La Piazza

UN PLAUSO PER NIRVANA
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 18:24:42
Ok... il mio era un suggerimento
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 18:16:35
serio hobbit. devo chiarire alcuni quesiti seri con uno che ne capisca.
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 13:42:39
per la majella...se è off topic quess!!!!!

mica stiamo parlando di marrocche...
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 01:41:34

Propongo un sondaggio, e voglio evitare di aprirci un post

.

Mi sembra abbastanza chiaro..
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 01:26:25
Scusate... potreste cambiare topic?

Non tanto perchè mi da' fastidio che ne parliate qui, ma perchè così magari anche altre persone che vogliono dire la loro partecipano.

Messaggio del 12-01-2004 alle ore 01:25:59
la piaga è più dolorosa di quel che si crede...
come per le piante, se crescono storte, nn si può pretendere più di raddrizzarle...

quando il senso di responsabilità nn viene suscitato dalla famiglia, il ragazzetto teppistello nn lo avvertirà praticamente mai più...se nn di fronte ad eventi eccezionali!

il bulletto che si comporta da criminale vuole dimostrare agli altri e a se stesso che è più forte della legge...più forte di quelle norme che nessuno ha avuto il sentimento di insegnargli...

per questo commette di quelle cose, secondo me, perchè inconsciamente vuole giustificarsi la carenza di quelle regole che nn ha ricevuto...e compiendo quei gesti si convincerà del fatto che sono norme inutili!!

Messaggio del 12-01-2004 alle ore 01:05:50
Hobbit,non so se ti riferivi a me, ma il primario non è mio concittadino . cmq, devo contattarti in privato; sull'argomento della criminalità adolescenziale. quando ti becco sul cistitù?
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 23:10:29
cucciolo ha messo il dito nella piaga: forse non sono stati neanche educati!! allora che fare se non, e proprio per il loro bene, farli filare dritto per le paventate conseguenze ai loro gesti???
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 23:06:33
ti rispondo con un caso portatomi dal primario di anatomia patologica di chieti, guarda caso tuo concittadino, e su un caso avvenuto nella tua città. circa un anno fa a lanciano sono stati identificati dei ragazzi, dei quali non ricordo l'età, ma facevano le scuole medie, che compivano attenteti incendiari.portati in commissariato e denunciati a piede libero, sono stati immediatamente rilasciati. proprio per quel meccanismo perverso di disadattamento che li porta, come dicevo prima, a crearsi e ritagliare su se stessi questo personaggio negativo, vista l'impunità, usciti dalla questura hanno incendiato un auto mentre tornavano a casa. l'essere stati "beccati" ha conferito loro, sempre nella loro visione distorta, una sorte di "patente" di bulli, che ha creato in loro un danno, forse, irreversibile.(tieni presente che non avevano una famiglia solida alle spalle). ecco il punto: se avessero subito anche una breve detenzione sarebbero stati colpiti nell'unico modo che erano in grado di capire, certo non per loro colpa, ma avrebbero capito!!! quindi avrebbero riflettuto in seguito sulle conseguenze dei loro gesti, e, forse, avrebbero potuto tornare sulla retta via. l'espiare, insomma, anche in così giovane età, avrebbe arrecato loro un bene.
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 22:54:06
si ma detenere un minorenne...che nn ha neppure una personalità formata, per quanto grave possa essere il crimine da lui commesso...è una cosa che porta più danni che vantaggi...e nn stiamo parlando di retribuire il male commesso...
perchè il mammoccetto criminale nn ha nessun motivo per essere rieducato...perchè, forse, nn è stato educato proprio!!

e siccome stiamo parlando di educazione, nn credo che nessuno possa più colmare quella gravissima carenza...
il minore spesso nn capisce quello che fa...e se nn sarà più la famiglia a raddrizzarlo, dovrà essere lui stesso a trarre le conclusioni...magari dalla gravità riproveratagli dalla società...ma mai da dietro le sbarre così come si intende qui...

