Messaggio del 10-09-2005 alle ore 21:06:47
Salve a tutti, mi sono iscritto un bel po' di tempo fa ma non ho bazzicato molto su questo forum.
Colgo l'occasione per presentarmi e per ricordare a tutti che Lunedì 12 c'è uno nuovo appuntamento con la musica, si esibirà un gruppo di ragazzi promettenti (soprattutto il chitarrista solista) in piazza Plebiscito.
Sono amanti di Vasco Rossi e ripercorreranno con una sostanziosa scaletta i pezzi tra i migliori scelti da loro.
Mi raccomando non mancate e dategli un caloroso supporto si stanno facendo le ossa!!!!
Messaggio del 12-09-2005 alle ore 17:07:03
avaste nghi ste cos!!
n'angore vi s'abbotte lu fechete a sindì li gruppe ca vo arifà li frigne nghi l'etre ca sone addavere?
vasco è vasco!!! vu steteve a la case!
bastaaaaaaaaaaaaaa!!
Messaggio del 12-09-2005 alle ore 21:05:26
Sci sci ma tu si propri' nu cafon' de la zapp'
Va va nghe lu bident,lu motopikke,la pertcar', e a sfussà nghe l'ape car ------------ Editato da Submarcos il 12/09/2005 alle 21:07:14
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 08:24:10
convengo con braed... eh.. basta gruppi cover...
tuttavia, sono andato a sentire.. hanno suonato bene.
però basta coverband... nn se ne può +, anche perchè non ha senso
una coverband. cacchio, se hai un gruppo, si tenta di dare sfogo alla
propria fantasia musicale
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 09:19:58
Sono daccordo sul fatto che bisogna essere fantasiosi, però scusa di solito quando inizi a suonare dal vivo è difficile che inizi con pezzi tuoi e poi non credo affatto che sia così semplice comporre pezzi decenti.
Se intendi composizioni come quella dei sex pistols o dei gruppi punk per quelli sono bravi tutti.
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 09:35:46
se la mettiamo sul difficile.. morirai sulle cover. ci si prova no ?
e poi vuoi mettere a suonare pezzi tuoi originali, e fare una serata
cruda di cover?
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 09:41:13
tutte le eprsone che conosco hanno iniziato suonando cover, che comunque è utile anche per iniziare a suonare in gruppo con latri, l'impatto col pubblico, ecc
chiaro che poi, andando avanti, sarebbe opportuno iniziare a pensare alla musica propria
questo è tutto normale
piuttosto potrei obiettare sulla necessità di far suonare un gruppo di cover band in piazza durante le feste di settembre
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 10:11:12
I sex pistols e gli altri punk hanno fatto la storia della musica, nel bene e nel male. Il Punk è stato il secondo punto di rottura dopo il rock'n'roll, un periodo chiave per tutta la musica a venire...
Può sembrare più immediato perchè meno tecnico ma fidati, il punk è un'attitudine come lo è il rock'n'roll: o lo sei o non lo diventerai mai! Basta pensare al fatto che non tutte le bands che suonavano male sono diventate famose; quindi, il 'suonare male' non è prerogativa sufficiente e necessaria...
E ti dico pure un'altra cosa. L'altra sera hanno suonato i Cut proprio a Lanciano. Non si può certo parlare di mostri sacri dello strumento, ci mancherebbe, ma hanno l'attitudine, hanno il TIRO, cosa che non tutti hanno!
Ed è per tutte queste cose che i Sex Pistols, e non solo, hanno fatto la storia della musica...
P.S: se non ci fosse stato il punk, credi che sarebbe stato tollerabile un "cantato" come quello di vasco Rossi nell'ambito pop?
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 10:16:18
Rimane il fatto che per la tecnica bisogna rivolgersi altrove.
Avranno fatto pure la storia della musica (forse perchè primi?) ma erano proprio legni.
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 10:29:18
La tecnica dovrebbe asservire la creatività e l'espressività, non le dimostrazioni di velocità a cui assistiamo spesso e volentieri...
