Musica

*Alex Baroni......*
Messaggio del 17-09-2004 alle ore 16:31:18
Oggi ho sentito questa canzone....e mi ha lasciato senza parole...
L'hanno cantata Renato Zero e Alex Baroni....sentirla cantare da lui è una sensazione allucinante...un emozione grandissima!

A. Baroni)
E' stato un viaggio
breve ed intenso
in questo folle universo...
Tante ambizioni
poca fortuna
ha un santo in cielo chi suona...
Siamo sinceri
perciò precari
da sempre il passatempo degli impresari...
E' una scomessa
restare in pista
finchè la musica è buona ed onesta...

(R. Zero)
Vita, vita
è la tua vita
una canzone chiusa mai...
Vita, vita
così stonata
adesso che tu non ci sei...
Vita...

(A. Baroni)
Un po' più bianchi
un po' più stanchi
concerti a volte deserti...
Ma i musicanti
non hanno un tempo
ma solo un grande tormento...

(R. Zero e A. Baroni)
Offrire il cuore
farsi capire
è questo solo questo il nostro motore...
finchè l'assolo
sarà perfetto
e quell'applauso arriva... te lo prometto!

(R. Zero)
Vita, vita
l'ultima meta
il più fantastico dei tour...
Vita, vita
tu che l'hai cantata
l'hai resa vita un po' anche tu...
Vita
Vita

(Alex Baroni)
Ohhhh

(R. Zero e Alex Baroni)
Sei corde un'anima lassù

(R. Zero)
Vita, vita...

(Alex Baroni)
Vita...

(R. Zero e Alex Baroni)
L'hai resa vita un po' anche tu

(R. Zero)
Vita...

(Alex Baroni)
Vita...

(R. Zero)
Alex che non si scorda più
Messaggio del 17-09-2004 alle ore 17:48:32
Alex!
Messaggio del 17-09-2004 alle ore 18:11:31
Il silenzio è un palco deserto. Una canzone interrotta. Ci aspettavamo una stagione più giusta», stralci di una poesia di Renato Zero dedicata ad Alex Baroni. Ieri sera i versi li ha letti Fabrizio Frizzi dal palco su via dei Fori Imperiali, in apertura del concerto dedicato al cantante trentaseienne scomparso in aprile per un incidente stradale, presenti diecimila persone. La passione di Zero e la dolcezza di Giorgia sono stati i momenti più significativi del tributo ad Alex, al quale è intervenuto anche il sindaco Veltroni. L’omaggio ha chiuso a Roma i tre giorni della Festa della musica, promossa dal Comune.
Una serata percorsa da commozione e affetto che in tre ore ha visto sfilare oltre 20 artisti fra i quali Fiorello, Alexia, Max Gazzè, Alex Britti, J Ax degli Articolo 31. Due le band sul palco: l’ensemble romano diretto da Marco Rinalduzzi (il produttore che scoprì e lanciò Alex) e la Biba Band di Milano. Aveva chiesto una festa Guido Baroni, fratello dell’artista milanese, e festa è stata, con i cantanti che hanno interpretato i brani lasciati da Alex o «cover» di artisti a lui cari. Stevie Wonder e i Beatles su tutti.
Frizzi ha presentato il concerto (trasmesso in diretta radio da Rtl 102.5) con il dj Angelo Baiguini. Il primo a salire sul palco è Renato Zero, che ha intonato «E il cielo mi prese con sé», la canzone da lui scritta per Alex e racchiusa in «Ultimamente», l’ultimo album di Baroni. A fine serata Zero si è prodotto in un doppio tributo, duettando con la voce registrata di Baroni nella canzone «È stato un viaggio» di Ivan Graziani, un altro amico del cantautore scomparso. E prima di cantare chiede alla piazza un «applauso generoso» per Giovanni e Marina, i genitori di Alex che sono dietro le quinte: «Quando si nasce da radici solide e importanti non si può crescere che sani e robusti. Come ha fatto Alex». Arrivano due pezzi di Baroni: «Non vedi?» e «Cambiare». Li canta Giorgia, prima fidanzata e poi grande amica. «Voglio ringraziare le persone che hanno amato Alex», dice con la voce incrinata dal pianto. Dietro le quinte, piangendo, abbraccia la mamma di Alex. E sul palco sale anche il papà dell’interprete romana, Giulio Todrani, che guida la band Io Vorrei la Pelle Nera in «Ce la farò».
L’imprevedibile Fiorello sceglie invece «You Are The Sunshine Of My Life» di Stevie Wonder e «Alice» di De Gregori («La morte non potrà mai portare via il ricordo di Alex e il suono della sua voce»), mentre Paola Cortellesi la butta sulla grinta rock dei Living Colour. I due accennano anche a un duetto in «Questione di feeling». A Marina Rei spetta «Onde», la canzone più nota di Baroni e Alex Britti con la sua chitarra si confronta con «Pavimento liquido». La voce di Alexia s’impenna sulle note di «Love Is In Need Of Love Today» di Wonder, autore anche di «Do I Do» interpretata dai Dirotta su Cuba. Paola Turci trascina la folla con «Message in A Bottle» dei Police e Massimo Di Cataldo esprime una toccante «Let it be».
La serata è percorsa anche dai duetti di Tosca e Rossana Casale in un collage delle più belle hit dei Beatles. E rilanciano dal palco la proposta di intitolare all’amico il Premio della critica per i giovani del Festival di Sanremo. Alla fine tutti sul palco a cantare «Male che fa male».
Messaggio del 17-09-2004 alle ore 18:12:46
Ora capisco.....

A fine serata Zero si è prodotto in un doppio tributo, duettando con la voce registrata di Baroni nella canzone «È stato un viaggio» di Ivan Graziani, un altro amico del cantautore scomparso. E prima di cantare chiede alla piazza un «applauso generoso» per Giovanni e Marina, i genitori di Alex che sono dietro le quinte: «Quando si nasce da radici solide e importanti non si può crescere che sani e robusti.
Messaggio del 20-09-2004 alle ore 16:04:09
Si ce l'ho scaricata....c'ho tutto di lui, tutti i CD originali, interviste, videocassette... quando è morto non ci credevo

Nuova reply all'argomento:

*Alex Baroni......*

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)