Messaggio del 16-03-2006 alle ore 17:16:46
nu cujone e basta... nn si capisce una mazza e quelle poche parole che si decifrano sembra che abbia na saviciccie mmocche...
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 19:16:38
come dice la pubblicità del suo album:
"nessuno in italia aveva mai osato tanto"..
cioè?fare una canzone in cui nn si capiscono le parole?
io ero arrivato a tiziano ferro...dove nn c'era alcun senso nel testo,che era privo di frasi di senso compiuto...ma questo qua è veramente troppo un ridicolo....
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 19:55:47
tiziano ferro canta benissimo.è bravo.mica si possono sempre scrivere testi alla guccini, sai che PALLE.
vai tiziano!
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:19:50
sentite, xkè venite a sparlare di Mondo Marcio senza neanke conoscerlo come artista? da quanto lo seguite? ah si avete visto solo il video l'altra sera su MerdTV, e allora cosa cazzo sparate sentenze? Gianmarco Marcello aka Mondo Marcio è in scena da quando aveva 13 anni, 3 demo e 2 album varie vittorie ai 2TheBeat, e tutto ciò in 5 anni. ora, io x prima, anke essendo/essendo stata fan di Mondo, dico ke si è svenduto un po' troppo firmando con la Virgin, con le apparizioni su TRL, e cazzate varie... , ma posso anke affermare con convinzione e orgoglio che Mondo Marcio sta provando a fare ciò ke hanno provato a fare in molti (da Neffa a Piotta, Frankie Hi-nrg MC e CapaRezza, ecc..) cioè, esportare il suono di colore che ci sta molto a cuore: l'hip-hop. fenomeno ke in Italia è conosciuto in genere sotto nomi tipo *Gemelli Diversi*, *Zero Assoluto* (ke hanno anke loro un bel passato..), ecc.. beh secondo me nn ci riuscira', "fallirà" come tutti gli altri e tornerà come prima, spero xkè nn puoi inculcare l'hip-hop alla gente, l'hh è in parte uno di quegli stili musicali (come tipo il rock) ke va vissuto in tutto è per tutto, è uno stile di vita, non solo canzonette da ascoltare xk ci piace il boom cha scusatemi eh.. devo difendere ciò x cui lotto da un po' di tempo
------------ Editato da Martystone il 16/03/2006 alle 20:21:23
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:33:30
Da quando è passato ad una major (Virgin) mi è calato tantissimo come artista....Mi fa piacere che dopo che si è fatto un mazzo tanto stia avendo successo, ma solo un uomo rimane il suo album più brutto.....peccato.....è andato a puttane un altro artista italiano che poteva fare veramente tanto....e non ripulirsi nel linguaggio pur di fare soldi....mi consolo ascoltando chi la musica la fa per passione.....
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:45:20
Solo un uomo mi sa di replica replicante.. peccato, questo è ciò ke serve alla gente
se lo ribekko lo piglio a pakki..
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 02:29:49
x quelli che lo criticano xchè passato alla virgin rispondo che bisogna pure mangiare , anche se si è artisti!
a me , dopo un secondo ascolto , il disco è piaciuto x la capacità di questo artista di portarti a "viaggiare" con la fantasia mettendoti nella testa di quel bambino poi diventato uomo nel modo peggiore!
cmq attenti a fare paragoni con frankie hi nrg che è un altro pianeta!
ovviamente giudico l'artista , non quello che dice!
ciao!
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 08:48:03
proprio per i motivi elencati da marty lo rispetto...ho provato tante volte ad ascoltare i suoi pezzi...dopo circa 30 secondi toglievo...non mi piace la musica non mi piace quello di cantare non mi piace l'atteggiamento di odio verso il mondo giusto per dire "io sono contro"
ma forse appartengo a quelle persone che non riescono a capire l'hiphop...so perfettamente che l'hiphop non è quello che arriva a noi attraverso mtv...ma come ho già detto l'hiphop è nato in situazioni e luoghi copmpletamente diversi da quelli che viviamo...
non mi piacciono in generale quelli che dicono "mi piaceva tizio agli esordi, poi è diventato commerciale!"poi si è svenduto!poi è andato a trl o a top of the pop!anke quello serve...ognuno lavora come può, crea e poi pubblicizza, uno può fare l'artista quanto gli pare, ma l'artista deve comunicare, ha qualcosa da comunicare e se manca qualcuno a cui comunicare come artista non serve a nulla...
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 09:51:24
si è fatto un gran culo x arrivare a questo punto,la scelta di passare ad una casa discografica più potente l'hanno fatta tutti x fare più soldi:
articolo 31,caparezza,neffa,brusco eccetera...
tra l'altro a me piace anke il singolo "dentro una scatola"
il paragone con tiziano ferro nn esiste, 2 cose totalmente estranee..
fuzz aiutami tuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 23:24:17
penso di aver già detto ke Mondo sta facendo ciò ke hanno provato a fare in molti prima, come ha detto anke Muttley.. ma a me è cambiato tutto da qnd l'ho visto su TRL.. cioè, ha collaborato cn artisti come Bassi Maestro, Fibra Fibra ke in pezzi tipo "SAIC (Succhiateci ancora il c4220)", parlano proprio di questo!... la coerenza serve, nn è sempre facile essere coerenti, ma cakkio Mondo ci vive in quello ke rappa, è vero k deve mangiare anke lui ma se nn va bene questa prova di diffondere l'hip-hop, x la *dura* legge della strada [] diventa automaticamente un sucker ... e mi dispiace tantissimo vedere un frà ke si rovina così... bah.. forse ce l'ho un po' tr a cuore tutto questo ------------ Editato da Martystone il 17/03/2006 alle 23:24:55
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 23:28:41
...e cmq se si dovesse mai paragonare a un artista americano, io + ke a un Eminem lo paragonerei a un 50cent.. sia x le sonorità del nuovo album k x il flow.. si capisce benissimo in pezzi tipo "Toc-Toc"
"..ehi babe non sai la novità? uomo sorridi: mondo marcio è in città! questo è hip-hop ti mostro come si fa porta le mani nel cielo e sarai fuori di qua.."
cmq la frase ke m fa troppo pensare all'hh americano è "sono il marcio che tu ami odiare" lo dice sempre in Toc-Toc, nn sbaglierò, 2pac in "hit 'em up" dice "i'm still the thug that u love to hate" ... e nn solo lui ------------ Editato da Martystone il 17/03/2006 alle 23:30:13
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 01:46:22
è una serie a mondo marcio c'ha pure la fedina penale cm un puzzle e da quando era giovane era sempre seguito da assistenti sociali farei davvero provare a tanti quello che lui ha provato davvero....
cmq sn pienamente d'accordo cn Martystone
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 21:00:01
Yeah Uomo....c’è qualcosa che non và uomo...NON C’E’ NESSUNO!
Rito:
Perchè vedi un pò di anni fa/vedevo mamma e papà/dentro una scatola/dietro due psichiatri ed ero solo un bambino...un bambino!!/e dicono capita/ma non spararti frà/sfogliami l’anima/e vedrai che c’ero cosi vicino....cosi vicino!!!
Fanculo te,Fanculo te,Fanculo questo posto/non mi è ancora chiaro il motivo per cui sono qua/insieme a tutti questi stronzi che non conosco/ho sentito qualcuno parlare di insanità:mentale/forse qualcuno vorrà fare male/a un frà ma quale peccato ho commesso per meritare/di stare qua ad aspettare come un animale in cattività mi fa male/la stamina sale/carica il peso nella mia testa/bro tutta questa gente che entra resta/la prendo per non invitati alla mia non festa/qualcosa che non voglio e che la mia anima detesta/ma appena guardo il nome sul foglio risponde al mio/prossimo step:mio Dio!/volete sapere di come hanno ucciso mio zio/di come pà/faceva stare male mà/di come mà/beveva quando stava fuori città/il mio cervello và/giù e giù/ho risposto alle vostre domande per ore ormai non ce la faccio più/datemi un paio di minuti prima di trasalire/fatemi rinsavire no bro fatemi uscire!!/
Rito:
Perchè vedi un pò di anni fa/vedevo mamma e papà/dentro una scatola/dietro due psichiatri ed ero solo un bambino...un bambino!!/e dicono capita/ma non spararti frà/sfogliami l’anima/e vedrai che c’ero cosi vicino....cosi vicino!!!
Che sia l’ospedale o la galera/non rivedrai i tuoi genitori stasera/perciò chiudi gli occhi e pensa a com’era/mamma in cucina che prepara qualcosa di caldo/ma ora ho un compagno di cella che non sta stare calmo/si piscia addosso/solo perchè mamma non c’è/e sai che se le guardie arrivano puliranno anche te/la brutta vita,quella che non vivi senza spacciare/frà io ho dato quattro anni all’assistenza sociale/sarò preciso/io sono un caso aperto da quattro anni/e una corte di quattro stronzi non mi ha ancora pagato i danni/un marcio è psycho come papà/ora mi faccio di là/giro coi frà/vendo in città!!!
Rito:
Dicono un Marcio è forte/un marcio che non demorde/immagini valide per quando sei alle corde/è tragico che un ragazzino cosi innocente/può arrivare a viaggiare con l’omicidio in mente/uomo ho fatto terapia non è finito niente anzi mi ha peggiorato/però è servito a quella gente/io grido per il mio incubo preferito da sempre/uno psichiatra ti ha detto che c’è riuscito?mente!!/lo sa/perchè non và bene,in questa cazzo di società/mettono un sedicenne in catene lasciano un Bubbà/libero di fare PA-PA!!/sulla sua famiglia mentre i ragazzini chiedono papà,perchè perchè,papà e scappano nei ripostigli/vedi gli errori dei genitori ricadono sui figli/a volte mi chiedo che sarebbe stato/se quel giorno di dicembre si fosse fermato!!
Rito:
Perchè vedi un pò di anni fa/vedevo mamma e papà/dentro una scatola/dietro due psichiatri ed ero solo un bambino...un bambino!!/e dicono capita/ma non spararti frà/sfogliami l’anima/e vedrai che c’ero cosi vicino....cosi vicino!!!oh....si uomo!!!......
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 13:42:13
Marty cortesemente non bestemmiare ok? Come fai a nominare gente come Neffa e Frankie e hai anche il coraggio di metterli sotto a quella roba? Be certo, 10 anni fa avevi 4 anni, e quello che oggi propone il panorama é equivalente a zero. In poche parole questo c'è e questo sentite, mi sembra normale e mi dispiace tanto per voi, ma non confondere l'immondizia contemporanea con l'aria che si respirava qualche anno fa.
Piccolo esempio che fa capuire tanto. Prendiamo ad esempio i graffiti. Prima c'era un gran bel giro, si dipingeva da paura, ora cosa vedi sui muri? Altra immondizia per chi prende quel mondo come moda e non sa nemmeno tenere una bombola in mano! ps... LA MODA SI COMPRA; LO STILE NO! Passo e chiudo!
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 14:35:18
perchè vedi un po d'anni fa vedevo la mamma e il papà dentro una scatola dietro due psichiatri ed ero solo un bambino A HA un bambino A HA dicono capita ma non spararti fra sfogliami l'anima e vedrai che c'ero così vicino A HA cosi vicino A HA (TOP OF THE POP version) DICE SOLO (A HA)
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 14:38:32
Gianmarco Marcello nasce a Milano in un freddo dicembre del 1986. Nasce in una città non facile, da una famiglia non facile. Allora ci pensa la strada ad accoglierlo, e lui cresce lì, assieme agli altri fra' e tra mille visite agli assistenti sociali (i fra' sono i fratelli, sono gli amici che, "marci" come lui, condividevano con lui la strada). E poi, c'era la droga. Da fumare e da vendere.
In una città così, da lui ribattezzata " la città del fumo ", una città senza speranza, dove distinguersi è impossibile, dove annullarsi è fin troppo facile, solo la musica poteva salvarlo. E per fortuna c'era il rap.
Così nasce Mondo Marcio. Così, Gianmarco cambia nome e vita.
"Mondo" ha iniziato a appassionarsi al rap quando aveva 13 anni: prima ascoltando pezzi su pezzi e consumando dischi di Tupac, Eminem, Jay-Z, e poi provando a rifare quello che aveva sentito, e poi traducendolo con parole sue, con la sua sensibilità.
E più tutto il resto diventava nero, più la musica era un bellissimo mondo dove rifugiarsi e dove creare ed esprimersi. La musica era diventata la sua droga benefica. La musica lo stava salvando.
Allora Mondo lascia la strada e si infila in studio a registrare: è ora che quella rabbia, quel dolore e quella voglia di riscatto diventino rime e musica.
"Con il rap puoi parlare davvero alla gente ed esprimerti come con nessun'altra musica!".
