La Piazza

TRUFFE da PROFESSIONISTA!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:14:23
Questo è il primo post che apro (qualcuno spererà che sia anche l'ultimo! )ma vorrei raccontarvi un episodio che genera inquietudine mista a rabbia! ...magari facendo anche un po' di prevenzione
Verso la metà Dicembre l'attività di famiglia è stata vittima di un'autentica truffa architettata da un signore che da qualche anno vive a Lanciano, originario di un comune limitrofo (ho perso circa 7000 Euro ) .
Ho fatto delle indagini personali e credo di aver capito il "giochetto" (peraltro piuttosto tipico) che questo signore (e dei complici) ha posto in essere. In pratica apre ex novo delle attività commerciali e, a nome di queste, effettua una serie incredibile di acquisti firmando assegni (rigorosamente scoperti) o cambiali e simili. Dopo aver raccimolato un bel po' di roba, sparisce e lascia i fornitori nei guai (in special modo quando si tratta di attività di piccole dimensioni che ne risentono notevolmente)!
Io sono andato in un comune della provincia di chieti per vedere sto cavolo di negozio (a nome del quale ha effettuato tutti gli acquisti) e, fuori, sembra un negozio vero, ci sono le insegne, le pubblicità, le scritte "prossima apertura" ma, in realtà, dentro è TOTALMENTE VUOTO!!! (non c'è mai stata, lì dentro, una attività simile a quella vantata dal truffatore...anche a dire del poveretto che gli ha affittato il locale, che ora si trova, anche lui, con un assegno scoperto di c.ca 8000 euro).
Tanto per la cronaca, sto signore ha aperto almeno altre due attività di questo genere, tutte con le stesse finalità!

Morale della favola: NON VI FIDATE, COME SPESSO SI FA, DI NOMI COMMERCIALI, DITTE E QUANT'ALTRO, PROSPETTANDO SICURI PAGAMENTI, MA ACCERTATEVI DELLE COPERTURE FINANZIARE PRIMA DI CONSEGNARE QUALSIASI COSA (E LO STESSO DISCORSO VALE ANCHE PER I PRIVATI CHE DOVESSERO VENDERE BENI A CHICCHESSIA!)

P.S. fate attenzione perché Mr truffatore gira proprio dalle nostre parti!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:16:14

qualcuno spererà che sia anche l'ultimo

Io proprio speravo che non ne aprissi proprio nessuno....
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:18:01
Sta cosa è talmente vekkia... prova ad avere a ke fare con presunte "SRL"
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:18:06
Prima regola di nonno:
E' bene avere fiducia in Dio... ma da tutti gli altri è meglio farsi pagare in contanti.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:22:47
Libero, adesso tutti sanno che sei un pirla...
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:25:05
Però con sti soldi falsi che vanno in giro!!! ... non sono sicuri più nemmeno i contanti..
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:25:14
adonai, ste cose purtroppo saranno capitate al 90% degli imprenditori commerciali
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:26:56
Seconda regola del nonno:
Il guaio delle fregature è che non somigliano mai una con l'altra.
-------------------------------------------------
Editato il 00:27:46 06/01/2005 da Bruce Wayne
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:29:06
finché non capitano a te...
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:31:08
Regola della nonna:
Se agli affari tuoi non ci badi tu non ci bada nessuno.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:31:55
adonai, ovviamente ti auguro immunità da ogni affare del genere! ...resta il fatto che la voce dello studentello universitario, invecchiato sui libri e nullafacente, è la più inequivocabile che possa esistere, la si riconosce all'istante: scevra da ogni sorta di assunzione di responsabilità!

...fottiti!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:35:17
Libero, sfrutta in modo costruttivo le tue nozioni giuridiche...
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:36:28
Che nonni saggi che ho!
Mio nonno quand'ero ragazzo mi diceva "tu devi darmi retta perchè io ho molta esperienza"
Un giorno gli risposi " Nonno come diceva Oscar Wilde esperienza è il nome che ognuno da ai propri errori"
Da allora mi ripete " Tu ma d'ha sintì!!! Ca je so' fatte nu sacche de cazzate!!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:37:54
Nonno Libero?
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:41:06
No è ancora ammogliato!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:43:56
esatto Bruce Wayne, purtroppo è esattamente così che funziona, il punto è che spesso ci si lascia trasportare da teorie "ingenue" che ti fanno sognare di avere intorno (almeno in realtà relativamente piccole come lanciano) persone più o meno oneste. l'attività di cui ti parlo s'è trovata decine e decine di volte a dover patire la voglia di profitto senza sforzo di molte persone ma, francamente, mai a questi livelli, peraltro così architettati.
So bene che (caro skin, il saputello) che ste cose son vecchie ma il mio intervento voleva soltanto rappresentare un invito, se possibile, ancor più pressante nel tenere gli okki aperti, a maggior ragione perché il truffatore traffica e vive a lanciano! cmq vabbè, forse hanno diritto di cittadinanza soltanto post cazzeggiatori come quelli che, tanto abilmente, apre il caro amico adonai!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:47:06
Io vedo a Lanciano un tizio che ogni giorno va con una macchina diversa che gli danno come garanzia di prestiti...
Non ci vuole tanto a capirlo...
Come si diceva di Omero, era cieco, ma ci vedeva meglio degli altri...
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:49:18
libero, nessuno criticava il tuo intervento, era solo 1 commento sarcastico sul trend italiano.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:50:36
Purtroppo capita e non solo con truffatori di professione. L'azienda della mia famiglia si è trovata in serie difficoltà a causa della madre di tutti gli imbrogli "Parè tande na bbrava pirzone!" Fortunatamente siamo riusciti a rimediare grazie all'aiuto di un abilissimo consulente (che casualmente mi è anche cugino altrimenti non ce lo saremmo potuti permettere)e così suiamo riusciti a recuperare, seppure a rate tutto il credito.
Tutta la mia solidarietà alle persone oneste!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:55:21
Lanciano è piena di truffatori, questa è roba vekkia... poi dite male a li zingari
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 00:58:15
Quello che dico io è nu zingare...
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 01:20:52
skin, hai rotto le palle con sta storia delle "cose vekkie"! ...mamma mia, oh! soltanto qualcuno ha capito che in questi casi servono unicamente un po' di sana solidarietà e "skakkiatura d'okki"! ...se permetti sono diversi anni ke leggo modalità truffaldine sui miei manuali di giurisprudenza. Peraltro tutti coloro che leggono questo post avranno visto almeno una volta nella loro vita (me compreso!) un TG, piuttosto che striscia la notizia o mi manda rai3! non credo sia necessario avere "rinfrescate di memoria" per la frequenza dei fatti narrati dall'argomento in parola! ...ben due volte ripeti che ste storie son vekkie, be', cambia pagina...ce ne stanno un centinaio di altri post da leggere! evita l'ovvietà, forse era più concreta una riflessione sul tasso di criminalità dalle nostre parti; zone abitualmente dipinte come oasi asettiche da organizzazioni dedite alla delinquenza che, si scopre, di contro, registrano perdite incredibili per reati come questo! ...tutto quà!
...certo, non ci conosciamo, ma un po' di tatto non guasta!
Editato il 01:43:44 06/01/2005 da LIBERO
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 01:43:59
libero, io sono così: dissacratorio, sarcastico e diretto, nn me ne posso fare 1 colpa
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 01:45:49
no, sei ovvio, è ben diverso!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 01:46:07
Una cosa nn capisco, questa differenza tra il tiggì e striscia e compagnia bella... non mi sembra ke i tiggì attuali mostrino 1 quoziente intellettivo elevato, tutt'altro...
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 01:52:35
quale differenza? non ho accennato a nessuna differenza: "piuttosto" significa anche "a preferenza", si usa generalmente nelle elencazioni.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:02:22
a parte ke ste cose nn succedono solo a lanciano o dintorni... prendetevela con ki vota ki depenalizza il falso in bilancio o cose del genere, ke è meglio.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:09:57
vabbè, daccordo! domani me la prenderò anche con chi depenalizza l'andare in giro con una scarpa di un colore e l'altra di un altro...

...ma cosa centra il falso in bilancio? starei parlando di truffa! quell'ipotesi di reato che nn vuole depenalizzare proprio nessuno! ...mai che si facesse un discorso senza scadere nella retorica.....

aspè, aspè.......
sento uno scroscio!
si, si, è ptoprio uno scroscio!
piove!
esatto, piove!
oh, piove, governo ladro!

...ma faceteme oh piaciere!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:12:13
Il bello è ke te la prendi proprio con me... l'anno scorso non c'eri... avevo aperto 1 campagna allucinante contro 1 famoso esercizio commerciale ke truffava spudoratamente i consumatori... sono partito da 1 truffa personale, x poi avviare 1 indagine personale ke sfociò in 1 denuncia alla guardia di finanza... nulla di fatto
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:15:20
C'entra, xkè vuol dire ke il governo, anzikè migliorare la situazione(ke ha sempre fatto skifo), aiuta ancora di più i truffatori.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:17:31
non me la prendo affatto con te! me la prendo col modus! me la prendo con l'indifferenza, me la prendo con chi non si fa due calcoli e capisce che non stiamo parlando di un "benuncolo" da 200euro, né di un televisore uscito male, piuttosto che un frullatore, piuttosto che un cellulare o un phon, o una stampante.... parliamo di operazioni fatte da gente senza scrupoli che hanno la potenzialità di portare sul lastrico una persona! ...non riesco a spiegarlo né a te né a quel mentemalata di adonai!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:21:15
senti skin , non c'entra un'acca! il falso in bilancio serve per creare "fondi neri" (spesso legittimamente incamerati!!!) al fine di usarli per pagare tangenti o per fare illeciti finanziamenti (il giochetto lo scoprì, in Italia, di pietro)! ...la truffa è ben altro...un delitto contro il patrimonio, perseguibile a querela che NESSUNO, NESSUNO, NESSUNO, vuole depenalizzare!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:23:09
ke ragionamento fa? E' meno grave truffa da 200 euro, quando la stessa truffa puoi farla a 1/3 della popolazione lancianese? Ma kittiddì? E poi ogni truffa è truffa, e come tale va condannata. Quello ke dico io si sarà arrikkito molto di più del tuo truffatore, anke se a rimetterci nn è stata 1 sola persona.
Mi sembra ke il tuo discorso sia alquanto egoistico.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:29:02
Senti, Perry Mason, il falso in bilancio è pur sempre 1 truffa, mo è inutile ke rigiri la pizza come vuoi tu. E penso ke la sua depenalizzazione sia 1 ulteriore incentivo a truffare di più, tutto qui. Mo me ne vaje a durmì ka ma minute lu sonne.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:32:02
no, caro skin , non è per niente egoistico è soltanto logico e giuridico.

Quando viene commesso un reato ci sono un autore e una parte lesa, il reato è tanto più grave quanto rilevante è il danno effettivamente cagionato ad un unico individuo (o a una società di persone o di capitali o ente ecc.)!

Importa la gravità singola del danno cagionato, lo dimostra la logica della punizione più aspra rispetto ai delitti più crudi... lo dimostra la logica della riparazione del danno prodotto! è certo più grave mettere nei guai una singola persona rubandole mille euro, ke mille persone rubandogli (singolarmente) un euro! ...ancor più grave, anche eticamente, è rovinare completamente una persona...se poi si rovinano più persone è il massimo!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:33:28
vabbè il falso è in bilancio è una truffa, se lo dici tu!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:35:25
Ok nn è 1 truffa, è 1 reato legalizzato, come lo vuoi kiamare?

Quindi il reato di cui parlavo prima nn è grave?
Editato il 02:37:08 06/01/2005 da skin
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:41:15
vabbè dai anche se il falso in bilancio giuridicamente nn è come la truffà ....è sempre la stessa merda...mi sembra un discorso che nn ha senso
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:41:23
vabbè dai anche se il falso in bilancio giuridicamente nn è come la truffà ....è sempre la stessa merda...mi sembra un discorso che nn ha senso
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:43:28
certo che è grave e va perseguito, ma nn darmi dell'egoista se penso che, anche eticamente (come ho avuto modo di sottolineare), sia più grave mettere sul lastrico una persona, pittosto che rubare (sempre e cmq INGIUSTAMENTE, ci mancherebbe altro!) una caramella a qualcuno! (e nn polemizzare su "caramella" perché l'ho usata atitolo esemplificativo)

...poi che nell'uno e nell'altro caso ci guadagnino ingiustamente, credo, sia la prosecuzione di un discorso ovvio!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:46:09
morgan è la stessa merda, certo, ma m'innervosisce che si debba discorrere di un argomento che non c'entra sempre e solo per attaccare il governo berlusconi che, peraltro, io non ho votato ma che, per dovere di cronaca, nn ha mai avuto intenti depenalizzanti per la fattispecie di cui si sta parlando!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 02:52:33
Bè, di certo il governo nn migliora la situazione, questo è certo.
ma nn credo nemmeno ke craxi possa essere visto come 1 benefattore, x il fatto ke nn ha rovinato nessuno in particolare.
Editato il 02:55:53 06/01/2005 da skin
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 03:03:31
Cmq, sono questi i miei pareri, in sintesi:

1) i truffatori sono visibilmente ovunque, mi incazzo vedere la gente ke fa finta di niente x poi accorgersene solo quando ci rimette la propria pelle;
2) questa non è 1 scusa x attaccare il governo, ho semplicemente detto ke certe leggi, anzikè inibire la truffa o come la vuoi kiamare tu, la incentivano;
3) penso ke la truffa sia grave in ogni caso/stadio, nn si può trascurare 1 truffa da 100 euro, specie quando a rimetterci nn è 1 sola persona, xkè è facile ke quei 100 euro ne diventino 10000, e cmq è sempre meglio agire a valle e nn a monte.
Notte a tutti.
Editato il 03:07:43 06/01/2005 da skin
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 03:03:48
infatti craxi non dovrebbe certo essere visto peggio di tutta la classe dirigente dell'epoca, che guadagnava esattamente allo stesso modo! ...o forse erano meglio i finanziamenti dell'URSS fatti ai comunisti che, peraltro, erano anche sporchi di sangue???

Messaggio del 06-01-2005 alle ore 03:09:57
1) fai male ad incazzarti con me che ci sono cascato, faresti meglio ad incazzarti col truffatore!
2)non c'è nessun nesso di causalità generale tra la truffa ed il falso in bilancio....dunque è semplicemente una scusa per attaccare il governo (se vuoi possiamo anche farci rientrare la legge sulla caccia o sulla pesca in un discorso di truffa, però fantomatica ed ipergeneralizzata! non certo nell'argomento che stavamo trattando)
3)la truffa è grave in ogni stadio/grado ma è più grave quando costringe una persona all'acqua alla gola! infatti, da qui, spesso si sviluppano "a domino" altri reati quali il ricorso agli strozzini ecc. ecc.
Notte a tutti.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 03:15:28
onore al latitante.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 03:20:27
alla bancarotta e anke al truffatore. In fondo ke ha fatto? Ha rubato solo 7000 euro, la mia famiglia ne ha persi molti più, x gli stessi motivi... ma a quanto pare nessuno è stato mai punito x questo. 30 anni fa, quando c'era ampia libertà, la mia famiglia poteva arrikkirsi, ma nn l'ha fatto. Devo dire ke sono molto contento così... in fondo, come diceva Mattei, facciamo tutti 2 pasti al giorno...
Editato il 03:32:37 06/01/2005 da skin
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 05:03:14
LIBERO però un pò di furbizia no? basta andare in banca e vedere se l'assegno è coperto,oppure rivolgersi a delle società private ke provvedono a verificare in tempo reale se l'assegno è coperto
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 05:08:47
con Berlusconi al governo ke vi volete aspettare .....solo tanta
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 05:17:36
noi non ce ne rendiamo conto,ma Lanciano negli ultimi 10 anni è diventata molto "sporca" ......BACIAMO LE MANI!

scusa GIGINO!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 12:14:19

noi non ce ne rendiamo conto

io sì...
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 12:14:43
eh, qui ci vorrebbe Tumass...
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 13:46:25
alberone&company BASTA COL SEMPLICISMO SPICCIOLO!!! non prendermi per coglione come skin e compagnia perchè sennò mi girano le palle sul serio! Nel commercio è abituale emettere assegni post-datati, così che la copertura venga garantita il giorno del pagamento! si trasforma l'assegno in una solta di "vaglia cambiario"... potremmo parlare tecnicamente di prassi contra-legem! per di più l'assegno all'incasso ti viene scontato dalla banca, dunque ti crea liquidità, esattamente quella di cui ha bisogno un imprenditore, soprattutto se sta effettuando investimenti!!!

