Messaggio del 26-11-2003 alle ore 10:49:28
POST MOOOLTO TECNICO
Prendendo spunto dal post di Zerocool...
Chi di voi si occupa di Home recording? oppure semplicemente utilizza software musicali per comporre, registrare, trascrivere? Potrebbe essere interessante scambiarsi info, manuali, dritte sul funzionamento ecc...
Io registro con un PC P4 2.4 (ram 512), scheda audio professionale Edirol 2496 (8 in analogici di cui 4 bilanciati, 8 out analogici + I/O digitale, S/P DIF e I/O midi)
software: Cubase sx (x registrazioni audio multi traccia e midi), Sound Forge per editing, T-raks per mastering.
Utilizzo spesso diversi campionatori VST per Cubase come Sample Tank, Halion.
Per le trascrizioni utilizzo FINALE (anche se non ne faccio tante)
richiesta:
qualcuno ha suoni (di tutti i tipi) per Halion (legge anche gli Akai)?
c'è qualcuno che conta i peli del culo a FINALE? E' molto complesso, ma veramente funzionale.
Messaggio del 27-11-2003 alle ore 12:56:41
ma il degrader devo usare per abbassare i bit? ti ricordi l'emulatore del c-64 dove cazzo l'abbiamo beccato? la nuovabestia v-84o mi sbassa fino ad un bit!! e na distorsione totale ti farò provare disgusto tipo born in hell!!!
Messaggio del 27-11-2003 alle ore 12:58:42
per le tracce speed core frazz-bass è disposto a stampar5tele spicciati porcc...... Mat e l'odio sia sempre dalla tua !!
Messaggio del 27-11-2003 alle ore 13:01:40
La mia attrezzatura è la seguente:
P.C.3 500 con Ram 256 mb , scheda audio creative sb live;
Monitors: jbl Control 1, Cuffia AKG 270;
Softwares: come sequencer audio/midi uso Cakewalk Home studio 2002, come audio editor uso Wave lab 4, per loops e cose un pò più "quadrate" uso FruityLoops 3.6.
Synth/drum machine per suoni particolari e groves: Yamaha Rm1x.
Si tratta del minimo (ma minimo minimo) indispensabile per fare quello che mi serve cioè registrare demo decenti, mettere in pratica le mie idee che altrimenti non saprei mai come suonano e magari riprenderle un domani con un gruppo.Riesco a fare pezzi con cira 15 tracce audio mono.
Cakewalk è anche software di notazione ma non l'ho mai usato in questo senso.
Finale è sicuramente professionale ma non lo conosco.
Ho un pò di campioni ma solo in formato .wav
Messaggio del 27-11-2003 alle ore 13:51:54
Sci brì, puoi usare il degrader ma ce ne stanno anche un altro paio di effetti che degradano il suono. Come distorsione puoi provare il PsiKraft ma è micidiale, usalo con cautela perchè ti smostra veramente il suono, very lolololololo-fi .
Frazz Bass? Come quando e perchè? Se si può fà li mando...
Messaggio del 27-11-2003 alle ore 13:52:56
Direi che fa letteralmente
in futuro prenderò di sicuro qualcosa di meglio
tipo l'ultima della M-audio, la fire wire 410, ma per adesso diciamo che mi devo accontentare di quello che ho anche perchè ripeto, alla fine è sufficiente per quello a cui mi serve.
Magari l'anno prossimo rinnovo tutto, p.c. (un P4 a 2/3000 hz ci vorrebbe), scheda, softwares (reason mi sembra interessante anche se forse è già superato).
Tu per cosa lo usi il p.c.Fai dei pezzi finiti? Lo usi insieme ad un gruppo?
Messaggio del 27-11-2003 alle ore 14:19:28
Reason? Oddio ecco perchè spendete migliaia di euro... vi si mangia tutta la cpu soltanto per farvi vedere la bella interfaccina grafica. Io col Buzz suono con un pentium 2 a 266 mhz, non sarà bello graficamente ma spacca il culo e la cpu se la mangia per cacciarvi il suono, mica per far accendere tutte le belle lucine e farvi vedere i knobs che si muovono...
Cmq a parte questo, non c'è bisogno di avere macchine potenti o computer potenti, i limiti ce li abbiamo in testa e basta.
Brì una altro effetto tosto è HyDist che satura solo certe frequenze, presente i cassoni alla born to hell?
Messaggio del 27-11-2003 alle ore 16:26:22
Mat ma il Buzz registra anche tracce audio?
Si può fare un progetto audio registrando, che so, cinque strumenti diversi?
Riguardo a Reason non credo che sia esattamente come dici.
Una cosa che mi ha stupito è che puoi importare in un pezzo, frasi e che sono (in origine) ad una velocità diversa da quella del pezzo in cui le importi.
Ad esempio puoi importare 4 battute di batteria (attenzione parlo di un file .wav) , registrate a 100 bpm, in un pezzo la cui velocità è 130 senza alcuna perdita di qualità del suono o cambio di pich. Per uno che fa elettronica è comodo provare come suonano gari riffs e grooves (ne vendono carriole) e decidere subito se tenerli.
Si fa facilmente trascinandoli col mouse, mentre il pezzo è in play. (se hai il pc potente ) ------------------------------------------------- Editato il 16:29:11 27/11/2003 da sumo
Messaggio del 27-11-2003 alle ore 20:46:48
Certo, non posso criticare roba come Reason...fa cagare criticare sarebbe infierire su un morto....
Guardate l'uso della cpu dei vostri bolidi, io quello che dice Sumo, importare loop e suonarlo al bpm giusto lo faccio in 5 secondi con buzz, e se devo aggiustare qualcosa ho un arsenale degno di una superpotenza nucleare, continuate a sputtanarvi i soldi e tempo per non fare un cazzo, ciao belli. FREE AND USEFUL.
Mica le cazzate come reason.....
Messaggio del 27-11-2003 alle ore 23:50:51
A parte che i migliori algoritmi di time-stretching li ha Acid della Sonic Foundry...cmq al giorno d'oggi puoi farlo con qualsiasi software in modo più o meno immediato.
Reason è superiore come concezione, uno studio virtuale a portata di mano. In 3 cd hai tutto: da synth, a campionatori ed effetti. Puoi importare anche gli Akai con il Reload.
Se poi bypassi il mixer ed entri dritto in Cubase tramite il protocollo ReWire non ci sono cazzi.
Ad ogni modo uno usa ciò ke gli pare.
P.S. Solo una considerazione...Reason sarà esoso con il sistema che possiedi, ma già con un PIII viaggi tranquillo.
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 03:15:36
Reason software da fighetto e basta !la steinberg e tutti i software partono nascono con l'atari passati al pc i bug fan lu ton infatti per una minima sincronizzazione midi spendi un capitale e non sai se ti va bene io l'unico cubase buono che colleziono con amore è 1.0 per atari st1200 Che possiedo. per il resto reWire secondo voi pekkè?Poi dal vivo la gente con i contro cazzi suona robe tipo live ambleton, buzz, i Canadian Speed Core Resistenz il Gotha della scena traker sonano co traker da loro programmati su amiga e non ci sono cazzi !I generi muoiono perchè suonano tutti con gli stessi software (vedi la Dnb) non c'è sperimentazione non un disco diverso l'uno dall'altro ex cubase magazine la rovina dell'sound Italiano gente che ammucchia schede audio per fare figure misere dal vivo clok in ritardo campioni fuori tempo per poi uscire con 4 out in un'impianto da 15000 watt freq. incotrollate e gente che si copre le rekkie ne ho viste troppe per menare i maestri insegnano che ci vo la coccia Alec Empire ex per quanto riguarda Akai suona i campioni dell'aKAI con un'akai vero e poi ne riparliamo anche con un 900 la qualita è nettamente superiore !!!P.S. un'etichetta con la quale collaboro ha come sponsor ufficiale REason nulla di personale per chi lo usa ma il corpo di una 909 vera resta ! Idem per una 808 ! Ed un multitraccia a nastro resta un multitraccia a nastro!E' un mio parere!O no?
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 03:20:33
Coccoluto usa Reason!Jeff Mills 909 e 3 piatti loop su vinile a tempo con le mani le rekkie e la coccia !!!!!!!(ed il sentimento)
--------------------------------------------------------------------------------
Access Virus
Akai MPC3000
Apple G4
Arp 2600
Big Briar MF101
Big Briar MF102
Clavia Nord Lead
Clavia Nord Mod
E-mu Audity 2000
E-mu E4
E-mu XL-7
E-mu Xtreme Lead
E-mu E-64
Fender Guit/Bass
Korg Electribe/S
Korg Electribe/R
Korg MS2000
Korg Prophecy
Moog MemoryMoog
ProCo RAT
Roland JP-8000
Roland Jupiter 6
Roland SH-101
Sherman FilterBank
Waldorf MicrowaveXT
Yamaha DX7
Bontempi 104 organ
Casio SK-1
Clavia Nord Rack
EMS Vocoder 2000
E-mu Vintage Keys
Keyphax Phat.Boy
Meatball Env. Followers
Moog Prodigy
Moogerfooger MF101
Moogerfooger MF102
Mutronics Mutator
Oberheim Matrix 1000
Roland Alpha Juno 2
Roland CR-78
Roland Juno 106
Roland MSQ-700
Roland RE-201
Roland SH-2000
Roland SP-202
Roland TB-303
Roland TR-909
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 03:37:58
Reaktor gia si nota la differenza ma mo ciavò bissogna aplicarsi per creare con software come questo o il mitico buzz niente mouse tutta tastiera e dedizione!!
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 03:41:00
le lateze fanno le differenze ma la coccia ne fà pure di più!!Na scheda e un pc che con lo stesso costo mi compro hard-ware che non svalutano un centesimo!
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 12:25:09
Briskio, se mi regali qualche soldino me la compro volentieri un pò di attrezzatura tipo quella degli Orbital.
Mi prendo anche un multitraccia, abbinato ad un analogicone.
Mi compro pure degli ascoltini niente male. Ma parliamo degli Orbital, che mi pare i dischi li vendano.
Nel mio misero mondo cerco di rimediare via software, ed alcuni non sono niente male.
P.S. Ho sentito pure parlare molto bene dell'Ableton Live.
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 13:03:43
guarda la rmx1 è una macchina eccezionale ha suoni awm la il suono che genera è pulito ed in più è yamaha (molto agressivo) in più come seq.fa paura (ottimo)!L'electribe a1 tra poco è fuori produzione e lo trovi anche a pochi euri di seconda mano di buono i filtri in ingresso ma un po limitato per le parti solo 2! Molto dipende quali generi di sonorità si vogliono creare ex Jamox air-base fa paura ma siamo ad un perfetto emulatore della mitica 303 con tanto di step seq tipo 303 4/4 per 4 misure! molto di più è trovare una sh 101 ma costano troppo !Io sono appassionato dei suoni in MF tipo Dx 7 (per intenderci il suono degli anni 80) il suono mf è molto metallico ed molto violento (vedi i DAF) se invece si va sull'analogico i costi sono troppo alti buoni invece alcuni virtuali analogici tipo i virus (oltre al costo che cmq con un pò di dritte si svoltano buoni synth con poche centinaia di euro)il problema degli analogici è salvare le patch!Io ti consiglio se vuoi dei bassi synth fatti bene tipo 303 la jamox il top!Una buona ditta di analogici nuovi è la Vermona costano poco e vanno bene!Per gli studi ho amici che con molto più degli Orbital non producono dischi ma sono molto più malati degli orbital pur pagando affitti di casa e con stipendi miseri alla fine del mese, ma per me è come farsi alle vene sai quando inizi ma non sai quando finisci di comprare!Dipende cosa si vuole realizzare!Ambleton va bene per i live gira da panico ed non s'inceppa!