Mondo inizia a far girare i suoi primi demo, che lo portano a firmare con un' etichetta indipendente per la quale pubblica il suo primo disco "MONDO MARCIO", e un mixtape "FUORI DI QUA".
I suoi primi due lavori sono ben accolti dalla critica e da tutto l'ambiente hip-hop, e lo portano a farsi conoscere ed apprezzare.
Chi è Marcio?
"Marcio" è chi non ha niente dietro, "marcio" è chi sta per strada, chi sta in piedi solo grazie alle sue ambizioni per il futuro. Ma "marcio" è anche chi sa che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo. E allora se lo vive pienamente, e intanto cerca disperatamente il successo perché è l'unico modo per lasciare un segno, per essere ricordato su questo mondo, prima di tornare alle stelle.
Il Mondo di Mondo
Il rap a stelle e strisce, il mondo hip hop, e la "black culture" sono l'universo da cui Mondo Marcio ha preso linfa e vigore per sfornare i suoi lavori.
Finalmente la major
Sotto contratto con Emi Music, Mondo torna in studio e sforna " Solo un uomo ", un album che riscrive le regole del rap italiano: niente zuccherini agli ascoltatori, niente edulcoranti a chi ama la musica, niente buonismo a chi vuole rap nudo e crudo.
Le atmosfere sono cupe e forti, nude e viscerali, ma poi si "aprono" con rime e melodie di grande gusto e respiro.
" Solo un uomo " è marcio, come il mondo. Buon ascolto.
Messaggio del 27-03-2006 alle ore 17:44:59
come si suol dire le chiacchiere se le porta il vento:
"ha vissuto situazioni difficili"
"lotta per qualcosa in cui crede"
"prova a fare qualcosa in cui molti hanno fallito"
ecc ecc
se tutte le cose che dice,e che dite,sono vere....allora cosa mi rappresenta andare a fare una pubblicità di "top of the pops"...e sottolineo "top of the pops"...in cui dice "votatemi,sono mondo marcio,votate mondo marcio e c***i vari"?rispondete a questo ....
------------ Editato da Vermillion il 28/03/2006 alle 02:18:25
Messaggio del 28-03-2006 alle ore 13:09:27
scusate tanto ma quella di mondomarcio può essere tutto tranne ke musica!!!!!!!!come vi viene in mente di poterlo paragonare a Eminem!!!!
Messaggio del 01-04-2006 alle ore 15:03:45
adesso ho sentito troppo. vedo gente che apri un topic per criticare un artista di cui non conosce niente,si basa solo sentendo (e non ascoltando) qualche sua canzone. prima di iniziare a lasciare commenti su questo topic (a tutti voi del sito),cercate di informarvi su mondo marcio e sull'hip hop in generale che a quanto vedo il99%di voi non ne sa niente
Messaggio del 01-04-2006 alle ore 17:18:53
Sono stati commenti estremamente giusti, visto che fino a prova contraria, [(l'artista)] su elencato, è uguale a zero.
E non sparare boiate, perché in questo post, c'è gente che potrebbe insegnarti molte cose, che tu, come tutti gli altri, che vi identificate in una [(crew)], (madonna che parolone "crew", visto che qui a Lanciano non esiste nessuna realta',e chi c'era,preferisce esprimersi altrove, anche per il fatto che siete buoni solo a sporcare, per poi farci andare di mezzo i soliti noti che da una vita sanno quel che significa e rappresenta veramente quel mondo, non come voi che tentate invano di siguire una moda vista in tv, provandoci senza risultati di rilievo e che non vi appartiene! Non é una moda! Quindi per concludere, visto che per questo intervento ho dovuto perdere alcuni minuti ed ora che ci rifletto potevo anche evitare di farlo. Perché? Semplice, perchè sono discorsi troppo complessi per chi é destinato a rimanere un piccolo numero! Una cortesia posso chiedervela pero'. Abbiate un po' piu' di rispetto. Punto, chiuso il disorso . . .
Ps. Non accetto nessun tipo di risposta, perché nessuno della vecchia scuola vi considera nel panorama artistico locale! Un voto ve lo do ! ! ! -0- Traduzione - ZERO -
Messaggio del 01-04-2006 alle ore 18:48:20
Grande Tony Det!!!Dì la verità!!!Ce l'hai il cd di mondo Marcio e accoppi l'ascolto del suddetto all'ascolto degli MZ.412!!!!
Messaggio del 02-04-2006 alle ore 14:08:13
rispetto la risposta del re,ma cmq a me non piace la gente che critica ciò che non conosce.questo topic è iniziato con insulti verso marcio,un ragazzo di 19 anni con la passione per la la musica (fino a prova contraria anche il rap è musica) che oltre questo cd ne aveva fatti già 2,che scrive e produce le canzoni;viene criticato da chi lo conosce (o non lo conosce) solo perchè passa su mtv. poi per rispondere a martystone,uno non rappa per inculcare l'hip hop alla gente ma lo fa per se stesso
PS oltre a marcio anche i cor veleno hanno firmato per una grande etichetta(la sony).............................................................. ...a scusate il 4 aprile è atteso il grande ritorno di fabri fibra
Messaggio del 02-04-2006 alle ore 17:39:53
rip t assicuro ke lo critica solo ki nn lo conosce e xkè lo ha visto di sfuggita a top of the pops...ki lo conosce davvero artisticamente nn può ke stimarlo
Messaggio del 02-04-2006 alle ore 18:00:44
MUTTLEY E RIP
Re, io 10 anni fa avevo 4 anni, ma ora ne ho 14 e conosco Neffa e Frankie di 10 anni fa... i Sangue Misto (gruppo d neffa e dj gruff) e tt il resto, conosco anke il mondo marcio di 5 4 3 anni fa, ke tu a quanto pare non conosci.... quindi se vuoi tanto parlarel, parla sulle cose ke t competono...ho mai discusso cn te sul rock? ho mai preteso di avere ragione? no, xk di rock nn me ne intendo x niente... ma certo nn vado a dire ke i good charlotte (un nome a caso) sono rock..... qndi a ognuno la sua cosa, ci ribekkiamo marci
RIP nn so ki sei, ma solo x il tuo avatar t meriti una stetta d mano
Messaggio del 02-04-2006 alle ore 23:50:41
Evidentemente Marty, non hai letto bene le ultime mie righe qui sopra! Perdonami ancora, ma ti ripeto, la realta' é molto ma molto triste ed il voto non puo' che rimanere identico. Spero che almeno questo possa servire da sprono!
Messaggio del 15-04-2006 alle ore 22:58:18
mondomarcio is a shit!!!!cos è il rap???ascotate il punk e il rock ke sn i generi + duri ke esistano!!!rock 4ever...punk's not dead!!!!
Messaggio del 15-04-2006 alle ore 23:52:18
rock'n'rolll!!!!!!!!!!:rulez.l'hip hop nn e' musica!!!il rap lo era!ma siete riusciti a rovinarlo!complimenti!e cmq.viva il rock!!!!!!!!!!!
Messaggio del 16-04-2006 alle ore 14:51:12
Marty dall'uno al dieci direi che meriteresti l'11 sono d'accordo con te, xò spero che non 'fallirà' come dici tu. quando l'ho isto a TOTP è caduto 1 mito, xò sn ottimista!
Quanto a Pikkolapunk e Bomber78 nn sn d'accordo con le ultime affermazioni, da quello che avete detto si capisce che il vostro non è piacere x la musica, ma solo fanatismo fossilizzato solo su quel genere. Non frantendete, non sto dicendo che quella non è musica, ne ascolto tanta anche di quel genere, xò non potete dire che mondomarcio is a shit!!!! e l'hip hop non è musica.....
uno non rappa per inculcare l'hip hop alla gente ma lo fa per se stesso
e quale modo migliore di andare a "top of the pops" e fare la suoneria per il cellulare vero?
le canzoni potranno anche essere belle(anche se scandire bene le parole sarebbe un gran bella cosa)e nn crtitico i suoi precedenti musicali...il mio giudizio nn si basa sulla sua musica ma sulla sua dilagante ipocrisia.....
Messaggio del 16-04-2006 alle ore 15:46:57
Adesso non confondiamo la merda con la cioccolata. Mondomarcio non si può sentire, chiunque con una buona conoscenza della musica in genere riuscirebbe a capire che quella non è roba di qualità.
Con questo non voglio dire che siccome lo passa Mtv è uno schifo, anzi spesso si sente ottima musica (tra mezzanotte e le 02.00) su quel canale, e nemmeno che commercializzandosi abbia sbagliato....Anche Pharrel si è commercializzato, però continua fare roba che spakka.
La musica la ascoltano tutti....ma la sentono in pochi!
E quando la senti ti rendi conto di cosa vale e cosa si può buttare, mondomarcio non è da buttare, ma da scaricare
Provate ad ascoltare bene sti 2 qui sotto....e poi riparliamo di mondoschifo!
Messaggio del 16-04-2006 alle ore 16:13:01
Io nn lo critico x essere andato a TOTP, io critico proprio quel programma xchè lo ritengo tra i più falsi che la tv possa trasmettere. Quindi a catena viene coinvolto anche lui cm ospite.
X Pekorino io direi il contrario, la musica la sentono tutti, ma la ascoltano in pochi... Mondo nn mi sembra poi così male, se lo ascolti bene e riesci a far tuo quello che vuole dire penso che potresti cambiare idea. Poi musicalmente nn sarà 1 granchè, ma certamente non credo sia così male....
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 03:23:18
io non riesco a dimenticare frankie hi nrg al concerto del free music festival sponsorizzato dalla coca cola , e lui che gridava al microfono di non berla!!!
si può diventare commerciali e rimanere coerenti!
ripeto che la canzone di mondomarcio a me piace un casino!
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 20:04:55
lascio qualche piccola considerazione personale...
conosco poco mondomarcio, ma mi baso su questo (poco) per dare un commento, e non mi piace come rapper, c'è sicuramente di molto meglio, non critico la scelta di firmare un contratto con una major (anke il nostrano LouX lo fece e fu criticato), per un musicista dev'essere il massimo dell'aspirazione ed è certamente il mezzo migliore per diffondere in maniera massificata la sua musica il suo messaggio, ma sicuramente non difendo l'aspetto business/marketing di tutta la faccienda. è chiaro che mondomarcio nonostante le sue qualità il suo vissuto e i suoi ideali, sia quanto di meglio cerchino i colletti bianchi delle industrie musicali per accaparrarsi quella fetta di mercato hip-hop con un artista in lingua italia (conta molto) che fa tanto il filo alle starz dell'hip hop usa (questo è innegabile, di certo non è sulla scia caparezza) per di più è anche un bel ragazzo, quindi un prodotto perfetto per incassare tanti dindi, situazione dalla quale neanche lui potrebbe prescindere anche se contrario, quando firmi uno di quei contratti perdi un po di libertà artistica.
quindi non baserei il discorso su una questione etica tipo: il ragazzo disagiato ora è al top of the pops su mtv e quindi va schifato per questo, ma porrei tutta la faccenda sul piano estetico, mondomarcio non mi sembra un'innovazione nel campo dell'hip hop ma mi sembra che davvero faccia il verso a gente usa come eminem,50cent, e dir si voglia...non mi sembra per altro che scriva dei testi molto profondi, leggete il testo di regina di cuori e fate un po voi (martyst. tu se anche una ragazza, non ti fa un po senso uno che canta una roba del genere) e sicuramente anche in questo aspetto è molto vicino ai rappers americani (che per la maggior parte ringrazio di non capire cosa cantino).
ammetto che l'hip-hop che viene suonato in questi anni è molto lontano da quello delle origini, specie per un discorso di finalità, all'inizio il rap 'serviva' ad uscire fuori dal ghetto, ora invece è la musica ghettizzante per eccellenza, razzismo, violenza, pistole e papponi (per dirla breve), il rapper o è gangster oppure è una fichetta...non mi sembra molto producente, e molte delle cause sono dovute comunque al music-business
consiglierei invece di cercare un rapper oltre oceano, di guardare più vicino, e anche più vicino di milano, visto che in abruzzo abbiamo la fortuna di avere due 'poeti' come LouX e Cuba Kabal, che nulla invidiano, ma anzi portano nella loro musica un messaggio politico (si è di parte - la parte dei buoni -) oltre ad avere uno stile ed un gusto estetico (della musica) molto alto. davvero due poeti
ricordo di nuovo che anche LouX firmò un contratto con una major, penso con la sony, ma la cosa più strana è che tiro fuori per quel contratto un disco come "la lealtà, la realtà, lo scontro" un disco che difficilmente sarebbe potuto uscire con l'attuale situazione politica/sociale internazionale
purtroppo questi dischi sono diventati irriperibili sul mercato, ma fortunatamente 'costa nostra' è tornata a muoversi
saluti
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 20:08:15
questa musica fa davvero cagare.....eminem,mondomarcio e compagnia bella si devono andare a butta'.....ascoltate la vera musica...
