padre tanti anni fa gli avevano dato gratis una vecchia 33 primo modello, con più di 200.000 km. raga, che voi ci crediate o no, l'acceleratore nze putè tuccà. io la guidavo a 14 anni di notte come un pazzo incosciente con i miei amici. ma beveva tantissimo, aveva un problema che non mi ricordo quale e mio padre dopo un pò l'ha data via.
quindi se la prendi tu mi stà benissimo, io l'ho provata l'auto, il rombo è spettacolare, l'auto sale di giri mooolto bene e la guida è equilibrata, il motore per essere un 1.3 spinge tantissimo.. questo dimostra che le Old School italiane valgono, non sono come i multicessi che girano per le strade oggi.

Andrea ha pensato pure di metterci un bel sub, così la musica te la gusti meglio.

a italo se la devi pigliare tu va benissimo, ma non voglio che andrea la vende a qualche sconosciuto che non sa la differenza di un motore a V di 180° con uno in linea.

Martin ne sò qualcosa della 33 Imola

Mio padre l'aveva 5-6 anni fa!

però io andrè la 33 farei di tutto per tenermela. è messa troppo bene, il motore tira che è una favola, l'auto è tenuta bene e poi il boxer è bello brioso!!!
Se la vendi devi darla a qualcuno che se intende veramente, anche perchè la tua ha l'allestimento IMOLA non è una semplice 33!
L'avevo già capito! o_O
si capito mo

Tu dici così SOLO per far vendere prima la tua car!

Comunque dammi tutte le info anche sulla tua 33 in pvt!

vedi ca nn hai capito tu....
fammi vende sta caiser di car che mi deve arrivare molto probabilmente LA CIVIC TYPE R

per la 75 turbo nn ti conviene trovarla, spacca le testate e le turbine come fassero ovetti di pasqua

Andrè ma sti for?

la 75 nn la trovi facilmente.....dai meglio la 33 1.3 imola...
Io rispondevo alle 75 che si trovano in giro...non ho detto qualcosa RIGUARDO la tua 33!

Leggi bene prima di dire cacate!

Ps: chi ha una 75 1.8 Turbo Quadrifoglio Verde?????????

Ma perchè devi di le cacate allora?
italo ma va

nn puoi dire che nn sta bene...ho rimesso quasi tutto nuovo...

Cafunaccie di lu Belgie, vattà a jittà tu & su pisciator d'mach'n...

Què jier na mache'n:

l'ultima vera Alfa, per Me...

la 90....
sdas
Ma perchè devi di le cacate allora?

italo ma na carrettanna di azzi tuoi?....

Che cosa??????
La 75 non si trova tanto????????

Sarà ma io stò trovando più 75 che 33!

75 e trazione posteriore ecco perchè la vuole
poi la car monta l'allestimento imola....
la 75 nn la trovi facilmente.....dai meglio la 33 1.3 imola...
io ho imparato a guidare con l'alfa 75 che aveva papà mio ai tempi

Ora avrà qualche problema irrisolvibile

davvero togli la 33? la volevo io quando cercavo la macchina, non potevi sfiatarti prima?!
certo che più tamarre non si poteva farle

voglio la 75 non la 33
vabò si ha raigione white civic...tenuta bene, tagliandi ogni 5000km...ecc...ecc....ecc...
anziano... la 33 di Max Payne è immacolata... 1.3 boxer

anziano... la 33 di Max Payne è immacolata... 1.3 boxer

senti devo togliere la mia 33...se ti interessa

Ma perchè proprio il cessofiat ha dovuto inglobare i gioielli trasformandoli in cessi ibridi?

Je mettess foche allù lingotte!

Lo penso anch'io. Fino agli anni 80, volevo ricordare che l'Alfa Romeo, con i suoi modelli di auto, rompeva sistematicamente il culo a------mercedes-------audi----------bmw. Quando in giro c'era l'alfetta che cazzo di macchine avevano i tedeschi? dei bidoni quadrati? ma poi arrivò la fiat
LA VERA ULTIMA ALFA ROMEO E' LA 75 E LA 33.. E BASTA!
Le altre dalla 155 in poi erano Fiat però utilizzavano ancora le tecnologie Alfa, fino a quando le hanno abbandonate ed hanno cominciato a sfruttare le schifezze fiat...
Povera Alfa Romeo e Lancia... uccise dagli stessi italiani..
Herzog ma mica è quella rossa che ogni tanto vedo in via martiri? cmq landa perd, troppi cavalli.. già ce l'ho una macchina la cui assicurazione costa un sacco. A me interessano o la 2.0 td o la 1.6.
è vero, la 75 fu l'ultima Alfa Romeo. però richiede manutenzione continua, le valvole ecc. ecc.
solo se si ha pazienza e costanza, sennò meglio lasciar perdere, gli anni '80 erano diversi...c'era più tempo per queste cose
Io ho una 1.8 Turbo America.
Se vi interessa.... se ne può parlare.

ok grazie. cmq dicono che la 75 sia l'ultima, perchè da allora, la fiat ha cominciato a metterci le mani.
L'ultima vera alfaromeo è la mia 145 rosso-alfa 1.6 boxer.....original alfa.....dopo questa le successive non hanno + montato il mitico boxer alfaromeo, comunque da un concessionaio verso fara filorium petri di alfa75 mi sembra di averne vista una in vendita......mo ti facci'assapè.....
solo che prima o poi vorrei provarne una, e avevo pensato alla 75

li vu di a me, MAI AVUTO macchina a diesel maestr

Darkkstarr i veri alfisti hanno l'alfa a benzina no gne quill de mo naftun

Anche io sono d'accordo con chi dice questo.. perciò ne voglio una in buono stato
la 75 sia l'ultima VERA Alfa Romeo prodotta
deleuze ovviamente non la prima, quella è la turbo, nin pù accellerà ca si gire

deleuze credimi FA PAURA, e poi a chi giudica io GLI VADO IN CULO SIEMPRES

ma ni jè un pò truzza come macchina?

italo, grazie, ma addò?

@ Darkkstarr: Ne ho trovata una 2.0

Molti alfisti ed esperti, sono convinti che la 75 sia l'ultima VERA Alfa Romeo prodotta, purtroppo.
La 75 è un'automobile prodotta dall'Alfa Romeo dal 1985 fino al 1992 nello stabilimento di Arese.
LA PRIMA SERIE (1985-88)
Erede della Giulietta '77, la 75 venne presentata nel maggio del 1985 per festeggiare il 75° anniversario della casa (da cui appunto il nome) in un momento finanziariamente molto difficile per la Casa, di proprietà statale. Con le poche risorse a disposizione non era possibile progettare un'automobile nuova, bisognava conservare non solo la meccanica (a sua volta derivata da quella della Alfetta) ma anche l'intera ossatura della carrozzeria della Giulietta. Con un'operazione simile a quella che, l'anno precedente, aveva portato alla luce l'Alfa 90, vennero ridisegnate unicamente le parti esterne dei lamierati. La profilatura perimetrale in plastica nera serviva per coprire la lamiera saldata alle portiere (le stesse della Giulietta) per accentuare la linea a cuneo della vettura. Come tutta la meccanica anche i motori, 4 cilindri bialbero con alimentazione a 2 carburatori, erano i medesimi della Giulietta, come pure il turbodiesel 2 litri della VM Motori. A questa gamma s'aggiungeva il V6 di 2492cc a iniezione da 158cv) (lo stesso di Alfa 90 e Alfetta GTV 6). Grazie all'adozione dell'intercooler e all'aumento della pressione di sovralimentazione la 2.0 Turbodiesel aveva 90cv (anziché 82). La gamma d'esordio era così articolata:
* 75 1.6 (1570cc, 110cv)
* 75 1.8 (1779cc, 120cv)
* 75 2.0 (1962cc, 130cv)
* 75 2.5i V6 Quadrifoglio Verde (2492cc, 158cv)
* 75 2.0 TD (1995cc. 90cv)
Le versioni 1.6 e 2.0 TD costituivano la base della gamma (paraurti monocolore grigio, indicatori di direzione anteriori arancio, dotazione di accessori ridotta), mentre le 1.8 e 2.0 avevano un allestimento più curato (paraurti con fascia superiore nera, frecce anteriori bianche, dotazione più completa). Gamma a sé faceva la sportiva 2.5i V6 Quadrifoglio Verde, caratterizzata dai paraurti parzialmente in tinta, dai parafanghi allargati, dai cerchi in lega leggera e dai sedili sportivi con poggiatesta anteriori traforati.
Nonostante non proponesse nulla di sostanzialmente nuovo, la 75 ottenne grande successo. Nel 1986 venne presentata la 75 1.8 Turbo, spinta da una versione turbocompressa da 155 cv del classico bialbero di 1779 cc. Prestazioni, carrozzeria e interni erano simili a quelli della Quadrifoglio Verde. Una versione da corsa della 75 Turbo venne iscritta al campionato italiano SuperTurismo. Per celebrare i discreti risultati ottenuti nella competizione, alla fine dello stesso anno, venne prodotta (in 500 esemplari) la 75 Turbo Evoluzione, con motore identico alla 75 Turbo normale e con carrozzeria molto vistosa (spoiler anteriore, minigonne, cerchi in tinta, strip adesive).
Nel 1987, per celebrare lo sbarco (che poi si sarebbe rivelato fallimentare) della 75 sul mercato USA, vennero lanciate le 75 America.
