Messaggio del 23-06-2007 alle ore 13:40:46
se nn ricordo male si faceva per devozione...chi aveva ricevuto una grazia metteva dei soldi...nel 1955 la mia bisnonna mi raccontava che si donavano al Santo che dava la grazia i soldi del funerale che per merito suo nn era celebrato! o qualcosa di simile!
Nelle sfilate dei donativi alla Madonna risaltano alcune abitudini perse, come quella di attaccare i soldi ai cartelli delle contrade, e colpisce la manifestazione di miss contrada organizzata nel 1963, con le aspiranti al titolo che sfilano lungo il Corso e la vincitrice che alla fine si commuove.
chi mi spiega il significato dei soldi attaccati? non mi ricordo o forse non so per niente il motivo