Musica
X Stratagemmi - Battiato
Messaggio del 18-10-2004 alle ore 00:24:48
Ho finalmente trovato il tempo di andarmi a leggere qualche testo delle canzoni di Battiato. L'avevo sempre evitato perche' mi sembrava fuori dalla mia portata culturale. E adesso so che lo e'.
Al di la delle musiche, che peraltro in qualche caso trovo molto interessanti (soprattutto nella ricerca di strumenti e melodie a noi inconsuete) sono di gran valore le liriche - vere poesie, a volte - delle sue canzoni.
Ieri per la prima volta mi son lasciato tentare da un suo CD, "Dieci stratagemmi (attraversare il mare per ingannare il cielo)", appunto, e ho passato il fine settimana a conoscerlo.
L'ho trovato molto interesante, con 3-4 pezzi davvero belli.
Credo che vorro' approfondirne la conoscenza.
C'e' qualcuno che ne sa di piu' di Battiato e del suo mondo?
Ho finalmente trovato il tempo di andarmi a leggere qualche testo delle canzoni di Battiato. L'avevo sempre evitato perche' mi sembrava fuori dalla mia portata culturale. E adesso so che lo e'.
Al di la delle musiche, che peraltro in qualche caso trovo molto interessanti (soprattutto nella ricerca di strumenti e melodie a noi inconsuete) sono di gran valore le liriche - vere poesie, a volte - delle sue canzoni.
Ieri per la prima volta mi son lasciato tentare da un suo CD, "Dieci stratagemmi (attraversare il mare per ingannare il cielo)", appunto, e ho passato il fine settimana a conoscerlo.
L'ho trovato molto interesante, con 3-4 pezzi davvero belli.
Credo che vorro' approfondirne la conoscenza.
C'e' qualcuno che ne sa di piu' di Battiato e del suo mondo?
Messaggio del 18-10-2004 alle ore 09:14:37
"X stratagemmi" è un disco uscito da poco,..
non ho avuto il piacere di ascoltarlo ancora, ma si presume sia un piccolo gioiellino!
i dischi di battiato sono particolari, ed hai ragione sottolineare l'importanza delle liriche.
Ti consiglio di ascoltare"mondi lontanissimi","l'era del cinghiale bianco","fetus","fisiognomica"..
CAPOLAVORI!
"X stratagemmi" è un disco uscito da poco,..
non ho avuto il piacere di ascoltarlo ancora, ma si presume sia un piccolo gioiellino!
i dischi di battiato sono particolari, ed hai ragione sottolineare l'importanza delle liriche.
Ti consiglio di ascoltare"mondi lontanissimi","l'era del cinghiale bianco","fetus","fisiognomica"..
CAPOLAVORI!
Messaggio del 18-10-2004 alle ore 09:17:05
Via Lattea
Ci alzammo che non era ancora l'alba
pronti per trasbordare
dentro un satellite artificiale
che ci condusse in fretta
alle porte di Sirio
dove un equipaggio sperimentale
si preparava
al lungo viaggio.
Noi
provinciali dell'Orsa Minore
alla conquista degli spazi interstellari
e vestiti di grigio chiaro
per non disperdersi.
Seguimmo certe rotte in diagonale
dentro la Via Lattea.
Un capitano del centro impressioni
colto da esaurimento
venne presto mandato in esilio.
Mi preparavo
al lungo viaggio
... in cui ci si perde.
dentro la Via Lattea.
..UNA DELLE MIE SONG PREFERITE!
Via Lattea
Ci alzammo che non era ancora l'alba
pronti per trasbordare
dentro un satellite artificiale
che ci condusse in fretta
alle porte di Sirio
dove un equipaggio sperimentale
si preparava
al lungo viaggio.
Noi
provinciali dell'Orsa Minore
alla conquista degli spazi interstellari
e vestiti di grigio chiaro
per non disperdersi.
dentro la Via Lattea.
Un capitano del centro impressioni
colto da esaurimento
venne presto mandato in esilio.
Mi preparavo
al lungo viaggio
... in cui ci si perde.
dentro la Via Lattea.
..UNA DELLE MIE SONG PREFERITE!
Messaggio del 18-10-2004 alle ore 09:31:01
un'altra bellissima,stesso album....
" No Time No Space "
Parlami dell' esistenza di mondi lontanissimi
di civiltà sepolte di continenti alla deriva.
Parlami dell'amore che si fa in mezzo agli uomini
di viaggiatori anomali in territori mistici ... di più.
Seguimmo per istinto le scie delle Comete
come Avanguardie di un altro sistema solare.
No Time No Space
another race of vibrations
the sea of the simulation
keep your feelings in memories
I love you especially tonight.
Controllori di volo pronti per il decollo.
