La Piazza
Anch'io esprimevo perplessità sul modo in cui vennero fatte le nuove nomine, ma nessuno ha evidenziato aspetti più importanti:
1) se le nomine sono di competenza della giunta regionale, questa non è tenuta ad interpellare i partiti locali;
2) se i nuovi dirigenti sono stati selezionati in base alle loro competenze, non c'è nulla su cui discutere... altrimenti cadiamo sempre nella trappola del peggior clientelismo lancianiota;
3) non devo più leccare il culo a qualche boss frentano per far visionare il mio curriculum;
4) la Sangritana è un'azienda e non l'ufficio di collocamento dei lancianesi;
5) la "Cupola" di Ferretti non c'è più.
Per il resto bisogna verificare il grado di trasparenza delle assunzioni, perlomeno se è migliorato o rimasto invariato. Editato da Skin il 04/10/2006 alle 10:40:42
------------
Editato da Skin il 04/10/2006 alle 10:43:43
Per il resto bisogna verificare il grado di trasparenza delle assunzioni, perlomeno se è migliorato o rimasto invariato
------------
------------
Editato da Atelkin33 il 04/10/2006 alle 10:56:32
potevate pensarci prima di sollevare il polverone.
Skin mi dispiace contraddirti ma sembra di assistere solo ad un cambio di "cupola":
1) In tutte le nomine di competenza regionale i territori sono stati sentiti e consultati e quasi sempre scelti rappresentanti espressione del territorio. In tutti i territori tranne a Lanciano, sarà mica che Lanciano è di centrodestra e quindi una popolazione deve essere punita ed umiliata??? non prendiamoci in giro tutti sanno il perchè di certe nomine

2) scelte effettuate sulla base delle competenze???? ma di che parli Skin????
ma se lo sanno tutti che le nomine sono state effettuate sulla base di una rigida spartizione partitocratica!!! ed infatti nessuno di loro (forse uno ma non ne sono sicuro) ha competenze nel settore dei trasporti però una lunga militanza all'interno dei rispettivi partiti d'appartenenza quella sì

3)hai ragione Skin non devi leccare più culi lancianesi mi sorge un dubbio però.... i culi dei francavillesi puzzano meno di quelli di Lanciano???

4)forse non tutti sanno che la Sangritana è un'azienda storica di Lanciano, è quindi normale che i lancianesi vengano assunti in quell'azienda....anche alla Gtm sono tutti pescaresi ed è normale anche questo...
quello che non è normale Skin è che le scelte vengano fatte non sulla base di criteri di competenza ma sulla conoscenza di qualche boss una volta lancianese adesso di altri territori....
quello che mi fa rabbia è cmq vedere chi gioisce per la perdita di posti di lavoro cosiddetti "pregiati" a scapito dei locali...non capisco chi gioisce alla colonizzazione di Lanciano e del territorio frentano....ci si batta per fare emergere le risorse migliori del territorio e non sostituire un CdA ma mantenendo le stesse logiche!!

in questo caro Skin non vedo differenze fra centrodestra e centrosinistra! anzi si... almeno con il centrodestra non si parlava di eliminare la Asl, l'Ato, la Sangritana, l'indotto Sevel....chissà...la prossima proposta sarà quella di "espropiarci" del Miracolo Eucaristico!
o magari il Mastrogiurato lo trasferiranno a Chieti!!!

