Messaggio del 18-05-2007 alle ore 12:39:52
confermo che a castel frentano la differenziata funziona
passa un furgoncino ogni mattina a ritirare le buste di munnezza casa per casa...INFERIORI LANCIANESI!
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 10:35:30
A Rocca San Giovanni la raccolta differenziata dei rifiuti va avanti, ormai, da più di dieci anni e tutto procede bene.
Ormai si è arrivati al 47%...una cifra che pochi Comuni in Italia possono vantare!
Questo modo di procedere è diventato assolutamente normale.
Non occorre andare in Austria per vedere i bidoni di vario colore e neanche in Germania per conoscere le buste colorate per la raccolta di materiale organico, basta muovere le chiappe e venire al rilevato di Rocca. Per es. io so precisamente il punto dove posso andare a depositare un televisore vecchio!
Per arrivare a ciò però l'Amministrazione Comunale con riunioni, manifesti, incontri, spiegazioni è riuscita a far prendere coscienza al cittadino e adesso se ne vedono i risultati.
Nello stesso momento Fosco si alzava alle cinque della mattina per fare il cazziatone al netturbino e adesso si vedono i risultati della nevrastenia!
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 09:44:20
Home si potrebbe fare come fanno qui,adesso non so li da te a Ortona.
Vanno in giro persone che "controllano"l' immondizia e se trovano un solo indizio che indica il "proprietario"...adddio core...paghene ma forte.
Le pecore nere esistono anche qui,quelli che lasciano immondizia,tipo dei cantieri, nelle aree di sosta delle autostrade,ma per fortuna la maggiorparte delle volte vengono "beccati" e sapete come?
Perché é stato visto da un CITTADINO che li ha denunciati.
insomme...dal comune al cittadino...partecipano tutti
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 09:37:51
L'unico modo per fare qualcosa in Italietta è di prendere il popolo per le tasche: bisogna rompergli il culo a tutti e farglielo strusciare sul lastrico fino a quando non imparano.
Questo condominio non ha fatto bene la differenziata? Bene: pagano 10.000 euro di mundizia. Il prossimo anno, gli italiettoti ci pensano due volte.
Siamo un popolo di furbi, non di intelligenti. La cosa è diversa.
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 09:37:10
meno male Home..mi hai dato una buona notizia...
almeno vedo che solo una contrada non ci riesce a farlo,almeno abbiamo speranza per il resto del paese
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 09:35:00
Palletta... basta venire qui ad ortona per vedere la differenziata. Ogni condominio ha 4 bidoni: umido, carta, plastica/lattine e generico. Poi ogni isolatino ha un'area per lo smaltimento, un giorno alla settimana, dei rifiuti ingombranti (frighi, lavatricii, lavastoviglii, mobilii).
Non c'è bisogno di venire lì in Germania...
Je proprie li langianise a essere cafune!
Pure a castellenove ci sta la differenziata... e sono quattro gatti!
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 09:29:47
Casper,tanti anni luce fa,prima che la Germania iniziasse a sistemare i contenitori grandi, sparsi quasi in ogni isolato,il comune distribuiva gratis le famose buste del'immondizia di colore giallo.
Il giallo stava per significare tutta la roba plastica o di metallo.
Come anche nelle case e nei palazzidistribuivano il bidoncino BLU per il cartone...
Visto naturalmente i costi enormi hanno deciso di mettere contenitori ovunque.
Fatevi dire a chi è stato a casa mia(herzog o Sampei) dove si butta l' immondizia
.I bidoni sono sotto nello scandinato e gli operatori ecologici hanno la chiave del portone...entrano, prendono l' immondizia e richiudono il portone.
Non state sognando e non è una favoletta della buonanotte
In questa foto vedete bidoncini che appartengono ad una casa di un paesino,dove non hanno contenitori enormi come nelle grandi città.
formazione in campo da sinistra verso destra....
1)per i resti del mangiare
2)per i resti del giardino(erba,foglie ecc. ecc.)
3)per carta,metallo,plastica,legno
4)per oose come vestiti e resto
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 08:37:11
Diversi anni fa sono stato in Austria, e mi sono meravigliato vedendo talmente tanti cassonetti che ho pensato :" ma per buttare l'immondizia qua ci si prendono le ferie!" Ci mancava solo il bidone GATTI MORTI e eravamo al completo!
Ma mi sono ancor di più meravigliato quando ho visto le persone uscire dalle case con 4 buste diverse e scaricare ogni busta nell'apposito contenitore.
E parlo di circa 8 anni fa...
Qua forse fra 80 anni...
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 01:48:36
Le batterie per auto (per non dire quelle per elettodomestici altrimenti passerei da pignolo)????????????
Ne vogliamo parlare?????Quante cavolo ce ne sono buttate in mezzo la via!
In U.K. passano a lavare i marciapiedi perchè le riducono un porcile.Ok!
Qui no!!!!Ma porca miseria!!Gli italiani almeno l'intelligenza, il buon senso ed il senso civico????NOOO?
