Musica

HI-FI OPPURE LOW-FI?
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 14:53:50
Ci sono appassionati di hi-fi nel forum? Con cosa ascoltate la musica? solo col PC o i compattoni, oppure avete uno stereo degno di questo nome?
e se ce l'avete, descrivetelo!
io x es. ascolto con: giradischi Thorens TD166 e testina Stanton, cdp Pioneer pd 6300 + convertitore separato Mission , ampli Harman Kardon HK 6300, registratore a cassette Teac, cuffia Sennheiser, casse TDL RTL 3 ( ke Mad gentilmente riparerà )
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 17:05:50
Audiofili?
Io ne conosco un paio davvero flippati... ho visto e ascoltato alcuni impianti di un certo livello poi ho scoperto i prezzi... e mi tengo il mio stereuccio... comunque è un mondo affascinante in cui non finisci mai di spendere....
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 17:09:23
noooo! con meno di 1000 euro ascolti musica addavero! certo, se poi uno è esaurito...
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 18:16:16
Se non ti conoscessi penserei che stai trovando la scusa per sapere che impianto abbiamo per poi venircelo a fregare dopo aver avuto la soffiata su dove abitiamo.Malfidato eh?
Io ho un impianto sony: lettore cd minimo, sintoamplificatore buonino credo e sistema bose surround 5 satelliti e un sub. Si sente bene, non è stato pensato esclusivamente per la musica ma sono soddisfatto.
L'ascolto della musica col p.c. andrebbe evitato a meno che non te ne freghi nulla della musica ma vuoi solo un poco di rumore che ti faccia compagnia.

Tutto dipende anche da cosa vuoi ascoltare. Ad esempio in questi giorni stò risentendo "Doolittle" dei Pixies a quel bandone di stereo che ho in macchina (compreto per 16 euro giorni fa al pianeta) e devo dire che è bellissimo e che non cambierebbe tanto se ascoltato da uno stereo migliore (a parte il volume).
Se invece sento "Vespertine" di Bjiork o "C&D sessions" di Krueder e Dorfmeister (musica elettronica molto raffinata)o anche l'ultimo di Peter Gabriel, allore ci vuole l'impianto + buono per cogliere tutte le sfumature e i preziosismi che ci sono.
Se sento musica classica(raro) o etnica tipo Creuza de Ma di de Andrè allora ci vuole l'impiantino buono per sentire la bellezza dei suoni acustici come una bella ciaramella, una viola o un gruppo di archi.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 21:43:40
Baku´se vu´mini´a frecá a me...vieni
non ho molto a casa ma suona abbastanza bene!! diciam oche é un´impianto moderno....un´amplificatore Pioneer con i suoi 7X110 Watt e il DVD pioneer DV 737...dovrei ripescare il giradischi..ogni tanto mi manca il "rumore" dei dischi...poi ho 7 satelliti e 2 subwoofer,uno passivo e l´altro attivo tutto della JBL!!! ascolto spesso su questo impianto molti concerti su dvd tra cui, registrato benissimo, Hotel California dal vivo con 3 chitarre a custiche un basso e due Bonghi.....o magari anche dal vivo la chitarra di Earl Klugh o quella di Mike Olfield....per non parlare del concerto Supernatural di Santana......insomma suona bene....ci vorrebbe nu belle registratore a "bobbine" nu belle TEAC a 4 tracce...
diemnticavo la cosa piu´bella...la cuffia Sennheiser HD540 reference...10 anni di etá ma suona bene e i pezzi di ricambio si trovano...a li tidische!!
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 01:31:06
il surround x sentire la musica nn mi fa sangue, e poi la scena sonora stà davanti a te nn intorno, x cui tuttora preferisco la stereofonia..oltre a questo gli ampli a + di due canali generalmente sono poco musicali: volete mettere un marantz pm7200 20 wattt in classe A VERA!?,...e con i soldi risparmiati per gli altoparlanti ke nn servono ce ne compri 2 ma di qualità, tipo Mission, Wharfedale,Tannoy oppure un marchio poco conosciuto ma dal rapporto qualità prezzo sensazionale come Mordaunt Short...bose offre poco x quello ke costa, e jbl pure...per questo tranquilli ca nin mi veng a fricà nient!
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 01:47:44
vabbo´miche´.....allore cagneme discorse mo´...
per un impiantino del genere ,(le tannoy) manne fatte sempre muri´, ci vo´pure na bella sommetta,anche se mi faccio i conti quello ca so spese pe quelle mi sá ca ciá rivve´.....comunque rispondo alla tua domanda....ora!
se proprio lo vuoi sapere preferisco ascoltare la musica ,in sterefonia,dentro una bella cuffia...la prossima spesa che faro´....una con le palle!! a me piace cosi´ascoltarla se posso scegliere...na bella cuffia.....
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 02:34:45
le cuffie sono allucinanti.......ti ascolti un Tricky come cristo comanda........... STRIPPI!!!!!!
Ma anke un "in quiete" ha delle kitarre sotto ke sono SPLENDIDE!!!!
Io purtroppo non i soldi per farmi un bell'impiantino..........
Per ora ascolto musica tirata fuori da una Sound Blaster Live e amplificata da un Pioneeer classe A-9 da 820Wt...(almeno così sta scritto) purtroppo però con casse da 150wt, quindi se alzo a più di metà mi si crepano, però devo dire ke gli MPC sono troooooppo più superiori degli mp3(almeno quelli classici a 128 kbit)

