Musica

Tangerine Dream
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 16:28:41
Il problema della musica contemporanea spesso è anche l'introvabilità di musicisti all'altezza dell'esecuzione (in Italia) spesso provengono da studi di classica e di conseguenza .......
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 16:24:22
è normale che sia così!Quanti mostri per campare fanno i session man con la Pausini!Solo volevo sottolineare che come nel teatro nei conservatori non si studia la musica contemporanea di conseguenza gran parte della musica colta e relativi critici vomitano e non considerano musica altre forme di suono o di espressione artistica vedi Iannis Xenakis ....
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 16:09:02
Briskiolazzo, il fatto è che nei conservatori italiani (non tutti, ovviamente...) la musica contemporanea si muove nel sottobosco del conservatotio stesso. Ti assicuro di aver conosciuto dei Maestri che sbarcavano il lunario suonando pezzi di musica classica negli auditorium ma che avevano l'istinto musicale dedito alla sperimentazione ed alla ricerca sonora. Molti anni fa ho lavorato per l'estate musicale frentana. Ero di servizio all'auditorium diocleziano ed assistevo alle prove di un Maestro del conservatorio di Torino, se non sbaglio. La sera stessa avrebbe dovuto presentare dei pezzi di Chopin. Ad un certo punto ha cominciato a suonare un pezzo, meccanico, freddo, martellante che rasentava il percussionismo più sfrenato. Subito dopo ne ha suonato un altro, sembrava un mantra ipnotico...
Ed io gli chiesi: "Maestro, che musica sta suonando?"
E lui: "E' una composizione di un mio allievo, dell'anno scorso... molto bella..le piace? ..il secondo pezzo è mio..."
Ed io: "Si ,bella, perchè non viene suonata questa musica?"
E lui: "Sa, bisogna pur campare!"

Messaggio del 12-02-2005 alle ore 02:48:08
coem anche UNDERWATER TWILIGHT dei Tangerine
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 02:47:37
intanto vado alla ricerca di questo pezzo...ENTRANCE di Klaus Schulze .... chi li te???
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 02:38:58

Amon Düül

Briskio, sei un pazzo!!
Mi fanno troppo sangue!!

Messaggio del 12-02-2005 alle ore 02:37:31

mi fanno "viaggiare" come pochi!!!
Psichedelia pura!
Li adoro!!
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 01:26:30
AMEN
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 00:30:13
SOTTOLINEO COME GIA' DETTO DA BOB GENTE COME I TANGERINE O KRAFtWERK VENGONO DA UNA PREPARAZIONE ACCADEMICA NON SONO Dj o non musicisti!!!E'pur vero che in quasi tutta europa nei conservatori si studia la musica contemporanea a differenza dell'italia è questo la dice lunga......Cristian Vogel che ho conosciuto(un pezzo da 90 della musica techno) è diplomato al conservatorio....ma lo so non gliene frega un c...a nessuno!
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 00:23:15
idem generi tipo L'ambient la trance psichedelica anzi molti di loro oggi girano nel circuito Goa-Trance vedrete delle sorprese questa proxima estate per chi sarà in zona.... un pò lisergici ma ......
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 00:19:46
GRANDE BOB l'ultima volta che li ho mensionati ci mancava poco che mi menavano on line!!kosmische musik la psichedelia più pura madrecontaminarice di numerosi generi !come i Amon Düül ed molti altri ... li nella west Falia molti e molti mostri sacri vivono ,del genere i Pegasus ed tanti altri genii che ancora oggi vedi il cosi volgarmente detto post Rock riescono ad influenzare !!
Messaggio del 11-02-2005 alle ore 08:55:02
I Tangerine Dream sono i massimi rappresentanti della "kosmische musik", quella straordinaria “new wave” elettronica esplosa in Germania all’alba degli anni Settanta. Una scena composta da musicisti veri, spesso con un background classico alle spalle, che riuscirono a dare un nuovo senso all’uso di tastiere e sintetizzatori nel campo della musica, spostando il baricentro del rock psichedelico dal centro della mente alla periferia dell'universo. Il complesso nasce a Berlino nel 1966 su iniziativa del chitarrista Edgar Froese, già titolare di un gruppo di acid-rock sulla falsariga dei Pink Floyd, la cui fama era legata a un’esibizione in una mostra di Salvator Dalì. La formazione è completata dal percussionista Klaus Schulze e dal tastierista Conrad Schnitzler. E’ l’ensemble che produce il 45 giri Lady Greengrass/ Love Of Mine, cui fa seguito il primo album, Electronic Meditation, che ripropone un certo suono alla Pink Floyd, ma con una matrice elettronica prettamente teutonica. Chitarre distorte, percussioni anarchiche e strumenti ad arco amplificati all’estremo segnano i brani, tra cui spicca “Reise Durch Ein Brennendes Gehirn”, con un crescendo di organo in stile “A Saucerful Of Secrets” e un marasma di chitarre che rievoca “Interstellar Overdrive”.

La collaborazione con Schulze e Schnitzler finisce poco dopo: il primo diventerà solista e mago dell’elettronica, prima d’avanguardia (“Irrlicht”, “Cyborg”) e poi “leggera”, il secondo un apprezzato virtuosista nelle file dei Cluster. Froese allestisce così una nuova formazione, con Steve Schroyder e il percussionista Christopher Franke (ex-Agitation Free). Con questo assetto il gruppo dà vita al clamoroso “flipper konzert”, un’esibizione per tastiere elettroniche e sei flipper collegati all’impianto di amplificazione.

Nuova reply all'argomento:

Tangerine Dream

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)