Messaggio del 10-10-2005 alle ore 18:37:45
Noto sempre con più dispiacere che nella musica ormai la mdoa ha una rilevanza findamentale per la creazione non solo del personaggio..ma anche in termine di vendita..
..non che questa sia una novita sia chiaro..ma prima era evidente che se vedere delle pailettes o cobra di peluches il gruppo faceva musica GLAM..se erano capelloni con pantaloni attillati HEAVY-METAL..vestiti di nero erano DARK..fighettini erano POP..pantalini e maglie Extra large HIP-HOP..pantaloni strappati e converse GRUNGE..creste colorate sparate in alto PUNK..etc...
..ora invece vedo una ragazzina che veste PUNK(Avril LAVIGNE) e fa TEEN POP..un gruppetto di sfigati che veste dark (Good Charlotte) e fanno POP..una ragazza vestita a lutto osia NEOgotico che suona Rock-Pop..seguita dai gruppi scandinavi tutti sempre vestiti Dark-Gotic (The Rasmus e HIM) che fanno rock FM..unaltro che sfoggia un look da duro ma sono degli agnellini (linkin Park)..
..ma dov'è finita l'identità musicale..che si riversava nel look??
..ora basta vestire di nero..matita nera sotto tatuaggi a iosa..e piercing nei posti più impensabili..per "vendere"..
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 18:41:44
perdonate gli orrori ortografici..ma con la tastiera son impedito..e non rileggo mai ciò che scrivo gne nu scem
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 18:46:06
Evidentemente non c'è più tanta voglia di sottolineare la propria adesione ad uno stile di vita o di ascolti...
Ma, del resto, la musica è pur sempre anche un fatto di costume...
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 18:52:57
DIMAS ma quando la finirai di dire stronzate?
ma soprattutto mi meraviglia ke "un gran cultore di musica"() come te si limiti a citare sempre gruppi in rotazione su MTV...ma ke palle...scopri l'underground...e soprattutto scopri ciò che si nasconde sotto!
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 20:34:26
..mi scusi..cultore della musica..ma che senso ha mettere i nomi dei gruppi under ground che ascolto qui sopra se non li conosce nessuno??
..e poi se voglio sentire Tiziano Ferro che cazzo c'entra la cultura musicale scusa??
..io faccio quello che mi pare e ascolto chi voglio..
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 21:54:33
credo sia apprezzabile...nel senso ke io mi vesto come mi va di vestirmi, le etichette mettetele sulla scatoletta di mais ogm invece che sulla mia musica e sul mio look....anke look poi è un'etichetta...mi son sempre piaciuti da impazzire i jeans larghistralarghideformati ma non mi piace il rap, non mi piace l'hiphop alla 50 cents....e allora???adoro il reggae e non ho mai fumato...e allora?...dividiamo stile di vita, ideologia politica e look dalla musica, la musica è emozione è vibrazione che ci rende vivi e ci unisce quindi a me va bene cosianke se l'avril è ridicola
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 22:23:15
Io invece non sopporto che i rapper debbano vestirsi sempre allo stesso modo (oro a quintali, vestiti larghi) e fare i video tutti identici (macchine di lusso, fighe da paura, etc.)...
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 22:27:30
mah..secondo me la musica la devi avere dentro... se no andrei vestita tt i giorni larga.. e cmq nn giudicate le xsone x cm s vestono.... quella musica ke ha citato dimas (avril lavigne, good charlotte, the rasmus, HIM) se li cagano solo i ragazzini (dalla mia età in su)... io xò nn sn una d quelli ------------ Editato da Martystone il 10/10/2005 alle 22:31:13
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 02:50:30
Il discorso verteva su un altro discorso..
..non di look ma di identità musicali..
..nessuno ha attentato alle scelte personali..ogni volta co sta storia!
..anche io amo il reggae..ma non mi faccio Rasta xkè so che appartiene ad una cultura alla quel non mi sento pienamente di aderire..non è solo una moda..poi è chiaro che ognuno è libero di farsi i capelli rasta o i dreadlocks senza sapere nemmeno cosa sia il reggae a parte BOB MARLEY..ma questo è un altro discorso..non bensì etichettare..
..se poi tali atteggiamenti vengono sfruttati anche e soprattutto per fini meramente commerciali allora si rischia di compromettere una cultura o uno stile di vita snaturandone il significato..e confondere le idee..
..lo trovo triste..tutto qua..e permettetemi di dire la mia..
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 08:21:49
Dimas, se io suono del metal, non è necessario esternare fisicamente che io suono del metal. e poi quoto ariel.
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 08:26:38
martystone.
lascia stare... non credo che i "ragazzini" sappiano chi sono gli HIM. forse solo con ques'ultimo singolo... per gli altri artisti citati.. sono + conosciuti
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 08:53:08
Io, invece, sono d'accordo con Dimas... forse perchè non sono più così giovanissimo!
Io credo che la musica, oltre ad essere un fatto artistico, è anche un fatto di costume e sicuramente sociale. La musica ha sempre avuto il ruolo di elemento catalizzante, una sorta di tratto d'unione fra persone che condividevano un qualcosa, sbagliato o giusto che fosse. La musica, se vogliamo dirla in tuta semplicità, ha sempre rappresentato il totem intorno al quale si riunisce una data tribù; ne è il suo simbolo. E una tribù ha i suoi colori, i suoi usi ed i suoi costumi...
Forse, rispetto ad oggi, c'era più voglia di unire le forze e far sentire la propria voce. Forse, oggi, c'è troppo individualismo. Forse è giusto o forse no... chi lo sa.
Ma Dimas, comunque, ha centrato il problema ed ha posto una bella domanda, sicuramente meno superficiale di quanto possa sembrare...
Cito Briskio: "Il punk è un'attitudine..."; questo è il succo del discorso...
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 11:54:33
KKID buon per te..ma il problema era un altro..
..finalmente Mr. HOME mi ha capito..sono d'accordo che PUNK sia un attitudine..quindi non capisco cosa c'entri aVRIL LAVIGNE PER NON CITARE ALTRI COL PUNK..
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 13:45:25
mi sembra inutile dare importanza e considerare fenomeno ciò ke vien proiettato sui media (vedi i gruppi citati da te)
...è la parte inutile del mercato...
ed ora prendi con le pinze le mie parole: "non meritano alcuna considerazione, rispetto a cio ke accade veramente nella musica"...
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 15:10:13
credo che il discorso sia anacronistico mi spiego nei 60-70-primi 80 l'estetica combaciava con la filosofia , l'immagine era SEGNO DI APPARTENENZA oggi puro consumo . Oggi ti puoi tatuare a Lanciano ,puoi farti i capelli viola ed andare a ballare il merengue, ci sono negozi specializzati su ogni tipologia di moda, NELL'ERA POST IDEOLOGICA L'ABITO NON FA IL MONACO MA L'IMPORTANTE E' TRAVESTIRSI ! Tranne per qualche tarpano arricchito a LANCIANO. Anzi l'escapetismo domina in ogni dove, professionisti che fanno le collette ,operai che vestono prada insomma un tempo ogni uno era fiero di essere ed appartenere oggi si ostenta un'pò dappertutto IO INCLUSO hi hi hi non continuo se no dovrei offendere troppi concittadini !!
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 14:22:02
Marigold ho sempre ritenuto che una scena indie-rock esiste più per necessità che per reale appartenenza, esiste perché non c'è nient altro che ti agganci e ti faccia appartenere ad un'altra scena..
.. se togli poche robe tipo i Larsen o i lavori di Magistrali ad esempio, che sono fatti con una coscienza politica in senso ampio, tutti gli altri gruppi (Odm, Yuppie flu, Julie's Haircut, Giardini di Mirò, Baustelle) sono diventati indie per necessità..
.. poi magari loro non si riconoscono in questa definizione pero' almeno secondo me è così. Se indie significa mettersi in un ghetto mi sembra assurdo. Anche per quanto riguarda Sanremo, sarebbe bellissimo che partecipasse una canzone italiana degli ODM o degli Zen Circus..
..fortunatamente il mondo non è a compartimenti stagni. A 15 anni ascoltavo i Metallica e adesso non li ascolto più. Inoltre ci sono dei momenti in cui ascolto roba super sperimentale, altre volte magari sento una canzone di Tiziano Ferro in radio e me la ascolto. La musica è così bella perché è grossa..
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 16:10:46
Sorry Dimas indie-rock quote:
.. poi magari loro non si riconoscono in questa definizione pero' almeno secondo me è così. Se indie significa mettersi in un ghetto mi sembra assurdo. Anche per quanto riguarda Sanremo, sarebbe bellissimo che partecipasse una canzone italiana degli ODM o degli Zen Circus..
Non voglio sembrare uno scassa cazzi Anche se lo sono indie chè? Si parla di produzioni discografiche mica di nocelle SAI COSA VUOL DIRE ?Ghettizzarsi una volontà, forse è una tua visione ...il mercato discografico e come l'informazione in genere (quarto potere) hanno studi statistici ed interessi non indifferenti.MARKETING solo ed unico ghetto , nell'ambito musicale 5 major e basta (il 100% delle proposte di mtv), MANUCHAO l'esempio più eclatante sticazzi NO GLOBAL hi hi ....... Capisco che l'ascolto è una cosa ed fare musica è altro ma prima di parlare di ghetti.....o indie rock , e' vero molti sono i duri e puri ma raramente è una scelta.
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 16:18:43
...e almeno visto che hai citato "magistralmente" Magistrali spero che tu non ti sia perso una delle sue ultime produzioni artistiche...
hanno suonato a Lanciano qualche tempo fa...
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 16:36:18
vabo la majour si sà come va a finire ...con i PARTIGIANI come critici...o sfonne o armen sfunnate vedi giulio dorme, a piajarse le pike mughen e lu tastieriste a lu codice a barre.
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 16:38:36
OMINO STANCO..... in ITALIA SI DEVONO APPICCARE I ROGHI AD ALCUNE TESTATE GIORNALISTICHE SPECIE IN AMBITO ROCK
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 17:04:31
Marigold io ascolto senza problema gli OFFLAGA DISCO PAX..e l'ultimo singolo di Jovanotti a MTV..
..dovrebbe essere un problema?
..la musica cazzarola è un arte..su questo penso siamo d'accordo tutti..ebbene l'arte secondo me. è uno dei modi che l'uomo ha per comunicare con il prossimo..
..un musicista attraverso la sua Arte cerca di trasmettere una idea o una emozione a quelli che li stanno a sentire, agli utenti..
..ora io affermo che ogni volta che c'è una trasmissione di emozioni c'è anche dell'Arte...se invece non arriva nulla allo spettatore non è Arte..
..quello che può essere Arte secondo i tuoi canoni..può non esserlo per me..e viceversa..
..tanto è vero che non esiste una sola Verità assoluta..uguale per tutti..
L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono. (Protagora di Abdera)
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 14:31:56
Caro Dimas... il giorno che entrerai a far parte della Sacra Casta Degli Illuminati Sonori sarai marchiato a fuoco e potrai ascoltare anche tu aria fritta e dire che si tratta di indiscutibili capolavori.
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 14:32:41
scrivere nella sezione Musica d Lanciano.it è come mettersi davanti alla tivì a vedere BuonaDomenica.. inutile e deprimente..
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 15:00:58
dici bene braed ci si scontra con la superficialità della provincia italica , vedi potrebbe essere un buon mezzo di crescita collettiva ( a volte c'è) ma si limita ad un semplice nozionismo ...della serie : IO SENTO QUE' no è meglio quest'altro... ma poi cosa resta....... TUTTI IN ZONA .
Messaggio del 16-10-2005 alle ore 15:34:57
Bread, l'unico problema della sezione musica di lanciano.it sono i piedistalli troppo alti su cui vi siete messi tu e qualcun altro. Riuscite a far scadere ogni discussione...
Che poi, Braed, dicci un po' che musica ascolti tu... tande ca ti ffa lu filusufett
Messaggio del 16-10-2005 alle ore 15:43:24
Non è qst Briskio il problema..anzi a me fa piacere..ma un conto e postare..un conto sputare sentenze gratuite..
un gruppo (anke se fà cagare) ke vende 30 mln di copie in un anno nel mondo, nn la considero "la parte inutile del mercato" bensì " la parte inutile della cultura musicale moderna "
nn penso ke una major possa fare molti soldi con un gruppo cm i Super Elastic Bubble Plastic...
o no?