5) Ad una cupola locale si è sostituita una cupola forestiera....
In sintesi uno scandalo sostituito da un altro scandalo...
PS Per chi non lo sapesse deve essere nominato il prossimo DIrettore Generale della SAngritana...il prescelto si vocifera sarà l'Ing. Nuzzo a scapito di una persona più qualificata ma con l'innegabile svantaggio di essere lancianese!!! e non parlo a sproposito chi vuol vedere le carte può contattarmi ...no problem per la visione
...tutta colpa di MOGGI....
Innanzitutto parto con la premessa che non sto qui in rappresentanza o in difesa di Tizio e Caio, mi piacerebbe solo che si facesse dell'informazione completa. Quindi non mi dispiace affatto contraddirti e non dovrebbe dispiacere nemmeno a te, fa parte del contraddittorio : - )
1) Se esiste una legislazione in materia, non è che dobbiamo stare a guardare se a Lettomanoppello si fa in un modo e a Lanciano in un altro. Dunque, la nomine sono avvenute secondo quanto disposto dalle norme? Si o no?
2) Non ho negato la lottizzazione, quella avviene sempre e ovunque... non stiamo a New York o a Londra ma a Lanciano. Ma qui la mia domanda è: il curriculum dei dirigenti è qualificato o no?
3) Il fatto che non devo leccare più il culo ai lancianesi è già un gran motivo di soddisfazione personale, così nessuno ricatterà più col voto. Basta vedere lo schifo che hanno fatto alla Val di Sangro, dove anche per entrare come operaio devi contattare qualche mammasantissima frentaiolo. Poi nell'ultima riga del mio intervento si legge: "Ora bisogna verificare se il grado di trasparenza delle assunzioni è migliorato o è rimasto invariato". Mi sembra impossibile peggiorarlo;
4) Non sono affatto d'accordo sulla lancianesità. A parte che se per legge è la giunta che decide non vedo perchè la sangritana debba essere frentanizzata. Ma la globalizzazione va bene solo quando conviene? Si torna sempre al campanilismo. Un'azienda cerca la competitività, mi preoccuperei del contrario. A mio avviso tutti(lancianesi o meno) devono avere le stesse opportunità, è questo che deve essere garantito, non che i lancianesi abbiano il posto assicurato.
In merito alla questione del Dg puoi benissimo pubblicarle qui le famose carte

------------
Editato da Skin il 04/10/2006 alle 13:27:17
------------
Editato da Skin il 04/10/2006 alle 13:59:51
per il bene di un'azienda, locale o no che sia, non bisogna guardare la provenienza, ma semplicemente le competenze; magari a parità di "bravura" si può privilegiare la persona sul posto, ma solo per motivi logistici o territoriali (saprà meglio come muoversi, soprattutto nell'inevitabile terreno paludoso).
benissimo...il contradditorio mi piace molto Skin
:)
1) Che c'entra che le nomine sono state fatte secondo le regole...ci mancherebbe altro.... anche il centrodestra ha fatto le nomine seguendo le regole...ciò che io contesto è il metodo... il voler umiliare un territorio...ma è normale secondo te che all'Ater alla Asl alla Sangritana al COnsorzio industriale non vi sia un solo lancianese che sia capace non di rivestire il ruolo di Presidente ma anche quello di semplice consigliere????
se secondo te questo è normale allora è normale che una classe politica di centrosinistra lancianese resti all'opposizione e perda le elezioni vita natural durante!!!
io al contrario tuo reputo che ci siano diverse persone in gamba del centrosinistra che avessero le carte in regola per ricoprire incarichi importanti.
2)Il curriculum del CdA della Sangritana non è assolutamente composto da persone di provata esperienza nel settore dei trasporti...
Vi è un architetto alla guida della SOcietà....devo aggiungere altro???

o per qualificato tu intendi il fatto di avere una laurea???

3)ti sembra impossibile peggiorarlo? mi dispiace tu non abbia seguito la storia dell'assistente al Presidente pagato ben 7.500,00 euro al mese....
bando pubblico con uno strano punto....costituiva elemento preferenziale l'avere al proprio attivo delle pubblicazioni.... ma non sul settore dei trasporti come sarebbe stato auspicabile!
spero tu abbia capito la finezza....ed infatti il bando l'ha vinto una persona sicuramente qualificata (ex Direttore di Abruzzo Lavoro) a scapito però di gente che aveva fatto carriera all'ENI arrivando al livello di Direttore Marketing del colosso petrolchimico!!!! indovina la differenza di valutazione dove stava?????
uno aveva le pubblicazioni l'altro no!!!!

tra le altre cose l'ex direttore di Abruzzo lavoro nello svolgimento del suo vecchio incarico aveva dato diverse consulenze all'attuale presidente della Sangritana ed anche alla figlia della medesima!!!

se vuoi ti faccio vedere le copie degli incarichi professionali

e mi hanno anche minacciato di querela....ma iet' a caca!!!!

