La Piazza

Questione di scelte...
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 10:28:37
"La vita è piena di scelte difficili non te l'hanno mai detto??"..lo diceva Ursula alla Sirenetta nell'omonimo cartone animato!
Assodato il concetto di fondo pongo un quesito a tutti.
Le possibilità che vi si aprono sotto i piedi..perchè cmq è una voragine dentro cui buttarsi senza possibilità di paracadut, sono:
1)Una,seppur incerta e labile, possibilità di "carriera" in una città che però non sentite più vostra, dove dovreste ricominciare tutto dall'inizio, dove cmq avete sperimentato che non potete resistere essendo liberi di essere voi stessi (il che indica che quei pochi che vi conoscono non riescono a comprendere le mille sfaccettature di cui siete composti e voi non riuscite nemmeno a spiegarvi e a farvi conoscere in ogni aspetto).
2)Rimanere nella città che sentite essere la vostra casa, dove siete liberi di non dover nasondere alcun lato di voi stessi, dove, anche quando siete soli vi sentite bene, dove però dovreste accontentarvi di pochi levoretti per la pura sopravvivenza e che con le vostre aspirazioni non c'entrano un emerito tubo.
...io non so che pesci pigliare...accetto opinioni e pareri..tanto i pochi che mi conoscono sanno che mi faccio pochi scrupoli alla fine di tutto a seguire il mio istinto..cmq vorrei sapere cosa farebbero altre persone!

Grazie mille!!!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 10:48:44
Luna....è una bella domanda...anke una mia amika proprio ieri mi ha tel per kiedermi ke fare (andare a Milano dove le hanno offerto un buon lavoro...però per riskiare di nn trovarsi bene perkè nn conosce nessuno...e lasciare la sua città dove si sente perfettamente a suo agio e sa come muoversi e gestirsi dove un lavoro ce l'ha ma nn è il max ma cmq le piace...lei mi sa ke rimarrà nella sua città...

io nn saprei ke fare
forse partirei
dipende dalle situazioni ke hai dove sei ora
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:11:16
..segui i tuoi sogni..

..non c'è nulla di più bello..anke se poi non riesci..non avrai cmq rimpianti..

..sappi ke non esistono scelte giuste o sbagliate..ma solo scelte
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:21:07
...non è questione di sogni....la questione è elementare...
lavoro vs sanità mentale
..a parte tutto...Samu....credi che esista una giusta via di mezzo....???
qui ci lascio me stessa...la mia vita..li..devo ricominciare e di solito per me vuol dire fare il "botto"...vedremo...per ora navigo nel limbo...
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:31:39
soccia!!

scherzi a parte...io sceglierei il lavoro soprattutto se quello che fai ora ti piace...riniziare tutto da capo altrove è molto ma molto impegnativo!!

...di contro ti dico che lascerei il mio posto di lavoro solo per amore...se questo non è il tuo caso....continua a lavorare dove stai!!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:34:47
..mi smonti sempre Grazie!:sbonk.
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:35:04
...."Quindi devi sempre tenere a mente che una strada e' solo una strada; se senti che non dovresti seguirla, non devi restare con essa a nessuna condizione. Per raggiungere una chiarezza del genere devi condurre una vita disciplinata. Solo allora saprai che qualsiasi strada e' solo una strada, e che non c'e' nessun affronto, a se stessi o agli altri, nel lasciarla andare se questo e' cio' che il tuo cuore ti dice di fare. Ma il tuo desiderio di insistere sulla strada o di abbandonarla deve essere libero dalla paura o dall'ambizione. Ti avverto. Guarda ogni strada attentamente o deliberatamente. Mettila alla prova tutte le volte che lo ritieni necessario. Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda. Questa e' una domanda posta solo da un uomo molto vecchio. Il mio benefattore me la ha detta una volta quando ero giovane, e il mio sangue era troppo vigoroso perche' la comprendessi. Ora la comprendo. Ti diro' che cosa e': Questa strada ha un cuore? Tutte le strade sono uguali; non portano da nessuna parte. Sono strade che passano attraverso alla boscaglia o che vanno nella boscaglia. Nella mia vita posso dire di aver percorso strade lunghe, molto lunghe, ma io non sono da nessuna parte. La domanda del mio benefattore ha adesso un significato. Questa strada ha un cuore? Se lo ha la strada e' buona. Se non lo ha, Non serve a niente. Entrambe le strade non portano da nessuna parte: ma una ha un cuore e l'altra no. Una porta a un viaggio lieto; finche' la segui sei una sola cosa con essa. L'altra ti fara' maledire la tua vita. Una ti rende forte; l'altra ti indebolisce.".....
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:38:23
Perchè dovresti accontentari di lavoretti per la sopravvivenza??? Non puoi provare a fare ciò che ti piace nella città che ti piace?? Non capisco... dovresti spiegarmelo meglio per poter rispondere meglio!!!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:42:08
LunaBo,fai quello che ti dico io,per 2 motivi,1 perchè non ho indovinato nessuna scelta nella mia vita quindi so meglio di chiunque cosa fare per non sbagliare,e 2 perchè sono più svelto gli altri,vai con la prima opzione che con l'accorgimento del fregarsene del prossimo apre delle buone prospettive,un giorno mi ringrazierai,come però lo stabilirò io ammesso che ce la farò ancora
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:34:32
..casper...andando al nocciolo...o mi tombo a lanciano e mi aggrappo alla possibilità di fare qualcosa di stimolante dal punto di vista lavorativo...oppure faccio labvori precari qui a bologna...ma vivo bene!
La terza opzione..cioè vivo a bologna e faccio il lavoro della mia vita..purtroppo..non esiste...e per di più i miracoli non esistono!!!
..alle volte rimpiango di non essere cattolica!!!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:42:33
pensavo esattamente il contrario....lavoro precario a Lanciano e qualcosa di stimolante a bologna.

azz...è dura si...se non sbaglio è un po che lavori a bo....se in quet'arco di tempo ti sei trovata bene...non ti è mancato nulla...perchè mollare!!!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:49:39
Purtroppo credo che dovrai fare il callo a questo tipo di problemi, se fai la scelta di rimanere nel campo della ricerca è inevitabile che ti si presentino occasioni nei posti più disparati del mondo, una laurea scientifica è un passaporto per il mondo. Certo è paradossale che la tua prima tappa si propone proprio a Lanciano. Io al posto tuo prenderei quello che trovo, è importante iniziare a farsi un curriculum, poi mica è detto che devi rimanerci a vita ? Si proporanno altre strade durante il cammino, anzi mano a mano che crescerai in esperienza le strade saranno sempre di più e li potrai scegliere veramente.
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:53:33

Ci sono bei branzini, bei persici, belle sogliole, bei cefali, bei naselli, belle triglie, bei tonni: non è importante "quali pesci pigliare", ma "prendere bei pesci".

Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:54:31
Mi sono spiegato?
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:56:17
hai stato spiegato!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:58:24
E allora ripiegatemi, teste di cazzo!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 13:00:01
...sono negata pe la pesca..ho poca pazienza...
rins...capisci dov'è il dilemma hamletico!!???...
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 13:47:33
anche io,in un certo senso,sono davanti ad una scelta simile.
francamente bisogna capire quali sono le proprie priorità.
quindi,non conoscendoti bene,non so consigliarti.
di sicuro la seconda scelta è più "facile", almeno se ti rendi conto di aver sbagliato puoi contare su un ambiente amico,dalla famiglia agli amici .
se invece stai male dopo aver fatto la prima scelta sono caxxacci tuoi , è dura
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 13:49:54
va beh sto zitto
sai come la penso in merito
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 13:58:53
benchè si lavori per vivere (e non il contrario) valuta il fatto che una possibilità di carriera può creare alcune condizioni utili all'edificazione della propria libertà.

secondo me vivere nel precario in una città in cui ti trovi bene solo in apparenza ti fa sentire libera...
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 14:01:26
cucciolo...troppa saggezza in effetti
..cmq...dean...che te devo dire..anche io al posto tuo mi terrei lontana da me...al max emigro in Lapponia adoro la carne essiccata di renna
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 14:04:26
ecco perchè babbo natale non viene più a portarmi i regali!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 14:08:02
Seeee Cucciolo non consumare inutilmente la tastiera ngh chissè è inutile, Non è che sia cattiva, ma la disegnano così
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 14:10:26
infatti mi ni so jite a magnà!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 14:12:22
.......sono perplessa!...cucciolo vuoi un cosciotto di renna??
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 14:27:39
renna maschio... o renna femmina

Messaggio del 16-12-2004 alle ore 09:57:32
luna
dai possibilità al tuo destino di evolversi
credo che ci siano delle belle strade ke si lasceranno percorrere in qualsiasi direzione
il mio consiglio è pensa alla tua salute mentale
senza esser te stessa non esisterà un futuro o un destino ke ti accontenterà
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 10:17:33
Luna io sono per i cambiamenti...e alla mia mica, come a te...consiglio di prendere e andare...
male ke va un escamotage per tornare in dietro lo trovi e poi le belle situazioni ke hai dove sei ora...le avrai sempre e cmq
anke io prima di partire per Roma l'anno scorso avevo paura...dopo essermi fatta un anno a Lanciano in cui mi sono trovata stupendevolmente bene avevo paura ke andando a Roma e nn proseguemndo a Teramo...avrei perso tutto quello che avevo trovato...ti assuicuro ke la mia situazione lancianese è rimasta identica e spiccicata
in più piano piano sto conoscendo una nuova e stupenda città come Roma dove....anke se nn ho ancora grande amicizie....spero di rimanere il più a lungo possibile
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 10:21:16
Allora, sono stato invitato a furor di popolo a postare quello che penso e mo ti becchi il Deanpapiro

Lasciando perdere le prediche neo francescane di cucciolo ispirate ad un buonsenso spicciolo che tu neanche sai dove sta di casa

Il fatto è che qua ci stai di cazzo, giusto per essere chiari. Sai che ti capisco benissimo, per me è stata la stessa cosa, per almeno 9 mesi, dopo il mio ritorno, è stato l'inferno ed io ho una capacità di adattamento infinitamente superiore alla tua.

