Musica

Foo Fighters " In Your Honor"
Messaggio del 26-06-2005 alle ore 20:09:11
Il 14 Giugno è uscito l'ultimo lavoro di una band che apprezzo da quando è nata. E' anche vero che dopo dieci anni di attività qualche segno di incertezza lo hanno dato in "One by One" (2002)...in questo lavoro invece sembra che hanno ridato un po di brace da ardere...
visto che cmq è un doppio album che si suddivide in un primo disco, che è quello Rock, e in un secondo esclusivamente acustico....molto diversi tra loro senz'altro. Diversi perchè il disco rock è un disco davvero ESTIVO, carico e con tanta grinta, che mostra dei Foo Fighters tutt'altro che annoiati della loro carriera, ancora voglia di fare ed emozionare, con una produzione che sembra un ibrido tra "One By One"(2002) e "The Colour and the Shape"(1997 - il bolide spaccacasse per eccellenza dei Foo) + qualcosa di nuovo per la band, farcito spesso di ritmiche che ricordano molto gli anni '80 e che finora la band nn aveva ancora esplorato. Buono nel complesso e di gran lunga superiore a "One by One" che secondo me si salva solo per mezza tracklist. Diverso perchè semra che abbiano trovato la giusta calibratura tra pezzi che sfasciano e melodia, veramente ben bilanciate...certo nn aspettatevi un capolavoro ma ascoltatelo con lo spirito di socarvi l'album dell'estate 2005.

E' che il bello sta nel secondo disco....Foo Fighters INEDITI ed ECCEZIONALI, caldi, delicati,pacati....maturi...mostrano aspetti finora sorvolati, che mi hanno stupito davvero....questo 2° disco è pieno di atmosfere varie che arrivano anche a qualcosa di più introspettivo e riflessivo...e per nulla palloso. "friend of a friend" rievoca il sapore un po malinconico e amaro che si ascoltava nelle melodie di Seattle...e in particolar modo dei Nirvana...un sapore che molti si sono scordati.Sono pezzi da ascoltare in silenzio a orecchie e cuore aperto...stssso discorso su"Over and Out", semplice e profonda...tutte belle canzoni..."Virginia Moon" ti trasporta in spiagge di sera che ti rilassano.Poi si arriva al folk di pura ballad campagnarda"Cold day in the sun" così come è bello sentire armonica e fisarmonica in "Another Round" , e le chitarre pizzicate in"razor"...favolose...il fatto è che tutto questo non te lo aspettersti mai daun gruppo di punkettari,...è quello mi ha spiazzato!!!!! E' allucinante!!!! "Anche qui i Foo Fighters riempiono il disco di ritmiche varie che prima nn avevano esplorato, veramente l'altra faccia della band, ed è pieno di strumenti vari oltre a quelli abitualmente usati : piano, chitarre classiche, armoniche, fisarmoniche,hammond....il secondo disco FA PAURA!!!!! E dimostra ancora una volta che Dave Grohl (& Co.)è un dei migliori sulla piazza ancora oggi, è un vulcano di idee e un vero figlio di puttana, perchè qualunque cosa tira fuori dal suo cilindro (Foo Fighters, Probot) e collaborazioni (Nine Inch Nails, Queens of the Stone Age) nn fa mai cilecca e ti stupisce sempre

Per gli appassionati esiste anche una versione limitata con DVD di speciali vari incluso nella confezione.
Consigliato a tutti
------------
Editato da Bodhisatwa il 26/06/2005 alle 20:19:25
------------
Editato da Bodhisatwa il 26/06/2005 alle 20:24:15
Messaggio del 26-06-2005 alle ore 22:24:34
...mmmm
a me fa un pò cagare...
Messaggio del 27-06-2005 alle ore 00:12:32
infatti...
fa molto cagare
Messaggio del 27-06-2005 alle ore 12:52:57
Più che altro che Dave Grohl fa paura lo sappiamo tutti, è solo che da premesse ottime, anzi eccellenti come il primo album, gradualmente è scivolato sempre più verso un sound tipicamente americano, non mi sembra abbia niente più da dire, e se proprio vogliamo certe soluzioni e certe melodie sono trite e ritrite......peccato...
Messaggio del 27-06-2005 alle ore 18:08:46
L'ho sentito, non sono un appassionato del genere, mi è sembrato molto classico, insomma niente di speciale, per quel che vale la mia parola in merito.
Messaggio del 27-06-2005 alle ore 19:14:06
Dave Grohl figlio di puttana....
per quel po che posso consocere del dave dopo i nirvana so che un po prima si rifaceva al genere sporco che gli apparteneva,poi dopo un periodo di pausa in sala prove con i foo fighters ha pulito il suono rendendolo secondo molti più orecchiabile con nuovi cd tra cui quest'ultimo

ma sinceramente preferivo il suono sporco che c'era nei vecchi cd...
Messaggio del 27-06-2005 alle ore 19:15:41
ps la collabrazione e alcune canzoni anche recenti in cui suona la batteria con i queen of the stonange stanno avanti in confronto alla chitarra e voce dei foo fighters
Messaggio del 27-06-2005 alle ore 19:22:58
dopo il primo disco...niente di che...
Messaggio del 28-06-2005 alle ore 03:15:21
Non sono affatto d'accordo con voi! Trovo invece che sia un cd maturo, l'ascolto è tranquillo e l'ordine dei pezzi è preciso, strumentalmente ci sono alcune cose davvero valevoli (vedi la batteria nel primo pezzo del cd elettrico), e la voce di Grohl, è tanto particolare quanto precisa!

Inoltre trovo che ci sia un notevole distacco dal cd precedente, e che loro abbiano preso una bella percentuale di rischio facendo questo cd, ma penso che la scommessa sia totalmente vinta!

