La Piazza

x il conte
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 14:30:04

parlano di te su primadanoi.it

Messaggio del 08-11-2007 alle ore 14:42:11
E di te non parlano mai? Meno male
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 14:45:32

parlassero di te,senza che parlassi tu, sarebbe meglio ancora
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 14:58:08
eh sì
l'ho scritto io il pezzo
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 15:12:55
eh nn c'erano dubbi che l'articolo fosse di Ate e il primo commento di chi è? della spammer NUMBER UAN
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 16:50:06
ma l'articolo dov'è?
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 16:51:21
si, lo sapevo

ne parleranno anche su radio24

Messaggio del 08-11-2007 alle ore 16:54:00
ma postiamola và...che fa sempre bene

LANCIANO. Dal Comune di Lanciano l'ennesimo brutto esempio di negligenza informatica della pubblica amministrazione abruzzese: un lettore di PrimaDaNoi ci ha segnalato la sua disavventura.
Posso prendere una foto dal web e metterla su un giornale? Posso utilizzarla per fare cartoline da vendere all'insaputa dell'autore?
Come comportarsi con le migliaia di foto disponibili on line?
La risposta è semplice e basta comportarsi come vorremmo che gli altri si comportassero con il nostro materiale on line: guardare la licenza e seguirla. Anche sul web, guarda un pò, è vietato rubare. Eppure da Lanciano arriva una storia esemplare di ordinaria "analfabetizzazione
informatica". Giulio Oliva, ventisettenne laureato in giurisprudenza, è nato e vive a Lanciano. Da diversi anni coltiva un hobby in cui eccelle, la fotografia, e che lo ha portato a pubblicare diverse sue opere in piccole mostre e sulle copertine di molti giornali. Fotografie che sono state conosciute e apprezzate anche e soprattutto sul web: Oliva ha infatti un suo blog dove pubblica le sue opere e uno spazio personale su "DeviantArt" , una community internazionale di artisti grafici.
Su entrambi gli spazi on line, è chiaramente in evidenza la licenza "Creative Commons" (www.creativecommons.it), una modalità normativa per proteggere le opere on line dallo sfruttamento senza autorizzazione.
Infatti, con la Creative Commons (la stessa licenza che ha deciso di adottare PrimaDaNoi.it) l'autore permette a chiunque di diffondere le proprie opere a 3 semplici condizioni: 1) citare l'autore dell'opera quando la si riutilizza; 2) non utilizzare l'immagine/opera a fini commerciali; 3) non modificarla. Ovviamente, se qualcuno volesse utilizzare l'immagine per scopi economici, pubblicitari, ecc. basta semplicemente contattare l'autore e muoversi secondo le normali regole di un mercato libero.
Infatti, «ogni volta che una mia fotografia è stata utilizzata per fini pubblicitari e/o commerciali», ci ha dichiarato Oliva, «ho ricevuto il corrispettivo economico senza alcun problema, e non solo in Italia».
Recentemente, a tal proposito, una sua opera raffigurante Montecassino è stata utilizzata dalla rivista neozelandese "Inspire"
come copertina, per un numero del magazine dedicato alle bellezze artistiche del nostro paese: «anche in quel caso, un responsabile, in inglese, è riuscito a chiedermi (e soprattutto pagarmi) una mia foto di Montecassino, visualizzata on line, da mettere nella loro rivista, tutto nel giro di due semplicissime e-mail».
E con il Comune di Lanciano, cosa è successo?
«Una mia foto è stata presa e messa nella homepage del comune, senza che nessuno mi citasse o contattasse. La cosa mi fa particolarmente rabbia se penso che dalla Nuova Zelanda (paese lontanissimo, dal quale mai sarei potuto venire a conoscenza di un'eventuale appropriazione) mi hanno contattato e dalla mia stessa città no…».
Ironia della sorte, l'immagine "rubata" è rimasta in bella mostra anche mentre il sito del Comune aveva come news principale nella home "La settimana della sicurezza informatica".
L'unica sicurezza sembra essere quella della non conoscenza e del non rispetto del lavoro altrui.
Dopo aver segnalato il fatto all'ufficio legale del Comune di Lanciano l'immagine è stata rimossa. Nella email di notifice il Comune ad ogni modo ha voluto specificare che «nella pagina dove hanno ammesso di aver prelevato la fotografia non c'era alcuna indicazione che potesse far sospettare che l'immagine fosse protetta dal diritto d'autore».
Ognuno però può notare il logo… basta conoscerlo.
La questione non è strettamente economica, ma per Oliva diventa «di principio, contro chi afferma che in quella specifica pagina non c'era alcun riferimento al copyright», soprattutto pensando al fatto che chi gestisce una sito istituzionale dovrebbe avere la piena conoscenza degli strumenti del web, e quindi anche delle Creative Commons.
Ma basterebbe semplicemente appellarsi al fatto che è sempre illecito appropriarsi di un'opera altrui. E il web non fa eccezione. Seppure esistono regole "più morbide" ma che non prevedono scaltre furbate.

Ernesto Valerio 30/10/2007 09.00
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 17:22:08
mi sembra un articolo un po' di parte...
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 17:43:06
secondo me tom, per il semplice fatto che chi ha la responsabilità di gestire un portale comunale ufficiale dovrebbe avere gli strumenti non solo tecnici, ma anche legali e normativi, per farlo. quindi, conoscere e applicare le regole base del mercato del web fatto di articoli, immagini, video, ecc. che anche se gratuiti necessitano, se protetti da licenze come la creative commons, di tre semplici regole: 1) citare l'autore dell'opera quando la si riutilizza; 2) non utilizzare l'immagine/opera a fini commerciali; 3) non modificarla. ovviamente, se qualcuno volesse utilizzare l'immagine per scopi economici, pubblicitari, ecc. basta semplicemente contattare l'autore e muoversi secondo le normali regole di un mercato libero.

quindi...
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 17:58:41
mi riferivo a:

Da diversi anni coltiva un hobby in cui ECCELLE, la fotografia

Messaggio del 08-11-2007 alle ore 17:59:44
ah scusa
no, non è di parte, eccelle davvero, basta vedere il livello di fotografie che fa, gli attestati di stima che riceve a livello mondiale che l'hanno portato a ricevere offerte anche dalla nuova zelanda.
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 17:59:57
mi astengo dal commentare

Atè
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:01:45
....e basta vedere quante foto gli hanno fregato....
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:07:17
ma io sono d'accordo! anzi, sono un grande estimatore!

Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:10:06
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:11:54
e grazie!

fà un milione di scatti al secondo 24h su 24 , qualcuna buona deve uscirne per forza!
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:12:49
solo tu esci sempre male Oddio, diciamola tutta la colpa non è del fotografo...è il soggetto che è "fatto male"
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:14:06
io esco male , ma entro benissimo!

nelle foto!
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:14:32
posso spezzare una lancia in favore del comune di lanciano? (che iddio mi perdoni )

se in nuova zelanda avevano bisogno di una fotografietta di 3x4 cm per il loro sito internet, col cappero che lo contattavano!
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:15:02
e manco lì.....l'obiettivo non ce la fa ad inquadrarti tutto

Devi dimagrire
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:17:24
bell'articolo e bellissime le foto

io lo
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:23:07
non ce la fà ad inquadrarmi tutto!!!
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:25:24
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:25:25
manco gli obiettivi per le macro riuscirebbero lì dove solo un miracolo potrebbe porre rimedio

E zitto mò
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 18:31:46
ma tom, l'hanno contattato e pagato dalla nuova zelanda!
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 21:39:26
uff, non riesco a spiegarmi...
intendevo, se in nuova zelanda avessero avuto bisogno di una piccola immagine da mettere in internet e non di una foto da mettere a tutta copertina su una rivista, quella foto l'avrebbero semplicemente scaricata da internet a bassa risoluzione , senza contattare e senza pagare...
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 22:19:41
Sì, ma le foto di solito sono usate e abusate, soprattutto in rete, con la massima disinvoltura. Non è un problema, quando il sito è no-profit mando una mail giusto per invitarli a mettere il nome, per evitare che si possa credere in giro che l'immagine sia di pubblico dominio...

Il problema c'è, invece, ed è a mio parere grave se un ente istituzionale si giustifica negando l'evidenza!

Negando che nella pagina dove hanno preso la foto ci fosse alcuna indicazione sulla proprietà e sul diritto d'autore...

questo è inaccettabile, perchè le licenze Creative Commons vengono inserite in automatico da un anno su DeviantArt e tutte le foto wide hanno watermark grossi come l'immagine...

è inaccettabile e fastidioso
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 22:31:26
vabbò , un esproprio proletario!
Messaggio del 09-11-2007 alle ore 08:41:14
ho capito cosa vuoi dire tom, e penso ti abbia risposto bene il diretto interessato.

Nuova reply all'argomento:

x il conte

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)