Massmedia
Chi è il terzo carabiniere da destra? Provo una strana attrazione...
...Mio Dio... E’ finita... Come è possibile ???
Ah no, è una femmina...

Meno male... Classica carabiniera... Ne avrò viste centinaia... :0)
Il fascino della divisa...
bye
la fiction italiana è pura fantascienza: polizia efficace ed efficiente, senza le tipiche panze che la contraddistingue; famiglie felici e fedeli, nonni tenuti in casa e non affidati a badanti dell'est; uno specchio deformante insomma
Anni70: gli anni d'oro del poliziesco

1987: Marco Risi "rielabora" il neorealismo
Annozero:

la fiction italiana è pura fantascienza: polizia efficace ed efficiente, senza le tipiche panze che la contraddistingue; famiglie felici e fedeli, nonni tenuti in casa e non affidati a badanti dell'est; uno specchio deformante insomma.
Quote:Che cos'è la fiction italiana ? Robba che se magna ?
...È quindi per un chiaro riflesso paternalista che la fiction italiana tende a ribadire il passato più che a raffigurare il presente.
Bah
Fox sarà quel che sarà ma la qualità dei suoi prodotti è stellare. Il contenuto a volte risulta anche cattivo e sicuramente non edulcorato.
Noi siamo tornati alla Rai di Bernabè per quanto riguarda la censura, ma senza senza lo spirito educativo che quella tv cmq aveva
In ogni caso, la tv americana, i grandi serial di Fox, le migliori soap formano la propria visione delle cose mentre la espongono. La differenza con il panorama televisivo italiano è abissale, proprio in quanto invece la televisione domestica risponde ancora a modelli di conferma e rassicurazione, che di solito fanno riferimento alla memoria (come nell'esemplare e fortunato Raccontami). È quindi per un chiaro riflesso paternalista che la fiction italiana tende a ribadire il passato più che a raffigurare il presente. Non si spiegherebbe altrimenti l'affollamento di pontefici, da papa Giovanni a Luciani a Wojtyla, e l'inflazione di Padre Pio, a suffragio di una religiosità descritta come stereotipo collettivo, non impegnativo moralmente ma coinvolgente in via sentimentale: un cattolicesimo del cuore funzionale sia alla propaganda di Forza Italia sia alla tradizione rappresentata dall'Udc e dalla sensibilità della sinistra 'postsecolare'.
Ed ancora:
Eppure, per andare alla ricerca di come la televisione ci guarda, è tutto dire che il test più credibile sia ancora Un medico in famiglia, la storica fiction di RaiUno giunta ormai alla quinta edizione. In cui la casa color salmone si è spalancata ai fenomeni sociali, e dove Lino Banfi padroneggia sempre più a fatica la sfasatura tra la domesticità dialettale, con i suoi proverbi problematici, e l'irruzione multiculturale.
Tutt'al più si potrà notare ancora la deprimente sfasatura di qualità, salvo pochissime eccezioni, fra i serial italiani e quelli americani.
Nuova reply all'argomento:
I segni del declino
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui