La Piazza
...tanto per allontanare la discussione dal post precedente:
L'uso di cocaina, segnala la relazione, è cresciuto di circa il 62% nei maschi fra i 25 e i 34 anni e del 50% nelle ragazze tra i 15 e i 24 anni. Stabile, invece, il consumo di eroina: nel 2006, in Italia, gli utilizzatori di eroina sono stimati in circa 210.000, un dato simile a quello dell'anno precedente.
Tra il 2001 ed il 2005 il rapporto rileva anche un aumento dei consumi di cannabis: hanno fatto uso della sostanza almeno una volta nella vita il 22% degli intervistati nel 2001 ed il 32% nel 2005. L'incremento si riferisce non solo al consumo nella vita e negli ultimi 12 mesi, ma anche negli ultimi 30 giorni e ha riguardato in modo significativo entrambi i generi in tutte le classi d'età.
Diminuisce, invece, l'uso di alcol: la quota di intervistati che dichiara di averne fatto uso almeno una volta negli ultimi 12 mesi è passata dall'89% del 2003, all'86% del 2005. Tale riduzione non mette però in discussione il crescere, spesso riportato da più fonti, di nuovi modelli di consumo, in particolare nella popolazione giovanile, maggiormente problematici rispetto ai rischi a breve e medio termine.
Sembrano, inoltre, essersi modificate in modo significativo le abitudini relative al consumo di tabacco; la percentuale del campione intervistato (con età compresa tra i 15 ed i 44 anni) che nel 2001 riferiva di aver fatto uso di almeno una sigaretta negli ultimi dodici mesi era del 36,3%, nel 2003 scende al 32% e rimane stabile nel 2005. Disaggregando il dato si evidenzia, però, come ad una importante diminuzione dei fumatori maschi (-6,6%) corrisponda un aumento altrettanto significativo delle fumatrici (+6,4%).
A voi...
fino a che c'è in giro gente che dice che farsi le canne fa bene questi saranno i risultati.
a livello di esperienza personale non ho mai fatto uso di droghe,ne mai fumato ma non perchè sn santa bensì perchè non mi è mai interessato....ogni tnt bevo qlch birra o roba così senza mai esagerare...
cmq si vedono i risultati di chi eccede in tutto,chi pensa di essere in piena facoltà dopo aver bevuto super alcolici ecc..
sn dati di fatto e molti se ne sbattono altamente...cmq tutto puo diventare una "droga" e puo far male se ne si abusa....
chi non sniffa non snioffa
che utilita' hanno le droghe nella vita di ognuno!!!!!!!!!!! pensate al vostro futuro, a crearvi una famiglia, ad aver figli, a vivere felici, lontani dal peccato!!!!!!!!
quando ero bambinetto mi ricordo che parlare di cocaina significava parlare di qualcosa che sta fuori la terra! solo i veri fracichi sniffavano e chi non era proprio fracico lo faceva una volta all'anno!
faccio il paragone con adesso. quando giro di sera a milano (dove studio) è quasi normale sentire l'odore della barella. molti dei bambocci, grossi e piccoli, sniffano. è diventato normale: come quando ero piccolo io si fumavano le camel di nascosto, adesso si pippa.
del resto, non vedo campagne di informazione da nessuna parte. il prezzo di queste droghe è calato vertiginosamente, così come l'offerta.
di chi è la colpa?
nessuno che prova ad analizzare i dati?
Nel periodo 2001-2006 il consumo di alcool e fumo è calato(merito anche della patente a punti e del divieto di fumo nei locali) mentre è aumentato il consumo di cannabis(il che vuol dire che la legge giovanardi ha fatto cilecca clamorosa).
Naturalmente c'è chi si fossilizza sulle cannette, quando il consumo di coca è cresciuto del 62% nei maschi... mentre il consumo di eroina è stabile, anche se in forte calo se consideriamo un intervallo di 15-20 anni...
e grazie , adesso l'eroe è lapo.
e aggiungo, l'italia è dopo la spagna il secondo paese consumatore di droghe.
cmq l'appeal delle droghe è ineliminabile come il problema d'altronde. le droghe nascono come piacere e in un paese da "bellavita" come il nostro cio' è inevitabile. sono in molti a dire che l'eroina, seppur distruttiva e pericolosissima, sia forse il massimo del piacere. ora, spetta a chi consuma scegliere tra i benefici e gli effetti negativi (fisici,psicologici ed economici).
pero' quando ci sono alle spalle situazioni insostenibili e critiche, bhè,allora l'ago della bilancia (scusate) si sposta dal lato dei benefici. toccherebbe a noi non chiudere gli occhi e fare il possibile affinchè quelle cifre si abbassino. rimango tuttavia dell'opinione che tra un eroinomane e un cocainomane il primo sia di gran lunga piu' meritevole di aiuto, visto che, almeno sociologicamente, nn abbia nulla da condividere cn gli amici di lele mora.
...su questo argomento mi piace essere ripetitivo

...la meditazione e' gratis, sempre a disposizione, la puoi fare ovunque, una minima pratica ti offre effetti positivi che possono durare anche alcuni giorni...
droga = ha effetti di breve durata, ti rovina il cervello, ti modifica la personalita', ti trasforma in un poveraccio che serve solo a finanziare chi la produce e la vende...
meditazione = gli effetti sono di lunga durata, migliora il funzionamento cerebrale, tira fuori e sviluppa tutti gli aspetti positivi della personalita', e cio' e' dimostrato anche da numerose ricerche internazionali da anni oramai, soprattutto recenti... e se molti ex - tossici sono i primi a dire che gli effetti della meditazione sono superiori alle droghe ci possiamo fidare

ma prima della meditazione ci sono ovviamente il creare un personale progetto di vita, coltivare amicizie, relazioni sentimentali e cosi' via...
la droga e' solo un grande mercato...
la droga e' solo un grande mercato...
Proprio come l'alcohol.....forse quest'ultimo e' ancora peggiore....ma legale
un mercato che fidelizza subito il cliente
Nuova reply all'argomento:
Tornando alle droghe...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui







