La Piazza

Vandalismo, perchè?
Messaggio del 06-01-2008 alle ore 21:09:56
In questi ultimi giorni in maniera più sentita, e da qualche anno a questa parte, il vandalismo ricorre tra le pagine dei giornali e sulle bocche delle persone.
MI è capitato, più di una volta, di parlarne in famiglia, e di assistere soprattutto a piccole espressioni di vandalismo portate avanti con fierezza da papozzetti alti poco meno di un metro nella villa. E difatti lì tutti i cestini sono stati scardinati dai pali, le strutture del basket danneggiate e le mattonelle rotte a forza con l'uso di altri mattoni. Ma è incredibile pensare che siano stati bambini.... e che a pochi metri ci siano le loro mamme incivili e petulanti impegnate a discutere di ultima moda o dell'ultimo contraccettivo uscito....
Allora mi sono chiesta, dopo i fatti del Diocleziano, del presepe e di diversi altri episodi, quale fosse il motivo.
Sicuramente la trasgressione e la noia sono le due componenti principali, credo anche che però chi guidasse la jeep non fosse proprio un ragazzino, e allora mi chiedo: se avessi delle rimostranze da fare userei altri mille mezzi ma non danneggerei cose pubbliche che nn mi appartengono e che tra l'altro ho pagato pure io. Diciamoci la verità, anche a me sa cosa del Parco del Diocleziano mi sembra una boiata, però ora è stata conclusa, ci sono voluti millenni perchè andare a rompere tutto, a che pro?
Per protesta? Beh in effetti non si può negare che ormai le parole, neanche quelle scritte sui giornali, facciano più effetto, ma semplicemente perchè il setttore è distorto dall'interno: se 7 persone su 10 scrivono bene di una amministrazione e un sistema che non funzionano palesemente, le rimanenti tre sono le voci fuori dal coro e per una selezione naturale perversa e contraria, vanno nel dimenticatoio...

Beh tutto questo per capire cosa ne pensate in proposito e come esprimete la vostra rabbia
Messaggio del 06-01-2008 alle ore 21:13:36
ca si ditte???
Messaggio del 06-01-2008 alle ore 21:14:45
Perchè si compiono atti di vandalismo, in sintesi
Messaggio del 06-01-2008 alle ore 21:15:41
ah...mo scì

io da uaglione perchè mi ci divertivo...
Messaggio del 06-01-2008 alle ore 22:04:19
ma che è successo? oggi non ho fatto in tempo a comprare il giornale...

hanno danneggiato il parco diocleziano con una jeep??
Messaggio del 06-01-2008 alle ore 22:06:39
sa cose é scite da un bel pó sul giornale
Messaggio del 06-01-2008 alle ore 23:03:34
allora l'avevo letta, credevo ci fosse stato un secondo raid... cmq non sapevo della jeep...
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 01:40:15

papozzetti alti poco meno di un metro nella villa

erano nani... hai visto se avevano l'ascia o martelli?

parlando seriamente:
la definisco come MANIFESTAZIONE ESALTATA DEL PROPRIO EGO/divertirsi in maniera insana.
quando ero ragazzino queste cose nella mia cricca erano all'ordine nel giorno. Non ne passava uno senza che combinassimo almeno una cazzata...e ti giuro, Norì che in comitiva non ce ne stava uno sano forse finora quello che ha scritto qualcosa di obiettivo è Deleuze.Lo fai per divertirti e a volte strafai, senza nemmeno rendertene conto...e per di più quando stai bello intortato, te ne rendi conto ancora di meno, cominci a fare a gara addirittura con i tuoi compari a chi la fa più grossa...tipo come se iniziasse una competizione individuale l'uno con l'altro e poi si raggruppa come una supercazzata collettiva
a 30 anni (ma anche prima quando inizi a capire che c'è altro a questo mondo, quando inizi a crescere, quando cominci a capire e a ironizzare su te stesso di ciò, e più che altro quando inizi a fare altre cose, cambiando, interessandoti ad altro ed essere consapevole che la tua persona non finisce lì e che magari sei buono a fare altre cose o forse solamente ad avere il gusto per altri interessi...cominci a voltare pagina) mi rendo conto che chi cresce e le ha combinate, a volte è più forte e più maturo di chi certe cose non le ha fatte mai, perchè sa quanto è passeggero, a volte inutile farlo
E' stata l'esperienza di un periodo, poi se sei coscente e buono dentro,ne esci e cresci.E dovrebbero essere proprio questi che hanno imparato e sono cresciuti ad insegnare ai postumi che è bene non farlo; però poi rifletti e li lasci fare, affichè imparino da soli qual'è la cosa più giusta e quale strada intraprendrere...se scegliere la retta via (quella più diffilcile, con più sfide, più sacrificata) oppure il lato oscuro (la via più facile, più semplice...la più seducente).
Tutti sbagliamo. Siamo esseri umani, e così come gli altri manifestiamo il nostro ego negativo, è logico e matematico, ma d'altronde la cosa che ci rende unici è quella di saper imparare dai nostri sbagli...E' quando ti rendi conto che sei immmaturo che hai fatto un passo avanti
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 09:29:59
Come porre un freno allora al lato oscuro?
Di marachelle ne abbiamo fatte tutti, ma così esaltanti non mi risulta proprio, un pò come gli stupri compiuti per noia da adolescenti che non hanno più nulla da scoprire....

Messaggio del 07-01-2008 alle ore 09:41:23
Se c'è una cosa che mi dà davvero fastidio è vedere le bottiglie rotte in mezzo alla strada. Spero di non beccare mai uno di sti deficienti, sennò mi vado a ficcare in galera
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 12:37:00
Il vandalismo non tira?

JAmà nessuno ha niente da dire su un argomento tanto spinoso? N'acred
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 12:39:37
ma Vandalismo non è tipo quando uno si vanta di saper far bene un qualcosa?
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 13:37:11
una jeep? io ci andrei con le ruspe.
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 14:42:33

sospettavo di bruce wayne...

Messaggio del 07-01-2008 alle ore 19:04:27
Non c'è un modo per porre freno alla cosa, Renton.
Sarebbe come dire di inventare un modo per far smettere gli omicidi, gli stupri, gli incidenti stradali, le rapine, le risse nei bar
A volte detrminate cose aavengono per "rappresaglia" contro un determinato "bersaglio", vedi ad esempio quello che succede nel napoletano per i rifiuti...
Esistono modi per attenuarli, non cancellarli... ma sta sempre nella civiltà della gente e nel saper vivere affinche questi si possano attuare
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 19:16:15
E l'educazione dove la mettiamo? Certo,ci sono motivi di carattere più sociologico,ma spesso è solo un fatto di cattiva educazione,di persone convinte di poter fare qualsiasi cosa passa per la testa perchè non hanno mai avuto un educazione al senso civico, al vecchio ma sempre valido chi rompe paga.

Nuova reply all'argomento:

Vandalismo, perchè?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)