Messaggio del 02-06-2004 alle ore 15:23:24
non è una critica,ne un richiamo...ma è solo una osservazione di una cosa che mi lascia indifferente ma che infastidisce molti nuovi utenti e alcuni vecchi che per questo hanno lasciato il sito
su ogni post che dovrebbe essere serio,un bel discorso su cui dire la propria e leggere i commenti contrastanti si fanno sempre battutine...si mettono sempre faccine insensate ecc
non stò incolpando nessuno,tempo fa però non aprivo più un post serio perchè ci stava sempre quello che conoscendomi mi prendeva sullo scherzo e faceva la solita battuta
e vedo nuovi utenti che postano argomenti seri e si ritrovano ad essere"sbeffeggiati dai soliti spammatori"
credo che questo sia il luogo giusto per scherzare e divertirsi è la prima cosa...in cui si può parlare quasi di tutto e riderci sopra...
ma prima non era cosi...le persone alcuni discorsi se erano seri li rispettavano...invece ora non più
va be comuque ripeto è solo una mia opinione....
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 15:29:58
bravo mat...è quello che dico anche io
so che nel giro di un breve anno che stò qua gli utenti si sono triplicati
ma è quello l'importante buon senso ma sopratutto rispetto
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 15:36:23
...Sono esattamente d'accordo con te Nirvana Girl!! Io sono arrivato da poco (2 o 3 giorni,non ricordo) e ho notato subito una certa superficialità nell'aggiungere post (ad esempio vai a vedere quello fatto da me "Se sei una persona seria..." su LA PIAZZA).Per carità, si può e si deve senz'altro skerzare, ma se a volte non si skerza non è poi la fine del mondo!!!Possibile ke certi non sappiano fare altro per attirare l'attenzione???
Un saluto a tutti.
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 15:44:07
è questo che dico
per me ci può stare pure tutta la piazza piena di cavolate...ma poi se una persona si apetta un discorso serio perchè scehrzare
va be io non me la piglio ma c'è chi ci tiene a ste cose e poi dovrebbe anche essere bello parlare una volta tanto
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 16:09:22
Il problema non sussiste affatto...Music Man...
Se ognuno di noi avesse la pazienza di visitare le diverse sezioni del forum, si renderebbe conto che ci sono luoghi virtuali dove la superficialità è assente e dove gli argomenti sono trattati anche con una certa competenza...
Il dato di fatto è che "La piazza" e "Sport", ad esempio, sono sezioni dove il relax, lo sfottò e l'inzummo regnano sovrani...e sono quelle maggiormente visitate da tutti, dove, come in ogni contesto sociale, ognuno sente la propria libertà di commentarla come crede.
e la cosa è tanto vera che kabuto,per promuovere il falò del forum, ha preferito aprire il post non sulla piazza, sui VIALI,ben sapendo che in questa sezione la possibilità di rimanere in prima pagina è molto, molto maggiore rispetto alla Piazza
ci sono sezioni, come Cinema, Cultura, e Convivium che hanno vere e proprie perle di interesse, dove ognuno posta il suo intervento con maturità, responsabilità e partecipazione...ma la "popolarità" e di gran lunga inferiore e quindi lo spam è del tutto assente...
non si può pretendere di arrivare in un sito da un giorno all'altro ed aprire un post come "se sei una persona seria" e credere di ricevere solo interventi seri, seriosi e privi di qualsiasi ironia...perchè la cosa è presuntuosa, e inopportuna..
primo perchè non tiene conto della molteplicità di stati d'animo degli utenti che sono connessi, che è necessariamente diversificata in relazione ai diversi umori
e secondo perchè così facendo si tende a giudicare sommariamente il comportamento di persone che magari in quel post hanno detto una cazzata, ma che in milioni di altri argomenti hanno postato interventi degni di rispetto se non di ammirazione...
