La Piazza

Tanica....Rocco Tanica!
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 11:01:06
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 10:56:48
Idolo...grande link

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 22:35:14
Fa paura... sentito in concerto, visto suonare, spettacolare, come tutti i componenti della band d'altronde. Un livello tecnico veramente elevato.
Il batterista è tra i primi 10 al mondo... correggetemi se dico una cazzata.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 22:17:43

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 20:19:36
mito assoluto

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 19:55:16
Il mitiko Rokko nn si smentisce mai..

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 17:17:17
i d o l o
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 17:14:13
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 15:53:34
è uno dei piu grandi tastieristi della scena musicale italiana...
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 15:50:14
Infatti chi dice male a 105?

cmq Devil...Rocco Tanica lo devi amare...o lo odi o lo ami e io
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 15:31:01
chi dice male a 105?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 15:20:19
e poi dite male a 105
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:41:48
mito!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:16:47
ma di che.......? non vuol dire niente!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:14:56
no, dico solo che è geniale
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:12:02
mo di che è una ficata dai!!!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:11:09
cmq leggetevi i commenti sotto i filmati
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:08:55
lo so chi è! ma quella è una cazzata però!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:08:34
Visto? su Rocco Tanica si può solo dire che è un genio!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:07:57
Rocco Tanica è lui



ROCCO TANICA 1
Rocco Tanica nasce da Maria Goffredo e Alfredo Tanica il 16 maggio 1961 ad Algeri, dove il padre è diplomatico presso l’ambasciata spagnola. Ha quattro sorelle, Anja, Carla, Loretta e Carol; Carol muore a tre anni per i postumi di un intervento chirurgico, Rocco eredita il suo violino e prende le prime lezioni dal maestro Fineschi. Abbandonato il violino si dedica al pianoforte sotto la guida del maestro Ahmadi, che lo presenta all’Accademia musicale di Algeri dove Rocco viene respinto per motivi razziali. All’età di 9 anni tuttavia riesce a diplomarsi in pianoforte complementare al Conservatorio di Lisbona, e l’anno successivo (1971) si trasferisce in Italia a Savona al seguito della famiglia. Partecipa come organista, sotto diversi pseudonimi, ad alcune registrazioni di Nada, che tuttavia lo allontana dopo breve tempo in seguito ad accuse mai provate di peculato. In quegli anni si dedica anche allo studio del clarinetto e del corno francese ma con scarsi risultati (a parte la realizzazione di un album strumentale per la Decca, “Souvenirs of the printemps” – 1974 – realizzato con il nome d’arte di Luca Popolo). Abbandonata ogni attività musicale dal 1975 al 1980, Rocco completa gli studi superiori e si iscrive all’Università di Parma (dove vive dal 1981 al 1985) fino alla laurea in Scienza dell’alimentazione. Si unisce agli Elio e le Storie Tese nel 1986, prendendo il posto del primo tastierista, Coriolano, venuto a mancare l’anno precedente. Non partecipa alla composizione dei brani fino al primo EP per la Durium del 1988, “Ignifugo rovente”, nel quale suona anche il clarino ed è coautore di “Burago Molgora” e “Amami fino ai vent’anni”. Alla fine del 1989 esce “Elio Samaga Hukapan Karyiana Turu”, il primo lavoro ufficiale della band a vederlo pienamente integrato nell’organico preesistente, che si è arricchito nel frattempo del percussionista Matteo Ford e del trombettista Lucyano scritto con la ipsilon. Parallelamente all’attività musicale con gli Elio e le Storie Tese, Rocco coltiva una particolare passione per l’arte figurativa che lo porta ad intraprendere l’attività di cartoonist (sue dal 1994 sono le vignette satiriche della terza pagina del Lodz Observer, periodico polacco in lingua inglese) e quella di incisore d’arte. Prende parte con piccoli ruoli d’attore a due film (“Spavaldi” di M. Bellocchio – 1995, e “Neanderthal prologue” di K. Coimbra). Sposato con Diletta Melchiorre dal 1979 ha due figli, Petra e Miko, di 23 e 19 anni.

