La Piazza

QUOTO IL GIOVANOTTO...
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 00:52:52
06/10/2005
"Nel '43 il Piave mormorò?
Alla cerimonia per il 6 ottobre le note di canti della Prima guerra mondiale
Questa mattina, la cerimonia per ricordare l'insurrezione lancianese di 62 anni fa contro i nazisti, è stata conclusa con l'Inno di Mameli, e accompagnata in diverse occasioni dalle note del Silenzio e de La leggenda del Piave.

La banda che suonato questa mattina Canzone certamente patriottica quest'ultima, ma che poco ha a che fare con la Resistenza e la Seconda guerra mondiale, che invece erano al centro della cerimonia di oggi.

Infatti l'aria di «il Piave mormorò: Non passa lo straniero!» racconta della resistenza dell'esercito italiano sul fiume veneto all'avanzata austroungarica, nel periodo immediatamente successivo alla disfatta di Caporetto.
Eroismo sì, ma che precedette di qualche decennio quello dei martiri ottobrini, che nel 1943 insorsero contro i nazisti che occupavano Lanciano. Forse si sarà pensato che un canto patriottico vale l'altro, seppur ispirato ad altre battaglie. Di solito quando si parla di Liberazione e di eventi legati alla Seconda guerra mondiale, musicalmente si pensa alle note di Bella ciao, il più classico dei canti partigiani.

Ma magari a qualcuno sarà sembrata una musica un po' troppo "comunista", nonostante nel testo non ci sia la benché minima ombra di bandiere o fazzoletti rossi. Al limite, piuttosto che mischiare due guerre, forse sarebbe stato meglio, in ogni momento della cerimonia, un bell'Inno di Mameli, buono per qualsiasi ricorrenza patriottica. "da "le news"

la situazione va avanti da almeno 4 anni...per non parlare,poi, del periodo foschista!
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 01:18:14
te ne si scite pure tu
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 01:23:59
Ne parlavamo oggi io e dean
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 01:25:45
tratto da "le news" di lanciano.it...scritto da"la redazione"....
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 12:48:00
One hai fatto il militare???

Credo di no, altrimenti attribuiresti un significato più profondo e sentito alla canzone dedicata alla leggenda del Piave che non può essere riduttivamente concepita come una canzone buona solo per commemorare gli eventi legati alla grande guerra.

ovviamente la mia è solo un'opinione, come è una mia opinione che la canzone bella ciao non possa rappresentare il canto ufficiale della resistenza
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 12:53:13
Il bello è che Bella Ciao non è una canzone comunista, ma cattolica.
Infatti l'inno, non so se ufficiale, delle Brigate Garibaldi era "Spira il vento...".
Però è innegabile che Bella Ciao abbia assunto nel tempo un significato diverso ed estremamente politicizzato
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 12:58:12
tant'è che io non considero bella ciao una canzone comunista....(anche se......). Solo che non credo possa rappresentare tutti i sentimenti legati alla resistenza.
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 12:59:25
Io se che la canzone bella ciao deriva dai contadini... cmq, in passato, ci fu un caso di censura clamoroso. Il film "Totò e Carolina"(1953), il più massacrato della storia del cinema italiano, subì un doppiaggio imposto dall'allora ministro Andreotti. In una scena, totò, nei panni di un maresciallo che aveva il compito di accompagnare una prostituta, si imbatteva in un gruppo di partigiani che cantavano bella ciao. Il canto fu clamorosamente sostituito con una canzone alpina
------------
Editato da Skin il 07/10/2005 alle 13:00:48
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 13:02:13
???? non capisco il nesso skin...
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 13:04:31
Bè, è evidente che "bella ciao" è sempre stata considerata poco politically correct, francamente nn capisco il perchè
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 13:05:19
appoggio decisamente alex nathan.
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 13:18:00
che c'entra il politically correct????

skin a volte ho l'impressione che tu cerchi la polemica a tutti i costi....
hai un'idea? esternala, senza tirare in ballo frasi fatte o parole strane.

Messaggio del 07-10-2005 alle ore 13:25:41
Nathan, ti si rizzate storte stamattina? Mi sa che 6 tu a polemizzare. Io nn ho espresso nessuna idea e nn ho tirato in ballo nessuna frase fatta, ho approfittato dell'argomento per parlare di un episodio del passato, ponendo delle domande
Messaggio del 07-10-2005 alle ore 13:27:43
vabò....allora sii più esplicito e fai le domande

Nuova reply all'argomento:

QUOTO IL GIOVANOTTO...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)