Telescopi giganti per seguire le stelle
navigare navigare nello spazio nello spazio ... di più.
No Time No Space
..
e qualche,...anzi,molti anni dopo,.."l'imboscata"bel disco..conosciuto soprattutto x LA CURA!!!!!!
ma personalmente adoro anche...
"Amata solitudine"
A quel tempo tu stavi, sicura di te, della tua logica,
guidando e parlando ininterrottamente...
ed io, che già non ti ascoltavo più, (come ipnotizzato),
seguivo gli occhi che seguivano i colori,
i raggi elettrici della città.
Chissà cos'è quel moto che ci unisce e ci divide,
e quel parlare inutilmente delle nostre incomprensioni,
di certi passeggeri malumori.
Amata solitudine,
isola benedetta.
A quel tempo di te, amavo il tuo pensiero logico
e quella linea perfetta del baciare,
la simmetria delle tue carezze;
vivificato dal chiarore vibrante di sapore:
scintilla di una mente universale.
Ero in te come un argomento del tuo amore sillogistico,
conclusione di un ragionamento.
Ma mi piaceva essere così,
avviluppato dai tuoi sensi artificiali.
Ora sono come fluttuante...
Amata solitudine,
isola benedetta.
Così è finita, mi stacco da te, da solo continuo il viaggio.
Rivedo daccapo il cielo colorato di sole, di nuovo vivo.
un'altra bellissima,stesso album....
" No Time No Space "
Parlami dell' esistenza di mondi lontanissimi
di civiltà sepolte di continenti alla deriva.
Parlami dell'amore che si fa in mezzo agli uomini
di viaggiatori anomali in territori mistici ... di più.
Seguimmo per istinto le scie delle Comete
come Avanguardie di un altro sistema solare.
No Time No Space
Controllori di volo pronti per il decollo.
Telescopi giganti per seguire le stelle
navigare navigare nello spazio nello spazio ... di più.
No Time No Space
..
e qualche,...anzi,molti anni dopo,.."l'imboscata"bel disco..conosciuto soprattutto x LA CURA!!!!!!
ma personalmente adoro anche...
"Amata solitudine"
A quel tempo tu stavi, sicura di te, della tua logica,
guidando e parlando ininterrottamente...
ed io, che già non ti ascoltavo più, (come ipnotizzato),
seguivo gli occhi che seguivano i colori,
i raggi elettrici della città.
Chissà cos'è quel moto che ci unisce e ci divide,
e quel parlare inutilmente delle nostre incomprensioni,
di certi passeggeri malumori.
Amata solitudine,
isola benedetta.
A quel tempo di te, amavo il tuo pensiero logico
e quella linea perfetta del baciare,
la simmetria delle tue carezze;
vivificato dal chiarore vibrante di sapore:
scintilla di una mente universale.
Ero in te come un argomento del tuo amore sillogistico,
conclusione di un ragionamento.
Ma mi piaceva essere così,
avviluppato dai tuoi sensi artificiali.
Ora sono come fluttuante...
Amata solitudine,
isola benedetta.
Così è finita, mi stacco da te, da solo continuo il viaggio.
Rivedo daccapo il cielo colorato di sole, di nuovo vivo.
Messaggio del 18-10-2004 alle ore 19:29:45
Almond...meglio tardi che mai...hi hi hi..lo conosco da sempre, da quando uscì magro in volto e con gli occhiali da sole che gli coprivano mezza faccia,mi commuovo ancora quando sento i suoi pezzi,quello che apprezzo maggiormente è che riesce a parlare di sensazioni e stati d'animo che ho sempre provato ma che non sono mai riuscito a descrivere così bene, in oltre è uno che attacca il sistema, e lo attacca con argomentazioni valide e mai retoriche, è un artista completo(tipo Rey...hi hi hi), si occupa di teatro, musica classica e ultimamente si è dato anche alla regia,pochi mesi fa è uscito un suo film che non ho visto ancora anche perche nelle sale non è stato mai proiettato.
Ti consiglio anche di ascoltare i vecchi lavori che risalgono ai primissimi anni 80.
Almond...meglio tardi che mai...hi hi hi..lo conosco da sempre, da quando uscì magro in volto e con gli occhiali da sole che gli coprivano mezza faccia,mi commuovo ancora quando sento i suoi pezzi,quello che apprezzo maggiormente è che riesce a parlare di sensazioni e stati d'animo che ho sempre provato ma che non sono mai riuscito a descrivere così bene, in oltre è uno che attacca il sistema, e lo attacca con argomentazioni valide e mai retoriche, è un artista completo(tipo Rey...hi hi hi), si occupa di teatro, musica classica e ultimamente si è dato anche alla regia,pochi mesi fa è uscito un suo film che non ho visto ancora anche perche nelle sale non è stato mai proiettato.
Ti consiglio anche di ascoltare i vecchi lavori che risalgono ai primissimi anni 80.
Messaggio del 18-10-2004 alle ore 20:49:11
cmnq stasera, ore 21.30 su AllMusic, "Mono" su Battiato.
(mancoaffarloapposta)
cmnq stasera, ore 21.30 su AllMusic, "Mono" su Battiato.
(mancoaffarloapposta)
Messaggio del 19-10-2004 alle ore 13:37:19
Koms: verissimo: meglio tardi che mai. Ma chissa' se alla fine avremo imparato tutto cio' che val la pena imparare. Temo di no.
Grazie dei consigli, Yoshimi. Intanto mi sto leggendo i testi e c'e' di che rimanere impressionati. Man mano che le finanze lo consentono vedro' di arricchire la discografia
Ieri mi sono registrato e visto con calma lo speciale su AllMusic e tanto mi ha colpito che stamattina mi son trovato a chiedermi se approfondire il personaggio Battiato puo' essere in qualche modo pericoloso per la quiete interiore. E non sto esagerando.
Alcune cose che piu' mi hanno colpito.
- E' radicalmente contro il sistema e alla ricerca di altre elevazioni spirituali. Ma allo stesso tempo l'intervista era ambientata in una grande stanza con molta tecnologia, diversi computers ma su tavoli rotondi (non le solite scrivanie) in ordine casuale. Lui con il piglio certo di uomo maturo e vissuto, in giacca e cravatta, su una sorta di trono del III millennio. E in questo clima di affermazione sociale, lui che dice di cercare nuovi mezzi di comunicazione, sapendo che qualsiasi cosa faccia, sara' compreso di volta in volta da persone diverse.
Il suo pubblico, quindi, non e' (e non vuole che sia) sempre lo stesso.
Non e' da tutti.
- Sentirgli dire qualcosa tipo "Ermeneutica e' contro il sistema e quindi non e' stata composta per piacere. E' appunto contro, e come tale non ha elementi che la rendano di facile comprensione"
(quale artista puo' permettersi di creare un'opera volutamente non bella?)
- Oppure "Il testo di una canzone non e' diretto a tutti, ma solo a chi, in un determinato momento riesce ad accostare quelle parole e trovarci dei significati che sono solo per se stesso"
Non so se e' una passione passeggera, ma davvero questo Battiato e' da scoprire.
Koms: verissimo: meglio tardi che mai. Ma chissa' se alla fine avremo imparato tutto cio' che val la pena imparare. Temo di no.
Grazie dei consigli, Yoshimi. Intanto mi sto leggendo i testi e c'e' di che rimanere impressionati. Man mano che le finanze lo consentono vedro' di arricchire la discografia
Ieri mi sono registrato e visto con calma lo speciale su AllMusic e tanto mi ha colpito che stamattina mi son trovato a chiedermi se approfondire il personaggio Battiato puo' essere in qualche modo pericoloso per la quiete interiore. E non sto esagerando.
Alcune cose che piu' mi hanno colpito.
- E' radicalmente contro il sistema e alla ricerca di altre elevazioni spirituali. Ma allo stesso tempo l'intervista era ambientata in una grande stanza con molta tecnologia, diversi computers ma su tavoli rotondi (non le solite scrivanie) in ordine casuale. Lui con il piglio certo di uomo maturo e vissuto, in giacca e cravatta, su una sorta di trono del III millennio. E in questo clima di affermazione sociale, lui che dice di cercare nuovi mezzi di comunicazione, sapendo che qualsiasi cosa faccia, sara' compreso di volta in volta da persone diverse.
Il suo pubblico, quindi, non e' (e non vuole che sia) sempre lo stesso.
Non e' da tutti.
- Sentirgli dire qualcosa tipo "Ermeneutica e' contro il sistema e quindi non e' stata composta per piacere. E' appunto contro, e come tale non ha elementi che la rendano di facile comprensione"
(quale artista puo' permettersi di creare un'opera volutamente non bella?)
- Oppure "Il testo di una canzone non e' diretto a tutti, ma solo a chi, in un determinato momento riesce ad accostare quelle parole e trovarci dei significati che sono solo per se stesso"
Non so se e' una passione passeggera, ma davvero questo Battiato e' da scoprire.
Messaggio del 20-10-2004 alle ore 13:21:54
L'ultimo nn ancora lo sento...cmq molto belli fleurs e fleurs3 (che sono canzoni di altri interpretate magistralmente)-Taz-
L'ultimo nn ancora lo sento...cmq molto belli fleurs e fleurs3 (che sono canzoni di altri interpretate magistralmente)-Taz-
Messaggio del 23-10-2004 alle ore 06:01:48

Nuova reply all'argomento:
X Stratagemmi - Battiato
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui