Messaggio del 31-03-2007 alle ore 16:37:09
Anche in via Santa Maria Maggiore non c'è nessuna chiesa!
Durante un recente sopralluogo hanno trovato solo "un vasto ambiente a tre navate con presbiterio ottagonale adibito ad usi liturgici" ma di una chiesa nessuna traccia!
Messaggio del 31-03-2007 alle ore 04:05:15
A giudicare dalla definizione del Devoto Oli e dal disegno del Bettazzi Bragagnolo Chiarini, comincio a domandarmi se chi ha chiamato così via dei Bastioni non avesse qualche mania di grandezza
Messaggio del 31-03-2007 alle ore 03:57:26
Sempre dal suddetto Bettazzi Bragagnolo Chiarini
quote:
Terrapieno sm. Muro fatto di terra, rivestito di muratura o di zolle, sul quale si pongono le artigliere in una fortezza || Qualunque rialzamento di terreno.
ba|stió|ne
s.m.
1 TS milit., terrapieno rinforzato da spesse mura, eretto agli angoli delle fortezze
Dal dizionario d'uso De Mauro
Ma il Devoto Oli è più preciso quote:
bastiòne s. m. 1. Opera di difesa, consistente in un terrapieno contenuto in un perimetro poligonale di grosse muraglie, la cui parete esterna risulta costituita da una parte inferiore a scarpata e da una superiore verticale
Ma il mio Bettazzi - Bragagnolo - Chiarini, del 1922 (che non mi ha mai deluso quando si è trattato di poesie)
Messaggio del 31-03-2007 alle ore 03:26:49
Ho letto nelle news che non ci sono più i bastioni a via dei Bastioni. Dove sono finiti, chi li ha presi, ma soprattutto, perché li hanno presi?