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 13:00:02
poichè questo topic parla di mondo marcio,vorrei sentire commenti su di lui,no sull'hip hop in generale. se uno ama il punk o il rock,si apra un topic suo dove loda la sua grande musica
Messaggio del 20-04-2006 alle ore 13:06:51
per pecorino,joe cassano è stato un grande però adesso siamo nel 2006 la new school italiana è ricca di ottimi artisti come i club dogo che pur rimanendo underground stanno ottenendo successo,quindi guardiamo al futuro.
PS vorrei sapere se qualcuno in questo sito mi possa dare informazioni sul giornale basement scritto a lanciano ------------ Editato da R.i.p il 20/04/2006 alle 13:07:48
Messaggio del 27-04-2006 alle ore 02:56:31
sono appena tornato dal concertino live... che dire? il ragazzo è bravo , ma contornato da dilettanti! tanto il dj molto approssimativo e scontato quanto il corista che soffre di manie di protagonismo , ma non se lo può assolutamente permettere! brava invece la corista donna!
------------ Editato da Just il 27/04/2006 alle 03:03:26
Messaggio del 27-04-2006 alle ore 21:11:29
bella a tutti,se permettete dico la mia...
Ho 18 anni nn ho comunque vissuto neffa sj gruff ecc.. ma ti assicuro(re)ke di hiphop ne ho sentito tanto...è innegabile ke un artista hiphop punk rock metal ke sia cerchi un contratto con le major,ki di voi non lo farebbe?e dopo un po di riflessioni penso ke marcio non abbia fatto nulla di sbagliato nel firmare quel contratto,quanto invece a cambiare troppo il suo stile...ora sembra più americano ke italiano,parla con ogni intervistatore di 50 cent,kanye west(ke poi personalmente non amo molto),non fa una frase senza un "damn!!" per poi scadere in un linguaggio da "vietato ai minori di 14" perdendo tutta la (nel gergo "fotta" sarebbe più esplicativo)grinta di cui si è servito per vincere 2the beat e fare canzoni come SAIC con bassi e fibra...è questo ke mi fa inca come un disgraziato e poi qualsiasi persona ke un po di rap(quello vero)ne ha sentito si accorge subito come si sia abbassato la qualità dei pezzi di marcio.Anche fibra ha firmato con la Universal ma dubito venda quanto marcio per il semplice motivo ke fibra è rimasto fibra,ha solamente ridotto le parolacce ma non è diventato americano ne tantomento ha perso il suo stile!penso si ke il panorama underground sta perdendo artisti come fibra corveleno marcio ecc.. ma penso anche che alla fine non c'è nulla da criticare..l'hiphop non è una moda e questo lo sa chi il rap lo fa e lo vive(non ricordo quale ma c'era una canzone di inoki ke diceva ki non vive il suono della strada non lo capirà mai)ma vai a spiegarlo alle ragazzine ke ascoltano i gemelli diversi!!
per rispondere al discorso del re:è vero a lanciano e dintorni non c'è una realtà a parte una marea di suckeroni in giro,ma c'è un po di gente ke l'hiphop lo conosce e lo sa fare...0 sarai tu ke sei bravo solamente a criticare pensando egoisticamente di essere l'unico a capire questo genere e ad aver sentito artisti di un certo calibro...ti assicuro ke ci sono artisti(parlo sempre della scena underground)validi nella new school italiana,gente come inoki,fibra,club dogo,stokka e madbuddy,huga flames e tanta altra gente ke canta per passione!!!Lo sapresti se l'ascoltassi un po di più...
con questo chiudo(re senza rancore non ti arrabbiare che fa male al fegato)e faccio i complimenti a RIP ke ha uno degli avatar più belli ke abbia mai visto.Non sottovalutate la scena italiana e non giudicate ki si è fatto il culo e sta su un palco a prendere fior di quattrini per far la suoneria del suo singolo!hanno fatto cio ke avrebbe fatto ogniuno di voi ed ogni altro artista.PEACE
Messaggio del 03-05-2006 alle ore 21:58:37
Il fatto che venga dato credito a 'sto moccioso dislessico la dice lunga sullo stato pietoso in cui affoga la scena hip-hop italiana...