La Piazza

SMETTERE PER SEMPRE
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:13:01
Cosa si può, fare, quali sono i metodi , sistemi davvero efficaci per uscire da questa che io considero una vera e propria schiavitù ?
Il fumo, fumare, fumare fumare, per poi quale scopo, l’illusione di un appagamento personale che poi in realtà altro non e’ che un continuo avvelenamento, lento ma costante, e pericolosissimo per la salute.
Molti riescono a smettere, io sono riuscito a non fumare per un bel po’ di tempo, forse più di un anno, ma sempre le sigarette continuavano un poco ad attrarmi, specie in certi momenti della giornata.
Ora, da un po’ di mesi ho ricominciato con questo maledetto vizio, che sul momento sembra appagarmi, ma in realtà non fa altro che impuzzinire i vestiti, la macchina, e hai voglia a comprare alberelli o deodoranti…
Ieri, mercoledì sera alle 7 alle 2.....  sono uscito e partito con un pacchetto di blends da 20 (le vecchie medium marlboro) stamattina me ne sono ritrovate 3 nel pacchetto, quindi in 15 /16 ore de ho fumate 17, delle mie, più due gentilmente offertemi dalla compagnia, siamo a 19.
Mi faccio skifo da me, e nn mi vergogno a dirlo.
Considero a volte anche il fattore “euro”, un pacchetto da 4 euro per un giorno…sono 120 euro al mese sono 1440 euro l’anno!!!! Forse potrei comperare una macchina nuova, o fare 2 vacanze l’anno con quei soldi…boh
IL SISTEMA PERFETTO E DAVVERO FUNZIONALE PER SMETTERE DI FUMARE, QUALCUNO LO CONOSCE?

------------
Editato da Samuel il 02/11/2006 alle 13:14:38
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:18:11
La volontà
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:23:22
E' facile parlare di volonta', ma non si capisce quale sia il limite tra dipendenza psicologica (in questo caso la volonta' avrebbe un effetto eccellente!!!) e dipendenza fisiologica.
Allora io mi chiedo "chi e' riuscito a smettere, quale strade ha seguito?"
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:29:04

E' facile parlare di volonta'

E di che altro vorresti parlare?
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:29:31
da soli se non si ha i cosidetti attributi e difficile smetter di fumare....
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:33:07
2 pacchetti al giorno fino a 10 anni fa....ora non posso soffrire neppure la puzza.....ma tollero e adoro la disciplina che si è data l'Italia,cosa di cui possiamo farci il vanto con tutta l'Europa(almeno per questo).
quoto Adonai:volontà.Anche determinati meccanismi mentali,mio padre smise alla morte del fratello per uno schifoso tumore ai polmoni(ricordo da ragazzino il pacchetto di Ma.......rosse schiacciato e gettato nel secchio del pattume dell'ospedale con gli occhi lucidi di mio padre).
Che dirti ancora?Pensa alle cose positive,soldi risparmiati(non pochi se ti fai due calcolucci),alito mai tipo ciminiera,capacità di fare sport con più ossigeno.
Con quelle belle cene pesanti vino,pallotte,cunij sott a lu copp,insomma all'abbruzzes ti spari un bel toscano.....e non ti viene più nostalgia......
Cià
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:40:00
Pof Pof devo seguire i tuoi consigli, specie per il Toscano, grazie davvero
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:46:31
debolezze.....perchè hai iniziato....per non essere inferiore agli altri?

Io ho vissuto in mezzo a gruppi di amici che si fumavano di tutto, ma non ho mai iniziato..Ancora oggi mi provocano, ma penso che è solo una debolezza.

debolezze....
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:56:27
sicuramente si tratta di una debolezza...ma penso dipenda anke da qnt e cm fumi...Io ho fumato regolarmente 4 anni 5-10 sigarette al giorno...mi dicevo:NN SN UN GROSSO NUMERO, NN MI FARANNO POI TNT MALE...e invece... ho potuto notare qnt subissi tt gli effetti collaterali del fumo. HO SMESSO....per ben tre anni!!!snz nemmeno un tiro. Ho smesso xke nn avevo più il gusto di fumare...avevo il rigetto.poi, piano piano..dopo i caffè...la sera...la voglia tornava, come dici tu Samuel, le sigarette continuano ad attrarre...In quel caso entra in scena LA VOLONTà!
Per tt il periodo....critico iniziale, in cui la voglia tornava...ho sfuggito tt le occasioni di peccato...per qlk mese nn ho bevuto più caffè!!!(ke è la mia droga...) nè vino(vuoi mettere una bella sigaretta con un calice in mano)....
poi...st'estate...mi sn lasciato andare....debolezza, sicuramente, ma veramente a cuor leggero...e qlk sigaretta ho ricominciato a fumarla limitandomi però a fumare sl quelle di GUSTO...nn per abitudine o x scazzo...la dipendenza fisiologica si instaura...ma basta poco...nn dovrai ricorrere al metadone...mlt volontà!!!...
------------
Editato da Mistertillo il 02/11/2006 alle 13:57:47
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 13:58:28
ma con tutti i soldi che spendete in sigarette, non potete farvi dei regali che nn fanno neanche male alla salute?

ORGOGLIONA di nn aver mai iniziato
------------
Editato da Samu80 il 02/11/2006 alle 13:59:02
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 14:02:18
secondo me il sistema per smettere di fumare..è la volontà..ma certe volte nn basta! Secondo me parlare, avere un contatto con persone malate di tumore, ormai in fase terminale, che a causa di questo skifo di sigarette stanno morendo, ti aiuterebbe a capire, quanto sia stupido fumare, per poi ritrovarti a soffire dentro un'ospedale..con Chemioterapie..e cure possibili!
Non trovi?
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 14:03:10
io ho smesso anni fa... ho fumato per 4anni della mia vita... non tantissimo tempo... ma tantissime sigarette al giorno... 30..

insomma ho smesso...
ho smesso perchè mi sono spaventata... perchè nell'ultimo periodo quando fumavo mi sentivo male... però è stata proprio una cosa spontanea nel senso che ad un certo punto un giorno ho pensato "cazzo.. sono 4giorni che non fumo! mo non ricomincio..."...

all'inizio è stato spontaneo, non mi veniva voglia forse proprio perchè mi sentivo male quindi probabilmente il mio inconscio non ci pensava nemmeno più... dopo ho dovuto fare i conti con la tentazione...

ho smesso da qualche anno ma la voglia ce l'ho ancora... e ogni tanto una sigaretta me la rifumo ma senza ricominciare... se vedo che poi quest' "ogni tanto" diventa costante mi fermo...

cmq si... è sia una questione fisiologica che psicologica... ma, una volta superata la questione fisiologica grazie soprattutto alla volontà della mente (quindi alla psiche), diventa solo una questione psicologica... e là ci vuole forza... la forza di resistere alla tentazione!

Messaggio del 02-11-2006 alle ore 14:05:15
...credo ke il fumo sia un vizio ke va e viene...
mio padre, accanito fumatore, ha smesso...e da diversi anni ha cominciato mia mamy ...
io dal liceo ad ora un'altalena! mannaggia!
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 14:23:24
Io ho iniziato per gioco , avevo 13 anni ,quando acesi la prima sigarette, una gallant mi sembra. ora ne ho 29, ma il vizio forte lo ebbi a partire dalle superiori, dove le sigarette erano diventate una vera necessita', una prima di entrare alle 8, un'altra alle 10 ecc ecc. cosi me ne sono andato...

Mistertillo: non e' paragonabile una sigaretta ad una canna.
Io ho fumato molti anni fa.. quintali di erba e fumo, ma non mi hanno mai dato una dipendenza come me ne da la sigaretta, se hai fumato hashish sai benissimo che e' un vomito, fa schifo ma lo fumi solo per stare fuori. (beh, pero' mi ricordo casi in cui il formaggio sembrava davvero buono)
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 14:49:29
sparati. vedrai che smetti definitivamente.
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 14:52:25
scossa del IX grado della scala mercalli
ho smesso per tre anni, poi ho riniziato, ma solo perchè non le pago
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 14:53:07
Anche io ho molti amici che fumano da circa 5 anni, alcuni anche di più, eppure non ho mai avuto la tentazione di fumarmi una sigaretta. 3 sono i tiri che mi sono fatto in tutta la mia vita (20 anni, sono giovane che credete) e posso solo dire che non ci tengo a puzzare di nicotina, avere le dita leggermente giallognole e a non gustarmi nemmeno una bistecca a causa del sapore disgustoso che mi ritrovo perennemente in bocca; che dire poi dei denti ingialliti. Insomma se siete ancora in tempo non ci provate nemmeno, fa male alla salute vostra e di chi vi sta intorno e a lu portafoje; per chi fuma invece e vuol smettere ci sono i cerotti alla nicotina(leggete bene le istruzioni per l'uso senno vi pigliate n'infarto) i bocchini e ogni qual volta vogliate fumarvi una sigaretta fate l'amore con la vostra donna, vedete che poi vi passa

Buona Fortuna a tutti i Fumatori

Ex3mist
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 15:02:05
Tom l'uomo piu' furbo del mondo
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 15:04:47
Difficile smettere di fumare. Si comincia di solito sotto la spinta di modelli emulativi di tipo sociale per poi arrivare alla dipendenza fisica, visto che la nicotina fa di questi effetti.
Per smettere è necessario un forte convincimento personale e la consapevolezza che non sarà affatto facile; aiuta molto fare un bel tour nei reparti di oncologia a parlare con ex fumatori che ( purtroppo ) hanno beccato patologie oncologiche.
Nel periodo di " sospensione " della nicotina c'è anche un meccanismo compensativo, cioè è necessario crearsi una alternativa mentale e fisiologica al fumo stesso, come ad esempio una attività sportiva e i vari rimendi farmacologici ( cerottini e simili ) o in senso ampio qualsiasi cosa possa aiutare l'organismo mentale a non cascare nel senso di bisogno.
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 15:05:08
la mia prima sigaretta uno schifo inaudito, poi continui per soddisfare il bisogno di nicotina, in breve ti ritrovi tossicodipendete.
Dalla nicotina ti liberi in fretta al massimo un paio di giorni, è il cervello che deve liberarsene!
ho fumato per tanto tempo fino a che ho detto basta e così è stato a tutt'oggi non ci credo mi sembra un sogno ma è la realtà, mi sono liberata di quella porcheria di nicotina e mi sento un'altra persona!
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 15:19:29

ho smesso per tre anni, poi ho riniziato, ma solo perchè non le pago

incredibile, anche io, identico, la stessa cosa
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 15:49:36
Adonai, scusa, e la domanda e' seria...ma fumi ?
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 15:57:34
SAMUEL ASCOLTAMI: io e te abbiamo spesso parere concorde su molti temi e provo per te un'autentica simpatia. Vengo al sodo: ho cominciato a fumare a 12 anni e non ho mai smesso fino a 37, ne fumavo anche 50 al giorno. In un giorno ho smesso, anzi in meno di 15 minuti. Non credo di poter fare il nome del sistema,organizzazione, centro, chiamalo come vuoi che ha fatto smettere me, e tutti quelli che ho mandato dopo, ma contattami in privato e ti dirò chi sono. Non so se ci sono a Lanciano ma a Pescara forse si. Non è una boiata è un sistema efficace e veloce, senza traumi e sofferenza da astinenza che per me era la cosa peggiore. IO NON HO PIU' TOCCATO UNA SIGARETTA DA 8 ANNI e la vita è splendida più che mai (almeno sotto questo aspetto..hihhihi)

....Gulp...ora sapete quanti anni ho!!! acc dannaz malediz...e vabbè è per una giusta causa!
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 16:13:27
Belnegro scusami se mi intrometto, ma non penso che samuel abbia bisogno di un centro per non fumare più!!! Ha un cervello per ragionare e per prendere qualsiasi decisione voglia!!! Samuelito io credo che tu possa smettere quando e come vuoi solo che in questo momento non te la tiene e allora perchè rinunciare? Ma se ti da gusto fumatela qualche sigaretta!! secondo me staresti peggio a non farlo!!! E poi con i 1.440 euro che risparmieresti in un anno al massimo potresti comprare la macchina di................topolino!!!!! Ahahahhahaahh!! ricordati che a tutte le cose ci vuole moderazione, basta non esagerare e tu in fondo mi sembri abbastanza equilibrato!!!!! ciao, kiss!!!
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 16:41:30
COSTY: io scommetto che tu non hai mai fumato o comunque non sai cosa vuol dire la dipendenza dal fumo, quella che ti fa soffrire, quella chiamata "scimmia" che ti morde e ti azzanna..no baby..to non lo sai
..il cervello in questo caso c'entra poco, credimi..
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 17:13:26
SMETTERE PER SEMPRE?!
..sensazione che lacera ma non impossibile..
..io appoggio in pieno...la classica, ma rara... forza di volontà!!
..in fondo smettere di fumare è un pò come mettersi a dieta...
..chiedete ad un ingordo di smettere di magiare...

..COSA MAI VI RISPONDERA'!?

.....imponiti di smettere.......SECONDO ME SMETTERAI!!!!

Messaggio del 02-11-2006 alle ore 17:17:57
Belnegro devo ancora ringraziarti per i tuoi commenti sempre da "grande uomo"ok ti ontattero' appenati trovo sulla chat
Messaggio del 02-11-2006 alle ore 19:44:43
grazie samue' chi parla cosi' non sa cosa sia la dipendenza dal fumo..beato lui/lei..non possono capire...

Nuova reply all'argomento:

SMETTERE PER SEMPRE

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)