4) non essere d'accordo sulla lancianesità? ma non avevo dubbi in proposito....siete tutti talmente cosmopoliti che ve lo metteranno in quel posto e non fiaterete neanche!
A mio avviso tutti(lancianesi o meno) devono avere le stesse opportunità, è questo che deve essere garantito, non che i lancianesi abbiano il posto assicurato.
ma perchè dobbiamo farci fregare visto che dalle altre parti d'Abruzzo non funziona così come auspichiamo noi????
perchè nelle altre parti si preferisce il locale e solo da noi invece il forestiero???
e per quanto riguarda il campanile tanto vituperato sì sono fiero di essere frentano adoro Lanciano so che vi sono tante cose che non funzionano ma io non critico solo mi batto anche per migliorarle!!
e sinceramente sperando di non offendere nessuno ma con la mia usuale franchezza detesto i tanti soloni che rimangono nella città e non fannno che sputare nel piatto dove mangiano!
se Lanciano non vi piace se a Lanciano va tutto male andatevene e dimostrate in altre parti la vostra non aprrezzata professionalità...
vi sono tanti lancianesi che hanno fatto fortuna uno in più sicuramente non potrà che farci bene...così quando tornerete vi daremo il Frentano d'oro!!!

vabbè...continuiamo a farci colonizzare contenti però di poter dire di non essere campanilisti!!

c'è chi si accontenta di poco!
Atelkin:
l'unica nomina che non ho contestato è quella del direttore generale della Asl l'unica persona competente tra le tante scelte...il resto meglio non dire altro anche perchè questi sono suscettibili!!!

se le scelte sono basate sulla competenza il prescelto può venire anche dalla Cina che avrà il mio plauso convinto....
fin quando i criteri sono politici allora io pretendo come accade in tutto il resto d'Abruzzo tranne che a Lanciano venga rispettato anche il criterio della territorialità!!!
è strano che Skin persona intelligente e che io stimo molto apra un post del genere difendendo l'indifendibile!
pino ti trovo sempre più carico !

i tiri di brutto!
questa nuova dirigenza della sangritana ha poca esperenzia nel settore dei trasporti, anzi nessuna, le nomine vengono nn dalla regione ma da Roma, più esattamente dalla vice-presidenza del consiglio dei ministri. poi meglio nn parlare dei legami tra presidente e collaboratori che mi sembra sia uno scambio di cortesie nel tempo. e noi? noi guardiamo gli scippi che ci fanno, pescara, teramo, chieti....tutti hanno nel loro territorio i loro cittadini qualificati. le competenze......ma scusate il centro-sx a lanciano nn ha nessuno? nn c'è un lancianese che sia qualificato? abbiamo avuto ferretti! dopo di lui ci putè j pure paoletto lu metallar (senza offesa festarè).
Pino, mi sembra di aver già specificato che non sto difendendo nessuno, il mio intento semmai è quello di criticare un certo metodo di critica, centrato tutto sulla lancianesità