Le America erano caratterizzate da paraurti maggiorati (del tipo ad assorbimento d'urto) in tinta, parafanghi allargati, bandelle sottoporta, cerchi in lega, spoiler posteriore e interno più curato. Erano disponibili nelle versioni 1.8 Turbo o 3.0i V6 (2959 cc, 188 cv): la prima rimpiazzava le 75 Turbo con carrozzeria normale, mentre la seconda prendeva il posto della Quadrifoglio Verde.
LA SECONDA SERIE (1988-92)
Nel 1988, grazie alle maggiori risorse finanziarie messe a disposizione della Fiat (nuova proprietaria della Casa), venne lanciata la 75 2.0i Twin Spark. Il classico 4 cilindri bialbero 2 litri beneficiò di alimentazione a iniezione, testata a doppia accensione e variatore di fase. La potenza saliva da 130 a 147cv. Esteticamente la 75 Twin Spark si distingueva dalle America per i paraurti (non maggiorati) e per la mascherina specifica (parzialmente in tinta).
Nello stesso anno la 75 perse inoltre ufficialmente il prefisso "Alfa" e subì un leggero restyling: esteticamente la calandra perse i listelli orizzontali, soppiantati da due prese d'aria più grandi, mentre i gruppi ottici posteriori divennero rossi, con inserti bianchi in corrispondenza delle frecce e delle luci di retromarcia.
Nel 1990 la 1.8 adottò iniezione e variatore di fase (120cv), mentre comparve la 2.4 Turbodiesel (2393cc, 116cv), con allestimento simile alla Twin Spark.
Nel 1991, quando ormai la carriera della 75 era quasi al capolinea, per farla resistere per un altro paio d'anni, tutti i modelli adottarono specchietti retrovisori e paraurti in tinta e dei gruppi ottici posteriori totalmente rossi, compresi i punti per gli indicatori di direzione e retromarcia. Inoltre arrivarono le versioni dotate di marmitta catalitica (divenuta obbligatoria per le vetture oltre 3 litri di cilindrata). Nacquero così la 75 3.0i cat V6 America (con 192cv, grazie ad un nuovo impianto di iniezione) e le 75 i.e. cat Europa, con motore 1800 (118cv) o 2000 Twin Spark (141cv). Contemporaneamente, grazie ad un nuovo impianto di iniezione elettronica, il motore 1800 turbo ottenne 10cv in più (per un totale di 165) ed andò ad equipaggiare la 75 Turbo America Quadrifoglio Verde. Nel 1992 anche la 75 1.6 si convertì all'iniezione elettronica e, a richiesta, alla marmitta catalitica (versione Europa). La potenza era di 109cv (103cv per la cat Europa). Lo stesso anno comparve nel listino la 75 1.8 i.e. Indy, caratterizzata da un look tipo Twin Spark e cerchi in lega specifici. La gamma '92 comprendeva:
* 75 1.6 i.e.
* 75 1.8 i.e.
* 75 1.8 i.e. Indy
* 75 2.0i Twin Spark
* 75 Europa 1.6 i.e. cat
* 75 Europa 1.8 i.e. cat
* 75 Europa 2.0i Twin Spark cat
* 75 America 1.8i Turbo Quadrifoglio Verde
* 75 America 3.0i cat V6
* 75 2.0 Turbodiesel
* 75 2.4 Turbodiesel
Alla fine del 1992, col debutto della nuova 155, la gamma 75 venne ridotta alle sole versioni 1.6 cat Europa e 2.0 TD. Alla fine del 1993 venne tolta definitivamente di listino.
E' da segnalare però che che in alcuni mercati la commercializzazione delle 75 1.6 e 1.8 in versione catalizzata continuò fino al 1994, e fino ad allora la clientela continuava ad apprezzare soprattutto il vecchio modello, piuttosto che la 155: questo perché la nuova berlina fu realizzata eccessivamente in fretta, sul pianale utilizzato alcuni anni prima anche per la Lancia Dedra e la Fiat Tempra, e disponeva di una meccanica eccessivamente "Fiat", che deluse gli alfisti più puri.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mi sta venendo sempre più in mente di farmi una seconda macchina, a basso prezzo. Sono mesi che ho un pensiero fisso: l'ALFA 75.
E' meravigliosa, e costa ormai nulla. Vorrei o la 1.6, o la 2.0 td. Di 1.6 se ne trovano a bizzeffe, ma ancora nn vedo neanche un annuncio per la 2.0 td.
Gli altri modelli sono semplicemente fantastici, ma onerosi dal punto di vista economico, non per il prezzo ma per consumi/assicur ecc ecc..
La 2.0 td 90cvquando uscì, era la turbodiesel più potente e veloce del mondo.

Purtroppo ripeto, non riesco a trovarne.. per le concessionarie non sono ancora andato, ma vorrei farmi prima un'idea su internet prima di andare a parlare direttamente con un rivenditore.

Questa è solo per pura indicazione

Nuova reply all'argomento:
Alfa 75
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui