La Piazza

Ricordarti o cancellarti
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 23:14:11
..se poteste cancellare dalla vostra mente..una persona ke vi a causato e vi causa dolore e sofferenza..i suoi ricordi e tutto quello ke la riguarda..lo fareste??

..spesso me lo kiedo..ed a volte nn sò rispondermi..sopratt qnd il dolore è lancinante e sferza l'anima..

..voi ke ne pensate..vi avvareste di qst dono ipotetico o qualsivoglia kiamarlo??
------------
Editato da Dimas il 04/10/2006 alle 14:45:35
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 23:21:40
Io so rispondermi e rispondo che non mi avvarrei...
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 23:27:32
sì ma xkè??

..come mai..qst è il punto!!
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 23:31:59
hai preso spunto dal film di coso come si kiama AIUTO nn mi viene in mente

ah ecco jim carrey???(come si scrive???)
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 23:32:04
Perché ogni esperienza contribuisce a formare la personalità
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 23:32:49
no..non voglio!
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 23:47:38
cmq xkè cancellare????
ogni cosa ke ho visuto mi è servito a farmi essere quella ke sono ora e mi servirà a farmi diventare la nonna dei miei nipoti....

Messaggio del 20-11-2004 alle ore 00:13:10
dimas una persona ti può anke aver causato dolore,ma penso ke hai trascorso anke dei bei momenti con lei.allora perkè cancellarla?
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 01:22:27
...io con berlusconi non ho trascorso alcun momento felice...eppure se potessi cancellarlo...

...seriamente parlando, no. La memoria è importante, sia quella individuale sia quella collettiva (qualcuno stà provando a toglierci la - memoria - ?). Se la memoria venisse utilizzata meglio...si camperebbe meglio tutti...

No, tengo la memoria.
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 01:43:47
..SAMU il Film si kiama "SE MI LASCI TI CANCELLO"..lo spunto è molto intrigante..il film un pò meno..

..vorrei fare delle precisazioni..innanzitutto cancelleresti eventualmente solo la memoria in cui sia lei presente..DELEUZE

CHINO cancellarla ti darebbe la possibilità di ricominciare una nuova vita..snz dolore..la forza di andare avanti..

..nn vorrei essere frainteso cmq..anke io sn per nn avvalermi di tale eventuale proposta..xkè credo ke il dolore e la sofferenza nonostante tutto..sta a significare ke siamo VIVI..

..il dolore possiamo utilizzarlo..plasmarlo..incanalarlo verso l'arte(qnt opere,film,canzoni sn state ispirate dal dolore)..

..verso gli altri..aiutando e dedicandoci alle persone bisognose..

..verso la nostra persona..cercando di tornare ad innamorarci nuovamente di noi stessi..
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 01:56:09
Penso ke l'odio sia in fondo l'altra faccia dell'amore, solo con l'indifferenza si è liberi dal dolore.
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 02:08:18
..la penso allo stesso modo..x me l'ODIO nn è altro ke Amore esploso!
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 02:13:58
Concordo esattamente con Skinodo, e anche potendo mai cancellerei vita vissuta o esperienze passate..... La sofferenza, è una sorta di bagaglio che ti permette di proteggerti successivamente, in situazioni simili.... tornare indietro non avendo nulla alle spalle, sarebbe soffire di nuovo, le stesse pene...
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 02:17:31
beh dimas allora ti assicuro ke nn è facile cancellare una persona dai tuoi ricordi.
perke ci saranno sempre momenti o cose ke ti faranno ripensare a qst persona,quindi..........bohhhhhhhhhhh
la forza di andare avanti la devi trovare nelle altre persone ke ti circondano
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 02:20:02
..facciamo un esempio concreto..

..tipo una ragazza stuprata..secondo voi..cercando di immedesimarvi..dovrebbe o no..cancellare i suoi ricordi??

..oppure bambini ke hanno subito atti di pedofilia..ke si ripercuoteranno x tutta l'esistenza..xkè nn dovrebbero avvalersi di qst opzione??
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 02:27:02
in questi casi penso proprio di si!ma nel caso di un amore finito,perke cancellare una persona con cui hai trascorso anke dei momenti bellissimi?nn dico ke deve rimanere un kiodo fisso nei tuoi pensieri,ma in questi casi deve prevalere l indifferenza.
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 02:36:19
rifarei tutto quello che ho fatto...fino a questo momento...
non cancellerei nulla e nessuno...
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 02:40:00
..infatti nn parlavo solo di un amore finito..ma in generale..

