Musica
FRENTANACUSTICA – rassegna di chitarra acustica
CASTELFRENTANO 8, 15, 22 dicembre 2006 Teatro “Di Loreto-Liberati”
L’Associazione musicale “La Chitarra di Massimo”, organizzatrice della rassegna, nasce nel 1997 per volontà di un gruppo di amici amanti della chitarra acustica.
Poiché è normalmente considerato soltanto come strumento d’accompagnamento, se ne conosce troppo poco la forza e la vitalità che assume come strumento solista, attraverso generi e stili diversi: dal blues al folk irlandese, dal country alla new age, dalla musica classica al jazz.
La sotterranea ma planetaria diffusione della propria letteratura ne ha determinato un’evoluzione storicamente svincolata dalla logica del mercato, configurandosi come emblema di un modo di concepire la musica senza confini di generi e di stili, riservando, nell’approccio al suo studio, una libertà illimitata.
Nel pigro panorama culturale del nostro territorio, FRENTANACUSTICA, in programma l’8, il 15 e il 22 dicembre presso il teatro “Di Loreto-Liberati” di Castelfrentano, si colloca contro la corrente della massificazione del consumo musicale della tanto discussa globalizzazione che per ciò che riguarda la musica somiglia tanto ad una agonia della creatività.
La rassegna, resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Castelfrentano, della Regione Abruzzo e l’ass. Progetto Vita - Centro d’Ascolto e Solidarietà, prevede la presenza di alcune realtà abruzzesi che si sono fatte e si stanno facendo strada nell’ambito del panorama musicale nazionale ed internazionale, ed è possibile apprezzarli nella varietà dei loro diversi stili esecutivi: dalle poetiche composizioni di Franco Morone al funambolismo di Paolo Giordano, dal groove di Stefano Barbati al meditativo stile di Orlando Volpe, dal blues dei Dago Red all’esuberanza di Andrea Castelfranato, senza dimenticare la presenza di alcune giovani proposte che completano il calendario di una rassegna tutta abruzzese unica nel suo genere.
I concerti iniziano alle 21.30. L’ingresso è libero.
Info: “La chitarra di Massimo” 0872 45026 – [email protected]
PROGRAMMA:
venerdì 8 dicembre
Simone Agostini
Stefano Barbati
Paolo Giordano
Venerdì 15 dicembre
Su due piedi
Andrea Castelfranato
Dago Red
Venerdì 22 dicembre
Tiziano Ciccone
Orlando Volpe
Franco Morone
UP!!

Volevo aggiungere una cosetta:
cerchiamo di sostenere questa realtà del Teatro di Castelfrentano, perchè a mio parere può essere (se ben gestito) una valida alternativa al calderone "Fenaroli" in cui viene buttato dentro di tutto. E' a pochi km da Lanciano e, anche se piccolo è molto carino e ben strutturato.
L'8 abbiamo una serata con i Re Magici fuori Lanciano, non posso venire. In bocca al lupo perchè manifestazioni così DEVONO esserci e DEVONO continuare assolutamente

appoggio, senza spingere:sd: auanto detto dal barba el mene....serie a!!!
Gran bella serata... il teatro di castelfrentano sembra nato apposta per questi concerti. Buon pubblico e ottima atmosfera... Speriamo non finisca qui
Qualche immagine della prima serata (foto di Daniele Bazzani)
Simone

Stefano

Paolo

Tanto Ste' lo sai che saremo solo noi a parlarne...
Che strumento è quello che suona Paolo Giordano?

SRV... e che me ne fotte? Ti ropongo una cosa: litighiamo un po' sopra il post poi vedi come comincia ad interessare....

Alain quella chit è una chitarra arpa elettro-acustica iniziata da un liutaio che conosci bene e finita da non so chi...

La mia uscita è stata un pò infelice, ma noto con piacere che nessuno ci ha fatto caso...
Ste', non lo so... su cosa vogliamo litigare?
Oppure potresti fare una cosa: apri un post intitolandolo così: "secondo voi quanto è lungo il corso?", oppure "Quale canzone cantate mentre fate i vostri bisognini?"
Stefano di Matteo
...e dentro ci ficchi i commenti e foto sui tre concerti...
A Ste, anche se ci guardano in pochi, preferisco conservare la mia dignità

up
Stasera seconda serata.... da non perdere:
Su 2 piedi (Stefano di Matteo e Paola Ceroli)
Andrea Castelfranato
Dago Red

Dopo il buon successo delle serate precedenti, Venerdi 22 non perdete l'ultima con:
Tiziano Ciccone
Orlando Volpe
Franco Morone
acoustic power


Nuova reply all'argomento:
FRENTANACUSTICA
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui