La Piazza

Zazzá il tirchio
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 16:58:40
L.C.S.
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:21:35
lu Robin Hood del calendario
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:20:17
... e privare così una creatura innocente del suo onomastico? Giammai!

Sono sempre al servizio dei più deboli..
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:04:48
grazie bruce... il solito pseudo-saccente del cacchio... ... ma nu tijanelle di cazza ti no?
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 13:52:41
http://www.santiebeati.it
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 13:48:36
cirte copia incolla....
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 13:47:18
Bruce che brutta figura mi si fatte fá ..ma brutta brutta brutta,il mio onore,la mia fama è rovinata ora

ora mi sa che pure io sarò costretto a farti le poste alle 15 davanti al bar della ROSCIA...
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 13:40:31
zazzá...si rimaste fricate...paghe pure s`onomastico

mó addavere t' attocche a jí á fatijá pé la famije
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 13:38:48
Poteva chiedere prima allora..
Il nome Alice curiosamente deriva dalla stessa lontana base che ha dato origine al nome Adelaide. Athalaid è germanico, divenne però Alis in francese antico, latinizzato poi in Alicia, nome che fu ripreso poi dagli inglesi e trasformato in Alice, quindi ‘riesportato’ in Francia ed Italia.
Il nome lo si fa risalire anche dal greco ‘alyké’ che significa “marina”. Ebbe grande diffusione in seguito al successo letterario del romanzo fantastico “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, pseudonimo dello scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson (1832-1898). In campo cristiano è ricordata al 5 febbraio s. Alice (Adelaide) badessa di Vilich, mentre una piccola citazione si trova al 13 giugno in ricordo di s. Alice di La Chambre morta nel 1250, di cui purtroppo non si riesce a reperire notizie, deve trattarsi di una devozione verso una figura locale, che non è nemmeno citata nel ‘Martirologio Romano’, testo ufficiale dei santi e beati della Chiesa Cattolica.

L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 13 giugno in ricordo di Sant'Alice di La Cambre, morta nel 1250. In qualche località viene onorata il giorno 11. Con lo stesso nome si commemora ancora: la santa Le Clerc, morta nel 1622, il 9 gennaio e anche al 13 giugno unitamente all'altra santa

E poi c'è la tua concittadina... Sant' Alice (Adelaide) di Vilich Badessa

Geldern (Germania) 960 ca. – Colonia, 5 febbraio 1015

Nata verso il 960, Adelaide fu mandata dai genitori a studiare presso le canonichesse di San Gerolamo del monastero di Sant'Orsola a Colonia. La morte in battaglia di un fratello, caduto nel 977 contro i Boemi, fece sì che i genitori usassero la parte di eredità che a lui spettava per costruire un monastero a Vilich, presso Bonn, designando proprio Adelaide come prima badessa. Nonostante la giovane età governò con saggezza. Dopo la morte della madre (994), adottò la Regola di san Benedetto, aiutata dalle monache di Santa Maria in Capitolio a Colonia, di cui era badessa la sorella Bertrada. Quando anche questa morì, il vescovo di Colonia sant'Eriberto volle Adelaide alla guida di entrambi i monasteri. Dotata di doni mistici, alla sua intercessione sono attribuiti molti miracoli. Morì a Colonia nel 1015 ed è sepolta a Vilich. Il culto è diffuso anche in Francia, dove è nota con il nome di Alice. (Avvenire)

Martirologio Romano: A Colonia in Lotaringia, oggi in Germania, sant’Adelaide, prima badessa del monastero di Vilich, in cui introdusse la regola di san Benedetto, e poi del monastero di Santa Maria di Colonia, dove morì.

Messaggio del 05-01-2008 alle ore 13:33:46
vabbó cá sá spusate ná genovese,ma cá mó ha divindate genovese pure lui...ejja cricchie

ha fatto bene i calcoli...altro che per amore...per il conto corrente

ha calcolato bene la nascita della pupa di casa il 24...cosí fa solo un regalo...sia per natale che per il compleanno e poi ha scelto un nome per non fare il regalo dell`onomastico

Zazzá lu genovese

Nuova reply all'argomento:

Zazzá il tirchio

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)