Come ti senti quando sei qui è palese a chi ti osserva con un minimo di attenzione.
Quindi di primo acchitto la risposta al tuo quesito è: Ariman a ess a mond.
Piccolo problema, come campare.
Tu sei una biologa e quindi penso che la tua aspirazione sia lavorare nel tuo settore, in particolare con i fiumi.
Qui hai la possibilità di inserirti immediatamente nel settore, su no.
Quello che bisogna vedere è se è più forte il bisogno di vivere dove ci si sente davvero a casa e adattarsi a soluzioni lavorative di ripiego (le meno estemporanee possibili);
oppure puntare sul lavoro, crederci fino in fondo ed adattarsi ad un ambiente che non si considera più proprio.
Conoscendoti per te sono possibili entrambe le soluzioni, dipende per quali sei più emotivamente portata.
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 10:31:21
.....dean...anche se non sembra ogni tanto un pò di buon senso passa pure dalla mia testaccia dura!!!!
Cmq...in effetti l'unica cosa che mi consola..è che alla fine in un modo o nell'altro sopravvivo..per adattamento o per autoimposizione....per ora cerco escamotage che mi permettano di tenere ancora il piede in due staffe!!...d'altronde in quanto ad equilibrismi..sono più che rodata
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 10:38:28

ed io ci spreco pure un preziosissimo DEANPAPIRO
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 10:39:54
c'era un problema.....io mika avevo capito ke sarebbe dovuta tornà a Lanciano

così il discorso cambia :|
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 15:10:36
Prima cosa: un bella preghierina a san precario non fa mai male.

Seconda cosa: se non bologna, cmq rimani al nord o dove cmq potrai fare quello per cui hai studiato.

Terza cosa: bada bene che a Lanciano ci torni quando vuoi, meglio tornarci in vacanza che tornarci per stare a panza all'aria.
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 09:58:50

ragazzi..le cose si complicano...ma mi si apre un seppur misero spiraglio di poter quantomeno pendolare tra la terronia e il grande nord
cross your fingers for me
..se poi dovrò scegliere...sarò nella melma!!!...
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 19:00:27
Luna...io una scelta del genere l'ho fatta...
me ne sono andata dal mio "paesello" dove ho una Casa meravigliosa.....
ora vivo in un appartamento in affitto....dove il mio caro coinquilino si diverte a sputacchiare sul mio davanzale mentre mangio ....mi rompono per la presenza dei miei gatti ecc.....
pago di affitto più della metà del mio stipendio....

ma sono LIBERA!
I miei genitori sono straordinari....ma nn potrei mai tornare a vivere là....o meglio a NON VIVERE.....
Sai quante volte ci penso...soprattutto per il sacrificio che ha fatto mio padre per costruirmi una casa bellissima.....ogni volta che torno dai miei mi scappa una lacrima....ma conoscendomi lì morirei!

Ti aururo buona fortuna
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 19:49:59
Lunabo la risposta è nella stessa tua citazione probabilmente. Ariel segui il suo cuore e non gli andò poi così male :-). Scherzi a parte, rispondi a questa domanda. Ti piace o cmq preferisci più una doccia rinfrescante o una calda e fumante? Se la tua risposta è la prima segui pure la tua realizzazione personale se è la seconda allora cerca di trovare qualcosa che ti soddisfi ma accontentati del max che riesci a trovare a casa :-)
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 19:57:54
scegli sempre la strada + difficile, sicuramente èla scelta migliore!!
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 19:59:18
scegli sempre la strada + difficile, sicuramente èla scelta migliore!!
Messaggio del 20-12-2004 alle ore 13:13:29
Questo è il mio primo intervento, non vi conosco e quindi molte cose mi sono oscure, ma su qui voglio intervenire.
Luna mi sei istintivamente simpatica, non a caso il mio nick è palesemente ispirato al tuo.
Anch'io studio a bologna e pur essendo ancora lontana dalla laurea, l'idea di dover tornare a Lanciano mi atterrisce.
Mi sembrano tutte valide le obbiezioni che ti vengono rivolte, come il lavoro; ma ti capisco benissimo quando dici che quello è il posto dove ti senti a casa.
Io forse sono in una situazione ancora più intricata della tua, visto che oltre a Bologna e Lanciano ho una terza possibilità, un'altra città del nord, ma qui come a Lanciano mi sento estranea, sono buone per passare un periodo, breve, di vacanze, ma poi io ho il bisogno di tornare nella "mia" Bologna.
Scusa se ho approfittato del tuo problema per parlare di me, forse è esibizionismo o forse è un modo per provare a schiarirmi le idee.
Messaggio del 20-12-2004 alle ore 13:22:12
la vita è riskio

Nuova reply all'argomento:

Questione di scelte...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)