Musica

Contesti Live - Critiche & Recensioni
Messaggio del 08-11-2003 alle ore 04:07:08
vero ma purtroppo la grandezza di un qualsiasi evento al 90% è merito della direzione artistica (cosa non facile) fare una buona scaletta specie quando i generi sono diversi tra loro è un'opera ardua !Perchè non puoi conoscere mai i gusti del publico e prevedere le reazioni di esso!
Messaggio del 07-11-2003 alle ore 23:51:58
paola e chiara supporter di michael jackson (history tour)
Messaggio del 07-11-2003 alle ore 14:32:47
THE MARIGOLD
Messaggio del 07-11-2003 alle ore 13:33:01
In genere, secondo me, si fa poca attenzione ai metodi di "somministrazione" degli eventi live...
Mi spiego meglio...
La configurazione base è quella che prevede un gruppo o artista principale a cui scaldano l'atmosfera uno o più gruppi di supporto. Questa configurazione, se non fosse per il fatto che secondo me sbagliano sempre le accoppiate, è ottima! Infatti i gruppi di supporto, in genere esordienti, hanno la possibilità di farsi conoscere, vendere i loro CD o EP e, cosa non da poco, fare esperienza sul palco!
La maggior parte delle volte, però, succede che i gruppi di supporto vengano scelti a volatile di segugio (a cazzo di cane...in poche parole!!). Prendete come esempio il concerto che si terrà questa sera degli Old Time relijun! Chi li conosce sa' di trovarsi di fronte ad un ascolto non proprio easy-listening ma, anzi, impregnato da scorribande Lo-Fi e dalle contorsioni vocali del buon Dionisio! Bene!!!...cosa ci piazzano vicino? "I Kid Commando, band di Rock & Roll grezzo e punkeggiante!", direte voi miei piccoli lettori! Senza nulla togliere ai Kid Commando od agli OTR, l'accoppiata è fallimentare per l'ascoltatore! Credo che quando saliranno gli OTR sul palco avrò già le orecchie bruciate dai feedback dei Kid Commando e l'adrenalina pre-OTR già bella che dimezzata!! Eppure, cavolo, vado per gli OTR!!
Questo è solo un esempio....
Prendiamone un altro: i CUT supporter dei One Dimensional Man! Beh...al momento del cambio gruppo sei già bello che esploso e cominci a scaricarti!!
Ricordo con piacere, invece, il concerto di David Grubbs (Gastr Del Sol)!! Il gbuon Grubbs, conscio di suonare una musica "divinamente" intimista, introspettiva, pacata, stimolante ecc.....ha presentato un gruppo Noise-Blues come supporter! In sostanza, all'uscita di scena del gruppo supporter (goduti in pieno...molto bravi...non ricordo il nome), avevo VOGLIA di sentire la musica di Grubbs! Che dire...stupendo!

Altra configurazione è quella che vede un solo gruppo o artista...peceduto dalla musica proposta dai DJ. Anche in questo caso, credendo di fare opera buona, pia e giusta, la maggior parte dei DJ ci propina ascolti "a tema", che ci riconducono al gruppo ospite!! Bella fregatura...anche qui arrivo scarico all'evento!

Mi piacerebbe che i gruppi di supporto e gli ascolti proposti dai DJ invitassero il pubblico a godersi l'evento principale...ed apprezzare maggiormente le proposte di supporto!

proposte: Laura Pausini supporter di Diamanda Galas!!
Marco Masini supportere degli Unsane!!
Gigi D'alessio supporter dei Truman's Water cazz! questa è esilarante!!

-------------------------------------------------
Editato il 13:34:50 07/11/2003 da Mr Home

Nuova reply all'argomento:

Contesti Live - Critiche & Recensioni

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)