Musica

PEDALI METAL A CONFRONTO, HELP ME!!
Messaggio del 07-06-2005 alle ore 16:53:53
si scherza Alessà....
in breve è che non puoi adattare "tutto a tutti"
Messaggio del 07-06-2005 alle ore 16:20:32
Marco, io i miei generi li ho elencati, anche se a questi aggiungerei anche il suono vintage tipo Scorpion, Black Sabbath etc.. Mi piacciono un sacco di generi, non mi piace fossilizzarmi solo su una cosa.. Non faccio come qualcun'altro che si adatta, ho le mie preferenze e voglio portare avanti quelle e stavo chiedendo un consiglio, tutto qui
------------
Editato da Sovversivo il 07/06/2005 alle 16:30:03
Messaggio del 07-06-2005 alle ore 09:27:53
Messaggio del 06-06-2005 alle ore 23:21:23
cmq decidi cosa vuoi fare nella vita
Messaggio del 06-06-2005 alle ore 14:42:58
E dici che mi permetterebbe di sfruttare bene uno di questi pedali x i generi sopraelencati?
Messaggio del 06-06-2005 alle ore 14:32:47
BEHRINGER, costa poco e fa buone cose.
io ho un ampli 60Wx2.. 120W mono. (testata) + cassa 4x12''. tutto ho pagato 430 euro. conviene. e suona pure bene!
Messaggio del 06-06-2005 alle ore 09:42:05
E quale mi consiglieresti? X gli ampli cosa mi converrebbe prendere? Rimango sul Marshall o mi sposto su altri ampli tipo PEAVY, magari + adatti al metal?
Messaggio del 02-06-2005 alle ore 19:25:00
quindi in generale mi terrei basso con la spesa comprando un pedale che non ti costo una cifra e che sia adatto al livello della tua strumentazione, e che ti permetta di capire che tipo di suono vuoi ottenere e COME lo puoi ottenere, per poi un domani comprare delle cose in maniera ponderata.
Messaggio del 02-06-2005 alle ore 18:58:44
diciamo che tu vuoi mettere il motore di una ferrari sul telaio di una 500 e guidare il tutto con un piede solo e un occhio bendato...
Messaggio del 02-06-2005 alle ore 18:48:38
I transistor quindi sono buoni ma solo se ultrawattati, di modo che raggiungano con maggiore difficoltà il loro livello livello di clip e di conseguenza rovinino il suono, mentre con un buon wattaggio, il suono dovrebbe rimanere integro, ma senza la dinamica di un valvolare di certo...
Messaggio del 02-06-2005 alle ore 18:46:57
La chitarra che hai per il genere che vuoi fare và anche bene, anche se il volume di uscita dei Pu non sarà certo elevato e l'effetto di distorsione ne risente, perdendo alcune frequenze importanti, anche se ripeto che per i generi che hai citato potresti "mascherare" parecchio il suono, quindi la chitarra andrebbe anche bene...
ma con 30 watt a transistor a parte che se ci metti un pedale che pompa appena alzi il volume lo distruggi, ma non potrai mai apprezare una distorsione decente che è migliore se vogliamo ad alti volumi, volumi che con 30 watt valvolari non potresti mai ottenere,
se poi vuoi suonare basso, non credo che otterrai mai più di un suono zanzaroso....buono per la tua cameretta o in cuffia.

magari compra prima un ampli da 50, meglio se 100 wattma valvolari se vuoi una buona distorsione, e il perchè te lo faccio spiegare da una delle più grandi coccie italiane in ambito di amplificazione, il signor Enrico Santagati, che ti spiega la differenza tra watt valvolari e watt a transistor:

