La Piazza

Scoprire Lanciano
Messaggio del 25-05-2006 alle ore 18:17:17
LANCIANO
I progetti del Palizzi e De Titta due scuole aperte al territorio

di WALTER BERGHELLA su IL MESSAGGERO

LANCIANO - Scuola ferma al passato? Macchè! Ora ci si impone come modello di collaborazione per la crescita del territorio. Conclusa la prima complessa sperimentazione delle scuole in rete (ovvero interazione didattica tra scuole attraverso le specifiche competenze), promossa dal "Patto", 35 mila Ç i finanziamenti, per la creazione del progetto "Dal processo ai risultati". E oggi, quanto gli istituti superiori "De Titta" ed il " Palizzi" di Lanciano hanno fatto in due anni, sarà visibile nella mostra allestita a Palazzo degli Studi, ore 9, dove si parlerà pure di "Scenari futuri". Presenti Sandro Santilli dirigente dell' ufficio scolastico regionale, Domenico Del Bello, presidente gestione museale di Lanciano, Ettore Del Grosso, Confindustria, e Luciano Nelli assessore provinciale Pubblica Istruzione.
In anteprima, ieri, i dirigenti scolastici delle Magistrali e istituto d' Arte, Nicola Di Tullio e Patrizia Costantini, hanno illustrato il percorso del lavoro. Il Palizzi ha curato una inedita guida sugli itinerari d' arte e storici di Lanciano, con al centro ci sono gli antichi palazzi, anche privati. Il De Titta si è invece occupato di traduzioni in inglese, spagnolo, tedesco, francese. La brochure sarà sul mercato come ulteriore arricchimento della promozione turistica. Il progetto si è concretamente soffermato anche sulla formazione di insegnanti ed alunni, attivazione laboratorio linguistico, con certificazione Trinity, gestione siti web scolastici, giornate della Memoria e di comunicazione. «Le scuole hanno ora la capacità di dare al territorio», hanno rimarcato i presidi e gli insegnanti Gianni Orecchioni ed Elena La Morgia.
Messaggio del 24-05-2006 alle ore 18:41:32
ma guà la mia scuola che fa ste cose e io non so niente
Messaggio del 24-05-2006 alle ore 18:40:18
auà la scuola mia (ei fu) che fa cose interessanti
bella iniziativa direi
Messaggio del 24-05-2006 alle ore 18:21:46
Domani mattina, al palazzo degli Studi, sarà presentato un lavoro nuovo su Lanciano, interamente realizzato da giovani, gli studenti dell'Istituto d'Arte Palizzi e quelli dell'istituto Magistrale de Titta

GUIDA alla SCOPERTA della CITTA’ di LANCIANO attraverso alcuni suoi PALAZZI STORICI
Perchè una "Guida"
Attraverso la presentazione degli edifici si suggerisce al visitatore un nuovo modo di leggere la storia della città, modo che per primi hanno sperimentato gli stessi alunni cdoinvolti nel Progetto percorrendo essi stessi gli itinerari di visita proposti nella guida.

Nuova reply all'argomento:

Scoprire Lanciano

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)