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 13:23:06
Mi sembra strano che che non abbiano questa bestiolina qui
ELECTRON SFX 6 MONOMACHINE
...COMUNQUE HAI RAGIONE SE AVESSI AVUTO I SOLDI SAREI ANDATO IN "OVERDOSE" UN SACCO DI VOLTE
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 14:28:18
Dico una cosa, Reason è una copia del buzz limitata in quanto effetti e generatori, lo salva un pò il supporto VST, ma questo ce l'ha anche Buzz. Reaktor invece è già più simile a Buzz ma cmq non c'è confronto.
E' un software nato nel 98 quindi tutti gli altri software simili sono usciti dopo. Il buzz è stato il primo tracker di concezione moderna, ovvero non esclusivamente sample based. E' tuttora in sviluppo, ha ancora i suoi problemi, ma le possibilità che ha sono allucinanti nel verso senso del termine. Su un PC medio ci potreste anche effettare la vostra chitarra o la voce in tempo reale, Mixare MP3, registrare in multitraccia, post editare, generare e chi più ne ha più ne metta, controlla ed è controllabile anche via midi. Ad esempio briskio usava un pc a monitor spento su cui girava Buzz come campionatore, in abbinamento alle sue macchine, usando un normale sequencer. Fatevi un giro sui siti che vi ho dato, provatelo, ma sono sicuro che scapperete.
Ci vuole una buona dose di malattia, ma una volta capiti i rudimenti sono sicuro che inizierete a capire di cosa parlo.
Magari poi vi do i link per sentire un pò di roba fatta con questo software e capirete come un programma Free come Buzz possa competere con molti software che costano milioni...
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 17:18:29
Confesso che il 50% dei software da voi citati sono per me assolutamente sconosciuti.... evidentemente il mio approccio all'uso del computer abbinato alla musica è diverso (anche evidentemente il genere di musica che ascolto e che produco). Ciò non toglie che queste cose m'incuriosiscono un bel po' e mi farebbe piacere fare un giro sui vostri computer ed ascoltare un po' di sonorità nuove....
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 23:02:21
elecktron sfx è da poco in commercio la bestia da te citata fa paura solo che il rapporto prezzo funzioni è troppo elevato la più bella fù la sid station una rivoluzionaria macchina da pochi apprezzata era troppo avanti 2 anni fa secondo me se la rimetteranno in produzione fra 5 anni forse allora il mercato darà la giusta risposta!elektron è svedese ho detto tutto !! ma costano na mukkia e hanno poche parti la drumachine è massiccia 4 tipi di sintesi ma 1300 euri ci compri una 909 ed una 808 vere!!invece le tecnosaurus belle macchine specie per fare da baseline sono analogiche sia il seq. (CV-gATE NON MIDI) CHE IL synth analogico monofonico cmq se vuoi godere al prossimo Cosa nostra A Bologna suona Live THE DESTROYER nel 97 aveva appena 14 anni ed incideva per la Head fuck record (label cult della scena terror Mondiale ) usava ed usa un Cz Casio ed Amiga parliamo di un mostro della scena tracker che i dollari maneggia ma sceglie la bassa fedeltà per i massimi risultati !!
Messaggio del 28-11-2003 alle ore 23:25:42
al sonar di barcellona il meeting più importante della scena eletronica mondiale i vincitori di questo anno sono stati i mostri della micromusic gente tipo kid colera che suona con 2 game boy interfacciati midi con i quali realizza brani dalla dnb all'ambient (forse mi ripeto) ma la grandezza a mio parere non sono i mezzi ma i risultati ex Staub gold label teutone che realizza lavori glich-house con vinili mal stampati (Che zompano)con l'insieme dei rumori da loro creati poi riassemblati realizzano brani dalla dance alla musica più d'ascolto dall'impatto e bellezza unici!!X SUMO se cerchi machine tipo 303 midizzate o qualsiasi altra diavoleria del genere specie vintage analogico ho delle buone dritte fatti vivo aisposizio!!Oggi la rivoluzione è post digitale e basta!!!!
Messaggio del 29-11-2003 alle ore 12:47:35
Mat, guarda che il Reason nativamente la tecnologia VST non la supporta...
Cmq secondo me ogni software si abbina meglio ad un determinato genere e poi è solo questione di pratica ed abitudine...tu ormai sei affezionato al Buzz e probabilmente per il genere di elettronica che fai è il migliore, ma ripeto, non mi sembra il caso di sparare a zero su Reason, software usato da svariata gente, dal pischello nella sua cameretta (non io ), al produttore con le palle che la sera, in pantofole, si fa la pre-produzione del suo disco per i Pooh.
Ah...secondo me il futuro è lo studio virtuale deefinitivo accompagnato da una sempre più crescente riuscita di emulatori di strumenti acustici.
In sintesi, con mostri quali Cubase/Nuendo e relativi plugins, sfido chiunque a non tirar fuori qualcosa che abbia la parvenza di un disco...
Messaggio del 29-11-2003 alle ore 13:31:01
Allora punto primo non si emula ne uno strumento reale come una 909 ad un livello discreto figuriamoci uno strumento acustico 2 per usare in modo discreto un qualsiasi software steinberg si ingrassa il budello marcio del mercato dell'informatica con pc che dopo un'anno non valgono un cazzo 3 le sinfonie di musica clessica tutt'ora si registrano in analogico 4 se hai mai sentito una 909 vera ho una 303 vera o unms korg vero o un qualsiasi altro sinth (anche virtuale analogico) ti rendi conto cosa è la differenza tra un emulatore ed uno strumento virtuale!5 dal vivo dai chemical agli Orb non si presentano con un lap top stanne certo!!Sepoi parli di costi con un mac ed una pro-tools ti ci compri una camera di strumenti che anche dopo 10 anni non svalutano un centesimo, buona emulazione!
Messaggio del 29-11-2003 alle ore 13:44:24
cioè per far girare un'emulatore spendo 2500 euro che forse nemmeno bastano per poi avere un suono uguale a tutti.E poi dal vivo s'inceppa tutto ed alla gente gli dico è colpa del pc?poi i bus d'uscita?un mixer reale dal vivo fà la differenza !!poi se uno vuole giocare a fare le canzoncine è un'altra cosa! Un mouse 2 bicchieri e tanta allegria! Smanetta con un synth vero e poi ne riparliamo ma anche se vuoi conun akai 900 dal valore di 50 euri e poi parliamo dicampioni akai su pc!!!
Messaggio del 29-11-2003 alle ore 13:56:55
ne ho viste di figure magre con gente che suona reason su lap top con schede da panico e controller sbollati dipacco cut off in latenze mostruose sgranare il suono ma non facevano glich (quello è il bello)Poi secondo te che ne sai credo? Come mai nascono case produtrici di strumenti tipo la Vermona o electro armonix e la doopfer continua a sfornare seq. con segnali Cv-Gate? Oppure perchè un buon basso della ibanez costa na mukkia di soldi o una Takamine ti ci compri na casa (quasi)? la steiberg sta al pc come la fiat alle auto!P.S. uso steiberg da 10 anni!!!
Messaggio del 29-11-2003 alle ore 14:13:52
c'e gente a Lanciano che possiede centinaia di sinth registratori digitali, drum machine,rack da panico ma poi le produzioni le fanno con reason ma non perchè è migliore ma perchè non sanno leggere i manuali delle istruzioni e quindi un mouse ed il gico è fatto !Caro>[^^]
Messaggio del 29-11-2003 alle ore 14:22:24
Sai parlo del Reason in questo modo perchè vedo molta gente avvicinarsi a questo software che a mio parere non è niente di eccezzionale. Io l'ho provato e ne sono rimasto schifato. Il buzz per imparare a fargli cacciare un suono ci misi una settimana, ma una volta capito il funzionamento si può cacciare roba tosta. Il reason è un compromesso, non è professionale come Cubase o Cakewalk e non è flessibile come Buzz. C'è gente che ci fa Jazz col Buzz, ti ho detto tutto.
Messaggio del 29-11-2003 alle ore 15:25:59
Briskioooo...ho detto il futuro! Non il presente...per quanto mi riguarda siamo agli albori di una nuova era...
E poi...e se nella mia simpatica casetta fatta di VSTi riuscissi un giorno a tirar fuori un missaggio e susseguente mastering vicino alle produzioni top, dove regnano microfoni con le palle, mixer Neve o SSL, tanta bella strumentazione hardware da svariate migliaia di paperdollari (processori & company), nonchè musicisti con i contro...che succederebbe?
Per la questione 2500 €...uno con il PC ci fa tutto e ripeto tutto, non solo a livello musicale. Per un home project basta ed avanza.
Se Babbo Natale un giorno mi regalasse un contratto con un'oscura etichetta neozelandese stai sicuro che il missaggio lo vado a fare in uno studio...ma prima proverei a fargli ascoltare una mia versione della "cosa".
Messaggio del 30-11-2003 alle ore 15:53:48
il malinteso forse da parte mia non ho compreso se il tuo discorso riguarda la registrazione in casa o la produzione vera e propria e di conseguenza suonare dal vivo !Ripeto per me il pc con una buona scheda audio è comodo per l'home recording e non solo ( oggi è la norma) ma i soft-ware per l'emulazione hanno limiti come: costi ,qualità audio ,originalità delle timbriche dovuto al fatto che un soft-synth con pochi minuti lo possiedono migliaia di persone fatto eccezzione per alcuni software che si trovano solo in alcune comunity ,ed in più per il real time spesso hanno latenze non indifferenti . La migliore soluzione è implementare tutti e due i sistemi.Per me il discorso è diverso perchè con le macchine ci devo suonare dal vivo ed ho bisogno di poter controllare tutto in tempo reale dall'eq. ai volumi ,per l'home recording non sono interessato perchè quando devo registrare vado in studio,i demo li faccio con il pc oppure con un multitraccia digitale mando le tracce ai miei produttori e mi richiamano per andare in studio oppure li stampano così come li ho fatti io.Ma il mio genere non prevede microfoni ne strumenti acustici quindi molto del lavoro da me realizzato non prevede sale insonorizzate ne microfoni a condesatori.Poi per quanto riguarda i costi credo che il pc svaluta troppo perchè non è una macchina dedicata per suonare. Se la si vuole dedicare al suono i costi crescono notevolmente e di conseguenza a me momentaneamente non interessa ex una laila della eco appena uscita costava attorno 1000 euro oggi usata ti pagano se te la ricompri 2 anni fà : Mentre il Dat malgrado non è stato sfruttato perchè il mercato non ha tirato il prodotto resta una un sistema mustruoso per qualità ingressi e componentistica applicata (cioè è na macchina nata e progettata per suonare)è vero con un pc è tutto più facile ma è una facilità che costa troppo e se il prodotto non è interessante possiamo registrarlo come ci pare che non gira' o no?Poi resta sempre l'obbiettivo da raggiungere (genere musicale),per quello che mi riguarda (l'eletronica in genere) l'Hi-tek oggi è roba passata sia nella musica che nella digital art in genere oggi il trend dopo anni di evoluzione hi-tek c'è un'implosione ed il low-tek è visto come reale avanguardia il post digitale è l'avanguardia dalla visual-art alla musica basti pensare a strumenti come la sid-station alle grafiche ad 8 bit etc. etc. ma è una corrente di pensiero poi come ben sai di correnti ne esistono a migliaia ad ogiuno la sua ! Ascoltati l'ultimo degli Orb e vedrai ove sono arrivaTi ciao!!!!
Messaggio del 02-12-2003 alle ore 14:09:52
Mi interesserebbero ...ma il problema è sempre quello.........QUELLO .....che dicevano i Pink Floyd......
MONEYYYY...
...ah se potessi avere ....
è decisamente una spesa che devo mettere in conto per il
futuro
Messaggio del 06-12-2003 alle ore 13:44:31
Sul concetto e ruolo del rumore nella vita dell'uomo
di Anodo
Cos'è il rumore.
Il rumore c'è e c'è sempre stato. Non è mai nato. Egli è ovunque, in qualunque cosa, animale, persona. Non è precisamente definibile e, siccome bisogna in qualche modo classificarlo, diremo che è una caratteristica.
Perchè caratteristica? Perchè è in tutto quello che esiste (astratto e concreto) e soprattutto perchè ogni ente che lo possiede lo emette in maniera differente, unica ed irripetibile. Già, non esiste un rumore uguale all'altro. Ogni volta che ne viene emesso uno, viene creato un frammento di storia e di concetto globale di rumore inteso come globalità. E' dunque una caratteristica intrinseca.
Il concetto di silenzio
Il concetto di rumore distrugge il concetto di silenzio. Il silenzio non esiste. E' solo un'astrazione simbolica creata dall'uomo. E' un utopia. Anche nel silenzio c'è rumore. Quando nessun rumore è percepibile dall'orecchio umano, si dice che c'è "silenzio". Silenzio si, ma di rumori percepibili; non di ultrasuoni e infrasuoni. Se un uomo sordo viene isolato nello spazio profondo, non sarà mai in assoluto silenzio perchè sente il rumore di sè stesso, della sua vita. Il silenzio è dunque un nirvana.
L'uomo ed il rumore. Il Ciclo del rumore
Il rumore è la prima produzione spontanea dell'uomo. L'uomo fa tutto con il rumore, ci convive da sempre e sempre così sarà. Tutte le creature dell'universo e tutte le cose producono una sinfonia per tutta la durata della loro vita. L'unione totale delle sinfonie dell'universo costituisce l'intera opera del rumore.
Purtroppo l'uomo non impara a convivere con il rumore, per questo ha creato delle vie di liberazione da esso. Il rumore diventa quindi malattia e stress. Con l'introduzione di questi concetti, l'uomo pone il rumore fuori di sè; ne crea il concetto, lo spazio-temporalizza, lo estranea da sè e cerca di combatterlo arrivando addirittura ad ammettere che riuscirà a sconfiggerlo. Ma come? Con il suono, il bel suono, la musica. Il suono e la musica derivano dal rumore: sono una sua alienazione, una sua caduta. Di qui il concetto che il rumore è una realtà dialettica: si muove con movimento a spirale e si risolve in se stesso passando per il momento inconscio dell'uomo. L'uomo pone il rumore (TESI); pone la musica o il piacevole suono (ANTITESI); e crea il risultato di questa lotta (SINTESI) che può essere ad esempio una composizione musicale.
Nella sintesi il rumore alienato ha subito una caduta ma si ritrova in se stesso concettualmente poichè anche la musica ed il suono sono rumore. Il rumore da fastidio perchè l'uomo si è inserito negativamente nel suo evolversi dialettico. Il rumore segue un ciclo infinito; ha durata eterna. Sembra che una volta emesso egli finisca ma è solo una questione di intensità. Quindi l'universo è popolato da infiniti rumori infiniti... ci sarà sempre spazio per loro poichè esiste l'infinito spazio.
Conclusione
Alcuni uomini hanno preso coscienza di questo, hanno capito che stanno producendo rumore in continuazione; anzi aiutano il rumore nel suo evolversi trasformandolo in arte e quindi in piacere. Se tutti gli uomini capissero si smettertebbe di far finta di fuggire al rumore e finalmente lo trasformerebbero in silenzio, non nel senso di concetto ma di realizzazione e benessere.