C'è una bella differenza fra l'uscire da un concerto e riempirsi la bocca di "quanto cazzo è bravo cullù..cazz... volava sulla tastiera...che robba oh... un MOOOOSTROOOOOOO!!!...che tecnicaaaaa" o uscirne soddisfatti perchè comunque ti ha lasciato delle emozioni a prescindere dalla bravura degli esecutori! E' un po' come la differenza fra i collezionisti di libri, sempre attenti all'edizione, alla rilegatura, alla collezione, alla colorazione, alla scelta editoriale, al periodo di pubblicazione, all'uso delle spille invece che della colla o della rilegatura al tungsteno piuttosto che la rilegatura ai vapori di mercurio... e quelli che vedono il libro come opera letteraria e ne apprezzano i contenuti, senza troppi cazzi feticisti!
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 10:31:17
Prendi John Zorn, ad esempio... mbeh... quell sci cazz! E' una valida dimostrazione di cultura musicale, preparazione ed espressione! poi, può piacere o meno. E come lui tanti altri... ma molto molto pochi.
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 10:54:57
Ma che cazzo c'entra Kkid, erano scarpari ma le loro idee erano poverissime, lo stesso Rotten aveva rivelato che il loro era stato un gruppo costruito a tavolino quindi una mera trovata pubblicitaria (un gruppo che praticamente emette solo suoni gutturali, mah i gusti sono gusti).
Mr Home ti faccio un'esempio lampante di tecnica e povertà musicale:
Steve Vai.
Chitarrista dotato di una tecnica allucinante ma che sfrutta solo come carattere esibizionista (Vedi ultimo G3 in cui Robert Fripp con i suoii soundscapes incantava e la gente manco se lo scacava e Vai invece passava il tempo a suonarsi addosso).
Chitarrista meno dotato ma con idee eccezionali:Andy Summers
Non è un mostro di tecnica ma ha inventato uno sound tutto suo che ha fatto scuola e che abbina vera fantasia e gusto ad una musica molto impegnata.
Come vedi io non intendo la musica come pura tecnica te l'ho appena dimostrato.
------------ Editato da Submarcos il 13/09/2005 alle 10:55:36 ------------ Editato da Submarcos il 13/09/2005 alle 10:56:12
Quote:Se intendi composizioni come quella dei sex pistols o dei gruppi punk per quelli sono bravi tutti.
e tu hai capito proprio tutto della musica.. e allora xkè nn metti su 1 gruppo tuo, le fai tu stè facili composizioni, t fai il CD, fai i concerti in giro e scali le classifiche, se è tutto così facile!!!
la gente k continua a suoanre cover x tutta la sua vita musicale e nn si cimenta MAI a proporre qualcosa d suo, molto probabilmente è xkè NN lo sa fare.. questa è la verità.. sono dei bravi turnisti, ottimi strumentisti, anke eccellenti, ma la loro ccreatività e le loro capacità compositive stanno a zero..
ognuno dovrebbe riconoscere i proprio limiti.. ------------ Editato da Bræd il 13/09/2005 alle 11:10:17
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 13:20:19
Io non ho affatto detto che è facile.
Io voglio solo dire che la cover band o comunque riproporre pezzi magari riarrangiati è un momento iniziale della carriera del musicista sennò come fa a crescere in tutti i sensi?
Questi ragazzi ora hanno cominciato ad esibirsi sul palco dagli il tempo materiale di crescere musicalmente.
E' chiaro che il troppo storpia.
E comunque lo sanno tutti che i Sex Pistols non avevano il minimo criterio di cosa significa comporre. ------------ Editato da Submarcos il 13/09/2005 alle 13:21:31
Messaggio del 13-09-2005 alle ore 15:40:48
salve,salutami marco punto primo
-....a noi ha aiutato molto fare cover.....non la trovo assolutamente una cosa sbagliata....
...noi stiamo facendo pezzi nostri,abbiamo partecipato anche ad un concorso nazionale e io sono convintissima del fatto che senza tutta l'esperienza che abbiamo avuto facendo cover non ce l'avremmo fatta a fare nulla di buono