La Piazza

sondaggio
Messaggio del 04-11-2003 alle ore 08:42:30
) L'intervento militare in Iraq era giustificato?
Il 70% circa dei cittadini Ue pensano di no. Solo in Danimarca la maggioranza (57%) ritiene che fosse indispensabile, mentre in Grecia i contrari sono addirittura il 96%. Anche per i cittadini di Spagna e Regno Unito, alleate degli Stati Uniti nel conflitto iracheno, il ricorso alle armi si sarebbe dovuto evitare.

2) Chi deve gestire il dopoguerra?
Solo il 18% degli europei pensa che la gestione del dopoguerra spetti agli USA, meno di quelli che ritengono che spetterebbe all'Ue (25%) o a un governo provvisorio (44%). Il 58% ritiene che le Nazioni Unite dovrebbero prendere in mano la situazione.

3) Chi deve pagare la ricostruzione dell'Iraq?
La maggioranza degli europei (65%) è convinta che quest'onere spetti agli Stati Uniti. Per il 44% degli intervistati dovrebbe occuparsene l'ONU, per il 29% il governo iracheno provvisorio e solo per il 24% l'Ue. E' in Germania che i cittadini sono più convinti del fatto che siano gli Stati Uniti a dover pagare (84%).

4) Chi deve garantire la sicurezza in Iraq?
Solo il 6% degli europei ritiene che dovrebbero occuparsene gli USA, mentre il 43% degli intervistati è convinto che nessuno meglio delle forze di pace dell'ONU potrebbe gestire la difficile situazione. Sono i finlandesi ad avere meno fiducia nelle forze USA (3%).

5) Chi deve gestire la transizione dei poteri a un governo sovrano?
Anche in questo caso gli europei non vedono un ruolo per gli USA. Sei intervistati su dieci ritengono che si tratti di un ruolo adatto solo all'ONU, mentre il 44% preferirebbe assegnarlo a un governo provvisorio. Britannici e finlandesi sono i più favorevoli a un ruolo dell'ONU.

6) Il vostro Paese dovrebbe dare un contributo finanziario alla ricostruzione dell'Iraq?
Più della metà degli intervistati si dice favorevole. I maggiori consensi in Danimarca (76%), i meno convinti austriaci e portoghesi (31%).

7) Il vostro Paese dovrebbe dare aiuti umanitari all'Iraq?
Ben l'82% dei cittadini Ue è convinto che il proprio Paese dovrebbe dare un aiuto umanitario alla popolazione irachena. I più disponibili a questo tipo di aiuto sono i greci (93%), mentre i più scettici sono i finlandesi (68%).

8) Il vostro Paese dovrebbe inviare le proprie truppe in Iraq per una missione di mantenimento della pace?
Il 54% degli europei ha risposto di "no" a questa domanda, ma i cittadini dei vari Paesi hanno idee fra loro molto diverse. Fra i favorevoli i danesi (77%) e gli olandesi (69%), fra i contrari gli austriaci (27%) e i tedeschi (28%).

9) L'Ue dovrebbe essere maggiormente coinvolta nel processo di pace in Medio Oriente?
Una larga maggioranza di cittadini europei (81%) ha risposto di sì a questa domanda. I più convinti di questa necessità sono i greci (90%) e gli italiani (89%).

10) Quale Paese rappresenta la maggiore minaccia alla pace nel mondo?
Nell'opinione degli europei, i Paesi Ue non rappresentano una minaccia per la pace nel mondo. Quelli che invece metterebbero più a repentaglio la sicurezza del globo sono Israele (59%), gli Usa, l'Iran e la Corea del Nord (53%). Non più sono considerate come una vera minaccia la Somalia (16%) e la Russia (21%).

11) Credete che il terrorismo internazionale sia una vera minaccia?
La maggioranza degli europei si ritiene ancora minacciato dal terrorismo, ma con notevoli differenze fra i vari Paesi. Fra i più preoccupati gli spagnoli e i britannici (76%). Molto più sereni i finlandesi (6%) e gli austriaci (10%).

-------------------------------------------------
Editato il 08:44:33 04/11/2003 da dean corso
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 01:36:55
veramente inspiegabile il vespaio ke ha sollevato questo sondaggio...e che nn si può dire ke Israele attualmente (o meglio, il suo governo) è una minaccia x la pace, senza essere tacciati di antisemitismo?
x me tra l'altro è importante sottolineare ke, apparentemente, la maggioranza skiacciante degli europei considera la guerra in iraq totalmente ingiustificata...alla faccia di bush blair aznar e berluskaz che l'hanno voluta
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 08:01:19
la guerra più inutile di tutte le inutili guerre...che pover'uomo quel bush!
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 09:50:46
A parte ogni considerazione di merito sulla guerra, un vero statista ha il coraggio di prendere degisioni impopolari, anche perchè l'opinione publica si manipola con una certa facilità.
Per quanto riguarda il sondaggio lo scandalo non è tanto sulle risposte ma sulle domande, intanto perchè una lista di paesi? la domanda doveva essere aperta, è anche vero che così la maggior parte degli europei avrebbe risposto la Svizzera l'unico paese extra comunitario che conoscono.
Poi in una risposta del genere confluiscono diverse linee di pensiero, quella che giustamente critica la politica di Sharon, chi semplicemente ritiene quell'area geografica il focolaio di guerra attivo da 50 anni, ma anche anti semiti di vecchio stampo che tirano fuori I Protocolli e chi contesta il diritto stesso di Israele all'esistenza, con argomenti simili a quelli dei Protocolli soltanto che vanno in giro con la Kefia e frequentano i centri sociali.
Poi domande-barzelletta come chi deve gestire il dopo guerra ed i buonisti europei rispondonbo, L'ONU come se l'ONU fosse un entità a se stante e non la contrattazione tra le cancellerie dei vari stati, a parte questo facciamo un elenco delle crisi gestite dall'ONU che hanno portato alla risoluzione di un conflitto:

Io non me ne ricordo, invece mi ricordo di Srebrenica, dove i Serbi massacrarono donne e bambini sotto lo sguardo distratto ed infastidito dei caschi blu Olandesi e sempre in Jugoslavia vi ricordate i caschi blu legati come salami alle istallazioni militari serbe a fare da scudi umani contro gli attacchi della Nato. Potremmo parlare della Somalia, dell'Uganda e di tante altre situazioni che fanno fare gli scongiuri agli iraqueni affinchè Kofi se ne stia a casa
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 11:07:11
sarà vero ke il sondaggio nn è particolarmente scientifico...ma a me interessa sottolineare che dei 13 stati indicati, ce ne sono alcuni ke sono sputtanati quotidianamente dai media come stati canaglia ( Iran, Corea) eppure una gran quantità di persone reputa vere minacce israaele e usa..mi rifiuto di credere ke il 60% quasi degli europei sia antisemita...il fatto è ke israele ha un governo di estrema destra ke pratica il razzismo nei confronti degli arabi, e usa la sua potenza militare x farsi beffe della legalità internazionale..una potenza militare atomica tra l'altro, nn paragonabile a quella ridicola dei palestinesi, ke infatti ricorrono al terrorismo( e qui potremmo discutere x mesi, ma è un fatto ke israele è nata essa stessa dopo svariati atti di terrorismo contro inglesi e arabi, quindi si potrebbe dire senti da ke pulpito, e cmq alla fine sono sempre i civili ke ci rimettono le penne )...gli stessi usa sono una minaccia reale per la loro politica e per la loro reale capacità militare..la coreea avrà l'atomica, ma nn ha probabilmente il carburante x i missili...insomma, mi pare ke la gente è meno credulona di quel ke sembra...mi fa riflettere casom,ai ke l'italia, forse a causa del monopolio informativo della televisione, e della scarsissima propensione alla lettura dei quotidiani, sia la nazione + allineata al punto di vista ufficiale su molte questioni...

se poi l'onu nn funziona è principalmente perkè gli usa nn hanno interesse a farla funzionare...come mai sono gli unici a nn riconoscere il tribunale internazionale sui crimini di guerra e lo boicottano costantemente?
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 11:16:02
Infatti il problema è che si tratta di un sondaggio idiota, per quanto riguarda la copertura mediatica non scherzare il conflitto arabo-palestinese ha una copertura integrale da almeno 15 anni e secondo Fiamma Nierestein, Stampa di ieri, in mdo del tutto fazioso pro palestinese.
L'Onu non funziona perchè ha perso la sua funzione di cassa di compensazione tra i 2 blocchi essendo venuto a mancarne uno, quindi o si riforma o si abolisce altrimenti fa danni.
Per quanto riguarda il tribunale internazionale, di per se non è un organismo che si auto giustifica, visto che è nato da un accordo firmato tra le varie diplomazie ed a cui gli USA hanno deciso di non aderire, sicuramente sbagliato, ma legittimo
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 11:39:18
capirai! la Nierestein appare in video fasciata di biancoceleste e stella di davide..grande obiettività la sua!
mi spieghi come si fa a ritenere pericolosi per la sopravvivenza di israele un gruppo di disperati e sfigati ke si fanno saltare in aria? nn stò qui a dire ke i palestinesi nn hanno responsabilità in tutta qs violenza, ma nn hanno capacità militare x impensierire israele...dall'altro canto, c'è ki occupa militarmente territori nn suoi, viola sistematicamente i diritti civili dei palestinesi, e stà erigendo un muro ke ricorda tristemente quello di Berlino, e ke divide villaggi e famiglie senza considerazione dei civili...domandina facile facile: che succederà fino a ke israele farà questo? altre centinaia e migliaia di morti...nn posso accettare le bombe sugli autobus, e gli attentati ai civili,ma x il resto nn mi sento di condannare la guerriglia araba, è loro diritto lottare per la loro libertà.
gli stati sono entità superiores non recognoscens, è vero, ma nn sarebbe male pretendere anke comportamenti moralmente validi, soprattutto da ki pretende di "esportare" la democrazia nel mondo.
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 11:45:49
Il mio spirito da bastian contrario mi porterebbe a difedere Israele dall'aggressione Palestinese
ma in effetti l apolitica di Sharon è assurda e tra l'altro fallimentare visto che era stato eletto per riportare la sicurezza ed quando c'è lui bella sicurezza che c'è da quelle parti.
Sulla Nierestein aspettavo la reazione, solo perchè è un tantinello faziosa.
Ma gli USA non potranno mai accettare di essere vincolati da un'entità straniera, non si tratta del governo Bush, ma nella natura stessa del paese, dalla loro origine, loro si considerano "La città sulla collina che tutto il mondo ammira" e chi non l'ammira è un perverso che va eliminato per il bene del mondo stesso
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 12:04:11
Troppo complessa come materia, troppi interessi sotto, ma cmq penso che se non si debba definire terrorista lo stato di israele, allora così dovrebbe essere per la Palestina.
Palestina, che non può essere definito neanche uno Stato, che non può avere un esercito eppure viene attaccato con carriarmati, elicotteri, missili e un esercito ( uno dei più equipaggiati )!!!
Si dice che i kamikaze non sono giustificati a fare quello che fanno, ma come fa un popolo che non ha voce, non ha uno Stato alleato e non ha un proprio esercito a farsi sentire????
Non è forse la voce della disperazione???
In tutte le parti dove ci sono interessi contrari vediamo guerre, anche se io la reputo una cosa solo a volte utile,
in Israele i kamikaze contro uno Stato...come mai???? Sarà forse perchè non hanno neanche la possibilità di fare la guerra?
Nessuno fa nulla perchè???
Sarà perchè gli Israeliani comandano in America in quanto hanno in mano gran parte del "businisse"??????
Ritengo che stiamo assistendo al più grande olocausto della storia, altro che il nazismo,fascismo e stalinismo..., è incredibile, a volte quando vedo i TG cambio anche canale non ce la faccio a sentire più le stronzate che dicono i politici!!!!
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 12:36:34
Mi riservo di dire la mia con un post piu' completo nelle prossime ore.Cmq solo per rispondere a quel cacacazzo,pederasta, nonche' noto figlio di puttaaaannaa di Best,i palestinesi avrebbero ottenuto molto di piu' se in passato avessero scelto come via di lotta un approccio Gandiano,non violento,considerando l'ottusa poltica di certi governi israeliani.
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 14:19:21
Best non mi è parso di vedere ancora colonie elioterapiche sparse in giro per il medioriente e di si curo non in Israele e nei teritori, adesso paragonare l'occupazione israeliana con la Shoa mi sembra un tantinello avventato
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 15:26:10
Quando i libri di storia non li faranno prima revisionare agli americani ( cioè dopo che i nostri figli avranno una loro famiglia ) mi saprete dire se quello che si sta verificando ai danni della Palestina non è di un' atrocità immane, guardate con i vostri occhi, non con le cazzate che dicono i politici.
Genovè, sai benissimo cosa voglio dire; il Kuwait è stato risolto in uno skiokkare di dita e si sa perchè, l'Afghanistan anche e mettiamoci pure l'Iraq ( anche se qui non mollano, ma i coglioni Americani hanno voluto salvà ancora per una volta Saddam che come Bin Laden avevano creato in precedenza con le loro stesse mani ), c'è da aggiungere la Jugoslavia, anche lì risolta la cosa con un battito di ali e che dire dell'Etiopia restore hope ( mi sono fatto raccontare da mio cugino come sono andate le cose lì, lui ci ha combattuto per sei mesi, non è stato a leggere e scrivere su di una tastiare tutto quello che ha imparato, sapessi cosa mi ha detto, altro che restore hope, lì ora fanno la fame peggio di prima, come d'altronde in Afghanistan e in Iraq ovviamente ).
Approccio Gandiano, ma quale approccio Gandiano, dagli le armi a quei poveretti, dagli uno stato e poi vedi il cazzo dell'approccio Gandiano dove te lo metto!!!!
Li hanno sempre presi per il culo, ma tanto prima o poi dovrà finire e quando finirà tutto e si vedrà che loro se ne staranno buoni nel loro Stato palestinese vedremo se non avrebbero voluto tutto ciò fin dall'inizio.
In Afghanistan c'è stata la guerra per prendere Bin Laden e Omar ( scappato su di una motocicletta... ), mesi e mesi di bombardamenti già non c'era nulla lì e ora hanno distrutto troppo e dove sono i due uomini del terrore???? Ancora vivi e a fare terrore.
In Iraq si dovevavo trovare le armi di distruzione di massa, ci hanno fatto due palle così, mi si era messa in testa questa parola, me la sognavo la notte e dove sono ste armi???? Non sono state ancora trovate!!!!
E che dire dei mazzi di carte ridicoli , ma come si fa ad essere così pagliacci, e che dire di Saddam dove cazzo è ora, non dovevano prenderlo?????
Dell' Etiopia, già ho detto tutto.
Per non parlare del blocco in Libia e ancora a Cuba èper una storia di 50 anni fa.....ridicoli!!!!
L'unica cosa che hanno saputo fare è stata in Jugoslavia, ma semplicemente perchè così avrebbero avuto l'appoggio degli europei per altre loro scorribande.
Per ultimo,voglio ricordare l'ultima notizia, quella sui soldi mandati dalla CIA ad uno delle tante supposte organizzazioni palestinesi che credevano essere terroristiche; succede che quando vanno a vedere dove erano stati investiti tutti quei miliardi, vedono che erano stati dati a dei bambini orfani
Anche io non credo che vadano tutti investiti nei piccoli orfanelli, però....
In ogni caso sapete quanto è durata questa notizia e qualle degli ispettori della CIA che non hanno trovato armi di distruzione di massa in Iraq, un giorno ed entrambe son state date quasi alla fine dei TG, allora la storia chi la fa caro Dekkard??? Perchè non si parla più di Bin Ladden e Omar e di dove cazzo sono, e lo si fa solo quando mandano le cassette????
Ci vuole buon senso, non bisogna solo leggere o guardare quello lo sanno fare tutti, ma andare oltre!!!!!!
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 15:31:11
Aspetto la risposta di Dekkard che è appena arrivato
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 22:21:41
A me i sondaggi sono sempre stati sul cazzo, Berlusconi invece li ha usati come arma politica... ora si è ricreduto pure lui? Forse perchè non li ha fatti Pilo.
Complimenti per la coerenza.
L'ONU non ha risolto mai niente? E grazie al kaiser gli americani se ne fregano di quello che dice l'ONU, solo ora che stanno con la merda che gli arriva sopra i capelli chiedono aiuto, perchè non hanno aspettato il via libera?
I buonisti dicono che dovrebbe gestirlo l'ONU? Be io non sono buonista, che se la vedano gli americani e i suoi leccaculi.
Messaggio del 05-11-2003 alle ore 23:55:56
beh...dire che in jugoslavia si è risolto tutto in poco tempo...mi sembra un pò azzardato, anche se si considera che per molti anni sono stati abbandonati a loro stessi...
Messaggio del 06-11-2003 alle ore 09:28:29
Mat sono perfettamente d'accordo
si cucciolo ma gli americani sono arrivati solo quando l'europa li ha supplicati perchè stava facendo una figura di merda in mondo visione e 2 calci in culo hanno fatto abbassare la cresta ai "Terminator" Cetnici, infilando anche un missile nell'ambasciata cinese, giusto per far capire chi comanda
Messaggio del 06-11-2003 alle ore 12:44:56
La vicenda Jugoslava nella sua seppur molto complessa composizione,era di gran lunga meno ingarbugliata della questione Arabo/Israeliana.Milosevisc/Mladic e il loro nazional-comunismo alla fine .perdonatemi il termine infelice,stavano sul cazzo un po' a tutti,compresi forse i loro sponsor russo-ortodossi.La loro politica aggressiva,etnicocida,era di fatto un dinosauro politico,un abominio d'altri tempi non piu' tollerabile in un Europa proiettata verso l'unione e verso una nuova consapevolezza.
inoltre strategicamente e militarmente la carta militare in quel contesto era di facile utilizzo,bastava bombardarli un po',utilizzando sapientemente le dottrine di Air power NATO e gli stessi generali serbi avrebbero chiesto una tregua in tempi piuttosto brevi.La questione palestinese e' molto piu' complessa c'e' di mezzo una visione lobbistica della politica,un popolo massacrato con criteri Fordisti che reclama il suo posto da millenni,e uno scenario geopolitico,quello mediorientale davvero delicato.
-------------------------------------------------
Editato il 12:47:26 06/11/2003 da dekkard
Messaggio del 06-11-2003 alle ore 15:08:09
.....mah!
Mi piacerebbe molto discutere con voi ma sono veramente in difficoltà.
Capisco che in "quattro" righe ognuno deve tentare di spiegarsi al meglio ma la questione arabo-israeliana è molto complessa. Spesso, anche non volendo, si scivola nell'intolleranza e si assumono posizioni preconcette.
Spero che le vostre discussioni (e parlo sinceramente) mi diano alcune certezze che adesso no ho o che, cmq, sento di avere meno di qualcun'altro.
Messaggio del 06-11-2003 alle ore 16:16:27
come dice alex-nathan i temi che volete discutere su un semplice post sono troppo complessi da essere descritti o giudicati in 4 righe. cmq in ogni guerra alla fine ci sono solo i vinti e mai i vincitori.
george best tu di carrarmati e fucili non ne puoi proprio parlare.....nn si fatt neanche lu servizio di leva e neanche l'obiettore......paraculo
uno di questi giorni ti racconto io che significa avere un fucile in mano e sparare per uccidere
Messaggio del 06-11-2003 alle ore 17:49:34
Dekkard de lu cazz, non hai risposto ad una sola delle mie domande...... ( ma d'altronde già ci pensano i TG...giusto....)
NZK pinz a fa la past!!! Che tu sei andato ad uccidere solo i cervi con il fucile....anzi raccontaci questa storia con un post che così fai sbellicare un pò di persone...
Messaggio del 06-11-2003 alle ore 22:44:00
come dice Alex-Nathan:
".....mah!
Mi piacerebbe molto discutere con voi ma sono veramente in difficoltà.
Capisco che in "quattro" righe ognuno deve tentare di spiegarsi al meglio ma la questione arabo-israeliana è molto complessa. Spesso, anche non volendo, si scivola nell'intolleranza e si assumono posizioni preconcette.
Spero che le vostre discussioni (e parlo sinceramente) mi diano alcune certezze che adesso no ho o che, cmq, sento di avere meno di qualcun'altro."

da SONDAGGIO, Lanciano.it, La Piazza, 2003

Messaggio del 07-11-2003 alle ore 14:01:40
cucciolo che ti prende?

Nuova reply all'argomento:

sondaggio

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)