La Piazza

stampanti killer
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 13:40:35
Secondo me è lavorare in un centro ricerche che fa male, fa dire un sacco di stronzate
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 13:16:34
taibi c'è
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 13:14:16
è risaputo che i toner facciano male
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 13:13:26
io ne ho 4 in camera
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 13:11:02
povera Quevedi, brutto destino il suo...
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 13:10:38
io ce l'ho nella mia stanza nello studio
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 13:06:03
ANSA) - SYDNEY, 1 AGO - Il fumo e' stato bandito dagli uffici, in Australia e altrove, ma un'altra minaccia paragonabile e' in agguato sulle scrivanie degli impiegati: la stampante laser, che nonostante l'aspetto innocente emette microscopiche particelle potenzialmente pericolose quanto il fumo di sigarette. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori guidato dalla docente dell'Universita' di tecnologia del Queensland, Lidia Morawska, esperta in qualita' dell'aria. Nel progetto che aveva l'obiettivo di valutare l'efficienza dei sistemi di ventilazione negli uffici, i test hanno rivelato che le stampanti laser emettono nuvole di particelle finissime e invisibili, che possono raggiungere il fondo dei polmoni e spesso contengono sostanze chimiche tossiche, potenzialmente cancerogene. Le emissioni registrate erano cinque volte piu' alte di quelle misurate in una strada trafficata. Gli studiosi debbono ancora esaminare in dettaglio la composizione chimica delle particelle, ma hanno accertato che su circa 40 modelli di stampanti analizzate, 13 emettono ''alti livelli'' di particelle dalla cartuccia toner. Il toner non e' un materiale omogeneo, bensi' una polvere finissima contenente particelle di carbone, ferro e resina. ''Mentre le particelle piu' grandi restano intrappolate nei peli del naso e arrivano solo in parte nel sistema respiratorio, quelle microscopiche come la polvere del toner possono raggiungere le aree piu' profonde del polmone e causare problemi respiratori e cardiovascolari'', ha avvertito Morawska. (ANSA)

Nuova reply all'argomento:

stampanti killer

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)