"I watt sono sempre gli stessi, sia che siano transistor che valvole!
Sarebbe bene che questo fosse chiaro una volta per tutte. (fiato sprecato!)
L'impressione che un valvolare sia "più potente" nasce dal fatto che gli alimentatori dei valvolari si prestano meglio a seguire con un'elevata dinamica il finale, per il semplice fatto che lavorando a tensioni elevate, oltre i 400V in genere, richiedono all'alimentatore correnti massime comprese tra 1 e 2 Ampere; queste correnti non determinano le elevate cadute di tensione sotto i picchi che invece si hanno sugli alimentatori per finali a transistori o mosfet che richiedono correnti da 10 a 20 volte e più, lavorando a tensioni considerevolmente più basse da 60 a 80V duali. Questo fatto ha delle importanti ripercursioni sulla risposta dinamica finale e sul punto di clip, che nei finali a transistori è, dal punto di vista dinamico, percentualmente più basso e pertanto più facilmente raggiungibile.
Altro punto di fondamentale importanza è che il punto di clip nei finali a transistor è una "frontiera" invalicabile oltre il quale il suono subisce una distorsione inaccettabile; nei finali valvolari il clip è molto più "smussato" per cui una volta raggiunto questo limite non si percepisce in modo eclatante la distorsione generata, ma inizia una sorta di coloritura del suono che tra l'altro piace a molti, questo comporta un sensibile aumento del limite massimo di potenza sfruttabile, soprattutto in regime dinamico.
Altra cosa importantissima, le distorsioni armoniche generate dei dispositivi a valvole sono prevelantemente di ordine pari, per cui, per es., le armoniche superiori di una singola nota cadono esattamente nell'ottava superiore per cui un La resterà sempre un La un'ottava sopra: 220Hz, 440hz, 880Hz etc.
Nei dispositivi a stato solido invece prevalgono facilmente le distorsioni armoniche di ordine dispari che creano delle dissonanze decisamente sgradevoli: 220Hz, 440Hz, 660Hz... etc."

Messaggio del 02-06-2005 alle ore 18:34:00
magari anche un 50 watt ma valvolari almeno...
Messaggio del 02-06-2005 alle ore 18:33:09
Io metterei un pò di soldi da parte per un altro ampli, passi la chitarra....ma come fai a voler suonare con 30watt transistor e avere una distorsione decente???
Messaggio del 02-06-2005 alle ore 18:29:46
Comunque su un 30 watt transistor non è che cambi molto....
Messaggio del 02-06-2005 alle ore 18:26:55
La serie x della digitech è molto buona e dal sito puoi vedere anche tu che ha un controllo Morph oltre all'eq che permette di emulare diverse distorsioni.
Il metal zone della boss l'ho sentito e fà cagare te lo ha detto anche marco.
Ma non è un problema di pedale, è quello che ci fai passare attraverso che ti fà il suono, e comunque ti ho dato un consiglio tra quelli da te citati, ma io non comprerei nessuno dei due.
Messaggio del 02-06-2005 alle ore 18:05:49
Come fai a dirlo Micolao? Ne hai provato qualcuno tra questi 2 della Digitech?
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 20:20:53
eccolo...
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 20:20:04
Meglio il digitech, molto più versatile.
I Boss non valgono quello che costano.
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 19:19:11
Ehm in termini agricoli? Sto imparando da solo e ho cominciato qualche mese fa, compredimi! Delle altre due mi sai dire qualcosa?
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 19:13:58
adesso lo uso solo per il noise...
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 19:13:34
eheheh...falso suono speedtrash....
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 19:10:18
E xkè?
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 18:51:36
io ho il metal zone...lo comprai a 15 anni hihhi...te lo sconsiglio...
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 14:13:21
Ciao ragazzi, ho un problema.. Devo comprare una pedale singolo x il distorto e sono indeciso tra il famoso MetalZone della Boss e il Death Metal ed il Metal Master della Digitech..
Il suono che vorrei ottenere è potente ma vario in quanto mi prendono molto i generi Heavy, Power ma anche Black..
Ho una Yamaha RGX421 ed un Marshall 30w transistor..
Se qualcuno che è abbastanza esperto o meglio ancora li ha, se mi puoi dare una mano nella scelta
Vi ringrazio in anticipo e buon forum a tutti!

Nuova reply all'argomento:

PEDALI METAL A CONFRONTO, HELP ME!!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)