Musica

I dischi in Vinile
Messaggio del 16-06-2005 alle ore 12:24:24
piu' o meno la mia collezzione di vinili si aggira sui 8000/9000 pezzi
e continuo a comprarne!
Faccio il dj da + di 12 anni e non amo il cd!
Uso i lettori x delle serate all'aperto o sul palco,x via del vento e dell'instabilita' del piano dove e' poggiata la consolle,ma in disco sempre vinile!!!
Messaggio del 16-06-2005 alle ore 12:20:45
Conosco un collezzionista in zona che fa paura, arriva a 40.000 titoli, pazzesco, pensare che solo a 1 euro l'uno fanno 40.000 euri (da capogiro) e vi assicuro che ha dei dischi di ottima qualità sia musicale che di supporto, i dischi li deve tenere in un appartamento con tanto di allarme e assicurazione!!!!
Messaggio del 16-06-2005 alle ore 12:15:52
A chi lo dici, Antony, ti dirò che solo domenica al mercatino ho comprato 13 LP, la mia collezione, modestissima, arriva a circa 2700 titoli (ma è un pò che non faccio l'inventario).
E' vero il vinile non si userà più, i dj si appoggia no ai cd, ma anche questi saranno destinati a sparire, addirittura si portano direttamente il portatile con le tracce mixate (chi fa questa pratica non si può nemmeno chiamare dj).
Io compro solo vinile e coprerò solo vinile finchè lo trovo, nuovo o usato!
Messaggio del 16-06-2005 alle ore 11:46:16
Oltre che cultore sono anche collezzonista di vinile!

Djse sono ancora uno dei pochi dj che acquista i vinili x fare le serate!
Peccato che se si va' avanti cosi',non si usera' piu' il vinile!!!!
Messaggio del 16-06-2005 alle ore 09:04:57
Una delle riviste più autorevoli in Italia è questaclicca qui, dove trovare informazioni e valutazioni.
Interessante per la musica pop-rock e italiana (beat, leggera, progressiva,ecc), meno, secondo me, per altri generi come il jazz, black-music.
La rubrica Beatlesmania e ricchissima di informazioni di ogni genere (dischi, locandine, oggettistica, concert-ticket, ecc.) che riguardano il mitico gruppo inglese.
Peccato che dal sito non si possono leggere gl'articoli, è necessario acquistare la rivista, io qualche numero ce l'ho, fino a qualche anno fà si trovava anche a Lanciano. Ora credo si debba prenotare presso l'edicola.
------------
Editato da Djse il 16/06/2005 alle 09:27:38
Messaggio del 16-06-2005 alle ore 08:20:23
Bella Antony
Vedo che anche tu sei un cultore del vinile.
Messaggio del 16-06-2005 alle ore 02:34:20
Vitello' dimenticavo anche Fred Buscaglione con il suo primo tormentone:

Madama Dore' 1951 La Voce del Padrone HN 3096 100,00 EURI!
Messaggio del 16-06-2005 alle ore 02:30:59
X VITELLOZZO

Controlla il centrino dei 78 giri
Alcune "Label" dell'epoca:

RCA
Fonit
Curci
Carosello
Bandem
Panarecord
Cetra
Vis Radio
La Voce del Padrone

I vinili + diffusi in zona in quel periodo erano di Claudio Villa e Domenico Modugno, + le varie compilation di musica folk e classica

Messaggio del 16-06-2005 alle ore 02:21:43
Criteri di valutazione:

Mint = Disco mai ascoltato
Excellent = Disco ascoltato poche volte
Very Good = Disco ascoltato + volte,qualita' del suono buona
Good = Disco molto ascoltato,qualita' del suono molto discreta
Fair = Disco ascoltato moltissimo
Poor = Disco tratttato senza cura
Bad = Disco,copertina,etichetta ed evntuali inserti in pessime condizioni

Esempio di valutazione:

Mint = 50,00 euro
Excellent = 45,00 euro
VeryGood = 35,00 euro
Good = 25,00 euro
Fair = 15,00 euro
Poor = 7,00 euro
bad = 2.50 euro

X Sampei alcune quotazioni dischi dei Pink Floyd alla condizione Mint:

Il + costoso

1979 The Wall (Vinile arancio con inserto promozionale)
Etichetta Harvest 3C 164-63410/11 euro 1300,00
stampato in italia

Stampa Israeliana con vinile multicolorato rosso e giallo 2500,00 euro

Sempre The wall (in vinile aranciosenza inserto) 600,00

Tutti gli altri vinili partono da un minimo di 10,00 euro , ad esempio Animals del 1977 e' quotato 20,00 euro, The Wall (vinile nero) 25,00 euro, Wish You Where Here del 1975 20,00 euro ecc..
Sul prezzo influisce molto la nazione dove e' stato stampato

X quanto riguarda i Beatles il disco piu' costoso e' del 1964:

THE BEATLES & FRANK IFIELD ON STAGE (versione 1) 15000,00 euro!

Cmq il disco che vi puo' sembrare + stupido e' quello che vale!
Esempio
Little tony 1959 Rock Parade 400,00 Euro!
Rita Pavone 1971 Il ragazzo del baseball/Noi siamo noi (45Giri) 100,00
Pecore Nere 1967 Il Nostro Punto di vista 300,00
Raminghi 1971 IL LUNGO CAMMINO DEI RAMINGHI 1300,00
ECC...

