Musica

IL Jazz
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 12:51:46

Certi capivano il jazz

l’argenteria spariva…

ladri di stelle e di jazz

così eravamo noi, così eravamo noi

Pochi capivano il jazz

troppe cravatte sbagliate…

ragazzi-scimmia del jazz

così eravamo noi, così eravamo noi

Sotto le stelle del jazz,

ma quanta notte è passata…

Marisa, svegliami, abbracciami

è stato un sogno fortissimo…

Le donne odiavano il jazz

“non si capisce il motivo”

du-dad-du-dad

Sotto le stelle del jazz

un uomo-scimmia cammina,

o forse balla, chissà

du-dad-du-dad

Duemila enigmi nel jazz

ah, non si capisce il motivo…

nel tempo fatto di attimi

e settimane enigmistiche…

Sotto la luna del jazz…

Messaggio del 24-11-2003 alle ore 23:13:22
Caro Mr.Home ::::::::: cact in man e fà gnià nindian hooh uuuuuu
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 17:28:54
Il jazz troppi assoli.....
per citare...
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 10:56:36
Confesso l amia ignoranza in fatto di musica so solo che se ascolto miles davis, coltraine, parker, ma anche Mussolini e perfino il trio che era a Treglio, sassofono, tastiere e contrabbasso, non mi annoio e mi generano sensazioni che difficilmente altra musica mi fa percepire
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 10:30:22
Mr Home sono d'accordo con te quando parli di elitarismo del jazz... dei fighetti che fanno finta di capire come funzione e poi non sanno cos'è la forma canzone o il 2-5-1... che si va nei teatri a jammare... quanto sarebbe meglio una cantina!!!

Ma permettimi di dissentire su alcune cose:
1. le jam session (non solo jazz) hanno a mio avviso una funzione essenziale. Hai possibilità di imparare, suonando con gli altri, il rispetto, le dinamiche, nuovi fraseggi, insomma contaminazione fra musicisti.... poi se il musicista è stolto allora utilizza questo mezzo per far vedere "quanto è bravo"... comunque sia da noi queste jam sono una rarità assoluta ed è uno sbaglio.
E poi il discorso "quando è bravo quello perchè è veloce" è una prerogativa di tutti i generi. Pensa al rock "Dream theatre style" o "Satriani Style" e compagnia bella...

E non dimentichiamo che il jazz è bello perchè possiede una varietà di stili e modi di suonare infinite: pensa alla differenza esecutiva di un Miles Davis (3 note che pesano!) e Un Coltrane (fiume di note) che contraddistinguaono 2 caratteri diversi all'interno dello stesso quartetto!!

Il jazz è morto? Per certi aspetti mi trovi d'accordo... ma Jan Garbareck è vivo e vegeto!
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 10:24:57
AMEN
Messaggio del 18-11-2003 alle ore 20:57:26
Amen....
Messaggio del 18-11-2003 alle ore 18:33:10
Purtroppo il jazz è affogato nell'elitarismo di più infima specie!! Basta frequentare i teatri, gli auditotium o, più semplicemente, i vari locali che propongono jazz per imbattersi in un pubblico il cui unico interesse, fra uno sbadiglio di noia e l'altro, è quello di potersi sentire parte di una elite colta ed intellettuale!!
Oggi, la musica "colta" ha perso il suo referente naturale, cioè la musica classica, rirovandosi nel jazz!! E chi non partecipa...è stolto!
Ma il peggio...è proprio costituito dai musicisti!!
Sono più che convinto del fatto che le jazz-session siano diventate solo un pretesto per dare sfoggio di virtuosismo, pentatoniche, pentatoniche indiane, scale ligie, frigie, doriche, misolidie, cromatiche...in sequenza matematicamente predefinita!
Non esiste più il "che bel pezzo!!, che bella musica!" ma il solo e sterile "Quanto è bravo quel chitarrista! Minchia come suona veloce! Hai visto che tecnica!!!"
Rimpiango il caro Duke Ellington....e le due note al minuto!!

Ngi stà cchiù l'anima!! Il jazz è morto!! Riposi in pace!!
Messaggio del 18-11-2003 alle ore 14:51:37
Lu pesà......viviamo in un ambiente talmente tanto commerciale ke se kiedi ki sono i Portishead ti rispondono......quello dillo a tua sorella!!

Figurati se possono ascoltare il jazz....a me personalmente non piace tantissimo, riconosco ke forse è il genere più difficile ke ci sia, ma me ne piace poco...... ti posso ascoltare John Coltrane, Miles Davis..... ma non vado oltre....mi annoia......
-------------------------------------------------
Editato il 14:52:38 18/11/2003 da vitellozzo
Messaggio del 18-11-2003 alle ore 13:34:39
Il Jazz E' la musica
Messaggio del 18-11-2003 alle ore 13:34:12
Il Jazz non è una musica
Messaggio del 17-11-2003 alle ore 20:43:14
Per tanti ragazzi il Jazz é una musica dimenticata per Voi?

Nuova reply all'argomento:

IL Jazz

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)