..x il resto credo ke ricordare aiuti..l'indifferenza è una brutta cosa..nn riuscirei mai ad esserlo con una persona ke ho amato..anke se capisco ke può esere un meccanismo di difesa ke il nostro inconsci mette in moto automaticamente in alcuni soggetti..alla base deve cmq esserci una sorta di predisposizione..e volontà..

..ma nn è il mio caso..preferisco ricordare..anke se fa male!!
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 02:40:27
sono d accordo con cucciolo
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 02:44:08
infatti è difficile o quasi impossibile essere indifferenti davanti alla persona ke hai amato,però uno ci prova ma al90%dei casi nn ci riesce.
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 14:13:58
non cancellerei nessun ricordo perkè tutti mi hanno dato delle emozioni
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 14:42:07
1 conto è ricordare, 1 altro essere tormentati
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 16:24:04
gli elefanti ricordano benissimo e vivono felici....
piangono la morte dei cari, addirittura si lasciano anche morire innanzi al mancamento della compagna, ma molti altri continuano il loro cammino....
i ricordi sono come monete perse nel gioco della memoria (vinicio docet!).... è tutto come un gioco fatto con la consapevolezza che sia un gioco.....
apprendi con le esperienze... i compagni di gioco che perdi per la via devono restare tali.
si ride si piange... ma si va avanti!
cancellare perchè? non puoi cancellare nulla della tua vita perchè è tutto impresso a fuoco e prima o poi ritorna se non lo si è superato.....
allora perchè fingere di aver dimenticato?
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 16:31:07
Ci sono dei ricordi che determinano le mie scelte, che ritornano a volte nei miei sogni, che ancora condizionano la mia vita, e so che lo faranno per sempre. se potessi li cancellerei .
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 16:34:29
gli eventi, le persone.... si superano non si cancellano!!!!!!!!!!!
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 16:36:11
SKIN il tormento è frutto del ricordo..

..si ci rende impossibile la vita xkè nn cancellarlo..e ricordo ke nn stiamo parlando solo di Amore..è kiaro ke in quel caso nessuno vuole dimenticare!!

..conosco persone ke la pensano come MG e se potessi falo..le aiuterei..a debellare la cuasa delle loro sofferenze!!
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 17:12:32
date troppa importanza alle persone.
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 18:15:07
....anch'io in generale se tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto!!!..però se potessi qualcosa la cancellerei!!!!!!!! E' vero la sofferenza è qualcosa di utile..perchè ci aiuta a crescere e renderci conto di tante cose,a capire ed ad apprezzare meglio le cose belle che la vita ci può offrire!!!!...però se potessi...vorrei rivivere una situazione cancellandone tutto il dolore che neanche il tempo può cancellare nel ricordo,ma nn cancellerei mai tutte le persone che ho conosciuto,perchè ognuna ha contribuito a rendermi consapevole di chi sono!!!

...Per bartam: "date troppa importanza alle persone"!io parlo in generale,nn mi riferisco solo all'Amore, possibile che intorno a te nn hai persone con cui hai un rapporto a cui tieni tanto,un rapporto unico? possibile?
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 19:34:10
penso di no,non voglio dimenticare nulla del mio passato e rifarei tutto.magari parlo così perchè mai nulla o nessuno in vita mia m'ha lasciato ricordi terribili.tutto ciò che di brutto m'è capitato ha comunque sempre portato qualcosa di buono con sè.
certo,se porti l'esempio dello stupro ti do ragione,chiunque penso voglia dimenticare tragedie simili...
ma da un punto di vista personale,no.non voglio dimenticare

comunque dimas,a me è piaciuto molto se mi lasci ti cancello (non c'entra nulla,ma visto che è stato citato )
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 19:38:10
..anke a me è piaciuto molto!!
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 20:22:10
si ektel, intorno a me ci sono un'infinità di persone con cui ho un rapporto unico. ma è difficile che una di esse possa giungere a rivestire l'importanza che per me hanno determinate altre cose.
il giorno in cui incontrerò una persona che possa vantarsi di essere per me importante quanto queste determinate altre cose, probabilmente mi sposerò.
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 20:36:00
.....una cosa è sicura ci sono momenti in cui si è presi dallo sconforto e in quei casi, se si potesse cancellare tutto lo si farebbe volentieri e poi in quel caso sarei d'accordo con quello che dici.......allora e in quel solo caso di sicuro ci sentirebbe meglio..............
Messaggio del 20-11-2004 alle ore 22:46:18
bartam ha detto una cosa saggia...

tengo la memoria...il dolore si trasforma in malinconia
tengo la memoria...la felicità si trasforma in estasi
tengo la memoria...la banalità si trasforma in eccezionalità

non cancello nulla, inca22ature, dolori laceranti o superficiali, li porto dentro come cicatrici di cui son fiera, poi ho capito (come ti ho già detto) ke non devo impormi nulla a livello comportamentale in quanto il mio cervello assimila, mantengo spontaneità, ma alla fine il mio comportamento vien modificato alla base...ho imparato tantissime cose...basta pensare ke mi metto a scrivere solo quando soffro...funzione catartica della scrittura?
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 01:01:59
Dimas, se sei sereno anke il peggior ricordo diventa semplicemente 1 lontano ricordo, da cui puoi trarre solo insegnamento. Se è ancora 1 tormento, essere sereni è impossibile. Cmq cancellare dalla memoria è impossibile, anzi spesso è solo 1 strumento di autodifesa a breve termine.
-------------------------------------------------
Editato il 01:02:47 21/11/2004 da skin
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 01:44:49
cancellare,dimenticare...non esiste...non ci riesco...soprattutto se stai ancora malissimo....

purtroppo le cose più brutte sono quelle che ti rimangono più impresse nella mente....

...che tristezza infinita
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 02:08:28
io non vorrei cancellare.... ma tornare indietro nel
tempo e correggere i miei tanti errori
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 11:59:47
Ma perche' avete tutti questa necessita' di crescere? Di seguire lo stereotipo della persona matura dei nostri giorni?!?! Di uniformarvi alla massa?!?! Dico solo che io personalmente cancellerei qualcosa della mia vita, perche' senza quelle esperienze o persone o dolori probabilmente oggi sarei diverso e amerei come si ama per la prima volta, che a mio parere e' il modo piu' semplice e bello di amare...
Gesu' ha detto "avvicinatevi alla mia parola con il cuore puro dei fanciulli" ed il senso e' palese! I bambini non seguono condizionamenti sulle loro scelte, loro le fanno poiche' sentono di volerle fare e non si preoccupano di cio' che accadra', loro sono ingenui e fiduciosi...crescendo si ponderano sempre piu' le scelte e si pensa troppo e quindi si vivono le cose in modo diverso...io la penso cosi'!!!
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 12:57:29
..io invece credo ke davvero potessimo utilizzare qst possibilità..ognuno di noi..tutti..cancelleremmo qlcs..ki + e ki meno certo..ma senz'altro ciascuno di noi ha qlcs da debellare dalla nostra memoria..nn lo facciamo già inconsciamente??
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 14:08:32
Si certo, cancellare è la via più facile per dimenticare...penso che tutti se potessero lo farebbero, però sai che bella soddisfazione riuscirci da soli, con la consapevolezza di aver sbagliato, di esserci stati male...però essere riusciti da soli a dimenticare e ripensarci magari con un sorriso...questa è la cosa più bella.
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 15:22:21
beh si magari qlcs si...ma...credo ke dark sia partito per la tangenziale, non credo c'entri nulla la maturità o l'omologazione con questo discorso... credo solo ke se qualcosa succede semplicemente dovevi capire qlcs...parla una ke crede ciecamente nel destino e nel karma
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 15:49:45
..qnd ti senti abbandonato a te stesso..e soffri..cominci a crederci un pò meno al destino ed il Karma!!
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 16:00:14
mmmmh...
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 17:36:39
grande dimas
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 17:38:39
ps se vi capita guardatevi "the butterfly effect"
Messaggio del 21-11-2004 alle ore 19:34:39
..c'è un post nella sezione cinema aperto da me..se vuoi rivallo a scovare
Messaggio del 22-11-2004 alle ore 17:23:58
...sai bartam...sono curiosa di sapere quali sono queste altre cose che hanno più importanza delle persone!!!!!... e poi molte volte nn si capisce mai appieno il valore di qualcosa sino a quando nn si ha più!!!!! vecchio come detto,ma purtroppo vero!!!!!
Messaggio del 22-11-2004 alle ore 19:12:50
che triste
Messaggio del 23-11-2004 alle ore 18:15:50
le cose che hanno più importanza delle persone sono le cose senza le quali le persone non potrebbero esistere.
come ad esempio l'amore stesso.
Messaggio del 23-11-2004 alle ore 19:33:09
Bartam x caso è uno scioglilingua?? :confused.

Messaggio del 23-11-2004 alle ore 21:06:53
anche se potessi cancellare la mia mente non lo farei mai anche se il dolore fosse cosi grande da causare un male per me, non lo farei mai perchè non mi piacerebbe ricominciare tutto dall'inizio....
Messaggio del 23-11-2004 alle ore 22:01:50
max, ma va a farti fottere in culo.
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 12:23:13
L'altro giorno ho rivisto il film..

..si può cancellare qualcosa che fa parte della tua anima..indelebile..e se ipoteticamente ragionando per assurdo in tema col post si potesse fare..sarebbe giusto farlo?
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 14:01:32
se avessi il potere di farlo, cancellerei.
non per dimenticare.
per riscrivere.

sì, io cancellerei: ci sono dei fondi, delle profondità, degli abissi dove a volte ritorno e non vorrei.
e chiudo gli occhi, ma non basta, pare che non basti, non può bastare
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 14:04:21

rifarei tutto quello che ho fatto...fino a questo momento...
non cancellerei nulla e nessuno...

quoto cucciolo
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 15:30:20
mmm

bella domanda... ci ho pensato per un po...

Io terrei in teoria tutto. Ricordi belli e brutti, amori dolorosi, ecc.
Hanno creato la perona che sono e mi evitano la ricaduta in simili errori.

Pero'... abusi che creano incubi, quelli vi assicuro... se potessi li cancellerei subito. Ora. ... ...

mmm...
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 15:32:10
sl i deboli desiderano cancellare... gli Uomini CANCELLANO e basta...
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 15:34:21
no non la cancellerei.. i ricordi sono per me tratti di passato in cui cmq sono stata felice.. non cancello nulla di quello che ho fatto e non rimpiango nulla...
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 15:43:02
...non serve a nulla impegnarsi a dimenticare o a cancellare quella persona..perchè probabilmente più ti impegni, più il suo ricordo ti fa male..si, è vero ti ha fatto e ti sta facendo soffrire, ma cerca di prendere questa sofferenza in senso positivo e di farne tesoro..poi quanto meno te l'aspetti arriverà quella persona che sarà in grado, tra l'altro involontariamente, di cancellare tutto, e allora lì devi dare il meglio di te, e cercare di non commettere lo stesso sbaglio qualunque esso sia...secondo me la vita bisogna viverla senza rimpianti, ma soprattutto senza rimorsi, perchè penso che a qualunque cosa tu abbia fatto, a ogni tua scelta, esiste sempre un perchè..poi è normale, ci saranno dei momenti bui..ma purtroppo la vita presenta sia il lato positivo che quello negativo..tutto sta a sapergli affrontare entrambi nel miglior modo possibile e come meglio si crede..cercando sempre di uscirne a testa alta!
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 15:48:08
il dolore come la gioia serve per la maturazione dell'individuo e alla sua realizzazione...
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 16:29:57
Cazzate!
Quando un dolore continua a condizionarti la vita certo che vorresti cancellare chi l'ha causato.

Io, se potessi lo farei!

Ci sono errori che si commettono una volta e si pagano per sempre.
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 21:02:59
saggio Bruce! Sei un grande!
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 21:04:51
cancellare, cancellare!!!

se mi crei problemi ti cancello, senza pietà. a poterlo fare...!
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 21:31:24
...vaffanculo non trovo la gomma porca troia!!! BRRRRRRUUUCEEEEEEEEEE WAAAAAYYYNNNEEEEE aricacce la gomme! Aricacce la gomme! ARICACCE LA GOMMAAAAAAAAAAAAAAA!
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 22:01:22
incancellabile....................
Dimas, dillo che ti sei ispirato a Laura Pausini!!!!
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 22:08:10
Il tempo aiuta a cancellare...da un giorno all'altro non puoi!
La vedo così...
Messaggio del 04-10-2006 alle ore 14:52:02
Rivisto da poco il capolavoro di GONDRY...splendido..

..non cancellerei nulla....mi tengo il dolore..fosse anche per il resto dei miei giorni..

..anche perchè senza dolore come potremmo riconoscere ed apprezzare la gioia?
Messaggio del 04-10-2006 alle ore 15:32:36
Non ti cancellerò, e come potrei?
Incasso e basta come il migliore dei compagni di lotta, aspettando giorni meno "stronzi", in cui il silenzio lascerà spazio alle parole, aspettando il sole che spazza via le ombre...
E i dubbi svaniranno, lo so...
Per ora sono solo gesti, magnifici gesti che occultano parole che non si possono dire (non si possono nemmeno scrivere....)
Noi non ci saremo? E che ne sai? Una volta un amico mi disse: "O continui o strippi", ho deciso di continuare a strippare perchè... perchè lo so io Ciao...

Cmq MAI cancellare MAI, non si può, non si deve, non serve...
------------
Editato da Renton il 04/10/2006 alle 15:36:06
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 02:58:22
..più bello questo...TIé!
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 11:27:42
non cancellerei mai nulla.. e per nessuna ragione al mondo.. fa parte del mio vissuto.. e anche le esperienze negative servono.. vuoi o non vuoi si soffre spesso e volentieri .. ma alla base di tutto c'è sempre la volontà di rialzarsi e continuare a sorridere..percui credo davvero che sia stupido voler rimuovere qualcosa o qualcuno al quale abbiamo tenuto davvero..anche se poi ci ha portato a soffrire
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 11:33:28
Questo sta bene anche qui........

Messaggio del 05-11-2007 alle ore 16:26:29
..il nostro inconscio fa già da sè il lavoro di rimuovere ciò che è doloroso..ma a volte riaffiora..
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 16:33:48

Quando un dolore continua a condizionarti la vita certo che vorresti cancellare chi l’ha causato

io prendo forza dal dolore passato per non sbagliare più nel presente.. perchè ricordare qualcosa di spiacevole fa pensare alle conseguneze che verrebbero se rifacessi delle determinate scelte sbagliate.. ..perchè se sono così ora lo devo anche a delle persone che non mi hanno aiutato e appunto per questo mi hanno dato forza di agire da solo e di tenere duro..
..e soprattutto perchè così posso apprezzare tanto quello che ho ora, che mai avrei avuto se non fossi coì come sono, anche grazie a quelle persone.."da cancellare"

ed io ora le ringrazio..

Messaggio del 05-11-2007 alle ore 20:49:36
Micoud hai perfettamente ragione..
Ma delle volte il pensiero, il ricordo è troppo forte.. E vorresti cancellare tutto per non starci così male! Io con questa persona, (quella che a volte vorrei non aver mai conosciuto) ho passato momenti indimenticabili.. E non riesco neppure a salutarla... Perkè fa male.. Ogni posto, ogni canzone..Basta una stupidagine e ti ritorna tutto in mente...
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 22:49:32
No, cancellare non si può. Anche se ne si sente la necessità, lo si desidera, NON SI PUò!

Ma si può andare avanti.SI DEVE ANDARE AVANTI, e si può cambiare direzione...anche discostandoci da ciò che ci ha fatto stare male...ciò che ci ha deluso.

poi, se una canzone, un profumo, un sapore, una parola, ci ricorderanno un avvenimento che avremmo voluto cancellare, io cerco la CONTROPARTITA, che a ben guardare c'è sempre, e mi attacco a quella, la custodisco, la conservo.

E poi a volte il tormento può diventare piacevole malinconia, saudagi.

Nuova reply all'argomento:

Ricordarti o cancellarti

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)