La Piazza

sentimenti.
Messaggio del 30-06-2005 alle ore 21:34:55
parlando con tarzan sono arrivato ad una conclusione!

abbiamo uno strano rapporto con i sentimenti perchè non ci appartengono.
sono costruzioni fittizie, false . è tutto un falso ideologico.
non ci appartengono ecco perchè non sappiamo controllarli.

ipse dixit!
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 02:09:16
io nn sò chi sono...
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 11:19:56
devo averlo già sentito questo discorso

aggiungo in scolio (come già fatto in spiaggia): anche la massima libertà di provare sentimenti e poterli esprimere ci spiazza...non sappiamo gestirli...è una condizione nuova e non familiare...ci vorrà del tempo...
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 11:38:26
sei vecchio è normale che l'hai già sentito...
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 11:39:34
ji tenghe lu fiseche combà!!!
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 11:45:14
I know I know ...
che ti fa gli esperimenti a casa...
Messaggio del 01-07-2005 alle ore 21:14:15

che telepatia( dobbiamo scrivere un libro pà )

sentimenti già....
ci pensavo...

e li vedo come grossi blocchi di pietra macigno..
avete presente com'è il macigno??
quella pietra scagliosa...grigiastra.
tipo l'avete mai quella sensazione di pesantezza alla testa??....beh..è un macigno alla base del collo..
avete mai la sensazione di indolenzimento alle braccia eppure vi siete appena svegliati??...beh probabilmente nel sogno avete " cariato" un sacco di quella pietra..
avete mai avuto la sensazione di completa immobilità nel momento in cui più avreste dovuto muovervi??...beh...avevate un macigno legato alle caviglie...
io avevo un pezzettino di macigno nello zaino preso da un montagna qua vicino firenze...mi aveva colpito...era anche brillante al sole nel suo grigiume...
s'è cominciato a sbricioalre nello zaino...diventava sabbia...
ora ...è sul comodino...è una piccola scaglia...e la guardo e penso a che sentimento può essere..
ad ogni pezzettino il suo peso...

beh...fin qui tutta metafora...

i sentimenti sono pezzettini...pezzetti e pezzettoni di pietra macigno...così semplici..così comuni...

sbrilluccicanti..ma grigiastri...
pesanti...ma fragili...

nn li controlliamo...
nn saranno mai gli stessi...

Messaggio del 01-07-2005 alle ore 21:17:11
non sono nostri cara... non li dominiamo perchè non ci appartengono!
è tutta invenzione della mente... come i sogni .... non decidi tu cosa sognare... ma quello è un altro discorso....

Messaggio del 01-07-2005 alle ore 21:24:15
forse no...sono l'unica cosa che rimane...
Messaggio del 02-07-2005 alle ore 00:43:30

beh...dei sogni magari parliamo in un latro post.....ne ho da dire.. e raccontare..

i sentimenti io nn li vedo come frutto della nostra mente...
anzi...quelli partono dal nostro livello viscerale...quello istintivo
è poi quello riflessivo che ci porta ad interpretarli a rielaborarli e forse a diventarne " vittima" se così si può dire...

il punto è un altro.
mi chiedo, se per assurdo io fossi nata e scresciuta sola...sotto un cavolo.( )...
con cose vive sì attorno...ma nn ANIMAte...( nel senso di dotate di anima)...come sarei stata io??
questo per dire che le emozioni ci sono estranee perchè nn siamo noi a decidere di provarle, le sentiamo per "colpa" di qualcun'altro che a sua volta le prova per " colpa" di un altro ancora.
ecco perchè sono macigni...sono fardelli incontrollabili che ti colpiscono senza che tu ne abbia scelto l'entità..il tipo...il modo...noi siamo solo in un certo senso prediposti a riceverli a seconda del nostro stato viscerale.

E' come con i bambini..se li sgridi si intristiscono...e poi piangono...
siamo stati noi a causare in loro quello stato d'animo...e si sfogano paingendo spinti dal loro lato istintivo...
da grandi se veniamo accusati pe qualcosa ci intristiamo ugualmente...ma nn piangiamo...ce la prendiamo...rosichiamo e ci si piazza un bel macigno sullo stomaco.

forse la mente entra proprio a questo punto...quando dobbiamo reagire a qualcosa che ci mette in una condizione diversa da quella di calma...( cos'è poi la calma?? )..ecco forse se la vediamo da questo punto di vista...i sentimenti potrebbero essere frutto della mente...ma quello che noi facciamo vedere da grandi...è l'espressione di un sentimento o semplicemente una reazione??

mah...troppe domande...

bisognerebbe trovare le risposte...
ma soprattutto...la soluzione a quello che Van ha i posto come problema...
allora mi chiedo ancora...
dove li andiamo a portare sti macigni??
DISCARICA??
li riportiamo nella CAVA???
o ci facciamo una bella statua come fece Michelangelo col David??

Messaggio del 02-07-2005 alle ore 02:32:41
non mi trovi per niente daccoedo per il semplice motivo che io parto dall'unica verità incunfutabile, forse non l'unica, che siamo esseri viventi pari a tutti gli altri animali e piante dell'universo.
così come non appartengono a loro, non appartengono a noi.
certi nostri sentimenti sono nati dal frutto e dall'utilizzo della mente adoperata nella socialità. le religioni ed i modi di interpretare la comunità hanno creato tutto ciò... una cosa sono le sensazioni ed un altra i sentimenti attenzione.

sperando di essere riuscito a chiarire meglio la mia affermazione vi auguro buona notte!
Messaggio del 02-07-2005 alle ore 02:40:29
consiglio i volumi:
Robert Musil, Il giovane Torless
e
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva

....una Bibbia delle Emozioni!
------------
Editato da Bruce Wayne il 02/07/2005 alle 02:41:39
Messaggio del 02-07-2005 alle ore 02:43:48
aimè l'ho studiato nel dare psicologia generale..
Messaggio del 02-07-2005 alle ore 19:11:13

"abbiamo uno strano rapporto con i sentimenti perchè non ci appartengono.
sono costruzioni fittizie, false"

Van, i sentimenti nn sono costruzioni fittizie/false.. sono VERI

Sono certe persone ke t fanno credere il contrario

Nuova reply all'argomento:

sentimenti.

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)