La Piazza

VOTO STRANIERI
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 10:22:27
GENOVA
Anche gli stranieri votano
Il nuovo regolamento per le amministrative
Nel 2007 gli immigrati che vivono in città potranno votare e essere votati. La sinistra: «Un passo storico». La destra non partecipa per protesta e promette ricorsi
CINZIA GUBBINI
«L'elezione del consiglio comunale, la sua durata in carica, la composizione sono regolati dalla legge e dal presente statuto senza discriminazioni di nazionalità». E' in queste poche parole il succo della rivoluzione che parte da Genova, dove ieri il consiglio comunale ha votato definitamente una modifica allo statuto da tempo annunciato, concedendo il voto attivo e passivo anche ai cittadini stranieri. La seduta è stata concitata, tanto che il discorso del sindaco Giuseppe Pericu è stato interrotto più volte dagli schiamazzi della Lega e di An, a cui ha risposto per le rime il pubblico che riempiva gli spalti, accorso per salutare «un passo storico». Il via libera alla modifica è stato sottolineato da un lungo applauso: 27 i voti favorevoli - da Rifondazione alla Margherita - due astensioni - un consigliere dell'Udc uno del gruppo misto. I 16 rappresentanti dell'opposizione, invece, si sono rifiutati di votare. Prima che lo statuto diventi operativo bisognerà approvare il relativo regolamento, ma già nella primavera del 2007, quando scadrà la giunta Pericu, potrebbero andare al voto gli immigrati genovesi e, perché no, potrebbe essere eletto un sindaco straniero. Ma chi sono gli immigrati extracomunitari che potranno recarsi alle urne? L'articolo 30 dello statuto spiega che potrà farlo chi possiede una carta di soggiorno, oppure chi vive regolarmente in Italia da cinque anni o ancora chi abita regolarmente a Genova da due. Per votare sarà necessario iscriversi a una lista, come accade per i cittadini comunitari. Il primo comune ad approvare una modifica del genere è stato quello di Delia (Caltanissetta), ma è chiaro che la portata della decisione genovese avrà un altro impatto. Sarà proprio sui panni dello statuto genovese, verosimilmente, che si misurerà lo spazio giuridico perché un ente locale possa decidere sul suffragio alla luce della modifica del capitolo V della Costituzione. La destra, infatti, ha già annunciato che presenterà ricorso. Il sindaco Pericu non ha mancato di stuzzicare l'opposizione: «Ci poniamo su una linea già annunciata dal governo e valorizziamo l'autonomia comunale», ha detto alludendo alla proposta di un anno fa del vicepremier Fini e alle aspirazioni autonomistiche della Lega.

Soddisfazione è stata espressa dal Prc: «E' un passo storico, ora bisogna lavorare per estendere il diritto di voto a tutti gli stranieri», osserva la consigliera Laura Tartarini. «E' un modo per riconoscere una cittadinanza che deriva dal fatto di vivere la città», dice Angela Burlando, consigliera Ds. Di un modello esemplare del fare politica dal basso «che speriamo sia seguito anche da altre città» parla Roberto De Montis dell'associazione Città Aperta, tra le più attive nel sostenere l'iniziativa, studiata nei dettagli dal legale dell'associazione, Roberto Faure. Plausi anche dall'Arci, che invita il parlamento a seguire l'esempio. Ma cosa ne pensano i diretti interessati? «Non ho parole per esprimere la mia gioia - è l'impressione a caldo del senegalese Amath Dieng, da dieci anni a Genova - è un passo importante. Ovvio, c'è ancora da fare a partire dalla cittadinanza italiana per i bambini che nascono qui». E proprio ieri il sindaco Veltroni, ospite al meeting di Loreto, ha espresso la volontà di concedere il voto agli stranieri della capitale.
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 10:27:31
siamo in chat
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 11:00:05
sono d'accordo...

vista la quasi esasperante disiplina dell'immigrazione, si presume che gli immigrati siano regolari e tranquilli. quindi è giusto che godano dei diritti civici...

poi non capisco la rabbia della lega...in questo modo malcela l'abietto desiderio di cacciare tutti gli immigrati dal paese...
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 11:45:54

vista la quasi esasperante disiplina dell'immigrazione

questa è bella Cucciolo.........l'hanno detta sabato scorso a "La sai l'ultima?"

Messaggio del 28-07-2004 alle ore 11:48:39
quando sento parlare certe persone, toglierei il voto al 50% dei cittadini......(stò nzummando un pò dai....)...cmq c'è un'ignoranza tale (nn solo in Italia è ovvio) che la gente va ancora a votare la Fiamma Tricolore perchè c'è l'anima del purgatorio......
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 11:51:13
...a proposito (forse se ne accorto Dean) ..hai fatto caso che da almeno 5-6 mesi nn faccio più un intervento su cultura oppure su post a sfondo politico, sociale...etc....addirittura nn apro un post sul cinema da mesi...chissà perchè.....è ora che mi do alla settimana enigmistica...
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 11:58:35
Hell è ora che torni, ma non sui post dove esalto i terroristi
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:01:31
perchè scrissi qualcosa di destabilizzante??? nn ricordo...
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:04:25
Cucciolo che Peter Pan aveva la capa confusa gia lo sapevo,ma da te non me lo aspettavo.Ma tutto questo amore per gli extracomunitari da dove vi viene,ma la conoscete la percentuale dei reati?Il rapporto presenza extracomunitari e reati commessi li conoscete.La nostra generazione non è che corra un gran pericolo,perchè noi non ci saremo più quel giorno,ma grazie a gente come voi l'Italia diventerà invivibile e sarà nelle mani degli extracomunitari.(Anche perchè loro fanno 10 figli a famiglia, e noi no)Allora quando io sarò all'inferno e voi in paradiso vi riderò in faccia e vi piscerò addosso
-------------------------------------------------
Editato il 12:05:02 28/07/2004 da phar lap
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:08:22

Allora quando io sarò all'inferno e voi in paradiso vi riderò in faccia e vi piscerò addosso

..azz pharLap, questa massima è stupenda, credo che la ripeterò spessi nei prossimi giorni....sempre se mi autorizzi..
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:13:51
Autorizzato,se non sbaglio però l'inferno sta più giu
vuol dire che mi dovrò mettere contro vento
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:27:07
Non sono d'accordo.....e secondo me è anche incostituzionale !
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:29:06
phar lap...non amo gli extracomunitari...ma se è per questo non amo neppure gli italiani così, per partito preso...

anzi...alcuni italiani mi suscitano nettamente più schifo di moltissimi altri extracomunitari...

ho vissuto in tibet 4 anni con lucani, foggiani e dominicani...e sai chi tra questi si comportavano meglio? proprio i dominicani!!!

questo tanto per evidenziare la relativita di tutto ed affermare che se la bossi-fini ha così "tanto attentamente" disciplinato il fenomeno dell'immigrazione, allora possiamo parlare solo di immigrazioni controllate, così come volute dall'autorità e, pertanto, positivamente inquadrate nel tessuto sociale....

se così non fosse, come dimostra la lega gridando alla vergogna, allora cos'altro può essere se non pura e bassa xenofobia???

gli italiani hanno esportato la mafia in tutto il mondo...è ragionevole pensare che non tutti gli extracomunitari siano santi...

ma scandalizzarsi per così poco è quasi infantile...
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:33:12
perchè nn aggiungere che nn esistono più le mezze stagioni;
che gli italiani sono dei mangiaspaghetti;
che buon sangue non mente........e perchè no, l'urse fa l'ursitte
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:33:26
Oltre al diritto voto io un extracomunitario lo farei diventare anche presidente della repubblica italiana!
Perfavore finiamola....
Peter Pan esci dal mondo delle fiabe!
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:36:03
ah...ora capisco perchè si chiama Peter Pan
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:51:55
per chi lo ignorasse ricordo che già gli stranieri (comunitari) possono essere eletti nei consigli comunali...

non vedo perchè un polacco può diventare consigliere comunale ed un russo no.
perchè uno sloveno si e un croato no
perchè un austriaco si ed uno svizzero no
perchè un inglese si ed un americano no
perchè un islandese si e un groenlandiano no...

Messaggio del 28-07-2004 alle ore 12:53:19
dite la verità...pensando agli extracomunitari vi è subito e solo balenato in mente il negro puzzolente
eh?
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 13:01:36
Cucciolo il colore delle pelle x me non e' un problema...
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 13:01:56
Cucciolo il colore delle pelle x me non e' un problema...
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 13:11:26
Cucciolo,infatti non sono d'accordo neanche per un inglese,un austriaco etc..etc...
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 13:19:56
per quale motivo un bobrock che vive da 15 anni in germania non deve partecipare alla vita politica della sua città?

siamo condannati ad una irreversibile integrazione sociale e comunitaria.

guai a trincerarsi dentro le proprie quattro mura!!
tanto i cinesi e i giapponesi ci assaliranno comunque se la nostra natalità è pari a zero!

a questo punto è meglio farlo nel modo meno traumatico possibile.
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 13:21:24
ah povera razza italica!
vero pharlap?
vero hobbit?
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 13:25:01
addò sta più la razza italica?

la puglia è colonia albanese dal 1300
il nord est italico è austro-ungarico da un bel pezzo
in sicilia gli arabi e gli spagnoli hanno messo le radici da un bel pezzo
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 13:25:45
è rimasta intatta solo la razza Frentana!

al rogo tutti gli altri!!
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 14:15:31
rendo onore a Genova,che per prima,e spero non per ultima,concede l'elettorato attivo e passivo a chi vive, regolarmente,nel suo territorio.
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 14:23:25
quante putgranate devo sentire.........

bhe... proprio ieri ho visto la bellissima pubblicità della iams dove mostrano gli spettacolari croccantini per cani dove all'interno vi è un cremoso impasto di carne.... spettacolare....

ora capisco perchè ci riempiamo di extracomunitari...
l'italia è sempre stato il paese del bengodi...,
ci sono molti, troppi italiani che arrancano, e noi tutti qui, a sentenziare sparare cazzate...

ci stanno abituando a guardare lontano dai nostri problemi,
per nascondere quelli che sono vicinissimi ai nostri occhi..
allora vedi volontari partire per tutto il mondo ad aiutare la povera gente...., vedi italiani partire per l'estero perchè non si sentono in patria ( bhe forse faremo la fine dell'argentina!! anzi sicuro!)
il voto agli extracomunitari? solo una mossa politica della sinistra senza alcun fondamento umanitario!
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 14:27:51
per cucciolo...., bhe con quelle persone inizalmente c'hai vissuto bene, anzi ti ci divertivi pure....
poi la convivenza porta sempre ad altro.... ci si lascia tra marito e moglie figurati tra amici!
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 14:36:50
quando la merda arriva al collo ecco che il governo ( di sinistra, di destra che sia) inizia a bombardarci con i problemi del calcio malato, del calciomercato delle stronzate!
anch'io lavoro con stranieri 80%, in una azienda gestita da stranieri qui a lanciano, mi ci trovo bene con queste persone, ma non si fa un discorso di razzismo qui ...., almeno non io!
dico solo che è assurdo gestire l'identità nazionale così!
io voglio crederci ancora in una Italia fatta e rovinata da italiani!
non lo so ma mi consola di più che dover dire che la mia italia è fatta e rovinata da stranieri....
deformazione educativa forse........

Messaggio del 28-07-2004 alle ore 14:43:43
...se pensate che qualche imbecille leghista aveva proposto un test di cultura italica e dialetti locale agli immigrati che avevano il pemesso di soggiorno.....tanto per dimostrare la loro volontà effettiva all'integrazione....il minimo che si poteva fare è riconoscere loro il diritto di voto! Spero che un pò di tolleranza si spanda in tutta Italia..ce n'è bisogno!
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 19:34:41
Nelson Mandela Presidente della Repubblica Italiana!
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 19:45:50
secondo il ragionamento di certi "razzisti" in america nn avrebbe mai dovuto votare nessuno. Ma svejeteve
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 20:06:26
skin vice presidente del consiglio!!!
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 02:55:57
bel paese democratico l'america.... ma andate a ......
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 13:19:40
la decisione del consiglio genovese è dubbia sul piano costituzionale, ma sul piano del buon senso è ineccepibile, erkè se io risiedo in un comune e ci pago le tasse devo poter decidere sulle questioni ke lo riguardano a nke se ho la cittadinanza di un paese straniero

poi sulle varie menate contro gli immigrati dico ke sono prive di senso, perkè il popolo italiano è già abbondantemente bastardizzato da secoli di invasioni e immigrazioni..nn basterebbe una pagina per dirle tutte...ma gli arabi vengono in italia da 1400 anni, gli albanesi da 600 ..un avo di mr home era molto probabilmente un emiro arabo, mio padre e mio nonno avevano okki azzurri ben poco italici...( mio padre fu addirittura scambiato x prigioniero inglese fuggito da qualke campo e i tedeschi volevano fucilarlo...il colmo essere scambiato x inglese dagli esperti delle razze superiori )

ah! un limite deve esserci sempre: il presidente degli usa deve essere nato sul territorio nazionale..x cui schwarzenegger nn potrà essere + ke governatore

in ultimo, se vogliamo essere precisi anke americani e svizzeri sono degli extracomunitari
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 13:24:42
Quindi, se è dubbia sul piano costituzionale,fine del discorso.Bak,lascia perdere l'ironia sui tedeschi,o ti devo fare l'elenco di tutti gli scienziati,filsosofi,musicisti etc..etc..
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 13:37:23

per chi lo ignorasse ricordo che già gli stranieri (comunitari) possono essere eletti nei consigli comunali...

non vedo perchè un polacco può diventare consigliere comunale ed un russo no.
perchè uno sloveno si e un croato no
perchè un austriaco si ed uno svizzero no
perchè un inglese si ed un americano no
perchè un islandese si e un groenlandiano no...

Messaggio del 29-07-2004 alle ore 13:51:09
Phar Lap,ma tu sei contro il voto agli immigrati che stanno regolarmente in Italia?Allora aiuttete su rosp
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 13:55:18
No, i so contro li scime come vu,che vogliono sembrare i democratici,quelli dall'apertura mentale di stu caxxe.
Certo che il lavaggio del cervello ve l'hanno fatto bene,e non rispondere che l'hanno fatto a me,perchè il fatto che la maggior parte la pensa come voi dimostra chi è l'indottrinato,perchè il mondo va come vogliono che vada i potenti.
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 14:00:59
Dimenticavo sai come la penso sul voto?Farei fare un test di intelligenza e di cultura,ma uno di quelli pesanti e io sarei tra i primi a non votare come tutti gli altri del forum,a Lanciano voterebbero 4-5 persone,perchè non è giusto che il mio voto,o il tuo,o quello di Bak et..etc...valgano come quello di Umberto Eco,o di Cacciari etc..etc.. adesso non è che devono essere tutti come loro,ma almeno avvicinarsi.
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 14:02:08

il mondo va come vogliono che vada i potenti

su questo non ci piove

Messaggio del 29-07-2004 alle ore 16:28:23
Phar Lap,non fare finta di arrabbiarti per il voto agli stranieri,ca ate nte ne freche niente.Comunque non hai tutti i torti,per il test(non di intelligenza,ma del fatto se uno ci crede o meno a chi vota,io lo supero di sicuro,sai benissimo che non ho votato a mio fratello,cosa che tu e chiunque altro, che fa finta di credere a qualcosa,non avrebbe fatto).Solo che adesso, se puo' votare l'Inglese,quello che frequenta il tuo stesso ambiente e che vota allo stesso partito dove voti tu,un extracomunitario potrebbe fare anche il primo ministro.
-------------------------------------------------
Editato il 18:36:31 29/07/2004 da cappellini
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 19:25:08
bak mi fa venire in mente una cosa....si tira sempre in ballo la bonta e ineccepibilita'della costituzione quando conviene ma in questo caso o in tutti i casi nella quale conviene la si mette in dubbio....constatazioni
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 19:32:36
Cappellini non mi toccare la piaga dell'inglese,sto facendo di tutto per farlo cacciare,adesso tenterò l'ultima carta,5 nuovi tesserati in cambio della sua espulsione.Lui è un zozzone(non si lava)se gli sei vicino ti vè li sviniminte,è avaro(con se stesso soprattutto)ed è pure un infame,tipo chiama la legge se vede fare qualcosa(tipo fumare in agenzia)in parole povero è un pezzo di merda,ed è pure juventino uno che dovrebbe essere contro i poteri forti che tifa per la famiglia Agnelli(menomale che a loro ci sta pensando l'onnipotente)
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 19:46:15
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 19:50:47
E secondo te,un elemento di quel genere puo' votare e un extracomunitario,che vive,naturalmente in regola, in Italia,non puo' votare?
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 22:18:09
non ho capito perchè il centro destra sarebbe uscito dall'aula e avrebbe minacciato ricorsi, visto che è proprio fini il maggior fautore del voto agli immigrati???
cmq siamo al....masochismo!!! sarmo amministrati da islamici, biddisti, negri e asiatici!!!
povera europa!!!!
Messaggio del 30-07-2004 alle ore 02:30:25
ricordo a tutti gli spettatori che la razza umana Homo Sapiens si è evoluta in Africa e in Asia circa 140.000 anni fa

ricordo che l'Europa è stata colonizzata nel Paleolitico da genti originarie delle pianure dell'Asia centrale e dell'Africa del nord.

Nuova reply all'argomento:

VOTO STRANIERI

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)