1) Cominciamo dalla definizione: che cos’è la Sangritana? E’ una società di capitale con un socio unico, ovvero la Regione. Il che significa che il cda viene eletto dalla Giunta Regionale, fra l’altro priva di lancianesi. C’è forse scritto da qualche parte che a decidere deve essere un lancianese? Oppure risulta che il Comune di Lanciano sia comproprietario dell’azienda?
2) Non mi risulta che un’azienda di biscotti assuma solo managers provenienti dal settore dei dolciumi; mi risulta invece che un manager debba avere una visuale a 360°. A mio avviso quei dirigenti che sono stati appena eletti sono assoggettabili a critica nel momento in cui i risultati dell’azienda si rivelano deludenti. TUTTAVIA si può criticare il fatto che sia stato nominato Presidente un architetto e NON A CASO un manager sotto la veste di consulente;
3) Ma perché, se io partecipo ad un concorso pubblico al Comune di Lanciano non so che il posto è già stato assegnato? Che novità! Perché i concorsi all’Eni sono così trasparenti? E ora lo scandalo sarebbe che un manager valido ha vinto un concorso perché ce l’ha più lungo del suo concorrente? Se parliamo di concorsi, non si salva proprio nessuno! Non voglio fare del qualunquismo, ci mancherebbe, ste italiotate fanno schifo pure a me. Piuttosto contestiamo gli incompetenti raccomandati. Per il resto, non mi sembra nemmeno così scandaloso il fatto che il Presidente assuma come consulente una sua persona di fiducia;
4) Io ho scritto:
A mio avviso tutti(lancianesi o meno) devono avere le stesse opportunità, è questo che deve essere garantito, non che i lancianesi abbiano il posto assicurato.
Tu hai risposto:
ma perchè dobbiamo farci fregare visto che dalle altre parti d'Abruzzo non funziona così come auspichiamo noi????
Cos’è, una rivendicazione secessionista? Vuoi forse fondare la
Lega Frentana? Cosa c’è scritto sull’art.3 della Costituzione? Dato
che Napoli ha le sue leggi della strada dobbiamo farle anche noi?
5) qua nessuno sta sputando su Lanciano anche se tanti motivi ci sarebbero, come nessuno contesta il tuo impegno e il tuo essere sanguigno. Però un conto è la critica altro è la demagogia, perché sempre qui si cade. C’è una bella differenza fra l’essere “orgogliosi” e “orgoglioni”, usando il gergo di Adonai. Sennò continuamo con i soliti cori da stadio “e alè alè forza lanciano… chietino figlio di puttana…. W le pallotte caceove”, oppure con lo spauracchio forestiero degno delle migliori tradizioni sud-campagnole. Non è che l’interesse maggiore è quello di sistemare gli amici degli amici dei parenti? E non è che, per preservare la lancianesità della Sangritana, si vuole continuare a far circolare il trenino con a bordo il pupazzo di Paolini?
Skin forse non riesco a farmi capire....
il primo criterio di scelta è la professionalità...uno bravo può venire anche da Ulan Bator che per me andrà bene.....il manager della Asl è marchigiano ma ha tutta la mia stima perchè è un manager serio e preparato!
se il criterio di scelta è politico allora vale il criterio della lancianesità come quello della pescaresità vastesità ecc ecc ecc
però ti voglio rispondere punto per punto:
1) è vero il socio unico della sangritana è la Regione ma la storia della Sangritana è Lanciano punto e basta! voler dire il contrario vuol dire essere in malafede!tu mi chiedi cos'è la Sangritana io ti dico da dove viene la Sangritana... come vedi i punti di vista sono diversi se oggi la Sangritana è così appetita e non certo per il Trenino della Valle bensì per il materiale su rotaia di cui dispone è merito di tutti quegli uomini e donne che hanno fatto la storia della Sangritana!
2) nella Sangritana non sono stati nominati manager ma politici è forse questo che non vuoi capire....
non uno di loro ha il curriculum da manager questo è il dato di fatto... se tu sai il contrario faccelo sapere sono proprio curioso di sapere quali sono le tue fonti

3)le cosa scandalose Skin sono due e mi dispiace che tu non le noti:
a) hanno bisogno di un assistente "sprecando" 7.500,00 euro al mese perchè Presidente e gli altri membri del Cda non sono all'altezza...non era meglio nominare Carducci Presidente invece della Di Lorenzo???? perchè dobbiamo pagare profumatamente 5 persone che poi devono essere "commissariate" dall'assistente pagato a parte????
e poi caro Skin 7.500,00 sono una barcata di soldi un pugno in faccia a quei pensionati che vivono dignitosamente dopo una vita di lavoro a 500,00 euro al mese....
b) anzichè fare il bando per un posto che tutti sapevano già assegnato perchè non chiamarlo direttamente???? forse perchè si vuole far credere alle persone credulone che le cose sono cambiate rispetto alla gestione Ferretti???
visto che siamo in argomento informati su chi è il nuovo consulente legale della Sangritana e il tipo di rapporti che questa persona ha con il Preisdente...vedrai che rispetto alla gestione Ferretti, checchè tu ne dica non essendo informato, ben poco è cambiato!
PS delle strane coincidenze che legano il Carducci alla Di Lorenzo per te invece tutto normale vero????
4) nessuna rivendicazione secessionista Skin ma il non voler capire che Lanciano è stata boicottata ed il tuo strenuo modo di difendere scelte indifendibili del centrosinistra regionale mi sanno tanto di ingenuo!
Non uno solo competente però sei rimasto solo tu a difendere il presidio... mi sembri il giapponese sull'isola deserta che non ha saputo che la guerra è finita!!!

5)ma quale demagogia skin argomenta se hai da argomentare:
chi propone la chiusura del Tribunale, la soppressione della Asl dell'Ato ed il trasferimento della Sangritana dislocare il nuovo indotto Sevel in valle Peligna???
per te tutto ciò è giusto? come vedi non demagogia ma fatti reali e concreti.......
se tu amassi veramente Lanciano non potresti non indignarti...ed invece io vedo lancianesi che giustificano gli scippi perpetrati ai nostri danni....questo è realismo....scusa se te lo dico ma vedo in te tanta demagogia....
se ci dovessero togliere quello che ci vogliono togliere Lanciano tornerebbe indietro nel tempo di almeno 200 anni!
per finire rileggendo un tuo passaggio forse Skin hai dimenticato il fatto che l'ENI è una delle poche multinazionali italiane che produce utili a scatafascio che ha un management invidiato in tutto il mondo...
che tu mi paragoni l'ex direttore di Abruzzo Lavoro ad un manager ENI mi fa sganasciare dalle risate...e mi fa anche pensare per un solo momento però che sei anche in malafede!
però poi conoscendoti il cattivo pensiero passa subito e penso che probabilmente non hai capito che parlavo dell'Eni la multinazionale e non magari di qualche società regionale come i Sapori Lucani che Carducci ha anche presieduto!

w le pallotte caceove!
Divo viva le pallotte caceove ora e sempre nei secoli dei secoli Amen!!!

e w frentanodoc!!!
boh, io penso che sia meglio fare le nomine sulla base di una competenza territoriale, piuttosto che affidarsi ad incompetenti extraterritoriali

ma questo è l'umile pensiero dell'umile uomo della strada, dell'uomo qualunque: si sa che i politici stanno moooolto piu' avanti

e penso che se frentanodoc si espone in questa maniera, vuol dire che stavolta l'hanno fatta davvero grossa
Allora... provo a rispondere nonostante la scarsa riserva di energie dovuta all'orario:
il primo criterio di scelta è la professionalità
Siamo perfettamente d'accordo! Se la tua critica si basa sulla non-professionalità di taluni soggetti non ho nulla da ridire, però quando dici
se il criterio di scelta è politico allora vale il criterio della lancianesità come quello della pescaresità vastesità ecc ecc ecc
parli dell'inverosimile, perchè il criterio lo decide lo giunta. E sei tu in malafede quando dici che
la storia della Sangritana è Lanciano punto e basta
perchè la storia è cambiata da tempo.
Poi non mi rigirare le parole perchè quanto hai scritto
hanno bisogno di un assistente "sprecando" 7.500,00 euro al mese perchè Presidente e gli altri membri del Cda non sono all'altezza...non era meglio nominare Carducci Presidente invece della Di Lorenzo????
perchè l'ho contestato anch'io più volte.
Ancora non fare strumentalizzazioni politiche per criticare il mio punto di vista del tipo
il tuo strenuo modo di difendere scelte indifendibili del centrosinistra regionale mi sanno tanto di ingenuo!
visto che a) sai come la penso b) non c'ho nulla da spartire c) i miei principali interlocutori la pensano diversamente.
E ancora sei in malafede quando affermi:
Non uno solo competente però sei rimasto solo tu a difendere il presidio.
quando la prima cosa che ho detto è che io nn sto a difendere proprio nessuno(poi chi cazzo li conosce), ma nemmeno mi piace sentire sempre la solita campana.
Per il resto non allunghiamo il minestrone... stiamo parlando della Sangritana, un relitto dello statalismo frentano, storica azienda che assumeva gente per sfogliare i quotidiani.
Poi
se ci dovessero togliere quello che ci vogliono togliere Lanciano tornerebbe indietro nel tempo di almeno 200 anni!
Ma è da mo che Lanciano è tornata indietro. E perchè? Perchè la classe politica(in generale) è incompetente! Braccia rubate ai campi! Addò vu ije, a cotiche? Ma FUSSE LA MADONNE CHE VENGONO GLI INGLESI A COLONIZZARCI.
Per il resto io nn ho mai contestato il tuo grado di informazione, sarai certamente più informato di me su questa questione. Rivendichi la massima trasparenza? Benissimo. Contesti lo scarsa professionalità? Ancor meglio. Però mi pare di aver specificato che semmai critico il metodo, quello di far leva su sta cazzo di lancianesità.
povero frentanodoc!
ti devi rassegnare a leccare culi a livello globale!

ti si infeltrirà la lingua!

