Messaggio del 26-11-2004 alle ore 16:18:17
Due citazioni per i laicisti x forza…
Toqueville “E’ il dispotismo che può fare a meno della fede, non la libertà”
E Sarkozy aggiunge: “Tutto ciò che può aiutare a dare un senso alla vita è importante, in un mondo nel quale è così difficile trovare punti di riferimento. Non si possono educare i giovani appoggiandosi esclusivamente su valori temporali, materiali o anche repubblicani. Si misura quale vuoto crea in una società la sensibilità religiosa quando essa scompare…”
Cerchiamo di vedere la religione come elemento di civilizzazione, non come elemento di intolleranza…
Messaggio del 26-11-2004 alle ore 16:22:03
Niente da ridire su Toqueville, la sua "Democrazia in America" è una pietra miliare, ma lui pensa alla repubblica Americana che se da un lato si rifà direttaemnte a valori religiosi, dall'altra, mantiene assolutamente diviso potere spirituale e potere temporale al contrario dell'Europa dove questi sono regolati da concordati.
Per quanto riguarda Sarkozy
Messaggio del 26-11-2004 alle ore 18:08:32
Sauron mi porti per favore un esempio nella storia in cui la religione,non si e' posta come elemento di divisione/reazione ma bensi' come entita' aggregante e atta alla "civilizzazione",termine questo infausto mi fa venire in mente l'idea del buon selvaggio e dell'europeo colonizzatore.
Messaggio del 26-11-2004 alle ore 18:33:33
Sauron mi porti per favore un esempio nella storia in cui la religione,non si e' posta come elemento di divisione/reazione ma bensi' come entita' aggregante e atta alla "civilizzazione",termine questo infausto mi fa venire in mente l'idea del buon selvaggio e dell'europeo colonizzatore.
Sauron mi porti per favore un esempio nella storia in cui la religione,non si e' posta come elemento di divisione/reazione ma bensi' come entita' aggregante e atta alla "civilizzazione"
Te lo dico io Dekkard e te lo dico facendoti un nome: Numa.
Romolo ha creato Roma ex tribus corporibus, Numa ha creato i Romani con la religione. Roma non sarebbe mai esistita senza le sue istituzioni religiose né l'impero avrebbe potuto sopravvivere a lungo senza il cristianesimo né noi avremmo la minima cognizione di greco e latino senza la Chiesa Cattolica.
"Il quale [Numa Pompilio] trovando un popolo ferocissimo, e volendolo ridurre nelle obbedienze civili con le arti della pace, si volse alla religione come cosa al tutto necessaria a voler mantenere una civiltà, e la constituì in modo che per più secoli no fu mai tanto timore di Dio quanto in quella repubblica; il che facilitò qualunque impresa che il Senato o quelli grandi uomini romani disegnassero di fare. [...] E vedesi, chi considera bene le istorie romani, quanto serviva la religione a comandare gli eserciti, animire la plebe,a mantenere gli uomini buoni, a fare vergognare i rei. Talché se si avesse a disputare a quale principe Roma fusse più obbligata, o a Romolo o a Numa, credo più tosto Numa otterrebbe il primo grado;[...] E veramente mai fu alcun ordinatore di leggi straordianarie in uno popolo che non ricorresse a Dio, perché altrimenti non sarebbero accettate; perché sono molti i beni conosciuti da uno prudente, i quali non hanno in sé ragioni evidenti da poterle persuadere ad altrui. Però gli uomini savi che voglio tòrre questa difficultà ricorrono a Dio. Così fece Licurgo, così Solone, così molti altri che hanno avuto il medesimo fine di loro."
Niccolò Machiavelli, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, XI. Della religione de' Romani
Messaggio del 27-11-2004 alle ore 17:56:02
Con la religione ,si puo'anche instaurare il dispotismo,o senza di essa.Tutto fa brodo pur di fregare gli altri e raggiungere cosi' obiettivi materiali.Il discorso sulla fede religiosa e' semplice,chi vuol credere,creda,chi non vuole non creda.C'e' chi non si sente vuoto,senza la religione e chi si sente pieno con essa.Chi pretende di aver ragione per forza,credente o non, e si rivolge a chi la pensa diversamente da lui,con toni paternalistici,non avendo in mano,poi,nessuna prova di quello che sostiene,e',oggettivamente,credo, un presuntuoso,ma questo vale per qualsiasi argomento,non solo per la religione.-------------------------------------------------Editato il 17:56:53 27/11/2004 da cappellini-------------------------------------------------Editato il 17:59:47 27/11/2004 da cappellini ------------------------------------------------- Editato il 18:01:55 27/11/2004 da cappellini