Per ora và benissimo così, in futuro si vedrà!
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 11:04:50
è chiaro ke con le cuffie si raggiunge una qualità fenomenale spendendo cifre ragionevoli..x una coppia di casse con le palle bisogna cacciare molto ma molto di +...vit, ma ki te l'ha dato l'ampli? mi sa ke vale na freca! e le casse ke roba sono? cmq se hai un 140-150 € da spendere già prendi casse decenti e ke ti fanno sentire musica e nn rumore, tipo Mission m70 che in zona dovrebbero vendere
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 12:43:09
per hi-fi la questione è complessa perchè i cd sono sempre cd ed a bass0 volume rendono un pò meglio ma ad alti regimi parlo di watt. reali non quello che riportano gli impianti per l'ascolto in casa che non sono rms (ma un quarto del dicherato) è meglio un buon giradischi con un finale valvolare ma si parla di svariati euro io svario da un 500 watt RMS + sub da 450 rms ad cuffie + speaker da basso costo e quando faccio lavori miei ascolto le cose con i tre sistemi separati per avere un'equalizzazione il più differenziata possibile e correggiere al meglio il suono il chè crea problemi esistenziali non indifferenti! Per l'ascolto in genere non formalizzo anzi preferisco il low-tek specie per la tipologia di musica che preferisco !Perchè ogni genere ha bisogno di una sua amplificazione e trasmissione ben definita!Ho visto impianti specifici per ogni genere ma non si può spendere miglioni di amplificazione valvolare per poi ascoltare un cd mentre non si può spendere 20.000 euro per un giradischi per poi ascoltarlo con un ampli digitale per me è uno sfreggio ,che qui da noi è tipico ,oppure comperare cavi d'oro per poi ricevere corrente da un'impianto luce legato con lo scotch quindi l''hi-fi è un male incurabile che serve ad arricchire i commercianti di impianti! Per mè se per hi-fi si intende impianti digitali è meglio un low-tec analogico perchè il digitale resta un spetrosonoro fatto in onde quadre e dente di sega che non arriveranno mai ad una sinusoide pura malgrado l'alta risoluzione ed a livello incoscio il cervello decodifia le differenze con l'analogico!!Perdonatemi ma per me è una torura ascoltare musica!
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 17:12:42
Il parere dell'elettronico....che sarei io!

Allora....innanzitutto vorrei dire che l'audiofilia porta a spese inutili ed ingiustificate...

1) Il mito degli amplificatori valvolari e di tutto ciò che è valvolare è stato costruito dalle aziende costruttrici per giustificare gli esorbitanti prezzi con cui propongono il loro prodotto d'elite....è una menata!!
Le valvole (Triodi, pentodi ecc.ecc) hanno la particolarità di amplificare le armoniche pari. Un'armonica non è altro che un'onda acustica di frequenza multipla della fondamentale. Ad esempio, se suono il LA con il diapason, sto' suonando una nota con frequenza 440Hz (la fondamentale). Questa nota fondamentale produrrà un certo numero di armoniche....onde di frequenza multipla... che si andranno a sommare alla fondamentale.
880Hz (440x2) è la seconda armonica (pari), 1320 Hz (440x3) è la terza armonica (dispari)...ecc.
Che vantaggio c'è, dunque, nel riprodurre solo le armoniche pari! Il vantaggio consiste nel fatto che un'armonica pari della fondamentale corrisponde, musicalmente parlando, alla stessa nota! ossia...880Hz (seconda armonica, che è pari) corrisponde alla nota LA posizionata nell'ottava superiore al LA di 440Hz...
Quindi, amplificare le armoniche pari, porta ad ottenere un suono "consonante" e non "dissonante"
I Transistor BJT, invece, amplificano le armoniche dispari....per la pulizia del suono in riproduzione non sono il massimo, ma per sporcare "naturalmente" il suono di una chitarra elettrica, dal vivo, sono una favola...
Con i transistor MOSFET, HEXFET, MOS, CMOS....sono COMPLETAMENTE EQUIVALENTI ALLE VALVOLE...ed hanno un costo nettamente MINORE!!..oltre ad una robustezza e longevità che le valvole non hanno!
La valvola è un espediente COMMERCIALE, oggi!! Una volta era il TOP...ma dopo l'avvento della tecnologia unipolare (MOS)...non ci son cazzi!!
Se poi volete spendere perchè siete amanti del Vintage...liberi di farlo!