ROCCO TANICA 2
Rocco Tanica (all’anagrafe Rocco Tanzi) è nato a Milano il 27 ottobre 1963 da genitori ignoti. Abbandonato nei pressi dell’ospedale Macedonio Melloni viene ritrovato da una guardia giurata, Giovanni Tanzi, che lo affida alle cure dei sanitari e successivamente ne ottiene l’adozione dal Tribunale dei Minori di Milano. E’ proprio Giovanni, musicista dilettante, ad avviarlo allo studio della fisarmonica e ad includerlo nella formazione de “I tirannici”, complesso folk-beat dell’epoca che si esibiva nelle balere e al famoso Santa Tecla come gruppo-spalla di Giorgio Gaber. Musicista autodidatta, Rocco trascrive ed esegue ad orecchio alla fisarmonica i successi dei cantanti dell’epoca, Massimo Ranieri, Engelbert Humperdinck, Ricky Gianco fra gli altri. Proprio con una versione virtuosistica di “Rose rosse” si aggiudica il secondo posto al concorso per giovani talenti “Una promessa per il palcoscenico” di Verona, nel 1972. Nella stessa occasione conosce Giannicola Fasani (più tardi noto semplicemente come Faso) in gara come enfant-prodige ballerino con l’ensemble piemontese dei Cavedani; i due sviluppano una salda amicizia, osteggiata però dalle rispettive famiglie che sono politicamente avverse, dato che Giovanni Tanzi milita nel partito Repubblicano mentre Emanuele Fasani, padre di Giannicola, è stato sottosegretario in un governo Fanfani. Destino vuole che i due si perdano di vista; si ritroveranno casualmente in studio di registrazione solo vent’anni dopo, per la realizzazione della colonna sonora di “Marika regina del sesso”, uno sfortunato film di Lucio Fulci con musiche di Piero Umiliani. La prima esperienza artistica autonoma di Rocco risale comunque ai primi anni ’80, in cui diventa frontman di diverse orchestre di liscio, addirittura tre in quattro anni (“I Giambattisti”, “Rocco & Milena”, “I Convocati”) e suona con i Primitives – ormai orfani di Mal – Renzo Zenobi, Iller Pataccini, Gli Alunni Del Sole. Nel 1985 viene scartato alle selezioni per il festival di Sanremo, dove aveva presentato un brano scritto con Giorgio Conte, “Navi di ghiaccio”, poi portato al successo da Anna Identici. Nel 1986 abbandona la carriera artistica; dal 1987 al 1992 è condirettore della miniera di lignite di Heuersdorf (Germania); dopodiché risponde ad un famoso annuncio degli Elio e le Storie Tese e fa il suo ingresso nella line-up della band a partire dall’album “Italyan, Rum Casusu Cikti” (1992). Omosessuale dichiarato, vive col compagno Ludovico a Carpi (MO).




il genio


Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:07:32
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:06:51
Rocco Tanica è un genio, che domande...
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:05:19
Chi è Rocco Tanica?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:05:12
e tu vorresti farmi spiegare il perchè Rocco Tanica sia un genio?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:04:42
na tigre finta che passa davanti alla telecamera?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:03:21
Perchè è un genio?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:02:29
....
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:59:12
e che ci sta da spiegare?
sono dei corti realizzati da Rocco Tanica
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:59:11
è una cosa stupida......nonha senso
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:58:16
bellissimooooooooo
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:58:02
Perchè?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:57:44
io nn capisco....lo stesso spiega
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:57:00
Devil, l'arte non si spiega!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:55:28
quest'uomo è un genio!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:55:18
mo qess me lo devi spiegà
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:52:37


1





2

Nuova reply all'argomento:

Tanica....Rocco Tanica!

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)