Lo dico perchè ho sottoposto il cd a due tipologie di ascolto molto diverse, nelle quali sono molto fiscale, poichè in quei momenti il sottofondo è essenziale n.d.r. 1)in Macchina, tutto quello elettrico e parte dell' acustico, e mi è piaciuto davvero tanto.
2)In camera mentre rimontavo la Tavola nuova, la parte rimanente dell' acustico, ed anche li è stato spettacolare!

p.s. scusate il mezzo papiro
Messaggio del 28-06-2005 alle ore 09:16:15
Grohl è bravo...

ma il disco è pesante...
come dice micolao "sound tipicamente americano, trito e ritrito"...
Messaggio del 28-06-2005 alle ore 11:21:23

"sound tipicamente americano, trito e ritrito"...

a me fa l'effetto contrario, il sound Inglese mi ha ormai stufato, vedi Franz ferdinand, the music...almeno in america per la quantità superiore di gruppi qualcosina di nuovo si dovrebbe sentire, ma accetto la critica(che poi perchè l'accetto io la dovrebbero accettare loro)
con questa riserva però: Ma che devono fare di nuovo i Foo figthers, loro sono un gruppo affermatissimo, che suona lo stesso genere e ogni tanto fa entrare nuovi influssi ma mai discostandosi dalla linea seguita dal primo album...se volessimo sentire ogni volta qualcosa di diverso, dovremmo ascoltare tutti solamente Beck.
Messaggio del 28-06-2005 alle ore 19:34:16
sono gusti...cmq nn mi sembra un gran disco...

anzi...

a mio parere potevano fare un disco con meno brani...anzichè tentare il colpaccio del doppio album...
Messaggio del 29-06-2005 alle ore 13:42:28
Sono perfettamente d'accordo con Pekorino. Come si fa a ripetere l'esperienza del primo album se risale a dieci anni fa ed era una produzione nuda e cruda, sembra quasi una demo ben prodotta (non gli sto dicendo male,mi fa troppo sangue, sto costatando in base al loro modo di lavorare negli anni successivi fino ad oggi, in termine di produzione, eppure la tecnologia all'epoca c'era eccome) ma ragionando così allora tutti i dischi dopo il primo nn si dovrebbero neanche sentire...o no? visto che il secondo era mooooolto mooooolto Californiano, pur avendo una forte influenza british che nel terzo si sentiva molto di più.......
Ripulire il suono? beh..."there's nothing left to lose"era più pulito e anche meno aggressivo, ma era stupendo e lo è tutt'ora, e poi non mi va di sentire una band che adopera sempre gli stessi suoni. Credo che ci siano buone idee e intuizioni, sono maturi...talmente tanto da fare anche un duetto con Norah Jones
Poi non mi sembra un colpaccio questo.......One by One è stato un colpaccio...si salva per metà.
E poi non mi va che tutti facciano sto cazzo di suono british che ormai imperversa da troppo sulle scene rock (che ormai ha fatto l'acido suo perchè trito e ritrito)....Questo è un disco rock...e basta!...senza troppe pretese....sa come sempre di retrogusto punk e il suono californiano non guasta, anzi d'estate mi aiuta a far ribollire meglio il mio sangue

Nirvanè.....vattassindì Vasco Rossi,và....
Messaggio del 29-06-2005 alle ore 13:44:02
suono a parte....

LE CANZONI fanno pena
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 12:10:20
non ho letto i vostri commenti perkè nn c'ho voglia, comunque sia ho ascoltato il cd acustico in particolare: merita molto.
e più sullo specifico: il duetto con Norah Jones, una bossa nova decisamente di classe con un sapore un pò Bacharackiano.
Song molto, molto bella.
Distinti Saluti, Folks
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 13:22:26
i pareri personali non li discuto, Marigold...i gusti sono gusti.
Ma credo comunque che il disco tu nn l'abbia ascoltato attentamente.
Con questo non voglio farmi una cerchia di Foo adepti...ma nn credo che si possa minimamente dire che le canzoni facciano pena.....
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 13:58:22
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 14:04:07
Pinolatrì...
nivvabbone accuscì??
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 14:04:56
ma se te li so passate ji....

se parlo l'ho ascoltato...
Messaggio del 04-07-2005 alle ore 13:25:06
Messaggio del 24-07-2005 alle ore 20:33:19
mi è successa una cosa incredibile ho ascoltato la stessa canzone in loop per almeno 10 volte...st' album fa paura!!!!
Messaggio del 27-07-2005 alle ore 17:48:32
scotch hai sempre detto un sacco di cazzate, e continui imperterrito a farlo, ma stavolta devo dirti che hai ragione. è un figlio di puttana!
comunque fa paura lui e chi gli sta davanti o dietro ( dipende con chi sta suonando: Foo Fighters dietro, qotsa davanti e cosi via...)
Bravo allo scotchetto della casa nostra!
Messaggio del 03-08-2005 alle ore 13:40:46
fa paura lui e chi gli sta davanti o dietro? chi lo prende e chi lo inchiappetta
forse potrebbe essere la moglie che ogni tanto vuole sperimentare qualcosa di diverso
Messaggio del 03-08-2005 alle ore 13:43:56

scherzo, cavolo...ma cmq ha fatto un bel lavoro anche su Probot (un progetto heavy metal che lui da parecchio aveva in mente) e si è fatto notare anche in altri campi che finora non aveva esplorato....un po più elettronici e di ispirazione diversa: l'ultimo album dei Nine Inch Nails, su cui ha registrato diverse canzoni la batteria.
Messaggio del 03-08-2005 alle ore 13:50:52
...fanno cagare...a priori...

Nuova reply all'argomento:

Foo Fighters " In Your Honor"

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)