2) I cavetti: altra sacrosanta presa per il culo!!
L'orecchio umano è capace di ascoltare suoni con uno spettro di frequenze compreso fra 16 e 16.000 Hz (16 kHz)...è inutile comprare un cavo dal costo esorbitante in grado di trasportare segnali ad 80.000 Hz senza attenuazione...tanto non li possiamo sentire!
Per trasportare un segnale "preamplificato" è sufficiente un cavo schermato di quelli che si vendono sfusi al metro in ogni centro elettronico...quelli da 40 centesimi al metro...non quelli da 40 euro!!
I connettori d'oro!! Minchia...se avete l'orecchio così fine da poter carpire la differenza di suono fra un connettore di stagno ed uno d'oro.....vi posso usare come spettrografi!? Chi siete...superman!?
Per portare il segnale dall'ampli alle casse, è stato spettrograficamente dimostrato dalla rivista Nuova Elettronica, che un cavo da 30 Euro al metro ha una resa equivalente a quello di un normalissimo filo da elettricista che per 30 Euro...ve ne danno 3 matasse da 100 metri!!

C'è un mercato immenso, su queste cose, non inghiottite tutto quello che vi propinano!
Un buon amplificatore a mosfet (è importante che sia il Pre che l'ampli siano a mosfet....non solo il finale!!), e delle buone casse....ed il gioco è fatto...senza spendere migliaia di euro per avere un qualcosa che solo un laboratorio elettronico potrebbe apprezzarne le differenze!!
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 21:05:27
Serio è così buono il mio ampli??
sapevo ke non era male, ma fino a questo punto.......
Ma dov'è ke potrei vedere le qualità del mio ampli? Ho cercato un po', ma questo è un po' vekkiotto, quindi.....
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 00:12:17
IO ho uno stereo AKAI dell'83 con piatto, radio, cassetta e amplificatore e 2 casse da non mi ricordo manco + da quanto. Ma va che è uno spettacolo, lo stereo compatto moderno manco mi si crea di comprarlo
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 02:36:18
vit becca qs sito...è il tuo??http://www.audioscope.net/catalog/product_info.php?products_id=304&language=en

pare ke vale 2040 eurozzi seppur svalutati
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 04:55:57
sci ma una fonte digitale resta digitale.O no? ci putemattacca tutti li cazzi d'amplificatori che vulem arman una mukkia di 0 e di 1. o no?Low-teK music for Hi-tek People! Mr Home ogni tanto ti si rivede ! Che cazzo di fine si fatt!!?? http://www.micromusic.net/ atre che Angelucci Hi-fi!( con rispetto per gli audiofili)
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 13:13:01
partiamo dal presupposto ke ricreare in casa la musica dal vivo è impossibile...detto questo è vero anke quello ke dice mr home, ke nell'hi-fi si fa leva su aspetti ke con il semplice ascolto poco hanno a ke fare
tuttavia la differenza tra ascoltare i pink floyd con pc e casse da 15 euro e con un impiantino da 700 € (ma nn qualunque!) è immensa e avvertibile anke a orecchio di incompetente assoluto..e se si passa da 700 a 1000 pure la differenza si sente, e via di seguito
io vista la truscia ho comprato il meglio ke potevo stando molto attento al rapporto Prezzo/qualità, (ma il mio CDP, a un ascolto comparato alla cieca, si sentiva meglio, e in modo evidente, di uno ke costava il triplo!!)ma se avessi soldi proprio da gettare state tranquilli ke un valvolare di quelli spettacolari pure a vedersi,oppure diffusori a pannello elettrostatici mi l'accattess proprio
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 14:04:03
Si è lui.....è propio lui!!!
Bella Baku!!!
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 23:30:47
nel frattempo sono intervenute novità..come cuffia una AKG K240 Monitor ( ma a qs punto sento la necessità di un ampli x cuffia) e un miticissimo ampli scozzese Ariston Audio ke ho trovato usato a un prezzo irrisorio
Messaggio del 06-05-2004 alle ore 21:50:48
complimenti a Mr Home per l'articolone molto tecnico .....Fourier si stà facendo le pippe dentro la tomba

Io hò il mio bel PC con SOUND BLASTER LIVE collegato ad uno stereo AIWA a 3 CD con radio,equalizzatore a 16 bande digitale con DSP,doppia piastra a cassette(ke non uso mai),la potenza è di 2x180Watt RMS + 2 casse surround da 20Watt;l'unica modifica ke hò fatto è quella di collegare sulle uscite da 180 Watt oltre alle casse originali un sub in cassa della HERTZ con filtro sub passivo(realizzato da me ) e altre 2 casse surround

POMPA DI BRUTTOOOOOOO!!!!!!
Messaggio del 06-05-2004 alle ore 23:01:39
c'ho una radio sveglia blu scura con 5 tasti e i numeri rossi...
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 00:04:39
Uno può avere tutto l'HI-FI di questo mondo, ma se poi ci ascolta gli Mp3...
Messaggio del 08-05-2004 alle ore 20:52:11
come VITELLO pure io penso ke le cuffie rendono meglio,
se nn puoi permetterti un impianto cn i controcazzi!!!

Nuova reply all'argomento:

HI-FI OPPURE LOW-FI?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)