Bravo Skin hai ragione e mi stai dando ragione:
perchè il criterio lo decide lo giunta
il criterio seguito in quasi tutte le nomine è quello della territorialità!
spero che acclarato questo punto andremo oltre nella discussione!
TU dici:
Ancora non fare strumentalizzazioni politiche per criticare il mio punto di vista
io non strumentalizzo niente ma è quello che appare....se non devo fartelo notare la prossima volta starò zitto!
tu dici:
Sangritana, un relitto dello statalismo frentano,
in effetti è stato così però è bene che si sappia che i treni che ha adesso la Sangritana pochissime società regionali di trasporto su ferro possiedono.....
e la Sangritana sta stringendo accordi di trasporto merci in tutta Italia...
così come i nuovi treni passeggeri Sangritana sono sulla rete RFI e tra i più efficienti della tratta adriatica...
per questo la Sangritana era così ambita...per questo è si dice dovuto intervenire un big nazionale per sbloccare la formazione del CdA...
tu dici
Ma è da mo che Lanciano è tornata indietro.
concordo ma forse non ti rendi conto cosa vuol dire togliere ad una città già in declino Asl Ater Ato Sangritana indotto Sevel, Lanciano farci tornerebbe all'età della pietra...ed io questo non lo accetterà MAI perchè io AMO LANCIANO e la voglio veder tornare agli antichi splendori casomai! viva le pallotte caceove!!!!
X TOM:
mai leccato il culo a nessuno e mai lo farò...quindi grazie per l'interessamento ma la mia lingua se si infeltrirà sarà per altri motivi!!!!
Mi sento di condividere, con skin, una questione.
La discrezionalità amministrativa, di un organo politico, non può essere messa in discussione sul versante della legittimità, perché gli è riconosciuta dalla Costituzione.
Certo, può essere criticata, può essere ritenuta inopportuna, ma assolutamente non illecita.
Sarà, poi, il corpo elettorale a "sanzionare" le scelte non aderenti al mandato conferito, attraverso un voto difforme da quello precedentemente espresso.
PS non lavoro alla sangritana, né ho parenti che lo fanno... né sono tesserato ad alcun partito
sono 10 anni che voto sempre difformemente ma le cose non migliorano
Libero:
mai messa in discussione la legittimità formale di quanto fatto da questa Giunta Regionale...forse ti sarà sfuggito vista la lunghezza degli interventi il passaggio in cui dico:
1) Che c'entra che le nomine sono state fatte secondo le regole...ci mancherebbe altro.... anche il centrodestra ha fatto le nomine seguendo le regole...ciò che io contesto è il metodo... il voler umiliare un territorio...
come vedi ho detto le tue stesse cose! cercherò di fare interventi meno lunghi visto che magari i passaggi importanti si "perdono" nel mio essere forse prolisso!
in effetti non ho letto tutto, scusami

conte, quando uno è perennemente insoddisfatto, c'è una strada: proporre la propria candidatura
...se non l'appoggiano o non ti eleggono, vul dire che, democraticamente, la maggiorparte è contenta. candidiamoci alle prossime elezioni
Skin sono convinto ke alla luce di quanto sta accadendo anche tu sia scandalizzato come tutte le persone di buon senso!
se fossero vere le nuove accuse rivolte alla nuova gestione se ne dovrebbero andare a casa presi a calci nel culo!!!
Scusate ragazzi questo intervento. Benchè qui si parli tanto di Lanciano mi sembra che alcuni di voi abbiano dei cattivi ricordi. I miei vanno ai rottami delle vecchie locomotive parcheggiate in stazione fino agli anni '90, alle toppe sulle divise scolorite del personale di un'Azienda letteralmente sommersa dai debiti e senza prospettive. Eppure incredibilmente la Sangritana è arrivata ai giorni nostri superando indenne Tangentopoli, crisi del turismo, alternarsi del governo regionale, contribuendo fattivamente le sorti della ns. città; Basti pensare all'assorbimento Mazziotti, ma non solo.... Pur non conoscendolo minimamente, vorrei esprimere un sentito ringraziamento al Presidente Marino Ferretti per i risultati straordinari che ha conseguito nella sua gestione.
Nuova reply all'argomento:
SANGRITANA E LA CUPOLA CHE NN C'è
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui