Messaggio del 09-06-2005 alle ore 09:35:30
Serio Serio, ma.....non lo sò, non mi piacciono i bassi attivi (parere personale), comunque non metto in dubbio che sia una BOMBA.
Io ne ho uno uguale, ma passivo: relic '62 (pastorius).
Secondo me ha un suono più vero!!!
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 11:49:24
mad...quello è un basso della serie deluxe..cioè ATTIVO, A MENO CHè non l'ha rifatto lui. se è tutto originale è attivo.
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 12:26:37
Mèncombà devi dare una ripassatina he he he...non ci siamo proprio...:
1)In effetti il basso è assolutamente PASSIVO
2) non si tratta assolutamente della serie Deluxe e non è un precision nè un jazz, ma un insieme dei due...
3) dovresti averlo capito dal fatto che anche a occhio (anche se è difficile)si vede che la larghezza al capotasto è quella di un jazz e non di un precision, infatti il manico è di un jazz mentre il corpo è di un precision
non può essere un precision deluxe perchè prima di tutto il pick up P (in alnico) non ha i poli scoperti come nel deluxe e al ponte non c'è un humbucker tipo doppio jazz splittato, il quale ha dei poli completamente diversi.
L'humbucker al ponte è CHIARAMENTE un pu tipo music man in alnico V, tradizionalissimo come gli originali Music Man...
Il mio basso l'ho assemblato io pezzo pezzo anche con l'aiuto di mad ed è così composto:
manico fender jazz bass acero/palissandro
corpo tipo Precision in ontano
meccaniche Schaller
ponte Schaller 3d
abbassacorde Schaller
pick up in alnico tipo P by Magnetics (the Guitar Doctor)
pick up tipo MM in alnico V by Magnetics (the Guitar Doctor)
controlli:
volume-volume-tono passivo + 2 switch serie/parallelo per ognuno dei Pu
riguardo il tuo basso (che è chiaramente un jazz quindi come puoi scambiare il corpo del mio col tuo) è sicuramente un bel basso, bello da avere per gli amanti di pastorius, ma che credo costi almeno il doppio del suo valore reale, anche se viene dal custom shop...
tra l'altro proprio lunedì a Roma ho suonato un Jazz del 62
O R I G I N A L E con tanto di autografo di Jaco, posseduto da un amico di Jaco stesso... immaginati cosa era...
comunque io la prossima volta ascolterei le parole di Mad che non è liutaio per gioco...e mi sa che tra me e lui su certe cose vi và proprio male....
ti posto comunque una foto di un vero precision deluxe così puoi notare le differenze a occhio
tra l'altro non potevi neanche scambiarlo con un precision active special che non ha un humbucker al ponte ma bensì un single coil tradizionale (il basso viene così definiti hot rodded)
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 12:54:44
non si vede l'immagine...
ecco, questo è un jazz deluxe...
mi dici come fai a scambiarlo con un precision???
anche solo guardando il battipenna te ne accorgi...
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 13:03:37
Le differenze?
la forma del corpo
la forma del battipenna
la forma dei pick up
il numero di controlli (ma non necessariamente) inoltre in questo jazz deluxe puoi capire che è attivo anche solo guardando i controlli che sono appunto 4 al posto di due senza bisogno di sapere se c'è la pila.
la larghezza del capotasto (quella del Jazz è più stretta)
insomma non sono molte le cose da poter confondere...
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 13:55:27
ok ok ok ....ma poteva anche dirmelo che l'aveva fatto lui!!!
comunque no,no è quello il mio basso, ho sbagliato, il mio basso è la serie american vinage '62
(ma mi dici come cazzo zi fa a mettere le foto sul post?)
Serio comunque....con che ampli lo suoni? come dovrei fare per sentirlo?
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 14:29:23
Io lo suono con un combo Nemesis della Eden con 4 coni da 10", 320 watt, un bell'aggeggino.
Quando vuoi provarlo basta che me lo fai sapere.
Quindi hai questo, con i due pot concentrici, tra l'altro è appunto lo stesso basso che Jaco defrettò da solo, coprendo poi la tastiera con vernice epossidica, tolse il battipenna e fece cambiare anche i due pot concentrici con i tre pot normali (vol vol tono) perchè li trovava scomodi...
Bello...(e costa di meno),poi anche tu mi farai provare il tuo...
per gli altri....non sego proprio un cacchio!!!
l'ho già sventrato abbastanza...
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 14:36:20
Esatto è quello, uguale!!
Serio anche l'ampli...ti fà trimà n'pett!!!! anche se l'eden è nettamente superiore! (anche nel prezzo)
prima o poi me lo farai provare!!! a stanazzock?suoni?
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 16:23:27
Mmmm...
non credo di suonare lì...serei un pò fuoriluogo...
comunque se parliamo di amplificazione per basso (e non)vuoi il top del top?
(Ampeg a parte che è piena di difetti ma ha fatto la storia)
eccotelo:
ed è anche italiano, per ora ci sono solo le casse, ma presto arriveranno le testate valvolari...
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 17:27:59
Perchè fuoriluogo? che genere di musica suoni? E poi, che difetti ha l'ampeg? e i prezzi dell'ATS, come saranno? devo comprare l'ampli, per questo mi sto informando!!! Volevo prendere un Ampeg, ma mò che mi dici che c'ha i difetti!!!!! Spiegami un pò
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 17:38:10
che ne sò, mille, 1500, basta che le vale!!! avevo trovato un acoustic buono (650euri), 1 cassa 4X10 e 1 cassa 1X15 con ampli valvolare 350W, che ne dici? un pò vecchiotto ma...rende?
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 18:00:18
L'acoustic 360 era l'ampli di Jaco!!!
fighissimo ma chi te lo fà fare?
certo dipende da cosa vuoi suonare e che suono vuoi avere...
L'Ampeg per me fà paura, soprattutto le testate valvolari, le casse altrettanto ma non si può certo dire che siano fatte come opere d'arte, hanno molti difetti di fabbricazione anche se il loro suono, specie in ambito rock resta il top, ma non la qualità.
I coni sono deGli Eminence Custom fatti apposta per la Ampeg e hanno un suono molto colorato, spettacolare per il rock ma non se cerchi l'hi fi.
Molti possessori però devono combattere coi centri assistenza per via di alcuni difettucci dati dalla produzione industriale, lo stesso vale per le testate, specialmente per la svt3 che nasce proprio difettosa ma ha un suono inmcredibile, la testata di molti professionisti.
Le casse ATS sono fatte praticamente a mano in Italia e sono quanto di migliore ci possa essere nel campo dell'ampolificazione per basso, in pochissimo tempo stanno diventando mitiche sia qui che all'estero, qualità INCREDIBILE, suono INCREDIBILE, scelte costruttive raffinate studiate nei minimi dettagli.
La cassa 2x10 da 400watt (che in realtà ne regge il doppio) mette in ginocchi qualsiasi 4x10 esistente riuscendo a scendre incredibilmente a 20hertz senza perdite sostanziali , il che per una 2x10 è incredibile.
Se non avessi acquistato il combo avrei SENZA DUBBIO comprato questa cassa o un sistema composto ma...non credo tu debba suonare negli stadi...la 2x10 ti basterebbe e avanzerebbe di moooolto...
I cono sono prodotti su richiesta della ATS dalla Ciare con delle specifiche particolari e vengono in seguito modificate ancora una volta dalla ATS che ne modifica le bobine, in alternativa per i più tradizionalisti, usano anche loro dei coni Eminence.
poi ci abbinerei una bella testa valvolare, magari proprio ampeg, ma li le scelte cominciano a essere davvero tante, a seconda del tuo gusto, se vuoi ti dò un paio di dritte.
Lascia perdere le casse MarkBass, sono certamente ottimi prodotti, ma ormai si è capito che i coni al neodimio anche se pesano la metà non mantengono buone prestazioni a lungo andare, questo perchè le parti addette a dissipare il calore della bobina sono spesso sottodimensionate altrimenti il cono costerebbe il doppio...
Le testate invece le potresti accoppiare con la ATS e andresti una favola...
Ps:
la cassa viene tra i 600 e i 700 euro.
per la testata ti posso consigliare ma mi devi dire che tipo di suono vuoi e quanto ci spenderesti oltre i soldi della cassa.
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 18:08:06
IO dicevo 1000, 1500 euri solo la testata. A me piace il suono pulito. La mia musica è dolce, melodica e a volte incazzata, stile Pink Floyd per capirci, ma facciamo anche funky. ma io voglio un suono pulito e corposo, pieno
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 18:35:35
Altrimenti, e credo sia meglio per te se vuoi un certo tipo di suono
Markbass basic p501 900 euro circa
avresti il vantaggio di avere tutta roba italiana e di conseguenza il massimo dell'assistenza possibile, che non fa male quando spendi cifre del genere.
Inoltre ti ricordo che la Markbass ha rinnovato tutti i prodotti quindi quelli di prima li trovi molto scontati.
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 19:10:01
Guarda, credo che sceglierò la prima combinazione, anche se, da quando ho provato il David Eden, mi sò innamorato....ma i prezzi ti ci fanno ripenzare!!!! Grazie Micolao
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 19:16:53
per quanto riguarda il mark bass, per quello che ho provato io, un combo 2x10 da 400W, ha un suono troppo macchinoso, metallico, va bene per il funky, hai ragione, ma non per la musica melodica e pulita a mio parere. comunque grazie lo stesso
Messaggio del 09-06-2005 alle ore 19:33:22
Comunque se avessi tanti, ma tanti soldi...
la soluzione sarebbe una sola...
MESA BOOGIE 400+
Testata per basso 500W
Caratteristiche
Classe A/B
12 x 6L6, 4 x 12AX7
4 unità rack
2 ingressi (attivo, passivo)
Controlli Pull Shift per alti e bassi
equalizzatore grafico 7 bande assegnabili
loop effetti c/controllo Bland
uscita bilanciata