Messaggio del 11-01-2004 alle ore 22:47:34
hobbit, rivolgo la domanda a te in quanto studente di criminologia, non per atteggiamento di ostilità nei tuoi confronti, ma in quanto sicuro che tu possa chiarire molti miei quesiti.riusciresti a farmi un esempio di caso in cui un dodicenne, ad esempio, dovrebbe esser messo agli arresti?
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 22:42:08
bartam, ritengo che la detenzione, in determinati casi, possa avvenire anche sotto la soglia da te indicata. quì parlo non per presa di posizione politica, ma per quel che è il mio indirizzo di studio. la criminalità adolescenziale deriva, quasi sempre, da un disagio che porta il giovane a costruirsi sulla sua pelle pelle un modello negativo. in questo modo cerca di uscire, in maniera distorta, dalla sua situazione di sofferenza. il danno maggiore che riceve il ragazzo sta proprio nell'impunità, perchè spesso si ritrova maggiorenne a non poter più tornare indietro.
a cucciolo vorrei dire che questo tipo di società materialista non può certo supplire ai danni che ella stessa genera. se si studiano le situazioni familiari dei ragazzi in questione si scopre che il più delle volte hanno genitori separati o assenti. magari genitori tutti presi dai loro problemi economici o affettivi, zii che girano in casa ma non sono zii, mamme che passano troppo tempo da estetisti, parrucchieri e alberghetti periferici. padri presi dai bilanci da far quadrare e una carriera da far decollare. questo solo per parlare dei casi più "normali"
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 22:21:24
X cucciolo: credo nella responsabilità individuale, ma sono ugualmente convinto che, per quanto riguarda i minorenni, la società detenga gran parte parte delle responsabilità. potrei farti un'infinità di esempi d'intervento che la società potrebbe attuare per tutelare una corretta base etica dei bambini e degli adolescenti.
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 21:54:24
ricordo di aver letto da qualche parte che furono fatte proposte riguardanti l'abbassamento dell'età d'imputabilità sino ai dodici anni compiuti. personalmente propendo per le mazzate, a quell'età.. voi che ne dite?

hobbit, per carcere minorile intendi comunque l'incarcerazione a quattordici anni?

Messaggio del 11-01-2004 alle ore 21:52:30
lo stato nn è in grado di fare moltissime cose...

ma se nn ci riesce una famiglia ad affrontare adeguatamente queste delicate situazioni, nn può certo riuscirci la società...

Messaggio del 11-01-2004 alle ore 21:31:55
rispondo a bartam: secondo me bisognerebbe tornare ai carceri minorili così com'erano una volta, ma nel contempo lo stato dovrebbe fare il suo dovere, che oggi certo non fa, per aiutare le famiglie a non trascurare l'educazione dei figli. se si va a guardare a fondo questi ragazzi hanno quasi sempre alle spalle situazioni familiari particolari.
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 19:33:15
Bartam...
per le malefatte di una certa gravità, non penale, ma sociale...come queste di cui parliamo...da 14 anni in su!
un 15enne che pesta a sangue un'altra persona deve essere punito adeguatamente...ma qui il problema è un'altro.

le carceri italiane sono i posti meno adatti per il fine cui la pena deve tendere...la risocializzazione del colpevole...spesso chi va in carcere sortisce l'effetto contrario di quello sperato e al posto di saldare il proprio debito con la giustizia, ne esce sentendosi in credito...

appunto per questo i minori che commettono reati nn vengono quasi mai incarcerati, spesso vengono perdonati, quando commettono reatucoli...

