La Piazza

Strano ma vero
Messaggio del 12-03-2006 alle ore 17:00:16
Gentile Micolao,

premesso che non sono d'accordo con te poichè a mio modo di vedere questa frase di Karl Popper così come molte sue altre è applicabile a qualsiasi contesto e/o politica pubblica o pubblicistica ed il forum è appunto un luogo, seppur virtuale, pubblico come tu stesso hai ricordato.

Detto ciò mi preme ricordare come lo status quo del forum nulla a che vedere con la necessità dell'uso di una Netiquette. Se una comunità prescinde dalle regole generali non significa che possa farlo ne tantomeno che debba farlo. Se in Italia si è abituati a raccomandarsi per ottenere un posto di lavoro non significa che questa abitudine debba essere perpetrata. Se gli utenti di questo forum ignorano i diritti e i doveri che a loro spettano in quanto membri di una community è giusto informarli ed esigere il rispetto dovuto (non concesso). Politicamente Micolao la mia battaglia è una battaglia di civiltà che non ha bisogno di consenso per essere perseguita. Non è questo quel che voglio ottenere anzi tutt'altro.
Nessuno battaglia è persa in partenza e contrariamente a quel che tu sostieni sono in molti a pensarla come me. Certo ci saranno sempre persone che credono di poter fare quel che vogliono ma questo avviene solamente perchè nessuno dice loro che così non si può fare. Micolao se io (e tutti quelli che sostengono questa battaglia come la definisci tu) perdo questa battaglia vuol dire che l'hai persa anche tu e tutti gli utenti.
Messaggio del 12-03-2006 alle ore 13:49:27
la frase originale è questa, io l'ho usata estrapolandola dal contesto come provocazione, infatti presa per sè stessa può dare adito a diverse interpretazioni a seconda del contesto in cui la si mette.
Ora:
1) citarla male è ancora peggio per cui citiamola bene
2)usarla in questo contesto mi sembra quantomeno esagerato, e continuo a non vedere il motivo di discutere di un argomento stupido in maniera così seria...
meglio discutere di argomenti seri in maniera stupida...

comunque per correttezza ecco la frase, ma ricordo che popper parlava di politica e non di puttanate come la netiquette...(il discorso forum, quindi convivenza di persone e quindi politica è certamente proponibile, ok, ma lo status quo di questo forum anomalo ormai è stabilito e credo non dia fastidio a nessuno se non a te Mur, politicamente quindi, stai facendo una battaglia coi mulini a vento, apprezzabile volendo, ma mi spiace, non ha futuro...)

Il desiderio di libertà è qualcosa di originario...che troviamo già negli animali...e nei bambini piccoli...In campo politico, però, la libertà diventa un problema (perché) la libertà illimitata di ogni singolo, rende impossibile la convivenza umana. Quando sono libero di fare tutto ciò che voglio, allora sono anche libero di derubare gli altri della loro libertà.
(K.R. Popper, 1902-1994)
Messaggio del 12-03-2006 alle ore 12:53:26
Space hai colto nel segno :- )
Messaggio del 11-03-2006 alle ore 12:51:17
Qualcuno di cui non ricordo il nome ha scritto qualcosa del genere: "sarò veramente libero, quando potrò derubare gli altri della propria libertà"
Sono sveglio da poco, susate!
Messaggio del 11-03-2006 alle ore 12:40:37
X Il Conte

Io credo che tu abbia una percezione esagerata dei mei interventi. Io non intervengo mai appena uno usa il maiuscolo oppure appena posta una foto (se medio-piccola) o quando scappa (cosa peraltro difficile visto che per fartelo scappare devi scrivere sullo spazio per i tread e inviare) un doppio tread. Ma solo quando questi sono comportamenti ripetuti. Mi fai apparire un censore pronto a bacchettare ad ogni minimo "errore" ma non è così. Siate più obiettivi nel giudicare gli altri ricordandovi che le vostre "sensazioni" sono un conto la realtà può invece essere più o meno aderente. Da questo punto di vista la forma e il formalismo sono puri dati di fatto non soggetti ad interpretazioni soggettive ma solo ad analisi oggettive.

In un esempio generico è come quando si getta una cartaccia per tera e qualcuno te lo fa notare si reagiscee solitamente in 3 modi.
1) Raccogliere la cartaccia e chiedere scusa;
2) Reagire orgogliosamente ed insultare che vi richiama;
3) Far finta di niente ma cercare di non farlo più così facilmente.
Lascio a te decidere quale dei tre comportamenti sia il più giusto.

Di certo chi richiama è considerato un scassap...e ma se non ci fosse come nell'esempio precedente la persona in questione continuerebbe a buttare cartacce.

Il problema caro Il Conte è che quel senso generale del rispetto di cui parli, nei fatti da alcuni, forse troppi, non viene rispettato e anzi viene bellamente ignorato e allora che fare?

Mi spiace se leggendomi ti sia venuta l'orticaria non era mia intenzione provocartela.

PS Il formalismo è inutile se vuoto ma se invece è motivato da solide ragioni diventa molto più sostanzioso di un sostanzialismo che non ammette forme diverse da se stesso ovvero un contenuto fine a se stesso :- )
Messaggio del 11-03-2006 alle ore 12:09:47
mur, è sufficiente un generale senso del rispetto, tu invece sei il fastidioso paladino dell'inopportuno formalismo ed il solo leggerti mi smuove i nervi.

non sono affatto contrario ai principi della buona educazione, ma quando qualcuno sta facendo un discorso e tu fai notare che c'è un maiuscolo di troppo o c'è scappato un post dopo l'altro, onestamente mi si frantumano le palpebre e mi si sminuzzano le pupille...

piglia un po' d'aria figlio mio che non ti fa male!

Messaggio del 11-03-2006 alle ore 11:34:40
Edito per aggiungere un intervento per Bullok ed un PS

X Bullok

Interessante il tuo intervento, in pratica riconosci valore al principio ma non finchè questo viene sostenuto con forza dal sopradilatoasinistrascritto. Illuminante esempio della mentalità ricorrente. Si commenta da sè :- )

X Il Conte

La Netiquette preesiste al forum e, a Dio piacendo, gli sopravviverà. Non c'è bisogno di adottarla perchè è implicita nell'uso del mezzo. Se sei contrario alle Netiquette (se la conoscessi dubito che saresti contrario ai suoi principi) dovresti cancellarti da qualsiasi Forum e da qualsiasi chat :- ).

X Tutti

Io naturalmente nell'invitare tutti al rispetto della Netiquette (e implicitamente del prossimo) non intendo dire che essa rappresenti una Legge Inviolabile ma ai principi ispiratori bisognerebbe attenersi e verso quei principi tendere :- ).

PS Il tasto con la i accentata non mi funziona :- )
------------
Editato da Mur il 11/03/2006 alle 11:50:26
Messaggio del 11-03-2006 alle ore 11:34:39
a me fate sapere quando mur verrà bannato...soltanto allora rispetterò il parquette

------------
Editato da *bullok* il 11/03/2006 alle 11:35:18
Messaggio del 11-03-2006 alle ore 11:14:05
fatemi sapere quando sarà adottata la netiquette che mi cancello dal forum...
Messaggio del 11-03-2006 alle ore 10:58:39
Edito per aggiungere il ps

Sono lieto che anche i numeri mi diano ragione e che tutti abbiano e possano continuare a constatare come lanciano.it sia una realtà ed una community molto più grande e ampia di quanto molti utenti non immaginino. Ed ancor più importante dunque, visto l'assenza di moderazione, di un rispetto il quanto più vicino possibile al concetto di Netiquette a cui ogni utente ha diritto così come ogni utente ha il dovere di rispettarla e farla rispettare. Triste sarebbe infatti esser costretti a passare ad un "regime" di moderazione per via di qualche testa calda che in nome di una presunta libertà assoluta (quella se la si vuole si può ottenerla nella solitudine di un monte insieme a 100 pecore e nessuna compagnia umana) o peggio per imbecillità (certo quella non manca mai) rovinano o rendono difficoltosa la fruizione di un bene che è di tutti noi.

PS Anche scrivere 2 treads consecutivi è una violazione della Netiquette. Dovresti saperlo anche tu Sampei e in qualità di webmaster dovresti dare l'esempio ;- D 
------------
Editato da Mur il 11/03/2006 alle 11:00:40
Messaggio del 10-03-2006 alle ore 16:23:04
ok ora il numero riportato è quello reale... ieri venivano calcolati anche i motori di ricerca e la marea di spyware e trojan che avete sui vostri pc perciò si arrivava a cifre allucinanti

Controllate i computer che state pieni zeppi di virus!!
------------
Editato da Sampei il 10/03/2006 alle 16:23:40
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 22:36:24
sto facendo proprio ora delle modifiche, si noteranno delle oscillazioni per questa sera non fateci caso, poi avviserò quando finalmente il numero sarà reale
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 21:52:03
221
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 21:44:38
220
che foraio
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 21:42:39
220 ...ora esplode
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 21:41:28
220? mah....aecche lu monne cagne buona serata a tutti..lo spirito di bobberocche je vive
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 21:40:34
c'è più soddisfazione, questo è sicuro
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 21:40:28
nervo Sampé....t# avisse sciminite?

quanda so lette..167 ,ma credé ca jere lu site de lu bonxxe di don miccheline
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 21:32:15
139
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 21:30:15
Aggiornamento: nel nuovo conteggio degli utenti online, attualmente rientrano anche i motori di ricerca che stanno notte e giorno a girare lanciano.it questo è il motivo che a volte si notano degli incrementi allucinanti di utenti connessi tutti con un colpo ora sto affinando il sistema di calcolo cercando di non considerarli, piano piano arriveremo ad avere un'indicazione precisa, ora siamo un pochino in eccesso (ma non di molto)... considerando che siamo stati per almeno un anno sottodimensionati, per qualche ora va bene
------------
Editato da Sampei il 09/03/2006 alle 21:31:23
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 19:43:10
merito di tutto (news in primis)... ma una chat a due sampei????
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 18:35:58
appena ho letto 119utenti on line pensavo che mi fossi rincoglionita

Messaggio del 09-03-2006 alle ore 18:05:55
ma si digita...
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 17:47:38
si scrive lookers
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 17:17:31
dimas...sono piu vecchio di te in questo forum...taci!!!
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 17:11:59
i lurkers ne so na freca, almeno mo lo sappiamo
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 17:08:01
Bel traguardo

Messaggio del 09-03-2006 alle ore 17:06:11
ah risuscitat pure Rino

..ma i morti contano?
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 17:05:13
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 17:04:50
sampei ti banna retroattivamente
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 17:03:53
dicevo io che in giro sentivo dire da anche dagli sconosciuti "popcornevole"
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 16:58:41
Che Foraio
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 16:56:52
tuttos meritos des kabuto.it
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 16:55:16
dimmi dimmi

e cmq Dimas non me l'hai fatto sparire
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 16:54:39
no dean!! è sempre stato così piu o meno!! ora sto elaborando le statistiche non ti dico il periodo della storia del blog a quanto siamo arrivati altrimenti svieni
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 16:53:58
madò
dean
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 16:52:24

si vede che si avvicinano le elezioni
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 16:51:11
tutti questi utenti online sembra strano vero? non ci credo ancora neanche io... ma è la realtà!!

E la cosa incredibile che non è oggi, ma tutti i giorni così... solo che era nascosto... c'era un errore nel conteggio sugli utenti che leggono il sito senza effettuare il login, ed effettivamente sembrava un po assurdo che il conto degli utenti su cistitu era quasi sempre identico alle persone che stavano online!!!!!

Gli utenti che vedete online sulla barra arancione sono il numero di persone che hanno aperto almeno una pagina su lanciano.it negli ultimi 5 minuti. Che numeri boysssssssss!!

Nuova reply all'argomento:

Strano ma vero

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)