ma che ve lo dico a fà!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 13:48:18
P.S. questo signore, fino a non molti mesi fa, era completamente affidabile! abbiamo già avuto a che fare con lui, in passato! signori saputelli! cmq vabbè, scusate se ho aperto il post...m'inchino alla vostra superiorità intellettuale!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 13:59:10
ki ti ha dato del coglione?
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 14:23:11

1) i truffatori sono visibilmente ovunque, mi incazzo vedere la gente ke fa finta di niente x poi accorgersene solo quando ci rimette la propria pelle

skin, gira a largo!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 14:44:03

vabbè, daccordo! domani me la prenderò anche con chi depenalizza l'andare in giro con una scarpa di un colore e l'altra di un altro...

è questa la cosa ke mi ha fatto incazzare.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 14:51:08
....vabbè, certo! ...finiamola qua, ok?

se qualcuno volesse riportare la propria esperienza, senza il timore di essere preso per coglione (vi difendo io, dai saputelli! ) mi piacerebbe che lo facesse!

P.S. qualcuno m'ha contattato sul cistitù ed evita di raccontare il proprio accadimento per evitarsi battute fuoriluogo e commenti inutili!
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 15:59:05
cmq nessuno ti ha dato del coglione,ho detto solo ke potevi stare + attento
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 16:07:59

Editato il 01:28:03 07/01/2005 da LIBERO
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 16:12:29
Ok, scusa ho sbagliato...
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 19:05:19
Libero,uno che è stato mio grande amico,e forse ora non lo è più,è un truffatore del tipo quello del film "prova a prendermi" solo che lui le truffe le fa solo alle grosse finanziare e alle banche,il fatto è che ci vuole un minimo di onore nella vita qualsiasi cosa uno faccia,e lo si può avere o non avere sia facendo il tutore della legge,o il delinquente(tra virgolette)ma purtroppo l'onore è una cosa che hanno pochi uomini.Riguardo al tuo caso,puoi fare solo una cosa"fargliela pagare"se lo metti sotto con la macchina non ti succede niente,e penso di aver capito pure chi è il soggetto,tra l'altro è pure cafone,un mio amico una volta lo ha riempito di schiaffi,e mentre lo faceva lo apostrofava così"cafone,truffatore e cornuto di merda" perchè non so se lo sai,lui è pure un gran cornuto.
Messaggio del 06-01-2005 alle ore 19:25:33
nn so se parliamo della stessa persona, cmq ti ringrazio, almeno m'hai fatto ridere!

...vedi pharlap, non ancora mi disilludo del tutto! credo ancora in qualche sorta di giustizia, seppur qualcuno, saggiamente, dice che non è cosa di questo mondo! ...in effetti quando ste cose ti toccano da vicino, saresti tentato a fare una "fregnarìa" ma poi ci rifletti e pensi che sarebbe peggio, dal momento che rischieresti di macchiarti finanche il casellario giudiziario. Una cosa è sicura, tutte le carte lecite di cui dispongo le userò fino all'ultima! ...l'altro giorno parlando con un maresciallo dei carabinieri gli ho dato un suggerimento al quale non avevano pensato....se tutto andrà secondo i miei piani, quantomeno saprò che kussù, almeno un pochetto pochetto, si pentirà di aver fatto troppo il furbastro! ...peccato che, anche in questo caso, tuttavia, non riesco a rinnegare la logica della seconda chances e, prima d'ogni altra cosa, kussù mi fa pena!
Messaggio del 07-01-2005 alle ore 05:02:33
Messaggio del 07-01-2005 alle ore 11:39:32

Quello ke dico io si sarà arrikkito molto di più del tuo truffatore, anke se a rimetterci nn è stata 1 sola persona.

E non ha dovuto nemmeno cambiare città!!-Taz-

Nuova reply all'argomento:

TRUFFE da PROFESSIONISTA!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)