e secondo me, fintanto che la situazione carceraria sia quella attuale, questo è un bene, più che un male...
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 19:04:50
A proposito... Nirvana Girl (quanto tempo che qualcuno non ti chiamava così?) mi spieghi che è successo?
Io non l'ho capito con precisione... ho capito solo che qualcuno ti ha picchiata.
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 19:01:01
Dipende dal caso...
Il problema con la legislatura è che non è mai a misura d'uomo
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 18:40:26
Propongo un sondaggio, e voglio evitare di aprirci un post. Secondo voi da che età bisogna iniziare a incarcerare chi commette malefatte?
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 23:11:51
COMPLIMENTI!
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 23:03:16
questo la mano sul fuoco non ce la mette, ci mette quella di altri!!!!l'uomo è l'unico essere intelligente?? ma della razza umana facevano parte anche jak lo squartatore, o quel tipo che,insieme al figlio adottivo, qualche mese fa sparava a caso sulle gente ai distributori in america. cosa vorresti spiegare a loro??? cosa vorresti far capire a una bomber??? certo adesso stiamo divagando, lo stronzetto in questione è altra cosa. ma quello che mi sento di garantirti è che una querela, in questi casi, gasa ancora di più il soggetto. in questo caso non parlo solo da fascista ma anche da studioso di criminologia.
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 22:54:43
va be abbiamo una visione diversa....l'uomo si dice che sia l'unico vero inteligente essere vivente....ma se è cosi perchè ci vuole la violenza x capire???anche il più stupido capisce certe cose...poi se nn le vuole capire è un altro conto....ma se a uno gli dici la mano sul fuoco nn si mette mica quello ce la va a mette....a meno che x ripicca lo fa o xkè è gnorri....capito il concetto...cmq la mentalità da violento(senza offesa)è per chi nn sa esprimersi a parole...
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 22:53:25
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 22:50:30
non confondere il rapporto figlio-genitore con titpi capaci di simili bassezze. non c'è bisogno che te lo spieghino che non devi fare angherie ad una persona che non si può difendere, lo devi sapere tu. se così non è non ci sono parole che ti possano educare!!! questa è gente che conosce solo il linguaggio della violenza(avrai capito che non sono un non violento), e con la violenza gli ficchi in testa come comportarsi!!
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 22:33:09
hobbit e che impara con le botte???????......io se sono cosi(e ne sono fiera)è perchè i miei genitorni mi parlano...mi spiegano gli errori...e mi fanno capire veramente e in modo diligente l'errore che ho fatto.....una volta mi hanno tirato na sberla e continuo a rifare quell'errore.....
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 22:30:03
nirvà, ma come fai a non capire che a quei tipi la querela gli fa solo piacere??? tanto in carcere certo non ci finiscono(va a finire che è anche minorenne, ma non ci andrebbe neanche da maggiorenne), e la querela è come una "incoronazione" da bullo. quì ci vogliono sane mazzate!!!!
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 20:18:00
no che poco nn ti prendi niente...e cmq mo puoi solo mette na buona parola con tuo zio che è il coordinatore di classe e domani lui dovra occuparsi di sta situazione
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 20:15:40
serve un legale...

mi prendo poco...
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 19:59:35
....e che famo il suo gioco...preferisco che mi aspetta fuori scuola e combina qualcosa almeno ho la scuosa x fa parti una bella querela....altro che le mani...cosi nn cpaisce niente....o lo capisce dasolo con l'aiuto dei parenti e dei professori o è proprio numbecill
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 18:28:19
Anzi direi che la cosa migliore e andarlo a cercare noi per la teoria della guerra preventiv
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 18:16:03
ORGANIZZIAMO UNA SCORTA DI 24 ORE AL GIORNO PER NIRVANA.
BULLO TI FAREMO PASSARE LA VOGLIA DI ALZARE LE MANI!!!!!
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:54:32
Nirvà non te preoccupà
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:51:20
...spero solo che passi questa paura momentanea....a vederlo manco fa paura sembra no stuzzicadenti...però a ripensare a quella sberla...alla violenza che ci ha messo....
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:43:49

non volevo che si rovinasse questo post
comunque
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:43:18
...infatti sci...dobbiamo abituarci al tuo spam
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:40:20
non hai capito non era una critica...era spam non volevo dire che hai sbagliato tu hai chiesto un plauso e io l'ho fatto... se fossero stati 2 sarebbe stato PLAUSO PLAUSO tranquillo non volevo offenderti..(cmq se lo avessero fatto Bullok tbr o baccano lo avreste capito)
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:38:42
a frateto misa che lo ha visto stava fuori quando è partito il litigio ma mi sa che nn l'ha visto..bo chiediglielo
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:36:01
nirva'chiama mio fratello e digli che te l'ho detto io!
ti difende lui!
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:35:10

io proporrei un CRIC per Nirvanella...

tanto per completare l'opera!!
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:32:50
bè dott. pekorino tu che sei il nostro professorino al posto di sindacare penso sia opportuno riconoscere il bel gesto della nostra Nirvana..semprechè lei abbia un minimo di sensibilità
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:32:26
grazie slaco...poi x regalo di ringraziamento ti faccio vedè l'occhio rosso...e poi ti faccio sapè che succede domani...se mi picchieranno ancora all'uscita...anche se in classe si stanno coalizzando con me x farla finita almeno mi proteggono loro...certi bestioni
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:31:09
plàuso: plàuso

s. m., approvazione, consenso incondizionato.
pekorino per te...
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:29:36
ho fatto un mezzo macello comunque vale lo stesso
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:29:03
>
>[img=http://www.chatitaliachat.it/serp>
> >
>[img=http://www.chat>
> >
>[img=http:/>
> >
>[img=http://www.chat>
> >
>
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:28:26
PLAUSO
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 15:26:54
Cara Nirvanella quante cià vò cià vò:
tutto per te:
> > > Cara Nirvanella quante cià vò cià vò:
tutto per te:
> > >

brava Nirvana......

Nuova reply all'argomento:

UN PLAUSO PER NIRVANA

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)