Messaggio del 14-11-2005 alle ore 10:49:55
non è affatto vero, i punti alla patente vengono atribuiti automaticamente a chi ne ha diritto (2 anni senza infrazioni).
dover telefonare al numero verde della polizia è un falso che gira su internet ormai da un anno.
Messaggio del 14-11-2005 alle ore 13:25:35
LA PATENTE A PUNTI
Ad ogni patente sono attribuiti 20 punti.
Tale punteggio viene decurtato di n° punti ogniqualvolta si commette un'infrazione indicata nella tabella sottostante.
Se più sono le infrazioni commesse per le quali è prevista una decurtazione, la stessa potrà essere effettuata per il massimo di 15 punti anche se la somma dei medesimi risultasse superiore, a meno che tra le violazioni contestate non ve ne siano di alcune per le quali è prevista la sospensione o la revoca della patente (es. guida in stato di ebbrezza, superamento dei limiti velocità di oltre 40 Km/h, etc.).
Se il titolare di patente di guida non ha perso totalmente il proprio punteggio e non commette infrazioni per due anni di violazioni che comportano decurtazioni, si vedrà ricaricata la propria patente al punteggio iniziale di 20 punti. Per i titolari di patente di guida con almeno venti punti, la mancanza, per il periodo di 2 anni, della violazione di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione di un credito di due punti, fino ad un massimo di dieci punti (ossia fino a 30 punti).
Alla perdita totale del punteggio, il titolare di patente deve sottoporsi all'esame di idoneità tecnica di cui all'art. 128 del c.d.s..
L'organo di polizia stradale comunica la perdita di punteggio all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida entro 30 giorni da quando:
la contravvenzione è stata pagata;
dalla conclusione degli eventuali ricorsi;
dalla decorrenza dei termini per la presentazione dei ricorsi
by:http://www.comune.arzignano.vi.it/poliziamunicipale/le_novita_del_codice_della_strada.htm
da una ricerca su internet è emerso questo: cioè il numero di cui sopra ti dice quanti punti hai... solo non ho verificato....
cioè non so se telefonando ne accreditano quelli che si dovrebbero avere non avendo commesso infrazioni...potrebbe essere...
cmq mi risulta anche che il numero sia a pagamanto ed un falso numero verde!!!!
Messaggio del 14-11-2005 alle ore 13:33:39
però:
da un altro sito
An e-mail that started circulating on the Internet in July 2005 claims that if an Italian driving license holder dials a certain telephone number of the license registry, he or she will receive two bonus points.
Italian licenses have recently adopted a points-based system in which each driver has a set number of points, which is reduced each time a traffic violation is committed by that driver.
This is a hoax. The number given in the appeal is correct, but leads to an automated system which tells the driver how many points he or she has already. No points are added because of the call.
This story probably arose from a misunderstanding. Two bonus points are given automatically to all drivers who have not lost any points over the past two years. So if you've lost a few points and then decided to be a good driver for the past two years, when you call the number you'll hear that you've got two more points than you expected. If you're not aware of the bonus-point program, you might think that you "earned" the two extra points by calling the magic phone number.
Links with further information (mostly in Italian) are provided below.
MOLTO UTILE...
Per accreditarvi i famosi 2 punti in più, bisogna telefonare al n° indicato sotto che è il numero verde del registro Patenti (non ve li danno automaticamente. FURBI VERO?). La voce registrata, vi chiederà la data di nascita ed il n° della patente (solo numeri, non le lettere). Dopo alcuni secondi, vi verrà comunicato l'accredito. Con i 2 punti in più.
IL NUMERO PER CONTROLLARE I PUNTI SULLA PATENTE E' 848782782 SI PUO' FARE SOLO DA RETE FISSA ITALIANA
Messaggio del 14-11-2005 alle ore 15:13:31
Dal sito del ministero per le infrastrutture e trasporti emerge che l'accredito dei punti è automatico e non occorre nessuna richiesta.
il numero messo a disposizione serve solo per sapere i punti a disposizione; inoltre, ho provato e, visto che alla risposta parte un messaggio automatico, non è possibile fare ulteriori richieste. Ciò è comunque esplicitamente spiegato nel sito cliccando sul link trasporto terrestre.
Comunque, grazie a questo post ho avuto modo di togliermi i dubbi in proposito!
Messaggio del 14-11-2005 alle ore 16:31:47
oh ma che state a dì???
io ho telefonato dopo che me l'ha detto un mio amico, stamattina alle 9:30 circa. una voce automatica mi ha chiesto data di nascita e solo i numeri della patente.
dopo 2 secondi mi ha ripetuto il nr della mia patente completo di lettere e il punteggio, ossia 22 punti, e fino a ieri ne avevo solo 20.
mo pensate quello che volete!
cesko tu non fare il tirchio e spendili sì soldi pe na telefonata!!! a parte che non si paga xchè è un nr verde!!!
Messaggio del 14-11-2005 alle ore 17:23:04
yo ne tenevios 18, mo ne tiengo 20.
magaris funzionas ------------ Editato da Gomez il 14/11/2005 alle 17:23:32
Messaggio del 14-11-2005 alle ore 17:40:19
chi non ha mai fato infrazioni ne ha 20 non 18....non avete letto
e quei 2 possono sembrare attribuiti....con la telefonata...
Messaggio del 14-11-2005 alle ore 18:18:23
il numero della tua patente verrà ora utilizzato per fare copiosi acquisti su internet a tua insaputa.
se qualcuno vi chiede per telefono gli estremi di un vostro documento non datelo mai. Nessun ente agisce così.
Messaggio del 14-11-2005 alle ore 19:07:30
ma guarda che il numero della mia patente me l'hanno detto loro COMPLETO, io ho dato solo i numeri! (non nel senso che stavo fuori! )
Messaggio del 14-11-2005 alle ore 23:35:05
Mg purtroppo ti devo dare una brutta notizia.
Sei stata beccata mentre commettevi un infrazione per eccesso di velocità nel rispondere al post....subirai, a breve, una sanzione consistente nell'offrirmi un caffè come risarcimento danni per usura dei polpastrelli nel risponderti..
Motivi del ricorso (contro Mg in persona della illegale rappresentante pro tempore).
Preliminarmente si rileva che avevo telefonato prima di scrivere il primo!
In subordine si evidenzia che la telefonata costa come una urbana anche se è un numero verde.....il perchè sul sito del ministero per le infrastrutture e per i trasporti non è scritto........è così e basta....
Inoltre nel sito del ministero e dal numero che anche tu hai fatto si dice che l'accredito dei punti è automatico....a me era giusto! Di più nun saccio!
Conclusioni
Non è che con i tuoi dati si erano inceppati?
Voglia l' Ill.mo Prefetto di Anxa City accogliere il presente ricorso e condannare Mg al pagarmi un caffè!