La Piazza

Referendum...chiarimenti
Messaggio del 21-06-2006 alle ore 19:10:40
x il conte
Messaggio del 21-06-2006 alle ore 19:09:06
bravo Conte...estremamente chiaro ed esauriente, meriti un 10+
cmq Hackjack...nn credo ci sia bisogno di qualcuno che ti dica se andare a votare o meno, tanto più che andarci nn vuol dire necessariamente rinunciare ad una giornata di mare
oltretutto stavolta nn serve il raggiungimento del quorum quindi a votare ci si deve andare a prescindere che uno sia x il sì o x il no
Messaggio del 21-06-2006 alle ore 17:19:12
Grazie mille
Messaggio del 21-06-2006 alle ore 12:49:24
c'è una poderosa modifica della seconda parte della costituzione che, di riflesso, condizionerebbe anche l'applicazione della prima parte della stessa in chiave monocratica e presidenzialista e nn più parlamentare.

i punti salienti:

1) Devolution
viene istituito il Senato Federale che avrà l'ultima parola sulla competenza cosiddetta "concorrente" tra lo Stato e le Regioni. La Camera deciderà invece sulle materie riservate allo stato.
I deputati scenderebbero da 630 a 500 e i senatori da 315 a 252.
l'età minima per essere eletti è di 21 (prima 25) alla camera e 25 (prima 40) al senato.
Il senato sarebbe interamente eletto dai consigli regionali. sparirebbero i senatori a vita (ci sarebbero solo 3 deputati a vita).

2) Premierato forte.
Il presidente del consiglio avrebbe poteri largamente accresciuti. il suo governo non avrebbe più bisogno della fiducia ed in qualsiasi momento potrebbe ricattare il parlamento minacciando lo scioglimento delle camere.

3) Presidente della repubblica.
non potra che sciogliere le camere su richiesta del Premier. scende l'età: da 50 a 40 anni.

bisogna votare no
Messaggio del 21-06-2006 alle ore 12:40:11
avranno aperto 30 post sull'argomento(sezione attualità)
Messaggio del 21-06-2006 alle ore 12:20:37
Eh si penso che hai proprio ragione vediamo se oggi pom ci siano stati dei risvolti ciao
Messaggio del 21-06-2006 alle ore 12:18:20
Speriamo che nn sia tipo un clikka qui con un articolo di giornale che spiega spiega spiega e poi te spiega solo che caxxo jie pare a loro...capisci
Messaggio del 21-06-2006 alle ore 12:15:38
Vorrei aiutarti ma purtroppo nemmeno io ne sò molto cmq non ti preoc. qualcuno saprà
Messaggio del 21-06-2006 alle ore 12:09:07
Come tutti sappiamo negli ultimi 2 anni i referendum sono all'ordine del giorno,ogni persona giovane ed anziana è costretta ad informarsi su cosa si stia andando a votare...ma siccome per una scusa o per qualche altro motivo molti nn si sono ancora informati di cosa si tratti realmente compreso me
CHIEDO
se gentilmente qualcuno potrebbe spiegarmi per quale motivo ci stanno scassando la minghia ora, e se vale la pena andarci a votare o se è forse meglio andare al mare...magari pure con una bella birra fresca?
Ringrazio in anticipo a tutti i forumiani che mi risponderanno Grazie

Nuova reply all'argomento:

Referendum...chiarimenti

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)