La Piazza

volontariato
Messaggio del 30-09-2008 alle ore 18:10:20
Messaggio del 28-09-2008 alle ore 16:51:46
W LIBERO!! sei un grande!
Messaggio del 28-09-2008 alle ore 15:24:19
Messaggio del 28-09-2008 alle ore 14:50:41
skorpion...fattim na filtrofiore bonomelli
Messaggio del 28-09-2008 alle ore 12:20:21

Pilota, su certi argomenti le parole vanno calibrate ed usate con cognizione di causa.
Giusto lo spirito di appartenenza, ma sempre con estrema attenzione.

In una realtà come la nostra, ci sono state persone che hanno dato vita ad organizzazioni, come ho già detto, che rispondono ad una gran mole di necessità e sono obiettivamente indispensabili per fornire un buon servizio alla cittadinanza.

Gli impulsi alla nascita di queste realtà locali sono stati tantissimi: primo tra tutti, l'obiettivo mutualistico che si prefigge ogni società cooperativa, poi la non trascurabile creazione di posti di lavoro e anche una buona capacità imprenditoriale. (Questo è il Paese in cui quando si parla di imprenditorialità ci si indigna un poco, a torto. L'iniziativa economica privata è un valore, per quanto mi riguarda, non uno spauracchio dal quale fuggire).

Ora, fatta questa doverosa premessa e garantendo che nessuno vuol mettere in discussione chissà cosa, mi viene spontaneo chiedermi per quale ragione arcana debbano innescarsi polemiche sulla benemerita assistenza e formazione che fanno i pionieri della Croce Rossa e la Croce Rossa in generale.

Quando si scrive in pubblico bisogna stare un poco attenti, altrimenti arrivano messaggi ambigui a chi legge e possono crearsi fraintendimenti per niente trascurabili. (il riferimento è al no profit quasi a voler dire che "dall'altra parte" ci sia un profitto personale).

Le attività della Croce Rossa sono regolate dalla legge dello Stato e da altri provvedimenti normativi "centrali". Non è necessario scomodare un Oracolo per farsi spiegare le differenze che corrono tra determinate associazioni.

Anche l'uomo della strada s'accorge, per dirne una, che le targhe dei mezzi di croce rossa non sono targhe "civili", ci sarà un motivo!!!
Perché ostinarsi a pensare che le "differenze" siano un disvalore e non un valore?

La croce rossa è "il pubblico", poi c'è "il privato". Neppure per quest'affermazione è necessario che intervenga qualcuno a spiegarci che il privato può anche essere meglio del pubblico, in linea di principio. MA SONO DUE COSE DIVERSE!

Il reclutamento dei volontari è chiaramente perseguito dal nostro ordinamento che l'incoraggia, oltre che guardarlo con favore... dunque: "per favore!".

Sono certo che anche i vertici della tua Associazione condividano la sobrietà di un discorso del genere.

Senza rancore.

Messaggio del 28-09-2008 alle ore 11:05:40
a gettare dovete andare, meeeeeeeezzecaaaaa

Messaggio del 28-09-2008 alle ore 10:35:36
Messaggio del 28-09-2008 alle ore 03:22:47
Skorpio quanto sei figo con la divisa
Messaggio del 28-09-2008 alle ore 03:21:40
Bravi ragazzi

Lo spirito del servizio e del volontariato è importantissimo.

Che permei i vostri cuori anche nelle restanti ore del giorno
Messaggio del 28-09-2008 alle ore 02:50:26
e allora quello che pensi tienitelo per te.
sai perche' il corso cri si paga? perche' il corso del corso comprende il libro (che noi paghiamo alla serigrafia), il tesseramento da socio ordinario e l'assicurazione... eh si, metti caso che casca un pezzo di ospedale durante il corso, chi paga?? e' un motivo abbastanza futile per te o vuoi altre spiegazioni?
cmq il corso e' iniziato e per fortuna sono in tanti
Messaggio del 27-09-2008 alle ore 18:19:58
skorpion. io penso a quello che mi pare e piace...se permetti.....
Messaggio del 27-09-2008 alle ore 18:18:05
ma chi se ne frega della prima unita'....io sto tanto bene dove sto....cmq.......potrei sapere per quale futile motivo..il corso di volontariato della cri si paga??????? noi lo facciamo no profit .....
Messaggio del 27-09-2008 alle ore 00:38:08
libero si lu meje!
pilota, lascia perdere la convenzione della prima unità e pensa ad altro...
Messaggio del 26-09-2008 alle ore 15:20:36
Messaggio del 19-09-2008 alle ore 15:35:51
Mi dispiace che debbano esserci polemiche anche su questo argomento.

Sono davvero tante le persone che si dedicano al prossimo, nelle forme più disparate... e tutte hanno la stessa identica dignità. Sono certo che neppure per un istante queen abbia voluto dire qualcosa di diverso. Ha risposto fermamente e, viva Dio, lo avrà fatto anche per spirito d'appartenza.

E' giusto, oltre che intellettualmente onesto, però, sottolineare la "natura" della Croce Rossa: di ente pubblico, di ente internazionale e quant'altro. Non foss'altro che per riconoscerle il ruolo "cruciale" (scusate il gioco ) che ha avuto nell'evoluzione del diritto internazionale umanitario e nell'assistenza dei bisognosi e dei sofferenti, nel Mondo.

La componente dei pionieri è una tra le tante; certamente tra le più antiche della Croce Rossa Italiana.
Io mi sono iscritto a 14 anni e ancora ne faccio parte.
Le altre componenti sono: volontari del soccorso ; comitato femminile ; donatori di sangue ; crocerossine e il corpo militare .

Comunque, dai, polemica chiusa...

Iscrivetevi alla croce gialla, azzurra etc. tutte società cooperative certamente efficienti e preparate. Ma ora c'è il corso dei pionieri della croce rossa

Dunque, ragazzi, venite! La componente, a Lanciano, è molto numerosa ed è particolarmente interessante vedere come con una divisa addosso, tra un soccorso e un altro, tra un'operazione di protezione civile e l'assistenza ai piccoli degenti del reparto di pediatria, tra una corsa in ambulanza e quant'altro, possano nascere belle amicizie, qualche volta anche dei sentimenti diversi .
I pionieri, infatti, sono anche un ottimo centro d'aggregazione!

Messaggio del 19-09-2008 alle ore 14:49:30
ari up..
Messaggio del 18-09-2008 alle ore 20:17:33
uppppzzzddddxxxssss
Messaggio del 17-09-2008 alle ore 15:32:40
questo post deve stare in prima paginaa!!

Credo fortemente che le parole dette dalla nostra Queen, non sono chiare, ma chiarissime

Quindi per chi è interessato, per chi vuole dare un nobile contributo, è invitato a iscriversi al corso

Io sono in CRI da quasi un anno ormai, ho partecipato al 32° corso aspiranti pionieri, e devo dire che la vita mi è cambiata.....CAMBIATA IN MEGLIO CREDETEMI, sotto tutti i punti di vista. Ho trovato tante persone, tanti ragazzi e ragazze che ragionano con il cuore e nn solo con il portafoglio.

IL VOLONTARIATO AIUTA ANCHE A CHI FA IL VOLONTARIATO

W LA CROCE ROSSA!

Messaggio del 16-09-2008 alle ore 16:31:39
up
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:41:41
*carte (sono dislessica)
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:41:33
no no io faccio parte della categoria di Sassidú...lasseme perde
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:40:29
se qualcuno di lanciano.it si è iscritto non lo so, al di fuori si però. bob preparo le parte anche per te?
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:33:58
queen úna domanda

Ma almeno,oltre alle chiaccheire sbusciate qui sopra,siete riusciti a trovare volontari? questa é la cosa più importante
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:31:31
perchè non siamo riusciti a far fare il comunicato stampa. se ci fosse stato il comunicato, questo post non avrebbe avuto motivo di esistere
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:25:17

comunque, è possibile che su questo sito non si può scrivere qualcosa che vada oltre le ubriacature, i falò, le litigate ecc?!?!?

se hai questo concetto di questo sito, a che vieni a cercare volontari qui???

Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:01:31
oops subito perdon...
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:00:44
jamm pilò... finiscia.... onore alle croci... questa subbito a 70 carte skerzo!!! che facem masser... cistì.... a che ora....
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:00:37
pilotamatto mi sa che non ci siamo capiti ma va bene lo stesso buon servizio anche a te
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 14:00:17
volontariato si può fare ovunque, anche al supermecato aiutando la nonnina a portare le buste della spesa! sono un volotario della croce rossa (da 11 anni) si può fare volontariato in qualsiasi croce, basta che lo si faccia, purtroppo tra le croci ci sono differenze, la rossa è un ente pubblico, è un movimento internazionale, il fondatore Henry Dunant all'inizio del 900 vinse il primo premio nobel per la pace, gli statuti di croce rossa valgono in tutto il mondo, ha dei principi, ha un progetto! la croce rossa è un sogno diventato realtà! tanto ti rispetto ai colleghi della gialla e gli amici della azzurra ma sono pubbliche assistenze, private, quindi qualcuno a fine anno mangia! noi no! fate volontariato che fa bene! fatelo ovunque! basta che lo fate!!! AMEN!
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:59:01
ok lingua no non me la prendo tranquillo ma sai, siamo un pò stanchi di sentir dire che i volontari fanno paragoni... questo non deve accadere.

ah, a titolo informativo: se volete fare un controllo della pressione e/o della glicemia gratuitamente ci potete trovare in piazza della vittoria
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:55:34
.......sbaglio o hai scritto che da voi e' solo e puro volontariato????? allora prima di scriverlo......magari fatti pure un bell esamino di coscenza......stipendiato volontario ...ma che differenza ci sta????? pensi che lo stipendiato soccorra qualcuno solo per soldi???? facevo il legionario a sto punto se mi interessavano i soldi..........ciao queen senza rancore....onore alle croci...
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:53:55

pilotamatto ma sai leggere? ma sapete leggere? nessuno ha detto che un colore è meglio di un altro, o perlo meno io (e rileggete bene!). IO ho detto che la CRI ha una storia centenaria alle spalle a differenza delle altre, in più è presente in tutto il mondo. è la verità, documentatevi. punto.
io faccio parte della CRI, permettete che parli del corso in CRI? se tu stai nella gialla, apri un post sul corso della tua associazione e amen!
e non ho capito se ti riferisci a me "taluni soggetti"... no perchè mi sa tanto che non ci conosciamo quindi non credo che tu possa permetterti di giudicare. se non è riferito a me scusa.

comunque, è possibile che su questo sito non si può scrivere qualcosa che vada oltre le ubriacature, i falò, le litigate ecc?!?!?
incredibile! mannaggia a me che ho aperto il post, lo sapevo che andava a finire a critiche.

ora per cortesia, non polemizziamo ancora.

IL SENSO DEL POST è: c'è un corso in Coce Rossa, qualcuno è interessato? bene, si iscriva!
non è interessato, bene, nessuno lo obbliga!

così è più chiaro?

_Queen_ e nn te la prendere abbiamo capito il tuo buon senso... comq io non mi iscrvo Grazie lo stesso...
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:53:53
*stata chiara
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:52:20
non sbagli ma normalmente uno fa il corso per prima cosa per fare volontariato, non per altro

credo di essere stata e delucidazioni sul corso le potete trovare su internet, per telefono o personalmente. buon corso per chi lo farà
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:47:40
sbaglio a alcuni vostri autisti vengono assunti in prima unita' anche se per brevi periodi.......
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:45:17
e la parola volontariato non è sinomino di stipendiato in CRI non vi paga nessuno, quindi ci si basa solo sulla volontà di dare il nostro tempo libero.
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:45:11
se non vuoi che altri leggano polemizzino rispondano...che lo apri a fare un post??????? buona serata
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:44:15
Quoto pienamente pilotamatto... imparate e meditate... se la pensate diversamente a mio avviso cambiate lavoro o lasciate perdere la strada del volontario...!!!
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:41:13
pilotamatto ma sai leggere? ma sapete leggere? nessuno ha detto che un colore è meglio di un altro, o perlo meno io (e rileggete bene!). IO ho detto che la CRI ha una storia centenaria alle spalle a differenza delle altre, in più è presente in tutto il mondo. è la verità, documentatevi. punto.
io faccio parte della CRI, permettete che parli del corso in CRI? se tu stai nella gialla, apri un post sul corso della tua associazione e amen!
e non ho capito se ti riferisci a me "taluni soggetti"... no perchè mi sa tanto che non ci conosciamo quindi non credo che tu possa permetterti di giudicare. se non è riferito a me scusa.

incredibile! mannaggia a me che ho aperto il post, lo sapevo che andava a finire a critiche.

ora per cortesia, non polemizziamo ancora.

IL SENSO DEL POST è: c'è un corso in Coce Rossa, qualcuno è interessato? bene, si iscriva!
non è interessato, bene, nessuno lo obbliga!

così è più chiaro?
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:18:18
non esiste rosa che non abbia spine ricordatevelo anzi ricordiamocelo....il super man di turno sta dovunque...in gialla in rossa in azzurra.....e purtroppo grazie a taluni soggetti si perdem di credibilita'......
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 13:16:48
mamma mia....io ci faccio l'autista in croce gialla, comunque scusate ma qui' sfiorate l'eretico....ma che differenza ci sta nel colore di croce...e non siate ridicoli per favore,,,io mi vergognerei a parlare di volontariato se poi vi soffermate sullo stupido colore di una croce...gialla rossa azzurra....ma che differenza ci sta' ai termini del fine alle quali credo suppongo e spero .....tutte siano dedite?
Messaggio del 15-09-2008 alle ore 00:32:06
stiamo parlando di volontariato
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 22:44:04
maaa...

è a tempo INDETERMINATO?
Messaggio del 14-09-2008 alle ore 22:37:25

Lascio che rispondano quelli della croce gialla, già che considero una realtà importante nel nostro territorio.

sara' anche importante perche' lavora di piu', pero'...
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 19:50:58
collega fante! Non ci penso proprio a farla venire a lavorare con me e poi lei ha un progetto suo tutto particolare
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 19:48:44
beh l'ambiente è proprio quello e poi lì siamo tutti giovani, non faticherà ad ambientarsi
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 19:44:37
lo spero queen, lei è una ragazza piuttosto riservata e fatica un pò a socializzare. sono contenta perchè si è sentita davvero molto motivata ascoltando quelle ragazze che le spiegavano il progetto. Le ha sentite entusiaste e credo si sia lasciata trasportare dal loro orgoglio di far parte della CRI
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 19:36:31
alessààààààà ma ciaoooo

basta che nn la farai iscrivere alla Sevel un domani :rotlf:

cmq ottima scelta tua figlia

ciaooo aleeeeeeeee
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 19:35:06
Iskandra tua figlia è in buone mani speriamo le piaccia davvero perchè è un'esperienza da provare
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 19:18:51
Luzy
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 19:07:44
queen oggi al centro commerciale stavano publicizzando la cosa e mia figlia non ha esitato ad iscriversi!
ne sono molto contenta!
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 19:04:38
a che devono rispondere quelli della croce gialla? questo non è un post polemico, quindi per favore, non facciamolo diventare polemico

comunque le iscrizioni chiudono sabato 27 in concomitanza con la prima lezione.
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:41:56
Lascio che rispondano quelli della croce gialla, già che considero una realtà importante nel nostro territorio.
La concorrenza si riferiva a che se uno vuole fare il volontario, non interessa il posto, basta farlo... non ho detto che c'era una concorrenza tra loro.
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:37:34
*proprio
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:36:34
non è concorrenza, assolutamente. la CRI ha una storia centenaria alle spalle, dal 1864 quindi il paragone è impossibile da fare, non sussiste poprio credimi
e con il termine "componenti" intendo le componenti della CRI: Pionieri, Volontari del Soccorso, Corpo Militare, Donatori di sangue, Infermiere Volontarie e Sezione Femminile... ognuno con i suoi requisiti.
non "componenti" come "altre associazioni"
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:25:09
Queen su queste cose non esiste concorrenza, è buono un posto come altro per fare il volontariato.
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:20:10
luzy -.-' ho appena detto che la componente giovane in quanto giovane ha il limite d'età, le altre componenti non ce l'hanno
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:19:17
Fante
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:18:49
La mia azienda mi ha mandato a fare un corso di primo soccorso...
sinceramente mi piacerebbe approfondire...e ci sto pensando!

Cmq nn vi preoccupate sappiate che se vi sentite male quando venite a fare la spesa siete in buone mani

Cmq..a parte gli scherzi... un pò tutti dovremmo fare questo genere di esperienze!
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:17:27
sassi per te possiamo fare documenti falsi
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:16:33
Credo che la croce gialla non ha limiti d'età, prova lì Sassi
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:14:52
ambè
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:14:36
nei Pionieri (componente giovane) si può fare il corso dai 14 ai 25 anni di età, ovviamente dopo i 25 si resta, non si viene cacciati
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:13:08
oddi sassi no! c'è un'altra componente della CRI dove il limite di età per entrare è più alto
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:12:02
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:11:29
si però ditelo che a 34 anni si è vecchi
Messaggio del 13-09-2008 alle ore 11:07:09
sono aperte le iscrizioni per il 33° corso per aspiranti Pionieri della Croce Rossa Italiana.
chiunque sia interessato può rivolgersì presso la sede della CRI che si trova presso l'ospedale civile "Renzetti", ex palazzo neuro 3° piano;
può rivolgersi al numero telefonico 0872.714705;
oppure visitare il sito dei pionieri www.pionierilanciano.altervista.org dove ci sono foto, attività, contatti e il modulo da scaricare per l'iscrizione al corso.

Nuova reply all'argomento:

volontariato

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)