Messaggio del 15-06-2005 alle ore 17:05:02
vado di corsa a ricacciare le decine e decine di dischi di mio padre, quello più nuovo sarà del 1975!!
Messaggio del 15-06-2005 alle ore 17:00:24
La quotazione più alta che abbia mai sentito è ad un asta a New York, per il primo disco di Bob Dylan (del '60 mi pare, Dylan aveva poco più di 17 anni), pare che abbiano stimato che sul pianeta ne siano rimaste 7 o 8 copie, è stato battuto a 12.000 dollari.
Anche il mitico (perchè è proprio un mito per gli addetti ai lavori) "Black Album" di Prince, disco mai uscito dalla casa discografica, a parte una ventina di copie trafugate (successivamente, dopo una diecina di anni dalla realizzazione, uscito in via ufficiale per la Warner Bros.), una di quelle copie, sempre a NY, è stato battuto a 10.000 dollari.
Messaggio del 15-06-2005 alle ore 16:03:50
E' chiaro che ci sono gli speculatori che ci marciano e non aspettano altro che il pollo che se lo compra un disco da cartone animato a quel prezzo.
Ci vuole occhio clinico e conoscenza sennò ti fregano, come qualsiasi materiale da collezione, ci sono i contraffattori che riproducono dischi che sono delle copie perfette di originali e te li spacciano per veri.
Io quando mi chiedono troppo per dei dischi che mi interessano semplicemente non li compro.
Messaggio del 15-06-2005 alle ore 15:54:05
Kabuto, non disperare fra 50 anni avrà un valore inestimabile

a parte gli scherzi, ma alle volte i dischi più scontati sono quelli che, per i collezionisti diventano oro, fugurati che ad una mostra mercato internazionale che si tiene a Rimini (in concomitanza con il DISMA), ho visto una copia della colonna sonora di UFO-ROBOT a 150€.
Messaggio del 15-06-2005 alle ore 15:42:47
io ho quello del cantastorie
Messaggio del 15-06-2005 alle ore 15:41:40
stasera controllo e ti faccio sapere Djse!! Cmq i dischi sono in perfetto stato, sia perchè li usavo pochissimo perchè mi facevo le cassette e sia perchè ci tenevo e ci tengo tantissimo ai Pink Floyd, mio primo ed unico amore; nel cofanetto c'è la discografia dal primo disco fino a the wall compreso, il cofanetto stesso è fatto a muro come il disco the wall... mi ricordo che me l'ha regalato mio padre quando avevo 15/16 anni, quindi 15/16 anni fà... cmq stasera ricontrollo magari ti posto anche delle foto
Messaggio del 15-06-2005 alle ore 15:26:17
purtroppo dalle mie fonti, riviste e cataloghi vari, non arrivo così indietro
per i 78giri devi andare dell'antiquario
Messaggio del 15-06-2005 alle ore 15:22:33
mò te lo scrivo pure qui....
ho un botto di vinili a 78giri.... kissà se valgono qualcosina???
Messaggio del 15-06-2005 alle ore 09:14:09
Ho un copia di "Wish you were here" del '74, produzione tedesca a tiratura limitata (elemento che aumenta notevolmente il valore), con il vinile di colore blu, mi sono informato è valutato sui 300€.
Per il tuo cofanetto, Sampei, mi dovresti dire almeno di che anno è, quanti dischi ci sono all'interno, in che stato è e dove è stato prodotto, forse si può risalire alla valutazione
------------
Editato da Djse il 15/06/2005 alle 09:22:48
Messaggio del 15-06-2005 alle ore 08:50:30
Apro questo post per rispondere a Sampei, visto che voleva sapere quanto può valere un cofanetto con la discografia dei Pink Floyd,
la valutazione dei dischi è molto particolare, siccome è un campo vastissimo la cosa è complicata. La valutazione dipende da molti fattori:
lo stato del disco (come suona, se ci sono dei clik, se presenta dei graffi, ecc.); lo stato della copertina (se ci sono delle scritte, degli strappi oanche solo l'impronta del disco che si rivede all'esterno perchè leggermente usurata); poi si valuta la data di produzione, dove è stato prodotto (alle volte lo stesso disco prodotto in Italia può valere molto di più della copia ufficiale americana perchè differisce per esempio per il colore dell'etichetta interna o per una foto diversa dell'artista sul retro), il n° di serie, se è una ristampa, ecc..
Per esempio uno dei dischi più ricercati da tutti i collezionisti appassionati dei Beatles (e sono tanti ve lo assicuro) è un 45 giri prodotto e stampato in Italia si intitola "Intervista ai Beatles", una copertina ripiegabile e all'interno ci sono 4 45giri su cui cè registrata un'intervista e ci sono dei brani, questo disco non è uscito in vendita nei negozi di dischi ma è uscito allegato ad un rivista settimanale nazionale.
Vi dico che l'ultima valutazione si aggira sui 2000€ e non e poco per un 45giri

Nuova reply all'argomento:

I dischi in Vinile

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)