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 16:42:42
non trovo affatto che le altre zone sono assenti da spam...
e poi in cultura e attualità si aprono post seri,di attualità,di ciò che accade...
non si dovrebbe postare uno stato d'animo in quela sezione...
e poi perchè bisogna avere per forza questo prototipo di piazza dove si spara solo cazzate e si inzumma su tutto
prima non era cosi....
io vedo gente che prima postava ,di cui ammiravo il modo di pensare ed esporre e mo a sta gente è passata la voglia...scrive fiuuu oppure ...oppure ancora ma chi ti di....ecc
forse prima di scrivere cosi bisognerebbe pensare al rispetto di chi apre un post...in qualunque sezione,perchè non ci stà la sezione dove si ride,una dove si piange o dove ci si ammazza ma sono divise in argomenti...e non vedo perchè adesso non si possa + postare serio in piazza perchè ci sono sempre quelli che vogliono scherza
ognuno in quel momento è vero che può avere uno stato d'animo diverso...ma che allora apra un post che si addice al suo stato d'animo invece di rovinarne uno serio per chi lo ha aperto
va be fate come volete è solo un mio punto di vista
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 17:07:08
ma il discorso è il medesimo...
quando un forum come questo si riempie di così tanti utenti, non si può pensare che tutto resti sempre uguale...
4 anni fa, c'era una forma di rispetto sacra tra i pochi frequentanti della community
2 anni fa, periodo classico, se vogliamo, c'era secondo me il giusto mix di rispetto e divertimento a fronte di una partecipazione consistente e diversificata
oggi il numero di persone è aumentato a dismisura...il forum è passato dalle stanze della Real Network, dove per entrare bisognava quasi bussare in silenzio, all'arena piena di gente che tutti noi conosciamo...non è raro vedere argomenti bloccati, offese gratuite, insulti, come non è impossibile vedere anche di cose belle ed edificati sotto i più diversi aspetti....
Ma, Nirvana-girl, prova a dirmi che differenza c'è tra una Piazza, un Mercato, uno Stadio, o un altro luogo dove ci sono centinaia di persone, ed un'aula di università, una classe di scuola, un club o un circolo più ristretto di persone...
dove la qualità prevale e dove invece la quantità schiaccia tutto il resto?
non credo sia difficile capire questo.
il forum, più cresce, più è destinato a infondere rimpianti nei sentimenti degli utenti più anziani, che perdono interesse perchè abituati a tempi in cui un post impiegava settimane a finire in seconda pagina...non un pomeriggio come ora...
Soluzioni non ce ne sono...non certo si può imporre il bavaglio o le manette a chi è libero di dire ciò che vuole...
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 17:11:52
Cucciolo ti amo
eheh a parte gli scherzi...io condivido sia il pensiero di cucciolo che di nirvana....
a me ad esempio nn piace la mancanza di rispetto che c'è ultimamente...
si dovrebbe imparare a capire quanto sia importante quello che ha scritto un utente....
a volte alcuni "soggetti" vanno sul pesante su cose che magari per chi ha scritto quel post, sono veramente importanti!
Allora nn condanno chi scherza, chi mette faccine, chi scrive fiuuuuuuuu ecc...ma chi con maleducazione commenta ciò che è stato scritto, magari in un momento particolare!!!!
Io personalmente evito di scrivere i miei pensieri, perchè tanto so che poi arriva qualcuno e riesce a ridicolizzare anche una cosa per me molto importante!!!!
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 17:36:44
Prima si scriveva quando si aveva qualcosa da dire perché la connessione si pagava a tempo e ci voleva pure tempo ad avere una risposta, gli "eletti" a navigare erano davvero pochi. Oggi, con una flat, non si guarda più l'orologio e questo permette di poter stare ore e ore connessi a scherzare, dire cavolate e cose serie ad una massa di gente che perlopiù, di cose da dire ne ha davvero poche.
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 18:32:13
...il rispetto lo do anche io ora dicendo che ognuno scrive quello che vuole
è solo che mi metto nei panni degli utenti da poco qua che si aspettano uno dei soliti siti dove c'è un argomento proposto e in cui si può decidere di commentare o meno
in parte sono daccordo anche con cucciolo...
ognuno ha il suo carattere,il suo modo di fare,essere e scrivere....ma oltre che tanti utenti siamo anche tante persone con un briciolo di cervello(si spera)che riflettendoci possono arrivare a capire che una cosa è il discorso serio ed un altra è lo scherzo
sarà che gli argomenti proposti sono talmente tanti che non si sa cosa scrivere come dice menestrello....e allora si posta la solita faccina,il solito commento tanto per far vedere che si è presenti o per salire in classifica...non so quali sono i motivi...ma credo che cosi facendo tanti bei post perdino significato...per fare un paio di esempi..il post di music man in cui chiede un argomento serio da ognuno di noi...e invece ha ricevuto solo risposte insensate..oppure il post di dimas della bottiglia dove scrivere i nostri messaggi
sono begli argomenti ma ormai andati perchè ridotti al ridicolo
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 18:34:23
...Io non volevo mancare di rispetto a nessuno e tanto meno passare per presuntuoso con un post provocatorio,tanto meno da appena arrivato!!!Sono io il primo a dire le cazzate a volte ma riesco a capire,senza presunzione, quand'è il momento opportuno,per me e gli altri, senza urtare i loro stati d'animo...
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 18:43:07
...janis non è una colpa da prendersi se capita di scherzare....e poi si parla in generale
music tu hai aperto un bel post e non sei tu che hai mancato di rispetto agli altri,ma gli altri a te
non voglio rapportare ora a anni fa perchè gli utenti sono di più,sono cambiati ecc però non credo che in 2 anni la gente si è rincretinita e ha iniziato per hobby a spamma dove non doveva
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 19:32:31
dimas mi dispiace che hai inteso cosi questo post....non è questo che intendevo....dicevo che prima si scriveva diversamente...ora anche quelli che c'erano prima scrivono solo per dire cose stupide....
ma si vede che non mi sono spiegata....
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 19:48:05
non è una questione di nuovi contro vecchi, è una questione di cose da dire contro cazzate gratutit e lo è sempre stato e così sempre sarà. fuori dalla Piazza però questo problema si riduce di brutto
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 20:18:59
Nirvanagirl, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...
Non puoi difendere i nuovi arrivati dalle idiozie che trapelano in taluni post, e poi fare discorsi inneggianti i vecchi tempi tagliando, di fatto, fuori dalla parte della ragione proprio gli ultimi arrivati, perchè così ti contraddici...
e il discorso, appoggio menestrello, non è vecchi contro nuovi...
è che pochi sono quelli che adoperano razionalmente le sezioni del forum...mentre la massa, ovviamente e comprensibilmente, si riversa solo sulla piazza.
punto.
come mai io che leggo tutte le sezioni non avverto questo problema??
forse perchè so che la Piazza è il luogo dell'estemporaneità, dove uno può dire e postare di tutto, prevedendo che ciascuno intervenga dicendo e postando altrettanto!
ma già se vai su Cinema o Ctrl-Alt-Canc...voglio vedere se qualcuno si sogna di spammare gratuitamente su un argomento li contenuto...
e questo perchè?
perchè sulla piazza leggono TUTTI, e tutti hanno una buona dose di esibizionismo, ergo una bella faccina piazzata sulla Piazza rende molto più di un intervento prolisso e tecnico su convivium...
ma questo solo perchè ognuno scrive e posta per quello che è, in relazione al tempo che ha, dell'umore che ha, della voglia che tiene e dell'opinione che coltiva...
buonsenso: s. m. equilibrio istintivo di giudizio e di comportamento; capacità di giudicare, soprattutto tenendo presenti le necessità pratiche: un uomo pieno di buonsenso