Come si fa a buttare pneumatici,BATTERIE per AUTO nei cassonetti o peggio ancora nella prima fratta a disposizione???!!!!!!!!Ma capiscono che significa?????
'STE COSE, QUANTO MI FANNO INCAxxAREEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vabbè,scusate lo sfogo ma ste cose mi fanno troppo rompere!
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 00:38:46
se qualcuno vuol andare e fare qualche foto per poi postarle sul sito, vi rendereste tutti conto di come l'inciviltà regna sovrana!!! (io non so postarle )
ma dico io, si può mai buttare una lavatrice cosi', semplicemente mettendola accanto al cassonetto?? almeno l'avessero prima messa in un sacchetto dell'immondizia...
Messaggio del 18-05-2007 alle ore 00:13:07
cmq jena non c'è bisogno di arrivare a piazzale allegrino: basta andare in via martiri, prossimità via fagiani (quella che porta a san pietro ) e troverai, dietro al bidone della spazzatura, un barbecue ed una lavatrice
il barbecue è li' da diverso tempo, la lavatrice da meno, ma è capace che ci resta per dei secoli
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 21:14:01
scine poffepoffe..e dumane pure ma solo per chi è dipendente...tu che ti lu negozie fatije e mi raccomando..le buttije svojete jittele a lu post giuste,non farti riconoscere che sei lancianese
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 21:09:43
...ma di che raccolta parlte?
Il senso civico va inculcato nelle menti...e questo lo dovrebbero fare le amministrazioni liddove non arrivano le famiglie....ma ricordiamo di quali amministrazioni parliamo!
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 18:25:26
se ma,cchine non si caricano con l´immondizia e poi a malapena ci stanno 10€ di benzina per arrivare al corso si fanne prestà la machine da lu cumbagne
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 18:24:31
Jena nn fa cusci'......il mio era un sostegno al tuo giustissimo post,te lo volevo appoggiare mica cazziarti,ci mancherebbe non trovare Just(ezza)in quel che dici(sulla munnezza,non sempre)
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 18:22:22
Eh lo so che e' faticoso... ma una volta che hanno caricato il SUVVVV o il mercedèsss o il caiennn invece di fermarsi alla prima ruva, fanno qualche centometri in piu' e arrivano fino li', cosi fanno pure i fichi che arrivano col caienn.
Per gli penumatici non so... non mi ricordo... li' ci sono un sacco di cassoni non ci ho fatto caso prova a chiedere se li prendono...
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 17:55:51
Giupi...so che parlo ora di utopia per un paese come Lanciano ma sai come usano qui?
telefoni al comune,si stabilisce un giorno e metti la roba fuori davanti casa se hanno fortuna e la roba éè buona ancora,sparisce subito tutto,altrimenti passa il comune con il camioncino e si porta la roba via gratis,ma questo È un sogno per Lanciano
Bella cosa che ci sia un posto li, a Lanciano per depositare certe cose,ma tu vuoi mettere che un lancianese carichi la roba in macchina,la trasporti e poi la scarichi di nuovo? troppa fatije fije se
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 17:50:28
infatti mi recherò li' per buttare un vecchio video registratore ormai in disuso...
ma ci si possono portare pure i pneumatici??
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 17:09:00
Segnalo per chi non lo sapesse, e ha un rifiuto ingombrante da gettare, di portarlo all'autoparco comunale (accanto alla fabbrica di allegrino latticini zona industriale - non so pero' come le due cose possano convivere fianco a fianco). Mi aspettavo di essere accolto come un rompiballe, invece sono stati cortesi e mi hanno indicato dove mettere la roba.
Tra l'altro hanno dei cassoni che danno direttamente sulla strada per la plastica, il vetro (e pure il metallo mi pare) cosi' si puo' gettare la roba pure quando e' chiuso.
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 15:24:19
cmq, volendo fare un discorso serio... io ne ho già parlato altre volte, ma voglio tornare sull'argomento: PNEUMATICI!!!!
in giro è pieno di pneumatici abbandonati sul ciglio della strada o nei campi...
ovvio: chi si compra le gomme alla GDO e se le fa montare gratuitamente da un gommista convenzionato, credo che dovrebbe poi pagare il costo per lo smaltimento del pneumatico vecchio...
è roba di pochi euro, ma molti lo sapete che fanno? dicono al gommista "non preoccuparti,che ci penso io a smaltirli" tramutandoli in allegro arredo agreste
allora,visto che ormai questa situazione è diventata paradossale, e fallimentare ai fini della raccolta differenziata e della tutela dell'ambiente, perchè non inventiamo i "cassonetti per la raccolta differenziata dei copertoni in disuso"?
non pensiate che sia una provocazione, la mia è una proposta seria, e la rilancio ai verdi: fatela vostra,portate avanti questa istanza a salvaguardia dell'ambiente, non vi chiedo neanche un centesimo di diritti d'autore ma mi sono rotto di vedere gomme abbandonate dappertutto
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 15:20:00
Pof Pof...
quote:
Jena premesso che come dice pallino e sostiene qualche altro forumiano civile è questione anche di educazione...........la gente getta pure i mobili se gli capita,i letti e quel che capita di disfarsi.....però,ma però(so che non si dice) come sempre la grave colpa è di qualcuno.
Ma se rileggi il mio ultimo intervento:
quote:
1) i "civili" difficilmente trovano bidoni riempibili;
2) i cafoni gettano dappertutto, per poi "ripulirsi" e parcheggiare i loro bidoni da 30000 euro per il corso.
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 15:02:12
Jena premesso che come dice pallino e sostiene qualche altro forumiano civile è questione anche di educazione......la gente getta pure i mobili se gli capita,i letti e quel che capita di disfarsi.....però,ma però(so che non si dice) come sempre la grave colpa è di qualcuno.Mi spiace per voi ma non del Sindaco,ma di un (non posso dire la qualifica,altrimenti ennesima denuncia,ed io mi occupo di collezioni più interessanti)noto personaggio bisogna incazzarsi.Un noto personaggio che di fronte alle rimostranze di un mio caro amico del disagio della munnezza in pieno e "Turistico" centro sai cosa ha risposto??Lei faccia il suo dovere.Amico mio:ma guardi che io taglio i cartoni,li impacchetto ma poi arriva il vicino e getta la bici vecchia e rotta.....Risposta:lo documenti.Amico miok documento il fotografico ma non faccio l'agente municipale.............insomma per chiudere quel(::::: è una testa di caxxo incapace,per giunta comunista(se era fascista peggio,aggravante)arrogante che alza le spalle invece che affrontare il problema,alla fine dell'anno il suo lauto stipendio è garantito,la munnezza per strada anche.Devo dire,da cittadino di bassa lega,molto materiale che rappresento il Fosco Nicola(con cui ho sempre discusso animatamente e civilmente)ogni tanto blizzeggiava alle 4 del mattino per controllare anche gente che non fa una emerita mazza non di scopa(magari).Sugli addetti da te citati,caro pallino,massimo il 25%LAVORA seriamente,il resto si gratta le palle...............rimane cque l'inciviltà,dove esistono i bidoni per vetro e cartoni trovi i cartoni con le bottiglie per terra(troppa fatija a gettarli dentro),mai visto il lancio della spazzatura dalla macchina a volo vicino al bidone???troppo scomodo scendere,aprire il bidone,sentire un pò di tanfo,meglio il lancio....
avvolte(so che non si scrive così) mi vergogno non di essere italiano,ma meridionale,nessuno si offenda,io sono "un supermeridionalista"ma al nord viaggiano già con una mentalità più civile.
Che schifo diceva la buonanima di Giusto
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 14:51:21
Just...io mi sn ritrovato un materasso e un televisore sulla macchina in pieno centro storicoperchè parcheggiata dentro le strisce accanto ad un cassonetto...chi dismetteva qst articoli nn sapeva dove posarli...ero evidentemente d'intralcio
Pallì, sarà pure una questione di mentalità ma se l'amministrazione nn promuove iniziative che portino quanto meno a rivedere ste abitudini...stiamo freschi. Ora se non sbaglio dovrebbe essere partita la sperimentazione in Via Ignazio Silone per la differenziazione dell'organico, della plastica, della carta, etc(per lo meno così avevo sentito qualche settimana fa)con ritiro porta a porta a giorni prestabiliti...staremo a vedere.
Intanto realtà più piccole come Orsogna Castel Frentano Guardiagrele stanno raggiungendo significativi risultati.
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 14:40:00
stamattina mentre venivo al lavoro , appoggiati di fianco ad un bidone dell'immondizia c'erano nell'ordine:
N°1 divano a 3 posti
N°1 poltrona
N°1 lavandino i ceramica marca ginori a doppio pozzetto
N°1 water con annesso copriwater
N°2 materassi singoli
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 14:20:17
jena peró anche da dire che è una vergogna che la gente butta tutto in un cassonetto,puoi metterci anche uno a testa sparso per la città ma credo che servirà poco...è questione di mentalità .
per quando riguarda i mezzi e il comune...che dire,rileggendo l 'articolo quoto questo:
quote:
Oggi sono circa 35 i dipendenti della nettezza urbana agli ordini del municipio, ai quali si aggiungono una ventina di lavoratori socialmente utili che vengono assunti periodicamente a tempo determinato.
se ho letto bene e se è vero co sono solo una 50ina di persone che "giornalmente" spazzano o dovrebbero togliere questa immondizia....direi pochini per questo compito
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 14:15:30
Ma questo è zucchero... ieri dove ci sono rimasti i matarazzi c'erano tricicli e carrozzini, e montagne di scatole di cartone a poche decine di metri dai bidoni della raccolta differenziata.
Chiaramente chi faceva lo sforzo di gettare i rifiuti cartacei nell'apposito contenitore trovava il bidone stracolmo, come è testimoniato dalla prima foto.
Messaggio del 17-05-2007 alle ore 14:07:25
ma come ,non avevano comprato macchinari o automezzi nuovi? oppure in una foto fatta in piazza era la fiera dell 'agricoltura?
dimenticavo...se non ci sta chi guida questi automezzi non servono a niente,spesa inutile